NEWS

La Fiat Idea vive, in Brasile

27 giugno 2013

Pensionata in Italia ma ancora in vendita in Brasile, la Fiat Idea si è rifatta leggermente il trucco.

La Fiat Idea vive, in Brasile
UNA RINFRESCATA ALLA LINEA - In Italia la Fiat Idea ha lasciato posto alla più attraente e moderna 500L ma dall’altro lato dell’oceano, sponda Brasile, la monovolume italiana va ancore forte e anzi è stata appena sottoposta ad un facelift ringiovanente che ha apportato piccole modifiche allo stile esterno ed interno e nuove dotazioni di serie. Le versioni Attractive ed Essence guadagnano una nuova griglia anteriore con profilo inferiore a nido d’ape, inedite cornici per i fendinebbia e nuovi disegni di cerchi in lega. Quanto all’abitacolo sono state ridisegnate le bocchette d’aerazione, la plancetta della climatizzazione, il volante multifunzione e sono disponibili nuove finiture.
 
 
C’È ANCHE LA SIMIL TREKKING - Arricchito anche l’equipaggiamento di serie della Fiat Idea. La variante Attractive include ora il climatizzatore manuale, l’Essence si arricchisce degli specchietti elettrici e di finiture cromate mentre la Adventure (nelle foto sopra), fortemente connotata da uno stile off-road (optional il blocco del differenziale), riceve in dote il volante multifunzione. Invariata invece la gamma motori composta dal 1.4 8V Fire da 80 CV dal 1.6 16V da 115 CV e dal 1.8 16V da 130 CV con cambio manuale o automatico Dualogic.

 

Fiat Idea
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
12
9
14
24
VOTO MEDIO
2,8
2.76
75


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
27 giugno 2013 - 19:29
2
gode...
Ritratto di Fr4ncesco
27 giugno 2013 - 19:57
2
Lì badano al sodo come da noi fino 30-40 anni fa, è conveniente dunque per le case automobistiche spremere il progetto di un modello il più possibile, così se un auto dura in media 6-9 anni possono venderla per lo meno per 12-18. Riguardo al modello in dettaglio direi che andrebbe più che bene anche da noi e il restyling l'ha resa meglio di tante altre vetture in circolazione. Fiat potrebbe davvero sviluppare in base alla gamma brasiliana una gamma low cost europea, magari con marchio Innocenti come sta facendo ormai da tempo Renault con la Dacia.
Ritratto di sanguinello2003
27 giugno 2013 - 20:16
La Fiat non ha alcun interesse a produrre veicoli low cost ne per l'Italia ne per il resto d'Europa, senò visto tutti i modelli low cost che produce In Brasile con un grande successo di vendite, li potrebbero benissimo proporli qui da noi e nel resto d'Europa.
Ritratto di Jinzo
28 giugno 2013 - 09:01
si è dovuta adeguare a mettere di serie gli airbag frontali servo e abs.... perche i cinesi entrano con le auto complete a prezzi poco inferiori del "carro pelado" auto base ....in brasile è pieno di auto senza nulla come le nostre anni 80 ed hanno un rincaro di tasse statali del 75%... e noi ci lamentiamo che le nostre hanno tutto e di piu con una sola tassa al 21%...fai il paragone 1000 reais di stipendio pagando una Uno 23000 reais.. compreremmo qui una panda a 23000 euro con 1000 euro di stipendio??? nn esiste il mercato del low cost per le auto in brasile perchè il governo h stabilito che una vettura deve costare minimo 21990 reais,quindi se entra una tata nano deve costare minimo quella cifra
Ritratto di Sam1989
27 giugno 2013 - 22:05
WOW! Carina questa fiat Idea - Sedici crossover! =) Improponibile in Italia ma simpatica come linea!
Ritratto di plantini
27 giugno 2013 - 22:33
Un'idea, un concetto, un'idea...finché resta un'idea è soltanto un'astrazione...se potessi cambiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione...by Giorgio Gaber.
Ritratto di MatteFonta92
28 giugno 2013 - 00:09
3
Fa bene la Fiat a sfruttare fin che può questo modello... l'auto è sempre stata valida, anche se poi esteticamente non era granché... questi ritocchi comunque l'hanno ringiovanita parecchio. Carina anche la versione Adventure...
