NEWS

Fiat X1/9: la piccola che sembrava una supercar

Pubblicato 27 dicembre 2022

A cinquant’anni dal lancio la Fiat X1/9 non è stata dimenticata dagli appassionati. Ecco le tappe salienti della sua bella storia.

Fiat X1/9: la piccola che sembrava una supercar

SAREBBE DOVUTA ESSERE UNA “TUTTO AVANTI”. MA… - Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio del decennio successivo, matura tra i vertici della Fiat l’idea di ampliare la gamma delle “piccolesportive con un modello aperto, più grintoso rispetto alla 850 Spider, da affiancare alle 128 Rallye e 128 Coupé. L’incarico di “vestire” con una nuova carrozzeria senza tetto la meccanica a trazione anteriore della Fiat 128 viene affidato alla Bertone, sui cui tavoli da disegno, ispirandosi alla “sua” Runabout, una piccola e originalissima barchetta su base Autobianchi A112, Marcello Gandini comincia a studiare un’aggressiva linea a cuneo del tipo “targa”, con il tettuccio rigido smontabile e riponibile nel bagagliaio anteriore. 

La collocazione del motore al centro in senso trasversale, all’inizio, non convince affatto la Fiat, che si sarebbe “accontentata” senza problemi di una meno “esotica” versione spider della 128 con lo stesso schema “tutto avanti” della berlina. Ma alla fine - e per fortuna, verrebbe da dire, a giudicare il risultato finale - a spuntarla però è l’idea della Bertone. Ne viene fuori quasi una piccola supercar, se raffrontata al resto della produzione Fiat dell’epoca: due posti secchi “a un niente” da terra, fari retrattili, 880 kg di peso e una velocità massima, grazie anche a una silhouette molto slanciata e a un generoso spoiler anteriore, di oltre 170 km/h. 

Davvero niente male, per una piccola “1300” da 75 CV. Lanciata nel 1972, la Fiat X1/9, il cui nome riprende il codice di progetto interno della vettura, taglia quest’anno il traguardo dei suoi primi cinquant’anni. Quale occasione migliore, quindi, per ripercorrere brevemente, in rigoroso ordine cronologico, le tappe della sua bella storia.

1974: Comincia l’assemblaggio delle Fiat X1/9 destinate agli Stati Uniti, un mercato in cui i precedenti modelli a cielo aperto della casa torinese, le 850 e 124 Spider, grazie alla loro linea fresca e sbarazzina avevano riscosso un buon successo. Il primo lotto di 10.000 vetture viene “bruciato” prima del previsto, e prende la via dell’America praticamente anche tutta la produzione del 1975. Sempre nel 1974, il reparto corse della Fiat mette a punto una versione da corsa della sua nuova baby-spider. Concepita per i rally, la X1/9 Abarth è mossa dallo stesso 1840 cc ad alimentazione singola della 124 Abarth: 200 CV, su un peso di 750 kg, avrebbero fatto miracoli, ma l’auto non troverà spazio nel Campionato del mondo, che la Fiat, per ragioni legate al marketing, preferisce disputare con la 131 fresca di lancio.

1975: Da un progetto congiunto con l’ingegner Giampaolo Dallara nasce la “Icsunonove Dallara”: si tratta di una nuova versione da corsa della Fiat X1/9, omologata secondo i regolamenti del Gruppo 5 e destinata, quindi, a sfidare le “silhouette” dei costruttori rivali nel Campionato del mondo sportprototipi. Il motore, che conserva il monoblocco del 1290 cc originale, ma beneficia di una nuova testata a sedici valvole, è alimentato da un impianto di iniezione meccanica Kugelfischer e sprigiona una potenza di ben 192 CV, sufficienti a spingere questa piccola “belva” alla soglia dei 230 km/h.

1976: Partono le prime consegne della Fiat X1/9Serie Speciale”, rinfrescata da un leggero restyling che consiste essenzialmente in uno spoiler anteriore di dimensioni più generose e di una decalcomania a contrasto che circonda tutta la vettura all’altezza delle fiancate. Nel frattempo, la piccola spider di casa Fiat conquista anche gli automobilisti del Regno Unito, che diventa il secondo mercato del modello per volumi dopo gli Stati Uniti.

