NEWS

La Fiat ferma la Punto

21 novembre 2012

Per una ventina di giorni tra dicembre e gennaio lo stabilimento dove viene prodotta la Punto sospenderà la produzione, ricorrendo alla cassa integrazione.

La Fiat ferma la Punto

CASSA DOPO CASSA - Ancora lavoro sospeso per cassa integrazione per le maestranze della Fiat. La casa ha infatti comunicato che lo stabilimento di Melfi, in Basilicata, dove viene prodotta la Punto (nelle foto), sospenderà la produzione con ricorso alla cassa integrazione il 17 dicembre e dal 21 dicembre al 12 gennaio 2013. E questo dopo i periodi di “cassa” effettuati durante l’anno, fino a novembre (il 12, 20, 23, 26 e 30) mentre a dicembre erano già previste tre giornate di “cassa” il 3, 10 e 14 dicembre.

BUSTE PIÙ LEGGERE - Nel 2012 sono infatti state 28 le settimane di cassa effettuate dai lavoratori dello stabilimento lucano, con una media pro capite di 1.120 ore per lavoratore, pari a una decurtazione del salario pari a 6.688 euro ciascuno. Complessivamente sono circa 5 mila i lavoratori interessati alla misura. 

SOTTOUTILIZZAZIONE - All’origine c’è il perseverare della crisi del mercato europeo dell’auto e in modo particolare l’andamento negativo delle vendite della Fiat (da gennaio a ottobre in Europa le vendite della Fiat sono diminuite del 15,9%). In questa situazione non può che ridurre la produzione. Gli stabilimenti produttivi in Italia della Fiat sono utilizzati al 50%.

 

Fiat Punto
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
108
87
74
97
VOTO MEDIO
3,3
3.32331
532


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
21 novembre 2012 - 10:32
1
Come al solito la Redazione enfatizza il nulla. Come si legge poi nell'articolo, la CIG a Melfi non è una novità se è veritiero il dato di 28 settimane (su 52!), quindi quello annunciato si può leggere come un lungo ponte natalizio. Ovviamente, messa così la notizia, c'è ampio spazio per i detrattori di FIAT, che scriveranno che se fosse stata lanciata la nuova Punto si lavorerebbe viceversa su tre turni e ci sarebbe la coda alle Concessionarie con biglietto con il numero come al Supermercato.
Ritratto di Jinzo
21 novembre 2012 - 10:39
della serie natale con i tuoi....italiani morti voi (tomas milian)
Ritratto di juvefc87
21 novembre 2012 - 11:08
ormai è stravecchia! 208 c3 clio polo fiesta rio, volano su un altro pianeta!
Ritratto di osmica
21 novembre 2012 - 20:13
In sostanza la stessa vettura, vecchia anche lei... eppure vende.
Ritratto di LucaPozzo
21 novembre 2012 - 12:03
Finchè non gli portano la X la vedo dura per Melfi. D'altra parte meglio così che fare la fine di Genk
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2012 - 16:27
3
sarà x mirafiori Torino...le jeep piccoline x Melfi
Ritratto di LucaPozzo
21 novembre 2012 - 16:36
Essendo lo stesso modello I0 in due pelli, una a marchio Fiat, una a marchio Jeep, verranno prodotte necessariamente nello stesso impianto. E al momento l'unica certezza per l'Italia è che l'impianto è Melfi perchè la piattaforma è la stessa. Almeno questo è il piano pubblicato sul sito del gruppo. Purtroppo a Torino si sperava che il progetto I0 rimanesse a Mirafiori. Lo spostamento era nell'aria da un po' ma l'ufficializzazione è del 31 ottobre
Ritratto di andvolante1
21 novembre 2012 - 12:44
ormai è vecchia, farebbero meglio a fare un serio restyling oppure smettere di produrla....
Ritratto di liinkss
21 novembre 2012 - 13:46
9
Cade proprio a fagiolo questo "fermo produzione"... Secondo me, anche la perdita di stipendio è calcolata male in quanto, in questo caso, chi avrebbe preso ferie (sostanzialmente la maggior parte) avrebbe speso x giorni di ferie che, adesso potranno eventualmente monetizzare in futuro, dato che non li prenderanno.
