NEWS

La Fiat si ritira dal mercato russo?

12 giugno 2017

Secondo il quotidiano Izvestia la Fiat avrebbe interrotto le forniture della 500, l'unica auto rimasta in listino, ma resta con i veicoli commericali.

La Fiat si ritira dal mercato russo?

TRE MODELLI - La Fiat avrebbe rivisto le strategie per il mercato russo e stabilito di fermare le consegne della Fiat 500 (nelle foto), l'unica auto venduta nel Paese all'infuori dei veicoli commerciali. I rivenditori della casa torinese sarebbero già stati informati dall'azienda, stando al sito internet del quotidiano russo Izvestia, ma la Fiat non si è ancora espressa con la stampa e non ha chiarito i programmi futuri per il mercato: Izvestia sostiene che questa decisione sia un preludio all'abbandono definitivo del mercato, ma per adesso non ci sono conferme in tal senso. In Russia vivono oltre 140 milioni di persone e il mercato dell'auto ha subito grosse contrazioni negli ultimi anni. La 500 è ancora visibile e configurabile sul sito internet della Fiat in Russia, al pari delle altre vetture importate: il pick-up Fullback e il veicolo commerciale Ducato. 

MERCATO IN DECLINO - Fino all'anno scorso la Fiat vendeva in Russia anche Punto, Freemont e Doblò, nelle versioni per il trasporto passeggeri o veicolo commerciale. La scelta dell'azienda si può spiegare con le difficili condizioni del mercato automobilistico in Russia, dove i costruttori devono pagare dazi molto salati per importare i loro modelli. La Russia sconta inoltre il peso delle sanzioni imposte dall'Unione Europea dopo la crisi in Ucraina, che hanno aggravato la fragile situazione economica del Paese, rendendo più difficile la vendita di automobili estere e contribuendo alla flessione del mercato: nel periodo gennaio-ottobre 2016, secondo il sito Business Insider, 15 fra i primi 20 costruttori di auto erano in perdita rispetto allo stesso periodo del 2015. La Fiat non rientrava in questo elenco, chiuso dalla Nissan con meno di 14.500 immatricolazioni, segno che le vendite in Russia rappresentano per la casa torinese una percentuale significativa su quelle totali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
12 giugno 2017 - 12:58
2
E pensare che la Fiat ha motorizzato la Russia con le auto prodotte sotto licenza nella città di Togliatti. Adesso che si è tornati velatamente alla guerra fredda, per vendere auto nel più grande Paese del mondo, bisognerebbe negoziare le condizioni con le autorità locali, producendole nuovamente sotto licenza tramite aziende filo-statali.
Ritratto di MAXTONE
12 giugno 2017 - 13:33
Fiat deve concentrarsi sul mercato NAFTA adesso
Ritratto di Utente_1976
12 giugno 2017 - 13:42
Si…andrebbe anche aggiunto che quegli accordi, che oggi vengono mitizzati, hanno incluso anche (se non erro) la mitttica fornitura di antiruggine russa che ha significativamente contribuito alla pessima reputazione di Fiat in Europa e che ha ucciso Lancia in UK definitivamente, pregiudicando il suo futuro a partire dagli anni Settanta. Una eredità i cui costi salatissimi a livello di immagine vengono tuttora pagati, e con gli interessi (in Fiat risparmiano sui materiali etc. etc.).
Ritratto di bear666
12 giugno 2017 - 14:34
scusate: che allestimento è la 500 rossa della foto? quella che ha le prese d'aria ai lati dei fendinebbia? è una versione solo per il mercato russo?
Ritratto di Francesco Castaldo
12 giugno 2017 - 15:01
E' la versione S, in vendita anche da noi.
Ritratto di bear666
20 giugno 2017 - 23:02
credevo che con il restyling non la facessero più.ed ero convinto giustificato dal fatto di non averne ancora vista una nonostante tutte le 500 che vedo passare ogni giorno