1978: La produzione della Fiat X1/9 raggiunge le 100.000 unità. Debutta la versione “Five Speed” con il cambio a cinque marce: spinta dallo stesso 1.5 della Ritmo, ma con 85 CV al posto di 75, supera i 180 km/h. Il look originale è “appesantito” dai nuovi fascioni ad assorbimento d’urto in plastica nera.

1988: Alla fine dell’anno, dopo una carriera lunga 16 anni e un totale di circa 174.000 esemplari, si ferma la catena di montaggio della Fiat X1/9.

NON TUTTI FORSE SANNO CHE… - Il progetto della Fiat X1/9 prevedeva una serie di modelli derivati ai quali, a un certo punto del loro sviluppo, la dirigenza della casa torinese ha deciso di porre un semaforo rosso. Nei cassetti dei progettisti, in particolare, sono rimasti i disegni di una versione 2+2, di un esemplare con la scocca tutta d’alluminio e anche un paio di spider “pure”, completamente prive dei montanti posteriori. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 11:49
Poi vedi il listino odierno e ti domandi cosa sia andato storto.
Ritratto di Sprint105
27 dicembre 2022 - 14:50
concordo
Ritratto di Meandro78
27 dicembre 2022 - 16:54
Marchionne?
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2022 - 18:54
A essere seri la colpa è di chi ha fatto diventare premium ogni cosa, cioè è andato dietro al premium premium, premium a tutti i costi: non certo mia..
Ritratto di Miti
27 dicembre 2022 - 20:32
1
Giulio, non ti seguo...
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 20:35
@Miti: se solo si rileggesse manco lui riuscirebbe a seguirsi..
Ritratto di Miti
27 dicembre 2022 - 20:43
1
Se la Fiat, Flynn, non ha fatto auto è solo colpa del sistema industriale sbagliato, del sistema politico che ha incentivato la questo sistema politico sbagliato con ... attenzione... prestiti non rimborsabili o a costo zero. Cosi la manodopera italiana quantitativamente è andata persa. La Stellantis continuo questo meraviglioso lavoro in America adesso nella casa Chrysler...sono curioso cosa avranno da dire sia i governanti che i sindacati americani.
Ritratto di Miti
27 dicembre 2022 - 20:45
1
...del sistema politico sbagliato che ha incentivato il sistema industriale sbagliato ... Scusa Flynn, ma mi incavolo al istante con questa brutta storia italiana....diceva essere tra i primi nel mondo... invece...
Ritratto di Miti
27 dicembre 2022 - 20:46
1
...doveva ....non diceva ...scusa di nuovo
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 01:02
Non mi sembra una cosa limitata a Fiat. Guardiamo il listino di qualsiasi gruppo: Mazda ha la Mx5, poi il nulla
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 12:36
1
Andre_a , ti vuoi spiegare?
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 12:50
Certo, scusa, provo a spiegarmi meglio. Quello che voglio dire è che non possiamo incolpare Marchionne o lo stato italiano per il fatto che Fiat non ha a listino una sportiva erede della X1/9. Fiat ha a listino un paio di utilitarie, una/due elettriche, una media, un suv... non ci vedo una gran differenza rispetto alle concorrenti da questo punto di vista. Un'equivalente moderna della X1/9 ce l'ha Mazda (la Mx5, appunto) e in parte Toyota con la Gr86, altre non ne vedo. Quindi se il problema (ammesso che sia un problema e per me lo è) è globale, o almeno europeo. Possiamo incolpare le norme sull'inquinamento e sulla sicurezza, i gusti degli acquirenti odierni... ma Italia e Marchionne non direi.
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 13:11
1