Ritratto di carmelo.sc
21 novembre 2012 - 14:57
Da noi ancora si vende (anche se non benissimo) solo perchè è la punto e perchè ci sono ancora molti che preferiscono fare lavorare la fiat piuttosto che le estere..però all' estero la gente ragiona con la testa, e infatti in Germania tutte le volte che ci sono andato non ho visto nemmeno una punto(solo pochissime grande punto), e lì non è vero che comprano solo vw, ma si vedono moltissime toyota mazda e ford..obiettivamente la punto è ormai vecchia ci vuole un modello nuovo, è ancora bella ma l' aspetto non basta!
Ritratto di fabri99
21 novembre 2012 - 15:18
4
E' una vergogna che sia ancora quella del 2005... Eppure me la sono comprata, non per far lavorare fiat, perchè 10.800€ per la 1.2 Easy nuova sono un ottimo prezzo... Tuttora sono soddisfattissimo della Punto e ho avuto il piacere di poter salire sulla nuovissima Clio. Esteticamente, a mio parere, non c'è paragone(100 a 0 per la clio) ma gli interni sono di materiali molto simili, plastiche nascoste economiche e in superficie belle e nuove... La Punto è un po' più seria, mentre la Clio più giovanile con quella plancia e quel volante lucidi, ma sono entrambi alla pari... Saluti ;)
Ritratto di Mario Carra
22 novembre 2012 - 10:36
E' vero che e' vecchia, pero' anche le altre case vanno avanti con restyling. Guardate la Golf. E' sempre la stessa da 20 anni ( sempre buona pero' ). Il problema e' un'altro: il mercato italiano si assestera' nel futuro su circa 1.5 Milioni di auto per anno. Che ne fa' la Fiat di tutti questi stabilimenti ? Ne basterebbero 2 pero' pieni di lavoro. Guardate che negli altri paesi europei dovranno chiudere un bel numero di stabilimenti. Che poi ci voglia una Punto nuova e' anche giusto, ma chi si azzarda a fare l'investimento ?
Ritratto di fabri99
22 novembre 2012 - 15:50
4
Ovvero GM, Toyota, VW e company... in questo caso Chrysler, che va a gonfie vele e le eventuali perdite nell'investimento di una nuova punto sarebbero comunque compensate... Fiat è proprio una delle poche che se lo può permettere... Ciao ;)
Ritratto di MaCiao5
21 novembre 2012 - 15:01
3
Serve una nuova Punto urgentemente. Ma ormai quelli della Fiat sono sempre più stupidi...
Ritratto di lucios
21 novembre 2012 - 15:21
4
....perché la Corsa vende bene in Europa e la Punto no? Eppure hanno il 60% di parti in comune! Diciamocelo: Marchionne in Europa ha bisogne dell'Italia.
Ritratto di osmica
21 novembre 2012 - 20:09
Pechè agli europei non piace la Fiat...
Ritratto di lucios
21 novembre 2012 - 21:41
4
....mi sa che la vera sfida di Marchionne è riuscire a vendere bene in Europa (fuori dai confini italiani per l'esattezza).
Ritratto di AnniAddietros
23 novembre 2012 - 20:42
Su questo non ti si può dare torto.
Ritratto di apm
21 novembre 2012 - 16:02
Ma perché ci si lamenta che è vecchia? Prima le auto duravano 15 anni senza essere aggiornate, senza ricevere contenuti più moderni nel corso della vita e andavano bene, questa è stata aggiornata anche tecnologicamente, vende ancora abbastanza bene e come linea non è vecchia, non vedo perché mandarla in pensione butttando soldi per un prodotto nuovo che venderebbe uguale
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2012 - 16:32
3
apm...fra poco venderà meno della Y...
