NEWS

Fiat-Renault, accordo sui veicoli commerciali

22 luglio 2014

Il nuovo Scudo sarà progettato dal Centro Stile Fiat e prodotto dalla Renault: sarà imparentato col Trafic.

Fiat-Renault, accordo sui veicoli commerciali
DALLO SCUDO AL TRAFIC - Accordo Fiat-Renault: la Régie fornirà al Lingotto (o, meglio, alla divisione Fiat Professional relativa ai veicoli commerciali leggeri) un mezzo commerciale leggero. Le due case non lo dicono ancora, ma quasi certamente andrà a sostituire l'attuale Scudo (nelle foto). Il nuovo veicolo commerciale si baserà su una piattaforma derivata dal pianale del Trafic, e la produzione inizierà nella seconda metà del 2016.  Un'alleanza come tante? Non proprio, perché - di fatto - segna un'inversione di tendenza in casa Fiat.
 
INTRECCIO DI ALLEANZE - L'attuale Scudo nasce nello stabilimento PSA Peugeot Citroën di Valenciennes, nel nord della Francia, in base ad una collaborazione destinata a concludersi entro il 2016. Non solo per lo Scudo, a dire il vero: anche il trio Fiat Fiorino, Citroën Nemo, Peugeot Bipper è destinato a terminare, dal momento che PSA ha già stretto accordi con la Opel per la costruzione di un nuovo citycargo su piattaforma PSA, verosimilmente nella fabbrica di Saragozza. Se si conclude rammentando come è già prevista l'uscita di Fiat Professional dal capitale di Sevel Nord (la joint venture con PSA per produrre, tra gli altri, lo Scudo) e come il relativo stabilimento di Valenciennes sia tenuto in piedi dall'accordo PSA-Toyota per la costruzione di un furgone di taglia media ancora da definire, il quadro è completo: l'alleanza Fiat-PSA sopravvive solo con la Sevel Sud, joint venture che costruisce i furgoni di taglia grossa con il trittico Ducato, Jumper, Jumpy.
 
C'ERAVAMO TANTO AMATI - Il nuovo veicolo commerciale sarà disegnato e progettato completamente dal Centro Stile Fiat, che lo connoterà come un prodotto Fiat Professional; il nuovo Scudo avrà un gemello Renault e un altro marchiato Opel (il cui Vivaro, peraltro, è gemello siamese del Trafic). Sembrano queste le alleanze per gli anni a venire: tanto più che lo scorso anno Sergio Marchionne ha siglato l'accordo preliminare a Mosca con la Renault e la locale MosavtoZil (controllata al 100% da Zil) per l'assemblaggio di Ducato e Master negli impianti della fabbrica russa, la stessa che sfornava il parco macchine dell'ex Nomenklatura dell'URSS. Ironia della sorte, la nuova coppia Fiat-Renault, un anno fa, aveva battuto sul tempo la PSA. Altro indizio che costituisce, neanche tanto indirettamente, la prova di un matrimonio ormai finito.


Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
22 luglio 2014 - 21:11
A dir la verità mi aspettavo qualcosa in autonomia dopo l'acquisizione di Chrysler, però devo dire che sebbene non ci avessi mai pensato, renault è il partner ideale. Il trafic è ottimo e reanult con i mezzi da lavoro è indubbiamente migliore di PSA.
Ritratto di Quel che fu Mister Grr
22 luglio 2014 - 21:39
:D
Ritratto di Montreal70
22 luglio 2014 - 21:46
Ehi! Ma sei proprio tu? Sono felicissimo di leggerti!
Ritratto di Quel che fu Mister Grr
22 luglio 2014 - 21:53
Grazie!! Sinceramente devo cambiare auto e sono molto indeciso tra 3-4 auto, (ho ancora la C3 della prova...ormai ha 130000 km e cade a pezzi XD) allora mi son detto "CIA, vediamo di risentire un po' la combriccola!" :D Spero tutto bene!
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2014 - 00:09
Me la ricordo benissimo la tua c3! Mi è dispiaciuto tantissimo quando hai lasciato, non molto tempo dopo ti hanno seguito anche gli altri. Ormai come puoi notare sono cambiati tutti gli utenti e il clima non è più quello di 4-5 anni fa. Mi avete lasciato solo! :-D comunque, come momento è ottimo per cambiare auto, ci sono sconti pazzeschi sul nuovo. Quali sono le candidate?
Ritratto di Quel che fu Mister Grr
23 luglio 2014 - 10:38
Dai dai, adesso piano son sicuro che tornerà qualcuno :D Comunque non saprei...Le candidate sono C3, Ibiza, Jazz, Note anche se il mio amore per la C4 Aircross XD Quasi certamente diesel, quindi addio alla Jazz. Ammetto che sono tremendamente indeciso!
Ritratto di Montreal70
23 luglio 2014 - 19:16
Beh, l'ibiza la escluderei per via dei motori non proprio affidabili o performanti. Quella che sceglierei è la jazz, magari ibrida. La c4 aircross non sarebbe male, ma saliamo di prezzo e categoria, a questo punto ci sarebbero molte candidate. Direi la c3, anche se attualmente l'utilitaria più conveniente è la punto, che nella versione più accessoriata e con tutti gli optional sta sotto i 14 scontata, ovviamente diesel. L'unico problema è che devi combinare i colori e i particolari giusti, altrimenti è brutta. Anche corsa e fiesta sono ottime scelte. La prima tra qualche mese potrebbe raggiungere prezzi simili alla punto, la seconda dovrebbe aver risolto i problemi dello sterzo con i componenti modificati, anche se i nuovi motori non li conosco.
Ritratto di Quel che fu Mister Grr
23 luglio 2014 - 12:00
Scusa, non C4 Aircross..C4 Cactus XD
Ritratto di impala
24 luglio 2014 - 18:53
beh, guardi che si parla di nuovo di una possibile alleanza con la Peugeot. Visto oggi sull sito della wallstreetitalia.com : http://www.wallstreetitalia.com/article/1715920/auto-fiat-chrysler-verso-matrimonio-con-peugeot.aspx
Ritratto di lucios
23 luglio 2014 - 08:55
4
....viste le ultime linee PSA/FIAT, questo accordo non può che migliorarle!
Pagine