Andre_a , io mi riferivo ad un periodo molto più ampio. Non solo gli anni 80. E non solo alle sportive. Guarda i listini del nuovo con quanti modelli offrono i produttori tedeschi. Tra MB, BMW , Audi e Vag &co. Come vuoi una sportiva quando tu non fai più una utilitaria nuova dai tempi del medio evo? Marchionne & Elkann hanno distrutto l'industria italiana di automobili. Chiudendo fabbrica dopo fabbrica. Mettendosi contro alla mobilità elettrica. Meglio avere un Centro... commerciale che una fabbrica d'i automobili. Meglio buttare giù che cambiare una visione economica. Meglio tagliare nel nome dei costi che usare la manodopera super qualificata per diversificare la produzione. Meglio chiedere aiuti statali a zero tasse che dare spinta alla ricerca di mercati e nuovi prodotti. Meglio vendere un'industria che capire come fare tutto andare bene. Marchionne è diventato un simbolo ...pur troppo quello della rovina della Fiat &co. È una realtà.
Ritratto di Gianni.ark
27 dicembre 2022 - 23:23
Il fatto che ad un certo punto in Fiat abbia prevalso l'economia al posto della creatività ingegneristica... questo è successo secondo me.
Ritratto di sargus
28 dicembre 2022 - 15:27
Servono tutte e due per competere. Certo è che se manca la seconda, la prima non ce la fa a sostenere una azienda di automobili sul lungo.
Ritratto di BZ808
27 dicembre 2022 - 12:09
Auto veramente molto carina, ne vedevo sempre una parcheggiata vicino scuola da bambino!
Ritratto di Ricci1972
27 dicembre 2022 - 12:13
1
Davvero mitica, avevo un collega americano di Denver che ne aveva una e la adorava.
Ritratto di Sgsilvio68
27 dicembre 2022 - 12:34
2
Da bambino quando andavo in villeggiatura in montagna la vedevo con alla guida un trentenne "tombeur de femme". La linea mi ha sempre affascinato e così dopo quasi 40 anni l'ho acquistata a 1.500 km di distanza da casa mia. Verde con interni beige e cerchi dell'allora Fiat 131. Non passa inosservata neanche ora. D'altronde la penna che l'ha disegnata (Marcello Gandini) è la stessa che ha realizzato la Miura, la Countach, la Diablo, la Stratos, la Montreal, la Pantera, e molte altre icone sportive.
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2022 - 13:17
1
Gran acquisto!!
Ritratto di lovedrive
27 dicembre 2022 - 19:25
complimenti, poi mi sa che sei del 68 come me.
Ritratto di Sgsilvio68
27 dicembre 2022 - 21:04
2
Giusto ! Ottima annata :-)
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2022 - 23:34
Preferisco l'anno successivo :D
Ritratto di BZ808
28 dicembre 2022 - 10:32
The summer of 69, come cantava Brian Adams che nel '69 aveva 10 anni... ;-) X-D
Ritratto di fastidio
27 dicembre 2022 - 12:57
7
Bei tempi quando potevi tirar fuori dal nulla una sportivetta, 2 posti e motore centrale. Ora devi sottostare a telai utilizzati da altri mille modelli e adattarti a quelli
Ritratto di lovedrive
27 dicembre 2022 - 19:26
se si vuole si riesce anche oggi, vedi 4c. basta che uno vuole.
Ritratto di fastidio
28 dicembre 2022 - 12:33
7
ok ma a che prezzo? La X1/9 aveva un prezzo decisamente più basso rapportato alla 4c
Ritratto di lovedrive
29 dicembre 2022 - 15:47
ok, ma il prezzo rapportato fra x.19 e fiat 128 di allora e prezzo fra 4c e non so audi q3 quattro che da noi girano tante al giorno d'oggi non cambia poi tanto. è piutosto questione che le spider e coupe non si comprano piu , perchè la gente preferisce la seduta alta.
Ritratto di fastidio
2 gennaio 2023 - 13:21
7
@lovedrive Non puoi paragonare la Q3 con la 128 di allora. Se fai i conti giusti devi paragonare la X1/9 (che costava circa 1.800.000) contro la 128 (che costava circa 1.000.000) e la 4c (circa 75.000€) con la fiat Tipo (circa 20.000€). Facendo così noterai che la 4c ha un rapporto di costo doppio rispetto alla X1/9