Ritratto di fabri99
21 novembre 2012 - 18:04
4
Se la Clio e la 207 fossero rimaste le vecchie, magari sarebbe andato bene così, ma se la concorrenza fa nuovi prodotti per uscire dalla crisi, in Fiat se ne stanno a guardare, magari aggiornando l'auto quando strettamente necessario... SalutI ;)
Ritratto di yeu
21 novembre 2012 - 19:53
Hai perfettamente ragione sul fatto che la concorrenza fa i modelli nuovi per uscire dalla crisi, ma per quanto mi risulta, tutti quelli che hanno optato per questa filosofia, sono in un profondo rosso, eccetto vag che ha dalla sua un mercato orientato più sul premium, però anche per loro c'è da ammettere il flop UP, il profondo rosso Seat, il crollo di Fabia e Yeti, mentre per le altre, nonostante il calo delle vendite in Europa, possono sorridere anche se in maniera ridotta. Inoltre possono fare conto sulle esportazioni in Cina, dove sono fortissimi per portare gli stabilimenti ad una efficienza che possa permettere degli utili.
Ritratto di fabri99
21 novembre 2012 - 20:08
4
Molti sono stati ripagati delle ricerche(Evoque, 208 successoni), quindi saranno in crisi anche per altro... Se queste auto hanno successo, perchè fiat dorme?! Lei è pure fortunata: con le spalle di Chrysler, sta su grazie agli americani, quindi potrebbe investire qualcosina e non aspettare che la crisi si fermi perdendo poco a poco dei soldi... Ciao ;)
Ritratto di yeu
21 novembre 2012 - 22:19
La Evoque è stata progettata da Ford, quindi Tata non ha avuto tutti quei costi di progettazione, per la 208 c'è stato un'investimento enorme che non sarà ammortizzato per anni e le vendite sono ben al di sotto delle aspettative, prova ne sia l'eliminazione di un turno sulla catena di montaggio e come se non bastasse viene proposta con forti sconti che ne pregiudicano il ritorno economico anzi, attualmente non genera assolutamente profitti. Per contro, Fiat, ha intrapreso una strada diversa, cioè si sta orientando su architetture che fino a poco tempo fa sembravano impossibili, Freemont, 500L, 500X, Jeep. Per non parlare di Maserati e della 500classica (che se vogliamo è un'auto chic). Per la nuova Punto si è deciso di aspettare perchè in questo settore il mercato è in calo e soprattutto dominato da forti sconti che ne pregiudicano irrimediabilmente la remunerabilità, come pure per quello della Bravo. Sicuramente ci sono delle aspettative sulla futura Chrysler 100/Delta e del rilancio Alfa Romeo, che spero siano giuste, altrimenti sarà un bel problemone.
Ritratto di fabri99
22 novembre 2012 - 15:52
4
Speriamo solo di uscirne, credo che comunque la Fiat non stia facendo niente per uscire dalla crisi, forse anche perchè Chrysler va a gonfie vele e più o meno compensa le perdite di Fiat... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2012 - 16:22
3
Sarebbe meglio che smetterssero proprio di produrla, ormai è un progetto troppo vecchio! Purtroppo il caro Marchionne ha detto che un'erede della Punto non è prevista nel prossimo futuro... ciò renderà la Fiat ancora meno competitiva in Europa sul segmento B. Eppure appena la Fiat ha rinnovato la Panda quest'ultima è rientrata nella classifica delle 10 auto più vendute nel continente, segno quindi che i suoi nuovi modelli sono apprezzati (anche se sono oggettivamente cari), quindi in questo momento restare con la vecchia Punto è solo controproducente!
Ritratto di LucaPozzo
21 novembre 2012 - 18:46
Bisogna chiedersi però per che cosa è controproducente. Per l'immagine? Probabile. Per il conto economico? Decisamente no. Diciamo che se qualcuno volesse vedere Melfi morta non ha strada più efficace che lanciare una nuova B
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2012 - 21:43
3
Perché? Se la Fiat lanciasse una nuova B che piacesse al pubblico europeo in modo da impensierire auto come la Corsa e la Fiesta e che venisse apprezzata come la nuova Panda, non vedo perché farla significherebbe automaticamente Melfi.