Ritratto di juvefc87
28 giugno 2013 - 00:56
oltre ad essere brutti sonoa nche mal fatti e con plastiche povere, anche se abitassi in brasile non la vorrei manco regalata!
Ritratto di italico
28 giugno 2013 - 07:32
1
..forse è l'unica che vedrei bene qui in italia magari cone la trazione 4x4....visto oramai la corsa a farsi il suv pardon i minisuv...qualche acquirente si trova..eeeh se si trova..
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2013 - 08:56
3
in SudAmerica piace molto la nuova Palio, la Siena e la Punto...in Italia c'era un modello derivato dalla Idea, la Musa che pieceva e piace tanto...l'anno scorso ha venduto discretamente anche grazie ai generosi sconti, ma piace veramente a tante persone piuttosto mature...perchè non ha continuato a produrla nello stabilimento di Mirafiori al posto della MiTo che ormai stenta....per lasciare campo libero alla orribilissima 500L...malati!!!
Ritratto di lybram
28 giugno 2013 - 09:45
se fiat riuscisse ad accattivarsi le simpatie degli italiani...porca miseria! le stupende giulietta-delta-bravo avrebbero avuto tutte le carte in regola per occupare almeno il 70% del mercato italiano del segmento C. questa idea esternamente è accattivante...avrebbe potuto avere un suo perché anche qui (proposta al giusto prezzo).
Ritratto di gilrabbit
28 giugno 2013 - 17:59
Negli anni 60 si assisteva ogni anno alla transumansa di omididi a caccia di tedesche e svedesi in riviera adriatica. Addirittura c'erano quelli che organizzavano i viaggi in svezia portando in quelle zone il mito dell'amante latino. Con le auto si è fatto altrettanto. Vuoi mettere sporgere il gomito dal finestrino di una Clio anzichè da una Punto. La Punto è provinciale. Ce l'hanno i vigili urbani, i carabinieri, la telecom. Poi ce l'ha la classe operaia o dei pensionati. Se passi con la Punto sul lungomare di Rimini non ti si copre nessuno anzi c'è il rischio che in qualche albergo inn non ti facciano nemmeno entrare con la scusa ceh c'è stato un errore nella prenotazione. Come non ricordare Albertto Sordi in sardegna con suo vestito celeste e la sua 1100 in vacanza dalle acciaierie di Terni? Questa è l'Italia ed è inutile stupirsi più di tanto. Abbiamo fatto chiudere le nostre migliori aziende acquistando marchi stranieri convinti che fossero migliori. Addirttura nei discount c'è chi compra Caciottine prodotte con latte in polvere nella Gmbh. In Italia produrre con latte in polvere è straproibito mentre nella grande germania è la norma. W l'Italia e abbasso gli italiani!!!
Ritratto di Jinzo
30 giugno 2013 - 17:44
che lo dico... noi italiani siamo pecore che vestono prada...eh ho detto tutto...behh behh behh behh, a 90 gradi per uno spicciolo
Ritratto di Massimo126
28 giugno 2013 - 09:47
...non italia?? solo brasile? mah strano, ormai tardi x comprare ...mi dispiace !!!
Ritratto di super5
28 giugno 2013 - 10:22
Questa è un'auto simile, di nome ed estetica, ma sul vecchio pianale palio. Nessuno ha notato che la plancia è quella della palio uscita di produzione qualche tempo fa? Notare inoltre la leva del cambio a pavimento, anzichè rialzata sulla plancia. è diversa anche all'esterno, e monta pure i bracci tergi della palio, completamente diversi. Chi ha un'Idea italiana noterà immediatamente le mille differenze.
Ritratto di nik66
28 giugno 2013 - 11:39
una cosa sola stona secondo me: l'air bag passeggero è troppo posticcio, per il resto resta un'auto abbastanza valida e avrebbe detto la sua se solo fiat avesse deciso di continuare a venderla qui da noi.
