NEWS

Freemont, crossover secondo la Fiat

24 gennaio 2011

Derivata dalla Dodge Journey ha il 2.0 turbodiesel da 140 o 170 CV. Successivamente sarà disponibile con il 3.6 V6 benzina da 272 CV e con la trazione integrale. Sarà in vendita da maggio con prezzi da circa 25.000 euro.

Freemont, crossover secondo la Fiat

PRIME IMMAGINI - In attesa di presentarla ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra, in programma il prossimo marzo, la Fiat ha diffuso le prime informazioni della Freeemont, la crossover derivata dalla ristilizzata Dodge Journey, e costrutita nello stesso stabilimento messicano di Toluca, dove nascono anche le Fiat 500 per l'America.


Fiat freemont 02


CAMBIA NEI DETTAGLI - Rispetto alla Dodge Journey, che non sarà più venduta in Europa, la Fiat Freemont presenta un nuovo “muso” con la mascherina cromata recante il logo della casa torinese, un paraurti anteriore ridisegnato con una generosa presa d'aria inferiore. Diversa è anche la coda, con il paraurti posteriore che integra un “aggressivo” estrattore dell'aria e fanali con luci a led. Non sono state ancora diffuse immagini dell'abitacolo, ma la Fiat annuncia che la plancia dalle forme avvolgenti ha materiali morbidi al tatto, finiture cromate e un grosso schermo a sfioramento di 8,4 pollici.

PROMETTE TANTO SPAZIO - Lunga 489 cm, larga 188 e alta 172, la Fiat Freemont ha un passo di 289 cm. L'abitacolo è omologato per ospitare sette passeggeri e, per offrire il massimo della praticità, le portiere posteriori si aprono a 90°, la terza fila di sedili “scompare” nel fondo del bagagliaio che può raggiungere un volume massimo di 1.461 litri. Da segnalare, inoltre, che i sedili della fila centrale, sono dotati del “child booster” che, grazie a dei cuscini di rialzo,  consente la corretta seduta dei bambini.
 

Fiat freemont 03


UNA BUONA DOTAZIONE - La Fiat Freemont sarà in vendita dalla seconda metà dell'anno in due allestimenti. Su tutte, oltre ai sette airbag, all'Esp e al sistema che evita di arretrare nelle partenze in salita, ci sono il climatizzatore automatico tri-zona, il regolatore di velocità, il controllo della pressione dei pneumatici, i fendinebbia, il computer di bordo e la radio cd con comandi al volante. Nell'allestimento più ricco, inoltre, ci sono i cerchi in lega di 17 pollici, il Bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, i vetri posteriori e del lunotto scuri e lo schermo di 8,4 pollici per la radio e il lettore Dvd. Il navigatore satellitare farà parte della lista di accessori disponibili a richiesta.

ANCHE 4X4 - La Fiat Freemont viene proposta con il 2.0 MultiJet del gruppo Fiat, declinato in due livelli di potenza, 140 e 170 CV, abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce. In un secondo momento, la Freemont sarà disponibile anche con la trazione integrale abbinata al 2.0 tubordiesel da 170 CV o al 3.6 V6 a benzina da 276 CV, entrambi abbinati al cambio automatico. Rispetto alla Dodge Journey, la Fiat dichiara di aver rivisto la taratura di sospensioni e sterzo e adattare la Freemont allo stile di guida e alla strade degli automobilisti europei.

Fiat Freemont
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
69
54
43
75
VOTO MEDIO
3,2
3.191045
335


Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
24 gennaio 2011 - 11:32
NON VEDO L'UTILITA' DEL 3.6.V6 DA 276 CV...E FORSE MANCA IL 2.4MJET PIU' UTILE DEL GROSSO BENZINA SICURAMENTE...
Ritratto di ladyV
24 gennaio 2011 - 18:15
e concordo sul fatto di dover inserire, più che il grosso benzina, il fantastico 2.4 M-Jet (che ho avuto l'onore di possedere nella versione precedente, come Marea 2.4 JTD). Visti i prezzi dei carburanti, infatti... Comunque questa Freemont mi piace davvero tanto, spero sia spaziosissima!! (e ci faccio un pensierino...)
Ritratto di cecello
24 gennaio 2011 - 19:34
8
Mamma mia.....sembra una Duna Allroad!!! beh forse una Stilo Allroad!!! X me fa meglio a chiudere la Fiat.
Ritratto di Aletipoo
25 gennaio 2011 - 12:09
anke a me nn piace...... ma in generale tutte le fiat nn mi piaciono.... non solo pero x l'estetica ma anke per la loro fragilita....... cadono a pezzi..... chissa questa, dopo una settimana ne rimane la metà
Ritratto di giacomo murtino
25 gennaio 2011 - 13:32
Ma questa non è proprio una fiat,ma è una dodge journey rimarcata,naturalmente i fiatisti prima non la guardavono neanche ora che è stato messo il marchio fiat è diventato addirittura bellissimo, boh valli a capire....
Ritratto di xny-93
25 gennaio 2011 - 18:01
sono pienamente d'accordo con te ... abbiamo lo stesso punto di vista
Ritratto di pettirosso
25 gennaio 2011 - 21:29
vedi secondo me tu non ai mai posseduto una fiat sei uno di quelli che basta che e straniero (nonimporta di che nazione ho stato arrivi)e ottimo anche se non vale niente
Ritratto di rumenigge
26 gennaio 2011 - 15:50
@pettirosso: se magari inverti le H una frase di senso compiuto la finisci. Senza offesa.
Ritratto di daniele_Pauli
24 gennaio 2011 - 22:51
ma il 2.4 mjt è ancora euro 4 e non si sa se lo terranno rendendolo euro 5 oppure se lo sostituiranno con un nuovo motore ...vedremo...
Ritratto di valentine234
25 gennaio 2011 - 15:03
Anche a me piace:è sicuramente di gusto più "europeo" della Journey e, sicuramente, avrà materiali più "nobili" della stessa. Ciò che non mi convince è questo: 1)mancanza della trazione integrale anche nei modelli "base" (diesel 140/170 cv); 2)mancanza del cambio automatico (ricordiamolo, la Fiat sa fare anche quelli, p.es. il nuovo TCT della Mito non poteva essere previsto?); 3)mancanza del navigatore tra gli accessori di serie (la Renault lo offre praticamente di serie su tutta la gamma!!!); 4)per non azzardare nelle linee, Marchionne sta facendo un "copia e incolla" dei modelli Chrysler/Jeep/Dodge sui nuovi modelli Fiat (vogliamo dire e ammettere quanto sia orrenda la nuova Lancia Thema?). Che ne pensate?
Ritratto di a.straface
24 gennaio 2011 - 11:35
....ma dietro non vi ricorda la stilo sw? in tutti i modi speriamo che possa rilanciare la fiat e di conseguenza l'occupazione anche in italia degli operai del gruppo e dell'indotto!
Ritratto di santana
29 gennaio 2011 - 19:53
Magari la Stilo sw acesse avuto un posteriore cosi'. Io l'ho avuta per tre anni e, fidati , NON GLI SOMIGLIA PER NIENTE. sE AVESSE AVUTO UN POSTERIORE COSI L'AVREI TENUTA A VITA. SALUTI
Ritratto di NITRO75
24 gennaio 2011 - 11:46
rilancerà da matti considerando che la producono a Toluca (non vorrei sembrare inopportuno ma si è capito che è la Journey o no?). Ne ho viste poche dell'altra e non credo ne vedrò di questa....a meno che non costi 5-8000 euro in meno alle concorrenti......difficile........
Ritratto di alecns
24 gennaio 2011 - 12:00
Penso che a.straface intendesse che rilanciando l'immagine della FIAT la gente sara' anche piu' invogliata a prendere in considerazione tutti i modelli, compresi quelli che sono e saranno costruiti in Italia... L'immagine di un marchio e' importante in effetti.
