NEWS

La Fiat 500L spiegata dai progettisti

19 aprile 2012

A chi si rivolge la nuova Fiat 500L, e quali sono le caratteristiche su cui si è puntato maggiormente nella fase di sviluppo? Ne abbiamo parlato con Roberto Giolito, direttore del Centro Stile Fiat, e con il suo staff.

LA 500 COME PUNTO DI PARTENZA. MA SOLO QUELLO

In attesa di poter provare la Fiat 500L, che arriverà nelle concessionarie il prossimo autunno, ieri abbiamo avuto l’opportunità di incontrare i progettisti, presso il Centro Stile di Torino. A parlarci della nuova “multispazio” c’era tutto il team, capitanato dal direttore del design Fiat e Abarth, Roberto Giolito.


Fiat 500l design 093
 

Giolito (foto qui sopra) ha voluto innanzitutto richiamare “la capacità storica dei modelli Fiat di unire la ragione, ovvero la funzionalità, con l’emozione, dando vita nel corso dei decenni a una serie di vere e proprie invenzioni automobilistiche: vetture che hanno lasciato il segno”. In questo filone punta a inserirsi la Fiat 500L, che dal punto di vista dello sfruttamento dello spazio si richiama addirittura alla 600 Multipla del 1956, la prima monovolume europea prodotta in serie.
 

Fiat 500l design 016
 

“Ma il vero punto di partenza per la nuova multispazio italiana - sottolinea Giolito - è ovviamente la 500 del 2007, il modello che ha ridefinito e ridato lustro al marchio Fiat”. La nuova nata vuole cavalcare l’onda del successo della citycar, riproponendone il muso così caratteristico e usando delle forme arrotondate, non aggressive, che trasmettono simpatia e tranquillità. Ma sia chiaro, precisa Gioito, la Fiat 500L“non è una 500 ingrandita, ma una vettura completamente nuova, e molto armonica: ogni elemento è stato studiato partendo da zero, per cercare di rispondere al meglio alle esigenze di una clientela diversificata e allargata, una clientela che apprezza la 500 ma ha bisogno di molto più spazio.”


ABITACOLO GRANDE, COFANO CORTO


Fiat 500l design 066
 

Ed è stata proprio la ricerca del massimo spazio e della sua sfruttabilità a determinare le forme generali della Fiat 500L. Spiega il direttore del Centro Stile: “qui non c’è un cofano motore lungo, che serve agli stilisti per comunicare un’impressione di potenza e di aggressività. Anzi, è vero l’esatto contrario: nella 500L predomina il volume destinato alle persone, con l’abitacolo che tende a “invadere” il muso. E poi, sono degni di nota i parafanghi ben evidenti, che danno un’idea di protezione, e le carreggiate larghe, che rendono visivamente l’impressione di vettura molto stabile: due elementi che contribuiscono a dare un’idea di sicurezza, di tranquillità.” A rendere più “vivibile” la Fiat 500L contribuiscono poi gli ampi vetri, che “fasciano” tutto l’abitacolo, dando una notevole visibilità. Inoltre, sono anche un elemento di stile, perché separano nettamente la parte inferiore della fiancata e il tetto.


LO SPAZIO C’È DAVVERO


Fiat 500l design 7
 

Dopo tante parole sulla sfruttabilità dello spazio, abbiamo voluto verificare “dal vivo”, metro alla mano, salendo su una delle prime vetture uscite dallo stabilimento sloveno di Kragujevac. Ebbene, tenendo conto delle dimensioni esterne (la Fiat 500L è lunga 414 cm, solo 7 più di una Punto) le misure dell’abitacolo sono sorprendenti: quattro spilungoni stanno comodi, e un quinto non si può lamentare. Oltre allo spazio, c’è tutto quello che serve per migliorare la sfruttabilità: il divano è scorrevole (per 10 cm) e ha lo schienale inclinabile su due posizioni. Inoltre, lo schienale del sedile anteriore destro si può reclinare in avanti, offrendo così la possibilità di caricare oggetti lunghi anche più di due metri e mezzo.
 

Fiat 500l design 2
 

Ampio il baule: viaggiando in cinque, la capacità è di circa 400 litri (e quasi 500 con il divano portato tutto avanti), mentre reclinandolo si parla di ben oltre 1500 litri. Buona l’accessibilità, con la soglia di carico a soli 67 cm da terra e il fondo che si può posizionare su tre livelli: quello più basso per avere la massima capienza (così il vano è alto quasi 70 cm, tantissimi), l’intermedio per averlo a filo della soglia e facilitare il carico, e il più alto per portarlo al livello del divano reclinato, eliminando “gradini” che possono ostacolare i carichi.


TRE ALLESTIMENTI, QUATTRO MOTORI

Fiat 500l design 002
 

Ci saranno tre allestimenti: Pop, Easy e Lounge che, oltre alla dotazione, differiranno per i materiali degli interni. Colori vivaci e forti caratterizzeranno il primo, insieme alla fascia centrale lucida della plancia, nel colore della carrozzeria; la Easy avrà tinte più tenui, rivestimenti differenti e fascia opaca, mentre con la Lounge si sconfinerà nel lusso, con la plancia rivestita in un materiale morbido simile all’Alcantara.

Abbiamo avuto conferma che nel 2013 la Fiat 500L arriverà anche in una versione allungata (di una quindicina di centimetri, tutti dietro le ruote posteriori) a cinque e a sette posti, e non mancherà una “tipo crossover”, chiamata probabilmente Trekking, che sarà un po’ più alta da terra e avrà rivestimenti protettivi neri della carrozzeria e un differenziale a controllo elettronico, per facilitare le partenze sui fondi viscidi. Confermati anche i motori, dei quali avevamo dato notizia in anteprima: a benzina, ci saranno il “1400” da 95 CV e una nuova versione “potenziata” del due cilindri 0.9 turbo TwinAir, con 105 CV, mentre a gasolio si potrà scegliere tra il 1.3 e il 1.6 Multijet, con, rispettivamente, 95 e 120 cavalli. In seguito arriverà anche una versione a metano, forse abbinata al 0.9 turbo TwinAir. 