Ritratto di angelo gambetta
28 giugno 2013 - 12:59
nel 2000,feci l,amara esperienza di cambiare la mia fiat punto con una un po piu grande,la palio non sapevo che veniva costruita in brasile. morale dopo 2 giorni,il portellone non stava piu aperto,cambiato gli ammortizatori del portellone in garanzia. dopo una settimana,una sera mi si spensero tutte le luci. e non si accesero piu!! cambiato il blocco volante dalla concessionaria LOMBATTI.andò bene per un paio di mesi,poi cominciò a perdere gasolio ,non so dove mi pare dalle parti del turbo. riparata . a quasi 2500 km,mi recai da parma verso zona centro italia per portare una persona da uno specialista . al ritorno in una strada comunale,mi accorsi che lasciando il volante tendeva a destra.datosi che è dal 61 che ho la patente e ho guidato auto e camion e ho acquisito abbastanza esperienza, appena arrivato controllo le gomme e non trovo nessun difetto .ma non essendo tranquillo,mi reco dal concessionario e li si scopre una cosa molto grave,i pneumatici anteriori risultano consumati parte interna sotto al battistrada,e corrosa anche la tela d,acciaio . vera mia fortuna,che non sono scoppiate in autostrada. mi reco al concessionario e li mi vengono sostituite le gomme e fatta la convergenza. ma dopo 500 km si ripete per ben 2 volte lo stesso problema. con ulteriore difetto,sul bagnato,si bloccava una ruota posteriore con tendenza sbandamento dell,auto. fatti i dovuti controlli,mi viern detto che è tutto nella norma . a questo punto decido di disfarmi di questo cat::::: a parte che con un pieno di gasolio,percorreva al massimo 350 km. ma a parma nessun concessionario,di altre marche voleva una palio . anzi uno,mi disse di togliere dal suo cortile il CATORCIO!!! e cosi trovai un concessionario che me la prese dentro per farmi un favore ma ci rimisi un sacco di milioni. ecco questa è la mia esperienza con auto importate dalla fiat .e da allora mai più auto f::::
Ritratto di angelo gambetta
28 giugno 2013 - 12:59
nel 2000,feci l,amara esperienza di cambiare la mia fiat punto con una un po piu grande,la palio non sapevo che veniva costruita in brasile. morale dopo 2 giorni,il portellone non stava piu aperto,cambiato gli ammortizatori del portellone in garanzia. dopo una settimana,una sera mi si spensero tutte le luci. e non si accesero piu!! cambiato il blocco volante dalla concessionaria LOMBATTI.andò bene per un paio di mesi,poi cominciò a perdere gasolio ,non so dove mi pare dalle parti del turbo. riparata . a quasi 2500 km,mi recai da parma verso zona centro italia per portare una persona da uno specialista . al ritorno in una strada comunale,mi accorsi che lasciando il volante tendeva a destra.datosi che è dal 61 che ho la patente e ho guidato auto e camion e ho acquisito abbastanza esperienza, appena arrivato controllo le gomme e non trovo nessun difetto .ma non essendo tranquillo,mi reco dal concessionario e li si scopre una cosa molto grave,i pneumatici anteriori risultano consumati parte interna sotto al battistrada,e corrosa anche la tela d,acciaio . vera mia fortuna,che non sono scoppiate in autostrada. mi reco al concessionario e li mi vengono sostituite le gomme e fatta la convergenza. ma dopo 500 km si ripete per ben 2 volte lo stesso problema. con ulteriore difetto,sul bagnato,si bloccava una ruota posteriore con tendenza sbandamento dell,auto. fatti i dovuti controlli,mi viern detto che è tutto nella norma . a questo punto decido di disfarmi di questo cat::::: a parte che con un pieno di gasolio,percorreva al massimo 350 km. ma a parma nessun concessionario,di altre marche voleva una palio . anzi uno,mi disse di togliere dal suo cortile il CATORCIO!!! e cosi trovai un concessionario che me la prese dentro per farmi un favore ma ci rimisi un sacco di milioni. ecco questa è la mia esperienza con auto importate dalla fiat .e da allora mai più auto f::::
Ritratto di gilrabbit
1 luglio 2013 - 12:04
Guido da sempre e per lavoro ho guidato tutto mezzi pesanti compresi. Quando compro un'auto mi informo e cerco di capire se effettivamente è ciò che volglio. Ho avuto alcune auto Fiat e tutt'oggi ne ho 2 che vanno ottimamente e che non cambierei per nessun motivo. Di contro posso dire che con una Citroen e una Opel ho passato guai amari che mi hanno costretto a buttarle. Qualche guaio, più che altro di costi l'ho patito con una Golf. Quindi diciamo che si tratta di sfortune date dalle singole macchine anche se certamente con l'esempio della Palio hai messo il dito nella piaga mentre con una Punto una cosa simile al 99% non potrebbe accaderti.