Ritratto di MAXTONE
12 giugno 2017 - 17:11
Esatto, vista una uguale identica stessi cerchi tutto, nel parcheggio del centro commerciale, nuova di pacca, targata FJ se ben ricordo.
Ritratto di LOL25
12 giugno 2017 - 15:10
Basta fare un giro a Mosca per vedere come i russi si siano arricchiti, di certo non vogliono i catorci prodotti nel nostro paese, se proprio devono comprare auto economiche prediligono coreane e giapponesi. I bidoni Fiat li comprano solo da noi.
Ritratto di Dirk
12 giugno 2017 - 15:34
Fiat ha sempre venduto relativamente bene in Italia e abbastanza bene in Europa e negli U.S.A. Il giorno che capiranno che tutto l'est, Russia, Cina ed India comprese sono i nuovi mercati emergenti e su cui puntare spero per loro non sia tardi. I ricchi comunque continueranno ad acquistare auto di lusso e/o sportive.
Ritratto di Vincenzo1973
12 giugno 2017 - 17:54
il ragionamento varia da paese in paese. se andiamo in sudamerica non vale nulla
Ritratto di Fr4ncesco
12 giugno 2017 - 15:51
2
500, Doblò, Freemont e Fullback, auto notoriamente Made in Italy...
Ritratto di MAXTONE
12 giugno 2017 - 17:21
Non solo economiche: Se si parla di premium i russi accordano facilmente fiducia ai giap se è vero che LEXUS ha superato audi, in profondo rosso su quel mercato.
Ritratto di Greycar
12 giugno 2017 - 20:56
I ricconi russi non comprano marchi generalisti ma amano altro tipo di auto che ritengono status symbol. Quindi il ragionamento non è affatto corretto... Gli arricchiti russi non comprano neanche la Golf... Ed infine non si capisce quali siano i bidoni... Forse quelli della benzina che bevono i macchinoni di cui sopra...?
Ritratto di UnAltroFiattaro
12 giugno 2017 - 23:06
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di nicktwo
12 giugno 2017 - 15:37
mi sembra anche logico, unire una vacanza esotica nel belpaese e l'acquisto di un auto italiana conprata in loco penso che sarà visto come una delle cose più romantiche da fare... imoh... saluti
Ritratto di bridge
12 giugno 2017 - 17:49
1
La 500 non ha senso in Russia. Meglio così!
Ritratto di Claus90
12 giugno 2017 - 22:36
Meglio che si ritira la Russia ha un mercato ambiguo e povera gente, meglio che si vendono solo Ferrari e qualche Maserati ai Magnati
Ritratto di twinturbo
13 giugno 2017 - 09:55
Un errore. Quello Russo è un mercato molto fiorente. Bisognerebbe insistere.
Ritratto di probus78
13 giugno 2017 - 10:46
Quello russo è un mercato che presto si riprenderà visto che presto o tardi le sanzioni verranno revocate in quanto vanno contro gli interessi di tutti. Fca può vendere bene in Russia veicoli commerciali, Jeep e Maserati... e perché no anche le Alfa.
Ritratto di 52armando
13 giugno 2017 - 20:28
1
Ma in questo sito alla fine si riduce sempre che a parlare siano i soliti str----i che devono buttare fango su fiat? Gente senza competenze ne prepazione per giudicare. Per chi non lo sapesse è già piu di un anno che il mercato sta perdendo tanti marchi anche prestigiosi.. SONO andati in crisi anche la triade tedesca. La fiat ha resistito per tanto tempo in più. E solo la politica scellerata non permette di continuare. In quando ai prodotti se ci fossero le condizioni Fiat potrebbe portare le ultime AR che sono superiori alle suddette tedesche..
Ritratto di caronte
9 luglio 2017 - 17:49
Spero che la Fiat non esca dal mercato perché le sue auto hanno motorizzato la Russia forse dovrebbe fare un operazione come ha fatto con la Crysler negli USA che grazie alle sue fabbriche non paga i dazi negli USA forse dovrebbe acquistare una casa automobilistica russa e assemblare o costruire li per evitare dazi.