> Non perdere la ricchissima Galleria fotografica

Fiat 500L
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
235
144
109
114
242
VOTO MEDIO
3,0
3.018955
844


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
19 aprile 2012 - 16:58
Interessante! Peccato solo per prezzo e dotazione,.......
Ritratto di alebri78
19 aprile 2012 - 17:14
che non sono stati resi noti, quindi come fai a criticarli lo sai solo te
Ritratto di gig
19 aprile 2012 - 17:55
O forse sei tu che non li sai? E' stato reso noto che saranno sui 16000! Consiglio spassionato: informati prima di commentare...
Ritratto di wiliams
19 aprile 2012 - 19:21
Sui 16 mila cosa vuol dire esattamente???E le dotazioni di serie le sai già???Dimmele.
Ritratto di Cinque porte
19 aprile 2012 - 19:44
A 16.000 € sono sicuramente privi di molte dotazioni... Che sicuramente saranno a pagamento...
Ritratto di LucaPozzo
20 aprile 2012 - 12:53
In effetti sarebbe molto interessante conoscerle. Se Gig ce le procura potremmo comunicarle anche in corso Agnelli, visto che il brand non ha ancora messo il timbro sul listino
Ritratto di gig
20 aprile 2012 - 19:58
Le dotazioni, in Fiat, hanno sempre compreso le ruote e il volante, con i sedili e il telaio. Quindi è lecito aspettarsi di pagare tutto. I prezzi sono stati comunicati: oltre ad avermelo detto un altro utente (andate a vedere se vi va!), anche io ricordavo di aver letto una news che ne parlava....
Ritratto di anton79
21 aprile 2012 - 20:10
....ma....li vale???...sinceralmente solo il nome FIAT ..mi da gli brividi ...sulla skiena....FIat ....smeti di prenderen giro gli italiani(e non solo)brutta come forma e motori pessimi....specialmente il 1.3 multijet con tutte le sue potenze)...ofrendo la ,,roba scadente e di pessimo gusto,,....fiat ..no ...mai FIAT...meglio -...un po meglio gli altre marche italiane....
Ritratto di gig
22 aprile 2012 - 09:30
Bravo Anton! che poi, questa sarebbe anche giustificata per costare così, ma dovrebbe avere vetri elettrici, clima, fendinebbia, cerchi, regolazioni nell' abitacolo che, puntualmente, come ogni Fiat, sicuramente non avrà! La fiat è la peggior marca sul mercato.
Ritratto di Albertgreek
22 aprile 2012 - 19:30
Vorrei capire cosa si prova ad essere antiFiat a priori, siete mai stati in uno stabilimento Fiat? Io si in quasi tutti quelli italiani (ho visto come lavorano) e non sono un dipendente, avete mai guidato un 1.3 multijet? io si ce l'ho da 5 anni e 110000 : è parsimonioso e brioso e ho fatto solo manutenzione ordinaria a costi contenuti. Quando comprai la mia punto 1.3 mj dynamic ad 11000 euro un amico acquisto una Toyota yaris 1.4 d4d a 16.500 dopo un po scopri di nn avere neanke i fendinebbia (io li avevo) torno' in Toyota e li ebbe per "soli" 700 euro. A 5 anni di distanza lui ha avuto piu problemi e i suoi tagliandi costano quasi il doppio rispetto ai miei, il prezzo di acquisto è giustificabile solo in parte dai 20 cv in piu del suo motore, seppure la toyota ha una qualità di assemblaggio superiore la differenza di prezzo resta troppo alta.
Ritratto di thor78
29 aprile 2012 - 16:24
ma sei italiano? da come scrivi non direi
Ritratto di thor78
29 aprile 2012 - 16:25
la fiat è la peggior marca sul mercato? perchè?
Ritratto di gig
29 aprile 2012 - 19:48
Perchè? Offre macchina pessime e non curate, senza dotazioni e fa pagare tantissimo. Con poca garanzia. Mai vista marca peggiore
Ritratto di thor78
29 aprile 2012 - 21:55
se lo dici tu!!! io comunque non concordo: ci sono diverse europee molto peggiori per non parlare delle coreane....
Ritratto di gig
30 aprile 2012 - 10:41
Le coreane sono le migliori!
Ritratto di thor78
30 aprile 2012 - 12:29
hai il potere di lasciarmi senza parole
Ritratto di gig
30 aprile 2012 - 15:49
e' meglio che IO resti senza parole.......
Ritratto di gig
30 aprile 2012 - 15:51
..................... altrimenti scriverei un commento così lungo da essere illegibile..........................
Ritratto di Clunei76
19 aprile 2012 - 21:16
http://youtu.be/FVBhaleOuTg
Ritratto di Baq
20 aprile 2012 - 15:30
Interessante! peccato solo che prezzi e dotazioni non li hanno ancora comunicati..... Hai un futuro da veggente....
Ritratto di frankviaggi
13 giugno 2012 - 09:45
GPL METANO ELETTRICA MEGLIO SE ABBINATE AL TWIN 0,9. !! BASTA BENZINA !! A COSA SEFVE LA NOVITA' SE NON SI ADEGUANO I MOTORI ?!
Ritratto di money82
19 aprile 2012 - 17:20
1
Interessante vedere questo depliant virtuale della vettura, non me ne volete ma avrei preferito di gran lunga questa news su una vettura seria come una ferrari, una lamborghini ecc...due domande : 1-la Fiat ha un centro stile? Dalle "poche" vetture che escono in produzione non l' avrei detto...2-@Montreal e Mattias : come è chiaramente descritto nell' articolo, sono partiti da 0 per progettare questa vettura, poi venite a dirmi che l' aventador è solo un' audi ben vestita? Dopo che hanno sviluppato il prodotto per diversi anni e speso cifre esorbitanti? Eh si, credeteci alle favole.
Ritratto di Montreal70
19 aprile 2012 - 17:42
Money, ti reputo più intelligente di quanto appari in questo commento, potevi evitartelo. Mi sembri qualcun'altro, spesso sei stato capace di controbattere con serietà, senza bisogno di arrampicarti sugli specchi o dare l'impressione di non saper leggere. Non sono partiti da zero per fare l'intera 500L, ma l'hanno fatto al momento di progettare le soluzioni interne, volte ad ampliare lo spazio e la praticità. Riguardo l'Aventador, quel che cerchiamo di farti capire è che sembra una grossa Audi sportiva, semplicemente perchè fatta seguendo la filosofia tedesca. Se prendiamo una Aventador e mettiamo marchio e carrozzeria Audi, nessuno penserebbe mai di guidare un "toro da combattimento". Infine, non mettermi nelle condizioni di difendere la 500L, non piace neanche a me, anche se dopo questa news, credo che sia un'auto di sostanza, come lo fu la Multipla.
Ritratto di money82
19 aprile 2012 - 18:01
1
