NEWS

Fiat: tutte le novità fino al 2030

Pubblicato 05 dicembre 2025

Dalla Grande Panda 4x4 alla prossima generazione di Pandina, passando per due crossover medie: ecco quali Fiat arriveranno nelle concessionarie nei prossimi anni.

Fiat: tutte le novità fino al 2030

500 IBRIDA E GRANDE PANDA MANUALE (FINE 2025)

fiat 500 hybrid 2025 11 03

Le novità della Fiat partono da due piccole con cambio manuale a sei marce, già ordinabili e con consegne imminenti: la 500 ibrida appena presentata (qui il primo contatto) e la Grande Panda 1.2. Quest’ultima, rispetto all’ibrida automatica fa risparmiare € 2.000 e ha 101 CV anziché 110 CV. Come la mild hybrid, ha la distribuzione a catena anziché a bagno d’olio e il turbo a geometria variabile.

600 MANUALE (METÀ 2026)

fiat 600 hybrid prova 2024 10 04

Anche la Fiat 600, nel corso del 2026, riceverà il 1.2 a benzina con trasmissione manuale della Grande Panda: attesi prezzi da poco meno di 23.000 euro. In più, sono attese anche delle sportiveggianti varianti Abarth Line che, però, non dovrebbero ricevere modifiche meccaniche. 

GRANDE PANDA 4X4 (2026)

fiat grande panda 4x4 concept

Ben più corposi invece gli interventi necessari per la Fiat Grande Panda 4x4, di cui la casa ha già presentato mesi fa una concept (foto qui sopra): quasi certamente è 1.2 mild hybrid con cambio robotizzato a doppia frizione, con le ruote dietro mosse da un’unità a corrente. Uno schema simile a quello della Jeep Avenger 4xe, che usa lo stesso principio, quando la carica della batteria si esaurisce, il tre cilindri turbo fa girare il motore elettrico nel cambio, trasformandolo in un generatore di corrente: la trazione rimane integrale finché dura la benzina. Arriva a fine 2026 e non costerà meno di 25.000 euro.

PANDINA A GPL E “GRANDE TOPOLINO” (2026-2027)

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 02

Verso metà 2026 la Pandina sarà ordinabile anche in versione a Gpl: come quella a benzina usa un 1.0 da 65 CV con tecnologia mild hybrid a 12 volt, abbinato al cambio manuale. Dovrebbe partire da poco meno di € 18.000. Sempre per la città un’inedita microcar a quattro posti: una sorta di “grande Topolino” omologata come quadriciclo pesante L7 (peso fino a 400 kg, potenza massima fino a 15 kW e guidabile dai 16 anni). Arriva fra il 2026 e il 2027 e dovrebbe costare meno di 15.000 euro.

CROSSOVER MEDIA (FINE 2026)

fiat multipla 2026 rendering

La novità più attesa ancora non ha un nome ufficiale: è una crossover lunga circa 440 cm (qui sopra il nostro disegno) derivata dalla Grande Panda (proprio come la Citroën C3 Aircross lo è dalla C3). Anche a sette posti, è sicuramente 1.2 ibrida mild, con 110 o 145 CV e cambio robotizzato a doppia frizione; in forse la 1.2 manuale da 101 CV. L’elettrica ha una batteria da 44 o 51 kWh, per un’autonomia omologata rispettivamente attorno a 300 e 400 km. Prezzi indicativi da 20.000 euro e inizio delle consegne fra fine 2026 e inizio del 2027.

FASTBACK (FINE 2026)

fiat fastback 2026 rendering alvolante 1

La crossover media di cui abbiamo scritto nel paragrafo precedente avrà una “sorella” con cui condivide la meccanica e il prezzo. È per ora conosciuta col nome Fastback (che, però, non sarà quello definitivo): anche lei lunga circa 440 cm, ha però un tetto con andamento ad arco come le coupé (qui sopra il nostro disegno). Entrambe le vetture nascono nella fabbrica marocchina di Kenitra, da poco ammodernata.

NUOVA 500 (FINE 2029)

A fine 2029 arriva la nuova generazione della Fiat 500: dovrebbe, come oggi, nascere nello stabilimento torinese di Mirafiori ed essere sia elettrica sia ibrida. Per la seconda, è però atteso il cambio automatico e il 1.0 attuale (di origine FCA) dovrebbe lasciare il posto alla più recente evoluzione del 1.2 oggi usato su molte vetture del gruppo Stellantis. Secondo le ultime indiscrezioni, la prossima 500 dovrebbe usare un’evoluzione della piattaforma attuale: la Stla Small (la più piccola di quelle nate dopo la fusione di FCA e PSA in Stellantis) non consentirebbe di produrre auto corte come la Fiat 500.