Ritratto di LucaPozzo
22 novembre 2012 - 00:44
Il problema è che in questo momento il segmento B ha margini ridicoli e concorrenza stellare. Ho visto coi miei occhi un BC in cui il range di MOL era incluso in meno di 2 mila euro. Oggi vi sono in effetti alcuni modelli che hanno un appeal notevole e che sono però in perdita cronica. Pensa al caso PSA. Non bastano certo le Ion e le C-zero a giustificare il buco. I problemi sono tantissimi, ma la 208 li ha aggravati. È una splendida auto con contenuti molto interessanti, ma oggi rappresenta una voce in perdita. In un momento in cui i soldi da spendere non ci sono l'unico modo per far volumi è rinunciare ai margini su un settore come il B. E non è che l'A stia messo molto meglio: con la scelta di portarla in Italia oggi la nuova panda si ritrova, da nuova, ad avere margini prossimi a quelli della vecchia.
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2012 - 08:41
3
ma se PSA vende molte più 208 di quanto Fiat venda Punto, nel prossimo futuro avrà un buon ritorno con i pezzi di ricambio di quest'auto...Fiat vedrà sempre più ridursi il numero di auto in circolazione nel continente europeo con conseguente riduzione degli utili nel comparto ricambi auto
Ritratto di LucaPozzo
22 novembre 2012 - 09:06
Ho come la sensazione che non siano i ricambi la fonte di liquiditá con cui PSA pensa di coprire il buco...... Ad ogni modo, se proprio c'è un settore che può essere più in crisi di quello della produzione, quel settore è l'aftermarket (a Volvera e negli altri HQ dei componentisti senti i sospiri 500 metri prima di arrivare ai cancelli)
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2012 - 09:39
3
i bei tempi non tornano più in Europa, troppe cose son cambiate negli ultimi 15 anni, dalle mie parti si dice (italianizzato): "ogni pietra alza il muro"...nel duro futuro che ci aspetta quel comparto ricambi può dare una mano a mantenersi a galla...certo nella voragine che si è aperta, in molti ci cadranno...
Ritratto di LucaPozzo
22 novembre 2012 - 09:49
Io mi sto toccando: se i ricambi sono una delle possibilitá maggiori di migliorare la situazione allora vado a preparare il tubo del gas :-)
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2012 - 10:26
3
non acquisteremo più auto nuove e aggiusterò sempre la mia Polo quando si rompe...spero che si sviluppi un capillare mercato di ricambi "falsi" con prezzi ragionevoli...;-)
Ritratto di LucaPozzo
22 novembre 2012 - 15:34
Mah, quando ero in Bosch la canzoncina era sempre: "se il mercato del nuovo cala, noi dovremmo fare più fatturato". Poi regolarmente arriva la crisi e anche l'aftermarket si becca la mazzata (che sia a brand OEM o che sia del componentista). In Bosch oggi piangono come tutti, in Valeo per riuscire a fare pari con l'anno scorso han dovuto aggiungere all'Italia i numeri dei balcani, ecc. Alla fine gli unici ricambisti che ci guadagnano qualcosa nei periodi di crisi sono quelli che lavorano con roba cinese. Per cui le case sull'aftermarket non puntano più di tanto in momenti simili
Ritratto di wiliams
21 novembre 2012 - 19:09
A quelli che dicono che sarebbe ora di fare una nuova PUNTO dico che PEUGEOT con la nuova 208 non sta guadagnando nemmeno un EURO,e dove viene prodotta hanno già rallentato la produzione,il fatto che la 208 sia già tra i primi posti nei 10 modelli più venduti in EUROPA questo non significa che PEUGEOT stia facendo gran profitto con quest auto,anzi,le vendite rimangono comunque basse e i MILIONI di EURO spesi per ricerca,progettazione e sviluppo non vengono per nulla ammortizzati.RENAULT con la nuova CLIO è destinata a finire come PEUGEOT,perchè forse ve ne siete già dimenticati ma la crisi non è affatto finita.Bene ha fatto FIAT a non rifare la PUNTO,avrebbe speso soldi inutilmente e le perdite a fine anno sarebbero state molto maggiori.Almeno con la "vecchia" PUNTO si possono strappare sconti maggiori,visto che è ormai da diversi anni sul mercato,mentre con le nuove CLIO e 208 i concessionari sono meno propensi a fare sconti convenienti visto che sono due auto appena messe sul mercato....se iniziano a fare forti sconti adesso allora RENAULT e PEUGEOT sono destinate a sprofondare negli abissi.
