NEWS

Fiat e Chrysler, prosegue l'integrazione

15 marzo 2010

In Europa, i servizi finanziari e la gestione commerciale delle auto Dodge, Chrysler e Jeep sarà affidata alla Fiat Group Automobiles.

LEGAME STRETTO - La strategia di integrazione tra i marchi del gruppo Fiat e quelli della Chrysler, compie un ulteriore passo avanti. Dal mese di aprile, la gestione delle attività commerciali (vendita e assistenza) di Chrysler, Jeep e Dodge in Europa sarà affidata direttamente alla Fiat Group Automobiles. Una notizia attesa, e che fa seguito a quella di qualche tempo fa, dove si annunciava che i servizi finanziari passavano nelle mani del gruppo Fiat (nella foto in alto la sede del Lingotto).

SOTTO LO STESSO TETTO? - Come rende noto un comunicato del Gruppo torinese, “le attività e i dipendenti delle società di vendita Chrysler saranno progressivamente trasferiti nelle corrispondenti società commerciali della Fiat”. Non è da escludere, diciamo noi, che in nome dell'integrazione in futuro ci siano anche in Europa dei punti vendita multimarca con auto Chrylser, Dodge e Jeep insieme alle Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Una strategia già in parte annunciata per gli Usa dove, per la commercializzazione delle Fiat 500, verrà sfruttata una rete di selezionate concessionarie Chrysler.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gabriel_Spain
15 marzo 2010 - 22:37
I grandi gruppi insegnano: la gestione commerciale dei singoli marchi deve rimanere separata! Se i marchi non si fanno concorrenza non crescono o finiscono per fagocitarsi. Guardate Peugeot e Citroën o VW, Audi, Seat e Skoda... Il settore delle flotte ne è un'esempio: è impossibile per un manager pensare a vendere Alfa e Lancia quando ha nel suo porfolio Fiat...pensate se ha anche altri marchi a cui pensare. Eppure, non era che Chrysler e Dodge sparivano dall'Europa? O e Lancia che sparisce? Che tristezza per l'Italia e la nostra gloriosa storia automobilistica...

VIDEO IN EVIDENZA