NEWS

La Fiat lancia la moneta digitale sostenibile

Pubblicato 27 maggio 2022

Grazie a una app che misura lo stile di guida, i proprietari della Nuova 500 che rispettano comportamenti virtuosi riceveranno dei crediti digitali chiamati Fiat e.Coins da spendere in prodotti e convenzioni.

La Fiat lancia la moneta digitale sostenibile

GUIDA GRATIFICANTE - Guidi bene? La Fiat Nuova 500 ti premia. Con il progetto KIRI, la Casa torinese ha lanciato lo scorso anno l’iniziativa che premia i guidatori più rispettosi dell’ambiente. Grazie infatti a una app, che attraverso un algoritmo di valutazione misura lo stile di guida, ogni utente che aderisce al programma riceve un punteggio (che viene assegnato appunto a seconda del proprio comportamento su strada), equivalente a una somma in crediti digitali. Ogni iscritto può ricevere fino a 150 euro all’anno da spendere in premi e convenzioni sul marketplace di Kiri Technoloiges, ossia la startup che ha collaborato con la Fiat per la realizzazione del progetto.

COME RICEVERE PIÙ FIAT E.COINS - A seguito dell’interesse creato del programma, che conta 1.881 utenti in Italia, la Fiat ha quindi deciso di creare la propria moneta digitale specifica del programma, chiamata Fiat e.Coins. Per ottenerne in quantità maggiori bisognerà seguire uno stile di guida lineare, senza frenate brusche e violente accelerazioni. Infatti i dati sul comportamento della vettura vengono registrati da un algoritmo integrato nel sistema di infotainment, che traduce gli input in un punteggio Eco:Score. Il risultato può variare da 0 a 100 punti (a seconda se lo stile è più o meno efficiente), inoltre la funzione Eco:Score informa in tempo reale il guidatore sul consumo energetico del mezzo.

COME FUNZIONA - Un chilometro in eco:Score intermedio nel traffico urbano equivale a circa un Fiat E.coins, ossia in un credito da 2 centesimi di euro. Per aderire al programma sarà sufficiente scaricare l’app denominata “FIAT” sul proprio smartphone (disponibile sia per sistemi IOS che Android) da cui sarà possibile monitorare e verificare l’ammontare dei crediti virtuali. La Casa di Torino ha stimato che dal lancio del programma KIRI sono stati risparmiate oltre 1.000 tonnellate di CO2.

Fiat Nuova 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
44
22
10
50
VOTO MEDIO
3,8
3.78626
262


