NEWS

Fiat Doblò 2015, quasi pronta per il mercato

02 febbraio 2015

Rivista nella linea e nei contenuti, la Fiat Doblò diventa sempre più auto pur mantenendo una capacità di carico da record. Prezzi da 18.200 euro.

Fiat Doblò 2015, quasi pronta per il mercato
EVOLUZIONE - La Fiat Doblò (guarda il video più in basso) arriva alla quarta generazione: lanciata nel 2000, è stata rinnovata con cadenze quinquennali, nel 2005, nel 2010 e, da ultimo, quest'anno. Con questa multispazio, il costruttore vuole soddisfare le esigenze di chi ha famiglia, bagaglio e magari attrezzature ingombranti da trasportare, poco importa se lavorative o ludiche. Le linee si evolvono: pur se la forma è funzionale allo sfruttamento dello spazio, appare evidente la volontà di separare il mezzo da un “commerciale” puro, che a listino appare in cinque varianti: Cargo, XL, Combi, Pianalato e Work Up.
 
 
SALTO IN ALTO - Il frontale della Fiat Doblò 2015 presenta ampi fari, raccordati a una mascherina delimitata superiormente da un motivo cromato che racchiude il logo Fiat; sotto la targa sono evidenti l'alloggiamento per i fendinebbia e la griglia a nido d'ape; all'interno la dotazione si arricchisce con l'eventuale sistema multimediale Uconnect con touchscreen a colori da 5". A richiesta, può essere dotato di navigazione integrata e riproduzione radio digitale (DAB).
 
SPAZIO, SOPRATTUTTO - Punto di forza della Fiat Doblò è lo spazio, ampiamente modulabile: il nuovo Doblò offre fino a 7 posti (optional), un bagagliaio che nella versione a 5 posti ha una capacità di 790 litri in condizioni normali (ampliabile grazie al sedile posteriore sdoppiato al 60%-40%). In questo caso si raggiungono i 3.200 litri di carico, che diventano 4.000 nella variante Doblò Maxi. Numerosi i vani portaoggetti in un abitacolo che, secondo il costruttore, è attento anche alla sicurezza: sono sempre di serie airbag anteriori, sistema ESP e funzione hill holder per agevolare le partenze in salita. Nei primi due casi, si tratta comunque di dotazioni imprescindibili su un'auto moderna.
 
 
UN PO' DI NUMERI - Gli allestimenti della Fiat Doblò sono tre: Pop, Easy e Lounge, in ordine di ricchezza; i motori sette. Al lancio, sono previsti due motori a benzina (1.4 da 95 CV e 1.4 turbo T-Jet da 120) e tre diesel (1.6 Multijet da 90 CV, 1.6 MJT da 105 e 2.0 MJT da 135). Il cambio robotizzato è disponibile sul 1.6 da 90 CV, mentre il 1.4 da 120 CV si può avere anche con alimentazione a metano (con bombole da 95 litri poste sotto il pianale). La carrozzeria si può scegliere tra 11 colori differenti; gli ambienti interni sono di cinque diverse tipologie; costruito in Turchia negli stabilimenti Tofas, il nuovo Doblò parte dai 18.200 euro della versione Pop 1.4 fino ai 25.900 del diesel 2.0 da 135 CV.
VIDEO
Fiat Doblò
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
5
3
3
5
VOTO MEDIO
3,5
3.46154
26




Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
2 febbraio 2015 - 17:18
Ha ha ha, scherzo. Auto funzionale, buona scelta dei motori, ma sicuramente non farà girare le teste...
Ritratto di lucio 85
2 febbraio 2015 - 17:25
6
che non si posso nemmeno dare i voti :) apparte gli scherzi, io la trovo orribile, il Doblò è nato come furgone da lavoro e lasciamo come tale
Ritratto di TheStig_97
2 febbraio 2015 - 17:23
La vera rivoluzione riguarda gli interni, adattati ad un auto. Nel frontale mi sembra un po' pasticciato, ma comunque meglio del precedente.
Ritratto di M93
2 febbraio 2015 - 17:24
Multi spazio pratica e versatile: internamente è migliorata parecchio mentre fuori, a mio avviso, era meglio prima. Ma in veicoli similari l'estetica è un aspetto del tutto secondario.
Ritratto di lucios
2 febbraio 2015 - 18:12
4
....ma, essendo un veicolo prettamente commerciale va più che bene.....buoni gli interni.....
Ritratto di cris25
2 febbraio 2015 - 18:14
1
pessimo esteticamente, ovviamente in questa versione "auto"! Sicuramente molto più bello il nuovo Ford Tourneo Connect...
Ritratto di Mattia Bertero
2 febbraio 2015 - 18:25
3
Visto dal vivo quando sono andato a vedere la 500X nell'ultimo weekend. L'estetica esterna è orribile, mal proporzionata e le varie parti si integrano male. Gli interni sono bellini nonostante non brillino per originalità. Lo spazio a bordo è notevole e sopratutto ben sfruttabile, il che permette una notevole versatilità. Prezzo giusto vista la tipologia di veicolo, così come è presentato in questo articolo.
Ritratto di ghighen
2 febbraio 2015 - 20:06
Apprezzabile l'intenzione di voler offrire da parte della Fiat un'auto che offre uno spazio enorme per le famiglie dinamiche, per chi fa sport ed utilizza attrezzature voluminose, per gli artigiani, etc, ma non riesco proprio a capire perché tutti questi potenziali clienti dovrebbero essere persone disposte a spendere i propri soldi per acquistare sto cesso di auto, orribile da ogni punto di vista: non c'è un particolare della carrozzeria che non crei disgusto a chi lo guardi per più di tre secondi! La prima versione del Doblò era brutta, ma per certi versi simpatica. Questa, è forse il più brutto veicolo che esista al mondo!
Ritratto di swiss air
3 febbraio 2015 - 21:59
Le famiglie dinamiche comprano il Range Rover Sport . Per il resto , prima era inquadrabile , adesso e migliorato molto e ' solo orrendo
Ritratto di swiss air
3 febbraio 2015 - 21:59
Le famiglie dinamiche comprano il Range Rover Sport . Per il resto , prima era inquadrabile , adesso e migliorato molto e ' solo orrendo
Pagine