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 13:24
La 4C è comunque un progetto del 2013. Tra poco diremo 10 anni fa.
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2022 - 13:15
1
Queste sarebbero le vere auto ecologiche ( ma anche matra baghera e murena), altro che quei modelli elettrizzati pesanti oltre 2 tonnellate..
Ritratto di Meandro78
27 dicembre 2022 - 16:55
Pazzo, i nazielettricari sono a piede libero.
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 01:04
Sono d'accordo che le auto legge andrebbero inventate, e non punite come sono attualmente. Però non diciamo neanche che un 1.3 a carburatori del '70 sua green eh...
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 13:21
*leggere
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2022 - 13:22
*incentivate... ero ubriaco quando ho scritto quel commento?
Ritratto di Oronzo Birillo
27 dicembre 2022 - 14:03
Iconica, bellissima altro che i barattoli odierni.
Ritratto di Meandro78
27 dicembre 2022 - 16:55
Elettrodomestici, prego.
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2022 - 20:02
Eh, caro Oronzo, perché non hai visto la nuova x1/10: è una monovolume da sei metri per tre ed è elettrica! Capitali cinesi, ca va sans dire
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2022 - 21:38
:-)))))) Ahahahah grandissimo Quello La! Mi sto cappottando dal ridere !!
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2022 - 14:13
In un altro articolo mi dicevano che a salire un passo di montagna con 80 cavalli si intralcia il traffico...
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2022 - 20:02
1
Andre non è da te, questa pesa 880kg mica 1200!!!
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2022 - 23:39
Si, ma se 75 cv per 880 kg ne facevano una sportiva, quella da 1200 kg (e 5 cv in più) è una utilitaria.
Ritratto di Gordo88
28 dicembre 2022 - 01:44
1
Ovviamente l' aspetto sportivo è la dinamica di guida, non il motore.. che comunque sul passo sale molto meglio della fabia
Ritratto di lovedrive
27 dicembre 2022 - 22:54
mia moglie ha la panda cross 86 cv. quando l'accendi quei 86 cv non vanno, perchè per diventare euro 6 deve consumare poco. appena toglie "eco", va via benissimo anche nelle salite. questo è l'assurdo delle odierne leggi. stessa cosa con la stelvio. in natural sembra non arrivare diesel al motore . per guidarla deve sempre cambiare in modo dynamic. consuma di piu e probabilmente non sarà più euro 6 , però almeno cammina.
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2022 - 23:37
@lovedrive: ovvio. Si parla di potenza massima, quindi è quella che viene espressa nell'impostazione più sportiva
Ritratto di Co-Bra
27 dicembre 2022 - 14:19
E' da quando sono bambino che è una delle mie dream car (Parlando di sogni realizzabili)
Ritratto di francescolot
27 dicembre 2022 - 16:28
A metà anni 80, venduta ormai col marchio Bertone, da noi in Italia era la scoperta pù economica, un po' meno anche della Ford Escort cabriolet 1.3 e decisamente meno della Golf cabriolet 1.3, pur avendo caratteristiche costruttive ben più esclusive anche rispetto a spider/cabrio di categoria superiore. Addirittura nell'ultimo paio d'anni sul mercato la X1/9 1.5 85 cv era messa in concorrenza (stesso prezzo) alla 205 cabrio 1100 da 55 cv, ok bellissima e nuova, ma sta cosa la trovavo assurda.
Ritratto di Goelectric
27 dicembre 2022 - 16:48
Ne ha una il mio vicino di casa, abbandonata sotto un telo piena di ruggine, gli ho chiesto piu volte se accetta un offerta, mi ha detto che é un ricordo del nonno....chi ha il pane non ha i denti e viceversa!