Ritratto di a.straface
27 gennaio 2011 - 11:27
appunto.... la fiat si rilancerà su city car e utilitarie (500 e punto) se tirano loro tira tutto il gruppo e tutti i modelli. bisogna fare riinnamorare gli italiani della fiat... non dimentichiamo che è stata lei l'inventrice del common rail e andando piu indietro con il tempo ricordo che la volkswagen per la costruzione della golf I serie prese mi sembra una 127 e la copio in meccanica...
Ritratto di ghighen
24 gennaio 2011 - 22:54
Quando uscì la Journey, dopo aver visto le immagini sulle riviste, andai in concessionario deciso per acquistarla. Anche perchè il motore Vw iniettore pompa da 2L a gasolio era per me sinonimo di buone prestazioni ed affidabilità. Entrai in concessionario e già a prima vista certi particolari della carrozzeria, troppo spigolosi, mi fecero storcere il naso. Quando aprii la porta per vedere gli interni, credo che sia stato questione di un secondo: richiusi la porta del Journey e me ne andai pensando che era molto meglio la mia vecchia auto. Il problema principale del Dodge erano gli interni, che dire orribili e impresentabili è poco. Auguro alla Fiat che si sia riusciti a porre rimedio e spero anche diano la possibilità di scegliere la configurazione a 5 o a 7 posti.
Ritratto di Al86
24 gennaio 2011 - 12:06
meglio della orribile ricostruzione di AlVolante, rimango scettico sul "probabile successo" del Journey (non ha venduto come Dodge, non credo che come Fiat cambierà la situazione), ma sopratutto, perché sostituire 3 modelli che non c'entrano nulla con un cessover?
Ritratto di rafficiè
24 gennaio 2011 - 12:07
A me come linea piace soprattuto perchè mi piacciono le Dodge, i loro frontali cattivi e le loro linee massicce. Però, mi sembra che in Fiat abbiano voluto ammorbidire le linee e mettere su un journey con il davanti di una fiat punto e il dietro di una stilo sw, comunque vedremo quante ne venderanno, considerato che costerà sui 30000 a salire...
Ritratto di Gianfranco84
24 gennaio 2011 - 12:08
Esteticamente parte da una buona base"Dodge Journey",la Fiat è riuscita a creare un design più personale ed aggressivo,i motori sono i migliori della categoria"2.0 Multijet 140 e 170cv",la dotazione di serie è molto ricca e gli interni avranno un design inedito e materiali di ottima qualità,ottimo Fiat continua così.
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2011 - 18:11
1
come fai a dire con sicurezza che gli interni saranno di qualità? non c'è neanche un'immagine dell'abitacolo
Ritratto di Gianfranco84
24 gennaio 2011 - 18:26
Ciao ho usato il condizionale per gli interni,"sicuramente avranno",riferito agli ultimi standard Fiat in fatto di design,materiali e assemblaggio degli interni,quindi gli interni penso che siano di ottima qualità.
Ritratto di Elfonero
27 gennaio 2011 - 17:24
..ma "avranno" non è condizionale, quindi mi pare normale anche il commento di zack ts..:))
Ritratto di Zack TS
27 gennaio 2011 - 17:35
1
eh infatti....
Ritratto di Elfonero
24 gennaio 2011 - 12:12
..bisognerà vedere gli interni, ma chi sarà interessato anche ad una sette posti dalla linea non da monovolume potrebbe esserne contento..ad ogni modo molto bello l'anteriore, anche con la presa d'aria inferiore..
Ritratto di MARIO BERTOLINO
24 gennaio 2011 - 12:13
spero di sbagliarmi ma questo modello così come è non avrà successo. Ha uno stile (stilo) già visto e poco rivisitato. La cosa che mi lascia perplesso è che i coreani, in fatto di design, hanno surclassato la fiat (vedi Kia e Huyndai).
Ritratto di ladyV
24 gennaio 2011 - 18:12
si fa presto, basta prendere dei designer italiani, no?