Ritratto di preoccupato
28 giugno 2013 - 13:06
perchè tutte le case costruttrici,cambiano modelli ogni 3 anni,con il lifthing,per poi dopo due anni dal lifthing o al max.tre,anni vi è il cambio del modello;sul modello del consumismo totale ,si cambiano le auto come se fossero telefonini.Non si è capito che bisogna cambiare atteggiamento e badare al sodo, in tempo di crisi .Posseggo una opel corsa modello 2005 multjet con 97000 km. da 8 anni,e spero di tenerla per altri 12 anni, ci sono cose più importanti che andare dietro la moda di cambiare spesso auto per farsi notare ,di avere il modello più fresco.
Ritratto di ziu mario
28 giugno 2013 - 14:38
io credo che questa seconda vita concessa all'idea avrebbe avuto anche successo in italia nn e male come line ,quindi xke non vendere i modelli brasiliani come palio ,idea ,uno,ecc con il marchio innocenti ho auto bianchi ????? secondo me sarebbero valide alternative low cost questo e quello ke penso io quindi fiat i prodotti low cost li hai gia usali e nn spendere altri soldi
Ritratto di MaCiao5
28 giugno 2013 - 14:45
3
Poooooovera Italia :'(
Ritratto di MaCiao5
28 giugno 2013 - 14:46
3
:O
Ritratto di miscone
28 giugno 2013 - 15:48
1
Carinissima !!! Magari averla qui da 4x4 .... Troppo bella !!! Cmq da rivedere gli interni completamente.
Ritratto di Esaro3
28 giugno 2013 - 16:35
diesel e 4x4
Ritratto di Jump
28 giugno 2013 - 17:09
Sul "ha lasciato il posto alla più attraente e moderna 500L" avrei da ridire. L'Idea aveva una linea che non faceva impazzire ma era gradevole, la 500L è decisamente orrenda, la 7 posti poi è veramente goffa.
Ritratto di gilrabbit
1 luglio 2013 - 12:09
L'idea è un'auto su pianale vecchia Punto e pur se valida è superata. Oggi i monovolume sono Citroen e Opel Meriva. Buttarcisi in mezzo con l'Idea significava non vendere. Con la 500L si è creata una nicchia che anche se nopn piace al 50% delle persone conta sull'altro 50% ed è fuori dalla mischia. Io non la comprerei perchè a me un'auto così oggi non occorre ma se avessi avuto famiglia e cagnolino da portare al mare sarebbe stata l'ideale!
Ritratto di preoccupato
28 giugno 2013 - 20:32
sbagliata di una fabbrica che è in declino.
Ritratto di Gianluu
28 giugno 2013 - 21:57
1
Possiamo dire che la Fiat è ancora qui grazie al mercato brasiliano e americano! Carina questa idea, anche se ha una linea un po' pacchiana, proponibile anche in europa equipaggiandola di motori moderni, trazione 4x4 (magari quella della ex fiat 16) e con interni completamente rivisti e nuovi. Carini i cerchioni. Non capisco l'utilità della ruota posteriore posta sul portellone..
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 giugno 2013 - 23:03
L'Idea così caratterizzata era acquistabile in Brasile anche quando da noi era ancora in vendita l'Idea "normale"... In Brasile le versioni Adventure sono disponibili per: il Doblò (modello precedente a quello attuale Europeo), la Palio Weekend e la Strada (il pick-up di Fiat) che attualmente è l'unica auto del gruppo prodotta in brasile e importata in Europa. Nello specifico proprio la Strada Adventure è stata resa disponibile da noi quasi 2 anni dopo la commercializzazione brasiliana...
Ritratto di Roby_147
28 giugno 2013 - 23:05
2
..questa macchina non ha un senso al mondo.. è una semplice idea vista e stravista con la trazione integrale e i fascioni da fuoristrada.. gli attributi per fare le buone auto la fiat ce li ha.. perché non li usaaaaa??
