NEWS

Fiat Fastback: la suv-coupé per il Sud America

Pubblicato 04 agosto 2022

Altro modello inedito per Brasile e Argentina, dove la Fiat è leader nelle vendite, la Fastback è una suv compatta dalla linea slanciata.

Fiat Fastback: la suv-coupé per il Sud America

FIAT LOVE BRASIL - La Fiat è molto radicata in Brasile, tanto che proprio qui, e, precisamente, a Goiana, nello stato di Pernambuco, sorge uno dei più grandi stabilimenti di Stellantis, che può contare su una capacità produttiva di 280.000 all’anno. Naturale che la Fiat riservi una particolare attenzione per questo mercato e agli altri del Sud America.

UNA COMPATTA - Oltre alla recente Fiat Pulse, i clienti brasiliani potranno presto contare su un altro modello inedito, anch’esso ingegnerizzato sull’architettura MLA creata in modo specifico per il Sud America. Si chiama Fiat Fastback, che, oltre al Brasile verrà offerta anche in Argentina. Si tratta a tutti gli effetti della prima suv coupé della casa italiana va ad inserirsi nel cosiddetto segmento C. La Fastback si ispira all'omonima concept del 2018 (la vedi qui), rispetto alla quale è stata "addolcita" nello stile.

SUV-COUPÉ - Osservando la Fiat Fastback appare evidente la parentela con la Pulse, visibile in alcuni dettagli stilistici come fari a led, mascherina, cofano, parafanghi, portiere e paraurti anteriori. Le cose però cambiano decisamente sul resto della vettura: la coda è infatti completamente inedita, e anche la linea del tetto risulta piuttosto inclinata. Nel complesso la Fastback appare piuttosto dinamica e presenta alcuni dettagli tipici delle off road, come dai passaruota in plastica grezza e la zona dell’estrattore ben profilata. Non mancano elementi qualificanti come il tetto panoramico in vetro, il piccolo spoiler integrato nel portellone e i cerchi in lega a cinque razze con finitura diamantata.

QUALI MOTORI? - La Fiat non ha diffuso immagini né degli interni né informazioni tecniche ma, secondo i media brasiliani la Fastback sarà dotata di un motore turbo da 1 litro con una potenza di 128 CV e una coppia di 200 Nm. Potrebbe poi essere inserito in gamma anche un’unità aspirata da 1,3 litri da 106 CV e 134 Nm di coppia. I propulsori saranno abbinati a un cambio manuale o ad un automatico CVT che trasferisce la potenza sull'asse anteriore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
4 agosto 2022 - 17:11
Sembra un coso della Citroen fiattizzato
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 12:55
No a dire il vero sembra la fotocopia di Bmw x6.
Ritratto di Goelectric
4 agosto 2022 - 17:19
Dai vari render semi illuminati che giravano, me la aspettavo piu di "sostanza" a vederla é il classico suv come altri milioni ci sono in giro.
Ritratto di Ferrari4ever
5 agosto 2022 - 06:44
1
Mai fidarsi dei rendering, ognuno li fa come spera che siano le macchine.
Ritratto di alvola2023
4 agosto 2022 - 17:21
Ebbeh, vuoi mettere coupé...
Ritratto di Quello la
4 agosto 2022 - 17:21
Ha tutti i tratti che mi infastidiscono: muso rincagnato, fanali posteriori lunghi e piegati, e il profilo, miodio, il profilo: lei, come tutte quelle altre che si fregiano del soprannome di SUVcoupè (ma che vuol dire?) mi paiono delle auto imbarazzanti, obese, poco armoniche. Ma BMW non poteva pensarci un po' prima di fare la X6... e poi non farla?
Ritratto di realista
5 agosto 2022 - 01:18
@Quello la. Concordo. Il suv coupè è un ossimoro. Che diavolo c'entra la parola coupè con un auto che è sgraziata, un muro aerodinamico, un insulto alla bella linea? Mah?
Ritratto di ziobell0
4 agosto 2022 - 17:27
sembra disegnato da un software che ingurgita modelli e li mescola fra loro
Ritratto di Rush
4 agosto 2022 - 17:43
L’avrei messa a disposizione anche per il mercato europeo in competizione con la Arkana… piaccia o meno se ne cominciano a vedere in giro ed anche questa Fastback si sarebbe creata un suo seppur piccolo spazio… o magari sarebbe stata un successo tutto italiano visti i motori a disposizione… a me pare un’occasione mancata.
Ritratto di Rav
5 agosto 2022 - 00:32
3
Se Volkswagen vende le Taigo, che in confronto l'Arkana è un'opera d'arte, riuscirebbero a vendere anche questa.
Pagine