Montreal sono lusingato ma ti incollo una parte dell' articolo : "...vettura completamente nuova, e molto armonica: ogni elemento è stato studiato partendo da zero" ... non mi sembra si faccia riferimento agli interni. Quindi sulla aventador tiri i remi in barca dicendo che ora sono le "sensazioni" a farla sembrare un' audi? Strano, prima mi sembrava di aver capito che condividesse i pezzi con l' audi o la vw e per questo fosse definita "risparmio ridicolo". Spesso sono stato capace di controbattere con serietà? Hai ragione, certe volte devo adeguarmi al livello dell' interlocutore per rendere efficace la comunicazione.
Ritratto di ilovemultijet
19 aprile 2012 - 18:06
2
la multipla era orribile,eppure ne sono state vendute e se ne vedono ancora oggi...le sue doti non erano di certo la bellezza delle linee...questa 500l nonostante tutto potrebbe sfondare...a me ispira simpatia...tra parentesi,anch'io reputo l'aventador poco lambo,per il fatto che nel suo dna siano stati impiantati dei geni audi...eccellenti,ma che non fanno parte della natura della lamborghini...spero che il motore desmodromico e la ciclistica ducati non siano contaminati da questi geni...non ne hanno bisogno..si limitino a metterci i soldi e basta...GLI ITALIANI,QUANDO VOGLIONO,CI SANNO FARE,NON ABBIAMO BISOGNO DI IMPARARE DAI CRUCCHI.
Ritratto di yeu
19 aprile 2012 - 18:15
Non per fare polemiche ma che centra la stupenda e mostruosissima Aventador con auto per comuni mortali?Io non so se l'Aventador è un'Audi ben vestita,però so che se me la potessi permettere me la prenderei di corsa e non me ne fregherebbe niente se sotto è Audi,l'unica cosa che mi importerebbe è che ce l'avrei in garage.Tutto il resto sono solo preconcetti.
Ritratto di ilovemultijet
19 aprile 2012 - 18:36
2
quel che mi da fastidio è la supponenza di questi tedeschi,come se tutto quello che facessero fosse perfetto e li induce a impartire "lezioni sul come costruire le automobili..." come se tutto quello che fanno gli altri fosse di serie b...sarà che sono un tipo orgoglioso ma non accetto che qualcuno venga a casa mia ad insegnarmi con arroganza come fare le cose se già le so fare in modo eccellente...
Ritratto di Giuseppe Paolo
20 aprile 2012 - 14:23
eccoci qui, sempre a criticare il prodotto italiano, paragonandolo a supercar prodotti in pochissimi esemplari e commercializzati cn marchi diversi, ma nn di sicuro alla portata dell'italiano medio (ammesso che ancora esista...) gente, ma come fate a parlare della 500L e tirar fuori paragoni di informativa prodotto con la Aventador?? Ma siamo alla follia?? A me guidare una audi o un toro cn tutte le sue corna poco importa, alla luce del fatto che e' un sogno irrealizzabile e, anche se lo fosse, nn é una vettura dello stesso utilizzo delle 500L.... Per cui certi paragoni inutili lasciamoli da parte... Una vettura di quelle, che sara commercializzata in pochissimi esemplari e con interesse mondiale, ha gia sulla carta ordini per almeno tre anni, per cui é chiara la conoscenza immediata dei prezzi, contenuti, dati tecnici!!! Per tornare coi piedi sul pianeta terra, ricordiamoci che la 500L sostituira l'Idea, per cui prezzo, contenuti e caratteristiche teniche nn saran molto diverse, di certo costera qualcosa in piu, come ogni vettura di nuova concezione, il resto sn solo chiacchere perse...
Ritratto di Giuseppe Paolo
20 aprile 2012 - 15:12
e poi ci meravigliamo e contestiamo che Marchionne minaccia da tempo di lasciare l'Italia?? e cosa facciamo noi?? di certo negli altri stati delle UE son tutti patrioti, tutti fedeli ai loro marchi nazionali, solo noi riusciamo a vedere sempre il brutto nei progetti della Fiat... l'attesa nel pronunciarsi su prezzo, dotazioni e quant'altro non è altro che semplice strategia di marketing... di certo nn è facile collocare una vettura in mezzo ad altre 30 della stessa fascia di prezzo e segmento... per questo esistono le Azioni Fiat (sconti), per riallineare i prezzi alla concorrenza... non riusciamo ancora a capire nel 2012 che 1000 euro di differenza rispetto alle concorrenti comporta successo o fallimento di un modello... di certo una cosa è chiara: Marchionne in ogni caso non vorra fare la fine della Rover ed Mg, ed a ogni costo, adottera misure atte a tener su il marchio DI CASA NOSTRA!! Una bella iniziativa sarebbe quella di fare un sondaggio ai partecipanti di queste discussioni per capire quanti son proprietari di vetture Fiat, quanti parlano per partito preso e quanto solo per criticare come sempre... e poi... mica siam obbligati a comprarle...
Ritratto di money82
20 aprile 2012 - 16:37
1
Giuseppe non è stato fatto alcun paragone tra 500L e aventador, se avessi avuto la pazienza di leggere i commenti precedenti, ti saresti reso conto che prendendo spunto dalle parole di questo articolo, ho spiegato ad altri due utenti che se una 500L è costruita partendo da zero, una lamborghini aventador ha uno sviluppo quantomeno maggiore e non è un' audi ben vestita o costruita con i pezzi vw come si ostinano a sostenere, tutto qui. Per il resto ognuno ha la propria opinione, io soldi alla fiat non ne do perchè le sue auto non mi piacciono e perchè a seguito dell' amministrazione Marchionne, reputo poco intelligente versare soldi a questa casa.
Ritratto di Giuseppe Paolo
20 aprile 2012 - 16:50
citando le sue parole "che se una 500L è costruita partendo da zero, una lamborghini aventador ha uno sviluppo quantomeno maggiore e non è un' audi ben vestita o costruita con i pezzi vw come si ostinano a sostenere"... quantomeno maggiore?? ma è sicuro di cio che dice?? mi sembra strano che vetture dello stesso segmento e prezzo abbiano un diverso sviluppo... ma perke ci ostiniamo a dare con la mannaia alla Fiat?? ma cosa ci ha dato in Italia la Citroen, la Ford, la Opel, la Peugeot... e via dicendo?? Ha criticato la presunta efficienza del centro stile Fiat... beh, a parte le tedesche, non mi sembra che le francesi abbiano da insegnare a nessuno!!! sviluppare vetture di quel calibro, di quella portata, di quella fascia non credo siano riprogettate da zero e non credo vivano delle problematiche di collocamento in una fascia devastata dalla concorrenza... dai Money82, daccordo che non le piace il gruppo Fiat (della quale fanno anche parte quei marchetti come Ferrari e Maserati), daccordo che non condivide l'operato di Marchionne, che peraltro paga ancora l'effetto piu devastante di Romiti (forse è troppo giovane per averlo vissuto) e malgrado questo sta cercando di risalire la china con immensi sacrifici, ma arrivare a paragonare processi di progettazione di queste due vetture ce ne vuole...