Ritratto di clips12
21 novembre 2012 - 19:45
Sante parole...profitti e lavoro non sempre vanno di pari passo con nuovi modelli
Ritratto di grandedanny
22 novembre 2012 - 07:21
sul fatto che peugeot e renault siano in perdita non è un problema in francia... là arriva il governo con i soldi della comunità europea a coprire i buchi, qua in italia, come nel resto d'europa non si può fare...
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2012 - 08:56
3
...è meglio stare fermi e non fare niente...mandare qualche migliaio di operai in cassa integrazione, anticamera di un futuro licenziamento, cambiare residenza verso nuovi lidi sul lago Michigan, vendere 500 in tutto il mondo finchè ne regge la moda...e poi...e poi il nulla...Marchionne è solo un paraculo e fra qualche anno voi fiattari vi renderete conto di quanti danni sta facendo all'industria automobilistica ITALIANA questo...anche la nuova Panda sta vendendo molto meno delle aspettative...la vecchia Classic ne sorregge le vendite...la 500L è un FLOP annunciato...Giulietta che adesso ha di fronte new Golf,A3,Leon,Classe A...e tu stai a criticare il terzo posto della 208...
Ritratto di SaverioS
22 novembre 2012 - 16:24
Concordo sù tutta la linea! specialmente sul paraculo ;)
Ritratto di Zack TS
22 novembre 2012 - 09:28
1
mah onestamente io preferirei spendere un pochino di più per avere una macchina dalla linea fresca......premesso che non voglio acquistare una renault clio, come fai a pronosticare un sicuro fallimento di questa macchina? secondo me è un prodotto che può funzionare, la linea rispetto alla clio 3 è un netto passo avanti, i motori mi sembrano adeguati......per quanto riguarda la punto il problema sono i soldi, fiat non può investire su un altro modello adesso. Però è anche una questione di scelte, io per esempio non avrei mai investito su un prodotto come la 500L, avrei preferito concentrarmi su un erede della punto. Non lo dico tanto per dire, ma con la 500L ti sei inserito in un segmento modaiolo/chic stile mini countryman che è solo per un certo tipo di clientela, la punto invece è una macchina diffusa e che ha una clientela molto più vasta, dal giovane all'anziano e sarebbe stato meglio aprire un nuovo capitolo per rinnovare una macchina che bene o male avrebbe trovato acquirenti, se ci fossero i soldi per farlo non sarebbero spesi inutilmente......è vero che la 500L è nata sul telaio già bello e pronto della 500 allungato, ma si sarebbe potuto ragionare in modo analogo con una nuova punto fatta su un telaio panda allungato
Ritratto di osmica
21 novembre 2012 - 20:12
Bello che ci sono già scuse... Vabbè. Che la Grande Punto (o Punto Evo o Punto; chiamatela come volete) non venda non è una novità. Che sia indietro alla concorrenza neppure. Insomma, niente di strano.
Ritratto di AnniAddietros
23 novembre 2012 - 20:52
E' vero, non è una novità che la punto non venda molto in europa, infatti non è una novita nemmeno questa news. Avevano già annunciato da tempo che le fabbriche avrebbero lavorato a rilento e che in certe settimane avrebbero bloccato la produzione. Non è una novità. Semplicemente, alVolante tende spesso a sottolineare certe cose a suo piacimento (non so perché) e tu come al solito tendi a lasciare i tuoi commenti provocatori. La news è nel tuo commento... da quando la punto è indietro alla concorrenza? Ma certo, non è una news, è il tuo solito fanta-giornalismo. A meno che non ti riferissi ancora alle vendite, perchè indietro nelle vendite lo è, ma nel resto...
Ritratto di lorenz23
21 novembre 2012 - 20:20
ne hanno fatte di punto nuove ed è la fiat che si è cacciata in questa situazione perchè si sa che la punto è stata per anni l'auto più venduta in italia,e adesso dopo la bellezza di 7 anni con restyling uno peggio dell'altro pensano che possa far concorrenza alle nuove clio o 208 e alla futura fiesta (con quella magnifica griglia stile aston) se la fiat vuole risollevarsi necessita una nuova punto e alla svelta!