NUOVA PANDINA (2030)

pandina rendering avarvarii

La prossima generazione della Pandina (qui sopra in un disegno di Avarvarii) userà la stessa meccanica della futura 500 e sarà elettrica o ibrida (forse anche manuale a benzina). Dovrebbe conservare le dimensioni compatte dell’attuale (che sono uno dei motivi del suo successo) ed essere prodotta, come oggi, nello stabilimento di Pomigliano. Si farà però aspettare: non arriva prima del 2030.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fortesque
5 dicembre 2025 - 17:02
Il GPL dovrebbero offrirlo come i francesi su più modelli. Allargare un minimo il listino non è un delitto!
Ritratto di otttoz
5 dicembre 2025 - 17:38
proprio così...gpl e metano erano normali in fiat ma ha perso tutto a favore di renault dacia cinesi e Vw
Ritratto di Lucawroom
5 dicembre 2025 - 21:49
Bravissimo ma sono duri!
Ritratto di Alfiere
5 dicembre 2025 - 17:03
2
Ma prendetevi un bel pand'affaculo e sparite voi e sto milleddue.
Ritratto di hal lamio guccino
5 dicembre 2025 - 17:13
1
La 500 col Puretek e ko stresso telaio dell'attuale, riciclo su riciclo ahahahah ne vedremo delle belle.
Ritratto di vroomvroom
5 dicembre 2025 - 17:16
tutte con quel 1200 alto di gamma. bah. oppure il nostro valido 0.9 depotenziato, però. perché 65 cv mi sembrano troppi.
Ritratto di TurboCobra11
5 dicembre 2025 - 18:23
E' 1.0 3 cilindri FireFly, non c'entra nulla con il TwinAir 0.9 che è scomparso ormai da tanti anni. Non un cattivo motore il 1.0, ma troppo poco potente per le auto di oggi, andava bene su auto dal peso di una vecchia banda, o al massimo della Panda attuale e molto molto risicato. Ma la 500 che pesa di più non si muove. Il 1.3 Aspirato o il T3 ovvero questo stesso 1.0 ma con turbo sarebbero stati più idonei. Ma hanno in produzione solo il 1.0 aspirato perchè lo ha la panda, e il resto è ormai in fase di dismissione, ahimè
Ritratto di puccipaolo
5 dicembre 2025 - 20:28
8
daccordissimo! Devono trovare il modo dargli un pò di verve, magari passando ad mild hybrid a 48V e un piccolo (e poco ingombrante e costoso) turbo elettrico.
Ritratto di giocchan
5 dicembre 2025 - 18:51
Così ad occhio, nel 2030 dei motori FCA non sarà rimasto più nulla.
Ritratto di otttoz
5 dicembre 2025 - 17:37
fiat spacciata dall'abbraccio mortale con stellantis...poteva accoppare dacia con i modelli a basso costo fabbricati in polonia serbia turchia e invece
Ritratto di Robby96
5 dicembre 2025 - 17:38
Una bella rinfrescata alla "Pandina" gliela volete dare? Basta pochi ritocchi , ha ancora i vecchi loghi rosso scuro.
Ritratto di giocchan
5 dicembre 2025 - 18:52
La base ha ancora lo slot 1-din per la radio!
Ritratto di Quello la
5 dicembre 2025 - 21:58
:-) si vede che sei un boomer, caro giocchan
Ritratto di giocchan
5 dicembre 2025 - 23:27
Ahah... non posso negarlo!
Ritratto di Balzar
5 dicembre 2025 - 17:44
Panda 4x4 è la più attesa, manca a listino ormai da troppi anni. Una spartana versione base allestita come in foto e le vendite scoppieranno come popcorn.
Ritratto di Tistiro
5 dicembre 2025 - 18:02
La mia preferita è quella pixellata
Ritratto di Tfmedia
6 dicembre 2025 - 09:11
2
+1
Ritratto di autofun98
5 dicembre 2025 - 18:29
Liberté, égalité, 1.2 flambé
Ritratto di ziobell0
5 dicembre 2025 - 18:34
nella prima immagine hanno esagerato con questa moda del pixel
Ritratto di giocchan
5 dicembre 2025 - 18:34