Ritratto di money82
21 aprile 2012 - 11:46
1
Forse non mi sono spiegato bene, proverò a farlo in un altro modo. Per progettare una 500L, la progettazione è partita da zero. E' possibile che una lamborghini, come dissero due utenti, sia un' auto con pezzi audi e vw? Punto...non era nessun confronto diretto, volevo far capire che se un' auto come la 500L è progettata da zero è utopistico pensare che una lamborghini non lo sia. Sarebbe come dire che una ferrari usa pezzi alfa. Come non ricordo Romiti? E' dagli anni 90' che noi cittadini manteniamo la fiat e i suoi dirigenti solo che non capisco cosa stia pagando marchionne...è in carica dal 2004 e l' unica buona idea del mercato europeo è stata la 500...basta, il resto sono incarichi prestigiosi, buoni passi sicuramente con l' america e non lo nego che la è stato fatto un buon lavoro ma qui di soldi non ne sta investendo. Anzi, siamo stati definiti "palla al piede"...è stato ricattato il governo...siamo clienti di serie B e ricordo che nella storica fabbrica di Torino nel 2000 i dipendenti erano 20.000...adesso sono 5.000...chi vuole ringraziare questa persona lo faccia, io personalmente non ritengo giusto farlo. Macchine francesi non ne compro ma perchè non sanno da niente e come le fiat non mi piacciono esteticamente.
Ritratto di money82
21 aprile 2012 - 11:56
1
Scusa dimenticavo, ok ferrari fa auto perfette, probabilmente le migliori...e ci mancherebbe visto il prezzo che costano, anche porsche se progettasse auto da 300.000 euro (come del resto ha già fatto con la GT, l' auto con il sound migliore al mondo dal mio punto di vista), vanterebbe a listino vetture concorrenti dirette di ferrari ma preferisce un' altra strategia. Le maserati le considero ma alla stregua di un surrogato ferrari, è un dato risaputo.
Ritratto di ilovemultijet
22 aprile 2012 - 00:52
2
io non ho mai detto che l'aventador è fatta con pezzi vw o audi...ho detto che nei geni lamborghini ci sono stati inseriti quelli audi CHE SI SONO AGGIUNTI a quelli lamborghini...lo so che è stata progettata da zero,ma sotto la supervisione dei tecnici di ingolstadt che hanno collaborato con quelli di sant'agata...il telaio in carbonio è stato concepito con una tecnologia made in audi...per quello dico che è poco lambo,ma forse sarebbe meglio dire che è MENO lamborghini rispetto alle sue antenate progettate interamente in italia...ma non per questo non la comprerei :-) questo è il mio pensiero...
Ritratto di IloveDR
19 aprile 2012 - 17:27
3
...quanti danni sta facendo...il Fiat 900E Panorama del 1982 era più attraente...e solo a pensare alla versione allungata di questa monovolume 500 ho ribrezzo!!!
Ritratto di vagirimo
19 aprile 2012 - 17:32
4
molto bella e originale... ottima sfornata, fiat!
Ritratto di aerovinci
19 aprile 2012 - 18:17
la linea è simpatica e gli interni danno l'idea di essere molto funzionali, speriamo che per il prezzo, che si aggirera sui 15000\1600 euro, ci diano una buona dotazione di base
Ritratto di lucios
19 aprile 2012 - 17:44
4
.....mi verrebbe da dire delle cose brutte ai progettisti. Mi riserbo il diritto di dare una valutazione quando la vedrò dal vivo. Per ora il giudizio è negativo: SGRAZIATA.
Ritratto di osmica
19 aprile 2012 - 17:50
Non c'è bisogno di altri articoli. Il 16 aprile "inaugurazione della fabbrica in Serbia", 18 aprile "com'è dentro", oggi "500L spiegata dai progettisti".... Domani? Dopodomani? Domenica inclusa? Era brutta e rimane brutta. A vederla stimola tanta emozione!
Ritratto di nello13
19 aprile 2012 - 21:31
7
è pessima sta 500 allungata come linea!! Il posteriore poi..non so sembra tamponata!! E la leva del cambio...non mi esprimo...
Ritratto di yeu
19 aprile 2012 - 17:57
Questa auto è stata fatta con dei sani criteri soprattutto per chi ha bisogno di spazio,funzionalità e versatilità ma anche con un occhio particolare sullo stile che trasmette sicurezza e simpatia.In poche parole sarà un'auto trendy come la countryman(però a prezzi decisamente migliori),ma sarà anche un'auto da famiglia.Comunque i dati sulla capacità di carico e sulla versatilità li trovo eccezionali.A mio dire è a dir poco ben pensata.
Ritratto di fabri99
19 aprile 2012 - 18:43
4
Concordo, ma la trovo proprio brutta.. Ciao ;)
Ritratto di Claus90
19 aprile 2012 - 17:59
quest'auto è brutta ed avrà un prezzo elevato, non avrà nemmeno il clima di serie che schifo
Ritratto di Cinque porte
19 aprile 2012 - 18:13
Non la guarderò nemmeno se non ci cambiano nome!!! 500L bah! Come si permettono di infangare (ma è meglio dire:sputtanare) il nome della fantastica 500Lusso del '68!!! VERGOGNA!!!!!!!!!!!
Ritratto di IloveDR
19 aprile 2012 - 19:15
3
:-((
Ritratto di OrgoglioItaliano
19 aprile 2012 - 20:02
...la storia dei nomi.Se penso che alla Lancia hanno rispolverato due leggende (di nomi) come Delta e Thema per affibbiarli a quei cessi,mi viene da impiccarmi!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Cinque porte
19 aprile 2012 - 18:17
È impossibile usare il fantastico stile della 500 come chiave per un manovolume! Interni spaventosi... P.S. Nel filmato ho visto che sono disponibili dei sedili (peraltro orribili) con delle firme:di chi sono?
Ritratto di Renault90
19 aprile 2012 - 18:47
aria da 500 allungata e poi cambiata, comunque orribile (gusti personali), unica cosa che trovo carina la plancia, per il resto ehhhmmmm niente.
Ritratto di Franchigno
19 aprile 2012 - 19:00