Ritratto di nicfio
21 novembre 2012 - 20:43
A mio modesto avviso esteticamente la Punto non è peggiore di tante altre auto (anche più nuove) che ci sono in giro; dovrebbero solo rivedere un pò le motorizzazioni e qualche piccolo miglioramento sul fronte infotainment: così credo che l'auto possa tranquillamente tirare avanti per altri 3-4 anni.
Ritratto di huges
21 novembre 2012 - 23:52
Le ferie natalizie alla Fiat le paghiamo noi con la cassa integrazione. Vorrei vederlo fare a Detroit
Ritratto di 911 Carrera
22 novembre 2012 - 01:16
da 1 G.Punto, dopo 440 km, (220 andata e 220 ritorno, in giornata), come passeggero anteriore, auto con - di 35000 km e tenuta bene. Sedile troppo morbido, soprattutto lo schienale, molto mal di schiena, illuminazione comandi dell' aria fuori uso, copertura delle prese d' aria x il parabrezza deformata, comando sx vetro elettrico che si incanta, sedile passeggero che si ribalta e avanza, essendo 3 porte, a fatica, sportello portaoggetti da sbattere x farlo chiudere, auto PENOSA, poi si lamentano che NON vende.
Ritratto di Bobhunter
22 novembre 2012 - 09:22
Se vabbè, anche la mia Fiesta l'ho comprata ed era montata male (pannello aux, Porta bibite posteriore, tappezzeria del seggiolino), freni che fischiano con 1 dito di pasticca, comandi al volante che malfunzionavano. Dietro divano comodo per lo spazio, scomodo per la plastica avvolgente (parlo della 3 porte) e per i seggiolini duri... Vogliamo poi parlare della c3 prima serie che possedevo prima? Meglio di no, sono auto piccole che vengono pagate troppo per quello che offrono...
Ritratto di 911 Carrera
22 novembre 2012 - 16:51
Come passeggero POLO, Sandero, vecchia RIO s.w., 206, nuova C3, posso garantirti che sono comodissime, vado spesso in Liguria x lavoro, queste auto sono ottime, eppure sono nella stessa categoria, e costano o costavano, circa lo stesso prezzo. Sorprendente la Sandero 1500 diesel, un po + rumorosa delle altre, ma non invasiva, ma molto + comoda e spaziosa, anche la RIO x essere un' auto vecchiotta, e allora, un sottoprodotto, resta buona.
Ritratto di 911 Carrera
22 novembre 2012 - 16:51
Come passeggero POLO, Sandero, vecchia RIO s.w., 206, nuova C3, posso garantirti che sono comodissime, vado spesso in Liguria x lavoro, queste auto sono ottime, eppure sono nella stessa categoria, e costano o costavano, circa lo stesso prezzo. Sorprendente la Sandero 1500 diesel, un po + rumorosa delle altre, ma non invasiva, ma molto + comoda e spaziosa, anche la RIO x essere un' auto vecchiotta, e allora, un sottoprodotto, resta buona.
Ritratto di 911 Carrera
22 novembre 2012 - 16:51
Come passeggero POLO, Sandero, vecchia RIO s.w., 206, nuova C3, posso garantirti che sono comodissime, vado spesso in Liguria x lavoro, queste auto sono ottime, eppure sono nella stessa categoria, e costano o costavano, circa lo stesso prezzo. Sorprendente la Sandero 1500 diesel, un po + rumorosa delle altre, ma non invasiva, ma molto + comoda e spaziosa, anche la RIO x essere un' auto vecchiotta, e allora, un sottoprodotto, resta buona.
Ritratto di Bobhunter
22 novembre 2012 - 09:15
Diciamo tanto poveri operai, però intanto il prodotto che loro producano non lo compriamo... Se il prezzo fosse 1000 di meno della concorrenza, io prenderei fiat (punto, panda o bravo cioè quelle fatte in Italia, correggetemi se sbaglio) giusto per il mio connazionale che deve tira avanti una famiglia...