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
27 maggio 2022 - 12:09
mamma mia che c.a.g.a.t.a.
Ritratto di Velocissimo
28 maggio 2022 - 00:17
D’accordissimo
Ritratto di Er sentenza
27 maggio 2022 - 12:31
In pratica ti fanno scaricare un'app spia che registra come, quando e dove ti sposti, il tutto in cambio di una manciata di "Bitcoin de noialtri" spendibili solo dove,come e quando dicono loro. Che dire....massima solidarieta' ai 1881 geni italici che hanno aderito a questa circonvenzione di incapace.
Ritratto di ziobell0
27 maggio 2022 - 12:46
del resto è una macchina per un pubblico molto cool, quindi è giusto prenderli per il cool
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2022 - 15:06
@ er sentenza e ziobell0 Perchè secondo voi c’è bisogno di un app, per sapere dove lei si trova ? O dove va con l’automobile? Ah beatà ingenuità. L’app servira poi, successivamente, sopratutto per mandarle pubblicità, perchè dovrà acconsentire al trattamento dei dati personali per utilizzarla e avere i fiat coin. Per sapere dove siete o dove andate basta incrociare i dati del cellulare. Siete un po indietro, ragazzi. Vedete piccoli faló, dove invece, l’incendio ha già distrutto tutto.
Ritratto di Goelectric
27 maggio 2022 - 15:41
Per una volta concordo appieno....
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2022 - 15:43
:-)))
Ritratto di ziobell0
27 maggio 2022 - 17:38
Oxi è il primo che batte le manine per il green pass, figurarsi se non le batte per altre trovate da rimbambito
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2022 - 20:17
Io batto sempre le mie manine, sopratutto quando vedo le persone screditare un futuro che probabilmente non vivranno, pensando di essere furbe e scaltre, per scoprirsi poi, indietro di 20 anni. Oppure quando vedo persone che rifiutano e ridicolizzano tutto quello che non capiscono. Invece, amo profondamente, le persone che piantano alberi, alla cui ombra non siederanno.
Ritratto di LanciaRules
27 maggio 2022 - 13:08
Sarebbe il credito sociale cinese, alias green pass.
Ritratto di Gratto Da Vinci
27 maggio 2022 - 13:19
Ma strafottetevi vah... Il confine del ridicolo ve lo siete lasciati alle spalle da qualche migliaio di km ormai. Siete veramente oltre.
Ritratto di Velocissimo
28 maggio 2022 - 00:15
D’accordissimo
Ritratto di fastidio
27 maggio 2022 - 13:20
7
L'idea secondo me non è così male ma già ci dobbiamo sorbire i nuovi finti ecologisti con le ibride che vanno in giro a 40 km/h se no gli si accende il motore termico, ora anche questi? Pensa se in più la guida il nonno col cappello...
Ritratto di Volandr
27 maggio 2022 - 13:31
La verità è che per passare veramente all'elettrico di massa dovremmo andare sempre piano e ad andature costanti, quindi dovremmo dimenticarci accelerazioni brucianti e improvvise, automobili prestazionali, scatti brucianti ai semafori e tangenziali percorse a 160 all'ora. Sarà direttamente automatixo con l'affermarsi della guida autonoma sincronizzata con i semafori, i monopattini elettrici, i pedoni e così via. Al fine di ottenere un traffico scorrevole, ma lento. E soprattutto un ridotto consumo di energia. I tempi dell'auto come li conosciamo noi stanno per finire (sempre che vinca l'elettrico). Magari i ricchi, però, continueranno a sgommare.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2022 - 15:48
Forse, ma nei catini delle piste, o nel giardino di casa. In giro non sgommano. Quello lo fanno i parvenu. Altra cosa.
Ritratto di Volandr
27 maggio 2022 - 13:33
Vedrete che le assicurazioni fra un po' proporranno sconti a chi risulta andar piano sulla scatola nera montata nell'auto da loro.
Ritratto di alvola2023
27 maggio 2022 - 14:13
Ripropongono in piccola scala un po' quello che è l'idea alla base del meccanismo dei crediti verdi fra i costruttori, con recupero da parte di chi viene identificato come virtuoso. A chi ci crede davvero nella missione ambientalista la cosa dovrebbe fare solo piacere, perché dovrebbe già essere il tipo di persona che evita ad esempio accelerate solo per esibizione o sfizio personale.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2022 - 15:49
Concordo.
Ritratto di Quello la
27 maggio 2022 - 14:35
Non credevo avrebbe avuto tanti commenti negativi. E invece pare che fare quello che facciamo ogni giorno (farci profilare aggratis da qualunque app o device) sia vietato ad un'auto (che forse fa già, visto che le nuove auto sanno anche quante volte freni in un giorno... e ho detto "freni" per non essere volgare!). Io la trovo una cosa divertente e forse anche utile. Per una volta tanto, una cosa fatta dalla Fiat potrebbe essere all'avanguardia. Per me è si.
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2022 - 14:49
È un po' come se nelle termiche dessero un buono carburante a quelli con il piede più "leggero". Verrebbe visto come un incentivo ad utilizzare uno stile di guida più risparmioso e meno inquinante. In questo caso, su veicoli che non inquinano, forse non ha molto senso. Però chi aderisce magari è contento e convinto dell'utilità nel farlo, non stroncherei subito così questa iniziativa. Magari fallirà in breve tempo o avrà un discreto successo, chi lo sa...
Ritratto di Giulio Menzo
28 maggio 2022 - 12:53
2
Sono d'accordo, dovrebbe piacere, e poi ormai siamo tracciati in ogni modo possibile, un'app di questo genere secondo me è una buona iniziativa
Ritratto di giulio 2021
27 maggio 2022 - 18:57
Al di là dell'iniziativa buona o cattiva, non ho capito tanto bene, il punto è che è un'iniziativa Fiat, è una moneta fatta dalla Fiat, allora sembra un pò come quella volta 40 anni fa che la pubblicità anglosassone per la Fiat sottolineava come le Ritmo / Strada fossero costruite da robot e i robot fossero costruiti dalla Fiat: insomma in UK e USA nessuno ne comprò una...
Ritratto di Velocissimo
27 maggio 2022 - 19:19
Una troiata galattica che solo Fiat poteva immaginare
Ritratto di lybram
29 maggio 2022 - 09:59
un motivo in più per NON scegliere FIAT! d'accordissimo con Ziobello! i CREDITI sono la cosa più ABOMINEVOLE mai introdotta a partire dall'istruzione nelle università! ed infatti i risultati si vedono ovunque! i CREDITI FIAT se li può FICCARE in c...!
Ritratto di giulio 2021
29 maggio 2022 - 18:28
Beh dai consoliamoci da noi qua nell'est del Veneto l'enorme concessionario Strellantis, ha metà facciata coi marchi delle automobiline Fiat, Jeep (jeepeette sarebbe più corretto) e Alfa: Chi l'ha vista, e metà col marchio XEV YOYO, sta iniziando la transizione....