Sembra una Cinese mal riuscita.C'è poco da spiegare un WC anche se gli cambi colore rimane un WC.Ma ci rendiamo conto cosa eravamo capaci di disegnare?Ma come si fà a creare un simili aborto.Che tristezza....
Ritratto di CICCIOBELON
19 aprile 2012 - 19:12
AVRA' UN BUON SUCCESSO IN EUROPA CONSIDERANDO CHE TRA UN PO' FALLIRANNO LE FRANCESI E LA OPEL . W LA FIAT
Ritratto di gianmarco_09
19 aprile 2012 - 19:16
gli interni non sono male, ma la carrozzeria sembra arrivare direttamente dagli anni '60 ha tutto l'aspetto di una vecchia 600 giardinetta e ai nostri giorni è perfetta da utilizzare come "furgoncino dei gelati". Ha un aspetto che ispira simpatia, ma non ha un minimo di eleganza nè di sportività. E' destinata ad una clientela di giovani?? spero di no, non comprerei un'auto uscita da un cartone animato (quei passaruota sono orribili). Se la vedesse un americano penserebbe che siamo tutti delle "checche", dov'è il design italiano?? Ultima cosa, se i prezzi dovessero partire realmente da 16000 euro, almeno spero che abbia una buona dotazione di serie e offrire molte possibilità di personalizzazione e non come spesso succede in fiat: dove nulla è di serie!!
Ritratto di gianmarco_09
19 aprile 2012 - 19:16
gli interni non sono male, ma la carrozzeria sembra arrivare direttamente dagli anni '60 ha tutto l'aspetto di una vecchia 600 giardinetta e ai nostri giorni è perfetta da utilizzare come "furgoncino dei gelati". Ha un aspetto che ispira simpatia, ma non ha un minimo di eleganza nè di sportività. E' destinata ad una clientela di giovani?? spero di no, non comprerei un'auto uscita da un cartone animato (quei passaruota sono orribili). Se la vedesse un americano penserebbe che siamo tutti delle "checche", dov'è il design italiano?? Ultima cosa, se i prezzi dovessero partire realmente da 16000 euro, almeno spero che abbia una buona dotazione di serie e offrire molte possibilità di personalizzazione e non come spesso succede in fiat: dove nulla è di serie!!
Ritratto di Rossi Tommaso
19 aprile 2012 - 19:29
io la trovo una bellissima vettura,simpatica e molto personalizzabile.Ma gli interni con la parte alta diversa sn della monovolume 7 posti?
Ritratto di Il Checco
19 aprile 2012 - 19:37
Le linee sono decisamente discutibili, ad esempio la forma dei passaruota che proprio non mi piace (come sulla Panda) e i fascioni paracolpi in plastica nera stonano un po'. Per il resto è un'auto simpatica, è una di quelle vetture che alla prima occhiata ti lascia sgomento, poi pian piano ti piace sempre di più (almeno è quello che è successo a me). Le critiche che sta suscitando la 500L mi ricordano molto quelle per la Multipla di poco più di un decennio fa. Vedo un buon futuro per questa vettura, proprio come quello che ebbe la Multipla, come auto da famiglia, taxi o semplicemente per chi cerca un'auto alla moda, ma con molto spazio.
Ritratto di juvefc87
19 aprile 2012 - 19:40
xkè avete letteralmente inserito il tetto della mini countryman su questa 500L???
Ritratto di money82
20 aprile 2012 - 01:42
1
Solo il tetto? A me sembra in generale una brutta copia della countryman...in fiat sanno bene a quali polli potrà piacere sto coso, scommettiamo che costerà almeno 5.000 euro in meno rispetto alla mini? Chissà quali clienti prenderà...forse i "vorrei ma non posso"? ahahahah
Ritratto di roby-
19 aprile 2012 - 19:43
2
se è sgraziata la500l lo è anche la mini countryman e se vende questa venderà anche l'altra
Ritratto di neptun03
19 aprile 2012 - 20:17
..se questa è la ciambella di salvataggio a cui la Fiat conta di aggrapparsi..stiamo messi bene!..Questa è il macigno che la trscinerà definitivamente a fondo!
Ritratto di arkadias974m
19 aprile 2012 - 20:30
Vera toga e intressante,ma quanto costerà?se costerà quanto 1 polo o A1,meglio le ultime 2,comunque car intressante,però mi sembra il davanti della Nissan note,vera toga da fare pumata,con colore bainco,griggio(solito e si abbina al quadro) e verde metall.
Ritratto di ziu mario
19 aprile 2012 - 23:16
mi incomicia a piacere stupenda e spaziosa
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2012 - 08:58
Piacerà e venderà e si ricaverà il suo spazio di mercato. Avrà il suo giusto prezzo e la sua giusta qualità ed entrerà in un mercato trendy dove al momento le concorenti si contano sul palmo di una mano. Aspettiamo cosa diranno i soliti quando spunteranno i cloni cinesi di questo nuovo tipo di auto. Che poi sia brutta potrebbe esserlo ma quante sono nella storia le auto bruttissime che hanno fatto la storia dell'automobilismo di massa? Era bella la 2C? la R4? o la prima Panda? Non erano auto belle ma erano fuori dagli schemi e questo ha decretato il loro successo. Quanto a prezzi e allestimenti aspettiamo il responso del mercato che è l'unico indice a fare il prezzo, la scelta dei colori e degli allestimenti di base. Abbiamo visto con la 500 dove il rapporto del venduta tra la base e la più accessoriata è di 1 a 20. Dimenticavo una cosa importante: piacerà moltissimo alle donne che oggi per il 60% sono coloro che spostano e dirigono le decisioni sugli acquisti di auto.
Ritratto di Franchigno
20 aprile 2012 - 16:24
Il tuo post mi sembra un bel libro dei sogni....
Ritratto di poccio
20 aprile 2012 - 10:54
a me piace molto, andrò a vederla sicuramente e non nego un interesse per l'acquisto.. e cmq la preferisco alla mini countryman
Ritratto di armyfolly
20 aprile 2012 - 11:20
I SOLITI OTTIMI MOTORI FIAT ABBINATI AD UNA CARROZZERIA SIMPATICA E SPAZIOSA..SARA' IL SOLITO SUCCESSO!!
Ritratto di belzebù
20 aprile 2012 - 11:41
Per il momento osservo : 1 - PREZZO TROPPO ELEVATO 2 - dotazione un pò troppo risicata 3 - lunghezza dell'auto eccessiva. Meglio se fosse stata sotto i 4 metri.
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2012 - 17:55
era una Panda.
Ritratto di belzebù
20 aprile 2012 - 11:55
Ho capito!!! La Fiat vuole penalizzare i cinesi visto che copiano tutto quello che è europeo o italiano.
Ritratto di belzebù
20 aprile 2012 - 11:56