Ritratto di preoccupato
22 novembre 2012 - 09:31
Sono d'accordo con wiliams non abbiamo capito che la crisi non è ancora arrivata vedrete fra un paio di anni.Sono d'accordo che la fiat non lanci un nuovo modello che sostituisca la punto anche perchè il segmento b è molto delicato e ce'molta concorrenza nel settore.E' opportuno giocare in difesa con imodelli che cisono in attesa di tempi migliori.Io ho un utilitaria di circa 8 anni dovro' causa crisi tenerla per almeno altri 10 anni minimo questo è quello che ci aspetta grazie alla crisi, che hanno combinato i banchieri ,gli assicurativi e via dicendo.Lo stato i comuni le provincie le regioni con i salassi che ci prepararano e il futuro non è tanto roseo dato che si gioca all'aumento della pressione fiscale se non l'aumenta lo stato le tasse ,l'aumenta il comune o la regione ,mentre la provincia non fa altro che aumentare le tasse sulla rca auto.La famosa crescita dove sta????? signori con l'imu hanno già aggravato la situazione già precaria del ceto medio che oramai l'hanno trasformato in ceto povero.Solo i ricchi potranno permettersi il lusso di cambare le auto ogni 2 anni o ogni 4 anni.
Ritratto di Erik Casini
22 novembre 2012 - 14:05
A me "dispiace" dirlo, ma le Fiat, per me sanno troppo "di vecchio" tutte, partendo dalla 500. Cioè, abituati a vedere Prius, Civic, Evoque,... e avendo negli occhi gli skyscrapers di Dubai e Singapore, mi viene molto difficile innamorarmi di una Punto. Poi so benissimo che alla fine son sempre 4 ruote abbinate a una stufa, che dopo 5-10 anni le si butta via, però di fatto le linee non mi emozionano e se non mi emozionano son già morto. Fosse per me, basta con tutte ste Punto, Panda, 500, Musa, Idea, Ypsilon,.... E' ora di fare roba più globalmente bella (magari di altri marchi). Pretendere di andare avanti con i modelli qui sopra è come voler arrivare al 2100 salvando e parlando quotidianamente tutti i dialetti italiani: una "cosa" senza senso e onestamente un futuro che non vorrei. Morale: -giusto salvare il Jeep Wrangler, (peccato aver piantato li a morire e non averci creduto, la Lancia Thesis, la Ford Streetka, il Pajero Pinin), da buttare tutte le porcherie cinesi.
Ritratto di SaverioS
22 novembre 2012 - 16:16
"Si predica bene ( con la speranza di ricevere il biscottino ) ma si razzola male !! ( perchè il biscottino non arriva mai dal governo che incontentabilmente non riesce a far quadrare i conti con quello che già ruba, AI SOLITI NOTI !!!!! E poi comunque si e visto che gli incentivi oltre ad ubriacare il mercato nel momento, diventa un boomerang per gli stessi SOLITI NOTI !!! Per rilanciare il mercato automobilistico e non solo quello... in Italia bisogna portare il costo dei carburanti ( benzina e gasolio ) abbondantemente... sotto un euro, togliere tutte le tasse tassette che imprimono pesantemente sulla gestione dell'auto ( si paga tanto anche se si fà a meno dell'auto.....ferma ), POI.... APRIRE IL MERCATO ITALIANO AI COSTRUTTORI STRANIERI CHE VOGLIONO INVESTIRE COSTRUENDO STABILIMENTI DI ALTRI MARCHI. Non bisogna studiare alla "BOCCONI" per capire ciò.
Ritratto di paolone86
24 novembre 2012 - 14:28
e chi aprirebbe uno stabilimento in un paese con la pressione fiscale al 68% un masochista. fiat sta attuando una politica commerciale del menga tutte le altre case lanciano modelli nuovi gm-vag-psa-ford fiat sta nel suo brodo primordiale sperando di vendere qualche chrysler rimarchiata e qualche 500 o panda e qualche giulietta. non sono esperto di fiscalità ma credo che la benzina sotto un euro sia un sogno costa circa un euro alla produzione mettici distribuzione ed un minimo di tasse. per le altre tasse e balzelli concordo non si può pagare solo di tasse e assicurazione per mantenere un utilitaria più di 1000€ all'anno. fiat non vende perchè non vuole vendere ho comprato opel perchè mi costava meno ed offriva di più e non è fatta in paesi dell'est ma in spagna