La campagna pubblicitaria di Fiat potrebbe chiamarsi "ritorno al futuro": torna la 500 ibrida dopo 2 anni, torniamo indietro al manuale sulla GPanda e sulla 600, torna il 4x4 sulla Panda (anche se "Grande"), torna il GPL sulla Pandina... Di questo passo tornerà pure il grigio metallizzato tra i colori. In pratica la Fiat ideale era quella di Marchionne... Avrà mica fatto un disastro il simpaticissimo Olivier Francois?
Ritratto di Balzar
6 dicembre 2025 - 10:26
Tornano anche i fari alogeni, come si evince dalla foto della 500. Essenziale = prezzo basso = maggiori vendite. Al caro Marchionne possiamo contestare le Chrysler marchiate Lancia, per il resto ha fatto un ottimo lavoro.
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2025 - 10:39
1
Che Marchionne fosse più capace di tutta sta gentaglia messa assieme non ci sono dubbi..
Ritratto di Ercole1994
5 dicembre 2025 - 18:39
Ditemi: come ha fatto Fiat a passare dalle 130, Dino, Croma, Coupé ecc ecc, a queste Panda matrioska...?
Ritratto di giocchan
5 dicembre 2025 - 18:50
In pratica nel 2030 avranno fatto fuori tutti i motori FCA: 1.2 Puretech su 500 nel 2029, e poi Pandina su base 500 (2029). PS: dò per scontato che per allora avranno già rimpiazzato Tonale / Stelvio / Giulia FCA con l'equivalente Stellantis...
Ritratto di Goelectric
5 dicembre 2025 - 19:11
Mi verrebbe da dire: sbocconcellate hater frustrati del prodotto francese, ma c'è gia calogero...cmq una tristezza infinita ste citroen marchiate fiat
Ritratto di Quello la
5 dicembre 2025 - 21:59
Epperò non si è ancora visto in giro, caro Go.
Ritratto di Flynn
6 dicembre 2025 - 08:10
3
Il mangiasarde nel weekend fa le pizze. Nel resto della settimana ascolta Toto Cutugno e suona lo scacciapensieri.
Ritratto di Dragstar68
5 dicembre 2025 - 20:00
Bisogna vedere se esiterà ancora la Fiat all’alba del 2030….tanto a cambiare i piani industriali sono bravissimi…soprattutto quando si tratta di cestinare i modelli previsti…
Ritratto di Beppe_90
5 dicembre 2025 - 20:14
La Fiat non esiste più gia oggi altro che 2030… sentire il futuro 4x4 mi viene ribrezzo …
Ritratto di Alexspc79
5 dicembre 2025 - 20:15
52
Almeno vorrei la 600!
Ritratto di maxbyke66
5 dicembre 2025 - 22:18
Ma non se ne può più di leggere di questo motorino montato su tutti i modelli!! Ma cosa sono diventati?? Possibile che non possano, o vogliano, fare motori decenti??? Ma non si rendono conto che oramai la gente sa dei problemi di sto coso e diffida nel comprare le vetture di Stellantis??
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2025 - 02:20
1
Si ritorna agli albori con 500 e pandina prodotte anche termiche sullo stesso pianale.. però sono lentissimi in fiat, per entrambe bisognerebbe aspettare max 2028 ed invece si arriva al 2030, intanto gli altri stanno li ad aspettare come no
Ritratto di forfElt
6 dicembre 2025 - 06:10
Lascio pure io (visto il trend dei commenti :) ) nota negativa: l'eventuale e-quadriciclo pesante con tetto di prezzo base prossimo a 15k non si può davvero sentire. Mo fra poco a quel prezzo ci arriva la Mod3... :))))))))
Ritratto di fabrizio GT
6 dicembre 2025 - 07:34
Concordo con te
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2025 - 10:37
1
:)))))
Ritratto di Tfmedia
6 dicembre 2025 - 09:09
2
Elkane quante bugie! Nel 2030 Stellantis sarà già fallita da tempo... Solo marketing pro azioni per polli da spennare.
Ritratto di Ilmarchesino
6 dicembre 2025 - 09:45
3
Nella foto cosa c'è?? La pandina con specchietti gialli....lo fate apposta...ditelo così mi rassegno

VIDEO IN EVIDENZA