Certo che se la osservi con attenzione , frontalmente, l'espressione che mi viene è...MANCO I CANI!!!
Ritratto di SaverioS
20 aprile 2012 - 12:16
Farsi spiegare dai "progettisti" un "obrobrio" simile, oltretutto costruito ALL'ESTERO circa il grado di penetrabilità nell'ormai DISTRUTTO mercato Italiano dell'auto. Bisognerebbe che noi Italiani spiegassimo a loro che per avere una qualche speranza di vendita di questa strana creatura... dovrebbero quanto mai costruirla interamente in Italia e nel contempo aiutare noi Italiani a "bussare" sulle zucche del governo affinchè abbassino il costo dei carburanti ed eliminino le odiose tasse di possesso ( bolli, ipt e pu****tte varie ) solo in questa maniera si risolverebbero i problemi nel settore automobilistico, e non solo.....
Ritratto di nikooc
20 aprile 2012 - 13:04
3
tutta questa perplessità, ma le rivali sono più belle? kia Venga, ix20, meriva ecc ecc...sinceramente trovo che questa 500l sia quantomeno originale rispetto alla concorrenza. Poi ancora a parlare di dotazioni e prezzi, evidentemente qualche utente ha già i listini, perchè non li ufficializza?! Io la promuovo, non la comprerei ma non ci vedo niente di scandaloso in quest'auto!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
20 aprile 2012 - 13:19
Tu dici che e'meglio di una kia Soul?Io ci preferisco la Soul a occhio.La Meriva nn credo sia un progetto brutto,con le porte che si apron contro battenti;e la citroen c3 picasso?e'piu'brutta?Senza contare che senza spendere molto c'e'la'Chevrolet cruze 3 porte a gpl che e'gradevole e con costi bassissimi a 18000 euro di listino!Io penso che quest'auto finita costera'quanto una Mitsubischi asx a parita'di condizioni.In fiat han sempre fatto cosi'..listini bassi e dotazioni scarse.Solo con la Punto stanno cambiando attegiamento.Ma ci sta'..e'vecchia e si vende molto meno.Ogni qual volta son finito in un Concessionario Fiat,e'sempre stato cosi'..paghi tutto!Perche'dovrebber cambiare ora?
Ritratto di nikooc
20 aprile 2012 - 14:05
3
trovo la concorrenza molto più "seriosa" la Meriva non la discuto ma esteticamente rimane un'auto non certo giovanile, discorso diverso per le koreane che non amo per esperienze (non dirette ma quasi) non positive. Sui listini fiat ti fa pagare anche le maniglie sul soffitto, ben altra cosa è andare in concessionario e trattare coi venditori (tralasciando che in questo momento ti lustrano anche le scarpe), la scontistica è sempre molto più alta rispetto alla concorrenza (anche perchè ci sono stock,piazzali pieni ecc) quindi riesci a prendere una vettura di pari allestimento al prezzo di una concorrente che parte con un listino inferiore (almeno a Torino)
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2012 - 17:59
la Fiat nella mia zona scarica auto in continuazione e ne ha i piazzali pieni. Vai lì e trovi tutte le auto già pronte ed accessoriate con quelle che sono le dotazioni più richieste e i prezzi sono superscontati. I prezzi dei configuratori in rete o i listini non fanno storia.
Ritratto di Franchigno
21 aprile 2012 - 14:55
Ogniuno ha i sui gusti ma paragobare la Hyundai IX20 a questa bagnarola a 4 ruote ci vuole un bel coraggio!
Ritratto di nikooc
23 aprile 2012 - 09:50
3
Ma in base a cosa? gusti estetici suppongo, perchè ne l'hai vista ne l'hai provata....il fatto che la chiami bagnarola da di nuovo per scontato che tu l'abbia toccata con mano... Le auto non si valutano in base alle foto sui giornali, ti dico di più la vera valutazione la si potrà fare tra 2-3 anni vedendo le condizioni di un usato...esattamente quando le koreane iniziano a "scricchiolare"....
Ritratto di SHAOLIN QUAN
20 aprile 2012 - 13:08
E'goffa e mal proporzionata.Non mi piace e come tutte le Fiat,costera'molto in relazione alle dotazioni.Nel complesso progetto,secondo me,da rivedere.L'unica Fiat bella e retro'e'la 500.Poi nn vedo auto realmente competitive.
Ritratto di MASSIMO69
20 aprile 2012 - 13:29
Mi sono divertito a guardarmi tutte le foto del servizio e mi sembra che la fiat abbia fatto ralizzato un bellissimo prodotto. L'auto è fatta bene, ha una bella linea, gradevole. Il bagagliaio è molto capiente e sfruttabile considerando le contenute dimensioni esterne. Anche la plancia col navigatore la rende anche lussuosa. Se dovessi cambiare auto a breve dopo averla vista e provata credo che la comprerei.
Ritratto di neptun03
20 aprile 2012 - 14:13
..son curioso di vedere le facce di chi si siederà al volante di questa ciabatta a 4 ruote..:))
Ritratto di giobass
20 aprile 2012 - 14:41
Comunicazione di servizio:è doveroso comunicare al direttore del Centro Stile Fiat ...che la signoria Vs. è giunta con ben 4 anni di ritardo a realizzare una "brutta copia " della C3 Picasso che guarda....guarda.... è stata progettata da un suo connazionale, per CITROEN .Tanto valeva avesse avuto l'accortezza di acquisirlo nel suo team di progettisti!Non scendo, per il momento, nei particolari, poichè questa 500 L. uscirebbe piuttosto malconcia da un obbiettivo raffronto e non bastano " gli specchietti per le allodole" per capire il ritardo e la mancanza completa di originalità per promuovere questo ennesimo FLOP della Fiat.
Ritratto di Tony9229
20 aprile 2012 - 15:52
...quest'auto deve ancora uscire e c'è già gente che sà i prezzi, gente che è sicura al 100% che sarà un Flop (proprio come doveva esserlo per il Freemont) !!! Ma io dico, una volta ogni tanto guardate al di là del marchio Fiat, guardate l'auto in sè e non state sempre a fare le solite critiche NON costruttive (questo copia da quello e quello da quell'altro ancora oppure appena messa in vendita avrà subito 2.000Euro di sconto, ma meglio no ??). Si sarà "simile" alla Panda e 500 però tutto questo affare di stato non lo vedo, che poi l'auto non piaccia è un'altro discorso. Siete sempre pronti a criticare e a sentenziare senza un minimo di criterio.
Ritratto di gilrabbit
20 aprile 2012 - 19:58