Ritratto di Meandro78
27 dicembre 2022 - 16:56
Noooo
Ritratto di giulio 2021
27 dicembre 2022 - 18:56
Come bellezza diciamo che ha una linea molto datata e non so se sia relamente più divertente di Alfa leggere dell'epoca, però certo che adesso gli unici a fare un auto davvero sportiva, interessante e popolare, saranno quelli di MG...
Ritratto di Meandro78
27 dicembre 2022 - 20:31
Già stappato e preso d'assalto il bottiglione di grappa del 31?
Ritratto di Quello la
27 dicembre 2022 - 20:00
Mi sa che ha molti più denti di quelli che credi tu, caro Goelectric...
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2022 - 23:48
Ma se è un ricordo del nonno, va conservata. Altrimenti meglio cederla a qualcuno che la tratta come si deve che a fare ruggine. Anche a me il nonno aveva lasciato la macchina, ma non avendo più tempo (e voglia, scusa nonno) di starle dietro, ho preferito svenderla a una brava persona. Non è una questione di soldi, così la macchina è ancora "viva" e sta facendo vivere qualcuno
Ritratto di Gordo88
29 dicembre 2022 - 02:35
1
@andrea concordo anch' io avrei fatto la stessa scelta..
Ritratto di Dino54
27 dicembre 2022 - 19:55
Ne ho una (Bertone) del 1987, versione America. un divertimento unico alla guida per la sua tenuta di strada sul misto quando invece di frenare sulla curva, come faresti con qualsiasi altra auto, acceleri e vai....
Ritratto di alvolantefan
28 dicembre 2022 - 09:36
Sempre molto piacevoli questi articoli sul 'vintage', grazie.
Ritratto di Lorenz99
28 dicembre 2022 - 10:16
NONOSTANTE LA POTENZA MOLTO BASSA(SOPRATTUTTO OGGI CHE ANCHE UN SUV KIA HA QUASI 600CV), RIUSCIVA AD ESSERE DIVERTENTE DA GUIDARE, ILBARICENTRO BASSISSIMO E LA LEGGEREZZA LE DAVANO UNA REATTIVITÀ UNICA, NON SI SENTIVA LA MANCANZA DELL'ELETTRONICA, PERCHÈ I SOVRASTERZI ERANO MINIMI E GESTIBILISSIMI. L'UNICA PECCA, ERA UNA FRENATA UN PÒ LUNGA. INUTILE RIMPIANGERLA, PERCHÉ NESSUNO LA COMPREREBBE, SI È VISTA GIÀ LA 124 CHE FLOP SIA STATO. PURTROPPO OGGI SONO SCOMPARSE DEL TUTTO LE MINI SUPERCARS ACCESSIBILI, MA ANCHE LE MEDIE TIPO SLK E TT
Ritratto di Neofita
28 dicembre 2022 - 12:43
Che nostalgia della produzione italiana anni '70 e '80 ....
Ritratto di silvano 103
28 dicembre 2022 - 14:36
All'epoca un bel salto in avanti rispetto alla 850 spider che sostituiva, ma la linea della 124 spider è tutt'altra cosa, io la ritengo anche più bella ed equilibrata dell'Alfa Duetto. Ma la Fiat ha fatto un'altro piccolo capolavoro a metà degli anni '90: la Barchetta. Dopo aver avuto una 850 spider e successivamente la 124 spider ero sul punto di comprarla ma poi ho scelto una MB SLK 200.
Ritratto di Illuca
28 dicembre 2022 - 20:12
...e poi arrivó la Duna......
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 09:01
Però bisogna dire che la Fiat 850 spider era forse più notevole, a parte che anche la vecchia 850 spider si vendette negli USA, cioè la Fiat 850 spider era semplicemente una utilitaria Fiat 850 ridotta a due posti ma con una splendida carrozzeria di Giugiaro che faceva dimenticare l'utilitaria da cui derivava e fu probabilmente la più piccola delle "piccole Ferrari" tra quelle considerate simil Ferrari dagli americani, la X1/9 era un progetto radicale, una vera auto a motore centrale, una supercar in piccolo, però alla fine forse era dovuto ai tempi, si fece apprezzare meno della precedente piccola 850 spider.
Ritratto di silvano 103
29 dicembre 2022 - 20:43
La 850 spider aveva una bella linea, come anche la coupè, ma non stavano in strada, bisognava mettere un peso di almeno 100 kg all'anteriore per non andare dritto nelle curve....