Negli Anni 80 la Panda 4x4 ha conquistato generazioni di automobilisti che, per diletto o per necessità, volevano una vettura agile e compatta ma con buone prestazioni nel fuoristrada. La nuova Fiat Grande Panda si è proposta da subito come erede spirituale del modello originale e, in quanto tale, non poteva mancare una versione a trazione integrale, opportunamente riveduta e corretta per adattarsi al nuovo millennio. La notizia era nell’aria già da qualche mese, tanto che lo stesso ceo del marchio torinese Olivier François l’aveva confermata all’inizio dell’anno. Ora viene compiuto un ulteriore passo con la concept della Fiat Grande Panda 4x4 che dovrebbe anticipare il modello di serie: inizialmente atteso in tempi brevi, già a inizio 2026, secondo le ultime indiscrezioni il debutto slitterebbe più avanti, probabilmente nel 2027.

Qualche mese fa restavano dubbi sul tipo di motore adottato: a benzina mild hybrid con l’asse posteriore elettrificato oppure con due motori elettrici, uno per ciascun asse? La Fiat avrebbe scelto la prima opzione, preferendo una soluzione già vista sulla Jeep Avenger 4xe che, seppur prodotta su una piattaforma diversa e con potenze differenti, potrebbe dare un’idea di quel che vedremo sotto la carrozzeria della Fiat Grande Panda 4x4. La versione di serie della Grande Panda a quattro ruote motrici dovrebbe essere basata sull'ibrida a trazione anteriore e, quindi, dotata di un 3 cilindri turbo mild hybrid a benzina 1.2 da 101 CV abbinato a una coppia di due motori elettrici, entrambi da 29 CV: il primo è integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione, il secondo è montato tra le ruote posteriori ed è alimentato dalla batteria del sistema ibrido, che si ricarica grazie al 3 cilindri. La potenza combinata del sistema potrebbe essere intorno a 110 CV. Per una risposta definitiva, però, non ci resta che attendere di conoscere le scelte dei progettisti.

Non è detto che lo stile della Fiat Grande Panda 4x4 di serie ricalcherà quello della concept car. Tuttavia, sono bastati pochi dettagli per caratterizzarlo. Il rosso scuro della carrozzeria richiama la tinta di una versione speciale della storica Panda 4x4, la Sisley, così come il tessuto beige che riveste i sedili. Altri dettagli che differenziano la Fiat Grande Panda 4x4 dalle altre, sono i due fari supplementari nel frontale, la fascia nera a protezione delle fiancate, i paraspruzzi e la scritta 4x4 nei montanti posteriori del tetto. Sul tetto spunta un portapacchi da autentica off-road con una coppia di fari aggiuntivi.






















































