Non ti arrabbiare. Oggi ho passato la giornata in auto in giro per Roma e pensando a quello che dicono lor signori ho contato un numero incredibile di Lancia Y tutte nuove di giornata. Stanno iniziando a vedersi molte delle nuove Punto 2012 e il concessionario vicino casa mia è una settimana che scarica finalmente bisarche di nuove Panda da consegnare finito lo sciopero delle bisarche. Vedo anche molte coreane perlopiù Chevrolet Captiva e qualche IX35 ma solo molti di meno. Sui suv Chevrolet la fa da padrona se si escludono i vecchi santafe Hyundai. Sono sparite le targhe nuove EM, EL, EJ, di auto tedesche come Audi e Golf se si esclude qualche Q3. Non si vedono nuove targhe di Peugeot e Renault e il resto sparisce nei meandri del traffico. Questo è un dato visivo di uno che gira per una città di milioni di abitanti. Ora se da altre parti è diverso non lo so ma quì è così.
Ritratto di SaverioS
21 aprile 2012 - 22:28
che sei convinto visto i risultati della freemont.......... Prova a scaricare i dati di vendita dall' UNRAE ( sempre se te li fanno scaricare...... ) e se riesci..... Confrontali con i dati di vendita del journey dal 2008 al 2011 e poi vedrai cosa cercano di far credere a certi creduloni Italiani
Ritratto di Tony9229
22 aprile 2012 - 22:55
...credulone ?? Forse sono gli altri ad avere gli occhi foderati di prosciutto...Io sono inscritto a questo sito, visto che mi fido di quello che scrivono in redazione. Certo che se poi quello che dice una testata giornalistica non è vero, questa è un'altra cosa. https://www.alvolante.it/news/fiat_freemont_boom_ordini-507461044 https://www.alvolante.it/news/fiat_freemont-600991044
Ritratto di SaverioS
24 aprile 2012 - 10:04
Hai forse capito.... che le testate giornalistiche, sono un conto, e proprio per i conti che devono ritornare gli scoop sono fatti apposta...invece i dati REALI provenienti da un autorevolissimo ente l'UNRAE appunto, sono spesso tutta un'altra cosa..... ( quando si riesce ad ottenerli perche sono molto attenti ad non pestarsi i piedi ).
Ritratto di Baq
20 aprile 2012 - 16:38
La linea non e' eccezionale, anche se prima di dare giudizi bisogna vederla dal vivo... Comunque, quando usci la Multipla si dovettero distribuire i sacchetti per il vomito, poi? Poi ne hanno vendute un casino. Chi cerca una macchina spaziosa e pratica, il fattore principale non e' la bellezza.
Ritratto di lgiulio
20 aprile 2012 - 17:22
Avevo la Multipla ovviamente a metano e l'ho sostituita con una Toyota VERSO-S 1.4D-MT. Se ci fosse stata la 500L a metano forse un pensierino lo avrei fatto. Sono uno di quelli che guarda alla praticità e la Multipla lo era come lo è in meno di 4 metri la Toyota che ho e che con 5 litri di gasolio mi fa fare 22 km su percorso misto, anche 25 su statale. In parole povere spendo per il carburante quello che spendevo con Multipla. Questa 500L sembra ottima per la capacità di carico e comunque essere esteticamente migliore della Multipla che non era regalata e molto parca di accessori. L'affidabilità di Multipla, a metano, non è stata al top: iniettori, guarnizione di testa, traballamenti dopo aver fatto la distribuzione, e ultimamente 1 litro d'olio ogni 3000 Km. Se fosse stata fruibile la 500L forse l'avrei messa nel paniere ma dopo tante FIAT e due ALFA mi son preso la piccola Toyota e per giunta diesel dopo tante auto trasformate o nate a metano. Dimenticavo, per un paio di anni ho avuto anche una Regata; molto comoda e anche brillante ma per ben due volte sono rimasto senza pedale della frizione: si spezzava. La seconda volta fermo ad un incrocio l'ho messo fuori dal finestrino per farmi capire da chi strombazzava poi pian piano l'ho portata a spinta, da solo, su un marciapiede. Fiat ma perchè c'è sempre qualcosa che non funziona magari piccolezze. Non ti lascia in strada ma che rottura!
Ritratto di Franchigno
21 aprile 2012 - 15:02
Ottima per la capacità di carico?Io il baule lo trovo molto afossato e stretto al punto che se devi caricare bagagli pesanti ti spacchi la schiena.Per farti un esempio,la pur piccola Hyundai I10 ha il piano di carico a livello del portellone ed i sedili vanno giù come in una SW....e così alcune altre.
Ritratto di lgiulio
21 aprile 2012 - 18:27
Forse è affossato ma dopo aver cercato con insuccesso altre foto l'unica che c'è effettivamente mostra un bagagliaio affossato e potresti avere ragione. La mia Toyota ha il vano di carico che si può alzare od abbassare a seconda di come vuoi usare il bagagliaio facendo si che mettendolo al livello più alto il piano di carico risulta tutt'uno fino ai sedili anteriori, perdi 10 cm in altezza ma ne guadagni 10 sotto aumentando il volume del bagagliao inferiore. Mi pare di vedere che la 500L presenta delle mensole sulle quali può essere posizionato il piano che, basandomi sul mio veicolo VERSO-S, i sedili vanno giù come dici tu, potrebbe essere posizionato a diverse altezze. Una di queste è a livello portellone che corrisponde ai sedili distesi. Viceversa il piano può scendere di 10 cm oppure essere tolto e raggiungere la max capacità di carico di circa 430 cm3. Viceversa se è come tu pensi con il piano inferiore fisso allora potrebbe essere come un congelatore a pozzetto molto capace ma maledettamente scomodo da caricare e scaricare. Comunque mi sembra strano che non ci siano altre foto del bagagliaio. Ciao, Giulio.
Ritratto di Franchigno
21 aprile 2012 - 19:12
Ovviamente può darsi che mi sbaglio,ma oltre che afossato mi sembra anche stretto e se hai degli oggetti lunghi(sci ecc)comincia a diventare un problema.Ti ho fatto l'esempio della Hyundai I10 se vedi quello della Hyundai IX20(quindi medesima categoria)è adirittura meglio di quello di una SW,perchè oltre ad essere profondo è anche alto.Riguardo le foto,penso che se ne hanno messa una sola può darsi che lo sanno anche loro che il bagagliaio non è il massimo....Un saluto anche a te.
Ritratto di lgiulio
22 aprile 2012 - 11:17
