La Fiat ha mostrato le prime immagini della concept che presenterà al Salone dell’automobile di San Paolo, in Brasile. Si chiama Fiat Dolce Camper e anticipa lo stile dei futuri modelli Fiat per il mercato sud americano. Un design che riprende l’impostazione squadrata della Grande Panda e che vedremo anche sulle prossime auto destinate al mercato europeo. Come le cosiddette Giga Panda e Fastback previste tra il 2026 e 2027.

Oltre alle proporzioni audaci, uno degli elementi che si notano di più della Fiat Dolce Camper sono i fari a pixel che conferiscono una forte personalità al frontale. Contribuiscono a conferire una forma grintosa al veicolo anche i passaruota bombati. La filosofia della Fiat Dolce Camper è quella di abbinare la funzionalità all’estetica. Effettivamente si può notare la sua volumetria audace, con il supporto per il bagagliaio che inizia prima del parabrezza e continua lungo tutto il tetto, fino alla parte posteriore del veicolo.

Gli interni di questa concept car sono minimalisti, con una plancia molto essenziale e sedili altrettanto rastremati sia nella forma che nell’estensione. È stata riposta una particolare cura nella scelta dei colori, che si sposano perfettamente con quelli della carrozzeria. I colori vivaci e le texture della vettura traggono ispirazione dal bioma brasiliano. La tonalità predominante dell'auto è stata ispirata dal Cerrado brasiliano (la Savana brasiliana), che insieme altri elementi della natura sono stati utilizzati nella composizione della palette dell'auto.









