Ritratto di Jump
1 luglio 2013 - 21:22
Il tuo discorso non faceva una piega se l'auto in questione fosse destinata al mercato italiano ed europeo, ma siccome va al mercato brasiliano, dove praticamente non si spende niente per progettazione, design e innovazione tecnologica va più che bene.
Ritratto di preoccupato
29 giugno 2013 - 06:02
ha le capacità di fare buone auto,ma visto i tempi di crisi ,non ci stanno i soldini,morale della favola,non essendoci gli € non può investire per creare nuovi modelli in grado di contrastare la concorrenza.
Ritratto di gallardo
29 giugno 2013 - 10:27
1)Secondo me non assomiglia per niente alla Fiat Idea 2)forse è meglio così perche la fiat idea non mi piace 3)non mi piace neanche questa,anche se più di quella italiana
Ritratto di lanciastratos
29 giugno 2013 - 21:27
Buongiorno Gentile Signor Betapleng. Se lei è dipendente dell'azienda di cui penso faccia parte e se sa più di quello che lascia intendere abbia voglia di leggere quello che ho scritto,così x confrontarsi. http://paranoico.oneminutesite.it Se invece non è dipendente dimentichi quello che scritto. Cordiali Saluti
Ritratto di katanè
30 giugno 2013 - 01:28
La Fiat deve prendere la strada del low cost e proporre modelli "vecchi" ma ristilizzati con prezzi modici. Esempio potrebbero prendere questa Fiat Idea (mi sa che della Nostra Idea ha la scocca e basta) proporla in Italia con prezzi (da listino) da 9.500-10.000€ versione base fino a 14.000-15.000€ full optional con alimentazione gas o diesel, così tiene "testa" alla Dacia oltre marche "low cost". Oppure prendere la vecchia Panda è proporre la vettura con prezzi (da listino) da 6.500-7.000€ versione base fino a 10.000-10.500€ full optional con alimentazione gas o diesel, così tiene "testa" alle auto di machi meno blasonati e di qualità scadente, oppure alla Renault Twingo. La Renault da quando ha offerto la Twingo a 6.900€ (forse tutt'oggi in corso) in giro ne ho viste molte di più rispetto a qualche semestre o anno addietro e con una dotazione non affatto scarna per quel che costa... :-) saluti :-)
Ritratto di maparu
30 giugno 2013 - 22:05
Esattamente il contrario ! Fiat Group come marchio globale diversificherà il proprio mercato come sta facendo in Brasile e Usa. Low cost con coreani, giapponesi e francesi non ha senso in Europa e per il futuro vedi Jeep e Maserati, saranno questi i marchi per il rilancio produttivo italiano.
Ritratto di gilrabbit
3 luglio 2013 - 20:24
I romeni stannop passando dalle Dacia Renault alle Audi e Bmw e vuoi che noi ci buttiamo nel low coast? Partiamo dal presupposto che da quì a 10 anni da noi ci sarà l'esplosione dell'elettrico e lì si pèotranno fare buoni guadagni mentre oggi si guadagna solo con auto di pregio. Continuare a sfornare Panda va bene oggi ma arriverà il giorno che non sarà più remunerativo. Basta vendere una Ferrari per fare gli stessi guadagni di 1000 Panda. Il low coast facciamolo fare a chi ne ha voglia!
Ritratto di FET
1 luglio 2013 - 12:04
E' proprio carina! Sembra uscita da un fumetto. E' addirittura migliore della versione che hanno venduto fino a pochi mesi fa in Italia! Il frontale e il posteriore sono le parti più riuscite, mentre la fiancata mi lascia un po' perplesso visto che è fuori stile rispetto agli altri due lati aggiornati. Tuttavia non mi sarebbe dispiaciuto vederla ancora in vendita così aggiornata in Europa...
Ritratto di Peppe75RG
4 luglio 2013 - 23:43
5
Poveri Brasiliani, l'animo della Duna e dell'Arna rivivono nelle auto che fiat progetta per loro (stilo, siena ecc.). L'Idea non era brutta ma accettabile. Grazie al trucco delle plasticone incollate ovunque sono andati oltre ogni pessima previsione. Quest'auto non l'aggiusti nemmeno col tuning.
Ritratto di daniele.1976
15 novembre 2013 - 11:58
bella ma non servirebbe anche qua in Italia?
Ritratto di ck28sa
24 agosto 2014 - 18:20
non mi piace perniente