Non avevo visto la foto sopra e le caratteristiche del bagagliaio che ti riporto: "Ampio il baule: viaggiando in cinque, la capacità è di circa 400 litri (e quasi 500 con il divano portato tutto avanti), mentre reclinandolo si parla di ben oltre 1500 litri. Buona l’accessibilità, con la soglia di carico a soli 67 cm da terra e il fondo che si può posizionare su tre livelli: quello più basso per avere la massima capienza (così il vano è alto quasi 70 cm, tantissimi), l’intermedio per averlo a filo della soglia e facilitare il carico, e il più alto per portarlo al livello del divano reclinato, eliminando “gradini” che possono ostacolare i carichi." Come vedi i livelli ci sono e c'è pure quello a filo soglia come avevo intuito e che purtroppo non è a filo divani reclinati.
Ritratto di Nikkero
20 aprile 2012 - 17:17
E 3 dei 4 che la comprano sono celebro lesi... Se vogliono arrivare a venderne almeno 7 devono tagliare i prezzi di almeno 3500 euro a parità di "non dotazione"... Intravedo il tramonto...
Ritratto di Nikkero
20 aprile 2012 - 17:17
E 3 dei 4 che la comprano sono celebro lesi... Se vogliono arrivare a venderne almeno 7 devono tagliare i prezzi di almeno 3500 euro a parità di "non dotazione"... Intravedo il tramonto...
Ritratto di milocp
20 aprile 2012 - 19:26
Mi sembra molto bella. E' ad esempio più proporzionata ed attraente delle equivalente Citroen Picasso C3, con maggiore abitabilità ed il bagagliaio leggermente più grande. Sono intenzionato ad acquistarla. Una rivista di auto tedesca ha definito la fiat 500 la migliore e la più bella city car del mondo, Prevedo un buon successo anche per la 500L, dopo che la nuova Panda è risultata subito l'auto più venduta in Europa nella sua categoria. Naturalmente il giudizio sarà più completo dopo averla vista e provata su strada. Unico appunto per ora: a 5oo avrei aggiunto un nome come ha fatto la Citroen e non la semplice lettera L.
Ritratto di guidomax
20 aprile 2012 - 20:05
Non so se sarà un successo o meno, personalmente a me sarebbe piaciuta una nuova multipla con 6 posti e motori a metano più affidabili e spinti della versione attuale.Peccato che in Fiat non la pensano così!
Ritratto di lgiulio
21 aprile 2012 - 18:31
Condivido in toto la tua esposizione. Dicono che questa la faranno a metano. Purtroppo per me "faranno" è troppo in la' e sono stato costretto ad un'altra scelta
Ritratto di ghibli999
21 aprile 2012 - 10:25
tutte le volte che ho fatto preventivi in conce del gruppo fiat... ci son rimasto male
Ritratto di lucios
21 aprile 2012 - 14:05
4
....cosa vuol dire spiegare una linea? Mi sembra un po' come quando fanno l'inaugurazione di nuovi edifici pubblici, spiegando architettonicamente un muro senza poi capire se realmente sia funzionale o meno, e casomai è anche brutto da vedere (l'Italia è piena di questi edifici new style, ORRIDI). Non è che siamo di fronte alla decadenza dello stile italiano? Un'auto o piace o non piace, aldilà del "de gustibus!". Cosa si vuole spiegare?
Ritratto di passioneaudi
21 aprile 2012 - 15:01
Mi spiego meglio, è giusto allargare il mercato con la 500l che a parer mio è un ottima auto se mantiene un prezzo accessibile...ma non possono contare solo su questa, come fecero quando usci la 500 che eclisso la pubblicizzazione delle altre auto made in fiat et simili.....
Ritratto di brunastro
23 aprile 2012 - 10:16
12
Secondo me se si guarda questa vettura facendo finta che non è una fiat,si potrebbe dire che è una macchina uscita dalla fantasia di stilisti citroen dell'ultima ora per intenderci i nuovi ds....io personalmente non la trovo male anzi,disponendo di diverse combinazioni e personalizzazioni cromatiche penso che incontrerà sicuramente i consensi di molti utenti Italiani e affezionati al marchio...per quanto riguarda i motori,i fiat vanno bene quasi tutti...unica incognita sarà come al solito la politica che la casa di Torino applica ai prezzi che lievitano enormemente se solo si aggiunge l'indispensabile, che sulle basi sempre molto spoglie non vengono contemplati.
Ritratto di brunastro
23 aprile 2012 - 10:16
12
Secondo me se si guarda questa vettura facendo finta che non è una fiat,si potrebbe dire che è una macchina uscita dalla fantasia di stilisti citroen dell'ultima ora per intenderci i nuovi ds....io personalmente non la trovo male anzi,disponendo di diverse combinazioni e personalizzazioni cromatiche penso che incontrerà sicuramente i consensi di molti utenti Italiani e affezionati al marchio...per quanto riguarda i motori,i fiat vanno bene quasi tutti...unica incognita sarà come al solito la politica che la casa di Torino applica ai prezzi che lievitano enormemente se solo si aggiunge l'indispensabile, che sulle basi sempre molto spoglie non vengono contemplati.
Ritratto di giuseppe26
23 aprile 2012 - 10:45
sembra solo un progetto della countryman scsrtato dalla BMW
Ritratto di sf
23 aprile 2012 - 12:07
aspetto l'uscita della nuova ford b-max che secondo me e' forse l'auto piu' interessante che il mercato possa offrire ora, questa auto non offre niente di nuovo sia come stile che come tecnologia e/o design, oggi la gente se deve spendere dei soldi lo deve fare per qualcosa che ne vbale veramente la pena, non si trattta di essere anti italia ma anti-bidoni, e di bidoni in giro ce n'e' veramente tanti, poi ognuno e' libero di spendere o di buttare i suoi soldi come meglio o peggio crede!!
Ritratto di BiPi
23 aprile 2012 - 12:07
Poi, andrà anche bene ... per carità ...
Ritratto di fra89
25 aprile 2012 - 10:52
mamma mia...a me non piace proprio...ma perche in fiat fanno auto gia vecchie prima ancora di produrle?!cioè la 500 è bella sbarazzina ok..ma questa mi sembra boh...pare che lo fanno apposta...se per certe persone la macchina e come un vestito...questo abito non mi piace;sarà comodo ma mi sembra molto goffo visto da fuori...
Ritratto di thor78
29 aprile 2012 - 16:28
bella, la migliore del suo segmento
Ritratto di frankviaggi
13 giugno 2012 - 09:47
GPL METANO ELETTRICA MEGLIO SE ABBINATE AL TWIN 0.9. !! BASTA BENZINA !! CHE NOVITA' E' SE NON SI ADEGUANO I MOTORI ALLA CRISI ED ALL'INQUINAMENTO ?!