Ritratto di ladyV
24 gennaio 2011 - 18:12
si fa presto, basta prendere dei designer italiani, no?
Ritratto di BENVENTON
24 gennaio 2011 - 12:16
Intanto cominciamo a vedere dal vivo come è, quindi valutiamo il prezzo effettivo di listino, ma soprattutto a quanto i concessionari la venderanno tra incentivi e sconti. Credo che il genere piaccia molto agli italiani, il problema resta il prezzo e i consumi, oltre ai costi di gestione. La Journey non costava poi moltissimo e se il prezzo della italiana resta vicino a quello della croma, perchè non optare per il nuovo modello piuttosto che andare a pescare in altri marchi perlopiù stranieri? (Cominciamo a pensare di aiutare il comparto auto italiano...). Saluti a tutti.
Ritratto di briedes
24 gennaio 2011 - 12:24
tanto per capire questi nuovi modelli di casa fiat saranno tutti modelli attuali del gruppo chrysler ?, no perchè se cosi fosse mi domando che cosa ci sarebbe di essere orgogliosi senza considera che poi come qualcuno scrive che non saranno prodotte neanche in Italia.
Ritratto di the arabian phoenix
24 gennaio 2011 - 12:25
1) il cx di questo carroarmato quant'è? se supera i 0,3, siamo con consumi in decollo, altro che parsimonia!!! 2)il peso complessivo? 2)30.000 euro e passa per una versione "accettabile"? ma il rilancio della fiat da che piano di grattacielo lo voglion fare? 3)I sensori di parcheggio che mancano già alla versione base ? 4) non per essere di parte, ma una seat (che monta pezzi gruppo vw-audi)altea freetrack full-optional costa molto meno.Non oso pensare quanto di meno la pagate rispetto a sto coso se la trovate in pronta consegna in qualche concessionaria. E i ricambi e optional li mandano da Verona.
Ritratto di alecns
24 gennaio 2011 - 12:39
Come fa ad avere un CX inferiore a 0,3?? Per la cronaca il nuovo Cayenne, dopo numerosi sforzi per renderlo aerodinamico e' 0,36. Queste vetture hanno una superficie frontale considerevole con la quale fare i conti, e' impossibile fare meglio di cosi', ma il consumo non mi pare il primo dei problemi di chi acquista un SUV. La SEAT Altea Freetrack e' una monovolume, e fra l'altro ben piu' piccola, quindi non e' assolutamente paragonabile. Per quanto riguarda la meccanica, non avra pezzi VW ma ne ha della Mercedes, da quanto mi risulta.
Ritratto di the arabian phoenix
24 gennaio 2011 - 13:13
ma te giri sempre con altre sei persone a bordo? fa un confronto tra bagagliai di "quella" che propongo io e la tua.Subito dopo fa un rapporto peso potenza. Infine con benzina ad 1,50 euro al litro e gasolio a 1,40 euro al litro, voglio vedere i viaggi che farai con questo pulmino... Gurda su you tube cosa puo' fare una freetrack e guarda cosa puo'fare questa Freemont.Attento ! confronta stesse dotazioni, parlo anche di potenze e valuta le differenze . Spesso avere un colosso di auto non significa avere qualcosa di eccelso. Tempo fa la Panda 4x4 ha spezzato le gambe ad un land rover con una prova fatta a top gear, ma ci sono altri tanti confronti. Dà un occhiata: http://www.youtube.com/watch?v=snkI3buhGNA http://www.youtube.com/watch?v=fAg4DdXAp7Y Dimenticavo, i pezzi mercedes che vedi a bordo sono di "stampo" piu' che decennale...aspetto tue notizie :)
Ritratto di juvefc87
24 gennaio 2011 - 14:12
neanche uno su 10 di chi compra un land va a fare quelle cose sugli sterrati!!
Ritratto di alecns
24 gennaio 2011 - 14:45
Sono d'accordo che la Panda 4x4 vada ovunque, perche' e' leggera e perche' alla base c'e' comunque un buon progetto, ma la Freemont non e' paragonabile all'Altea, sono due macchine troppo differenti. A quella stregua anch'io, che ho una Delta 1.9 twinturbo posso dire che in autostrada faccio mangiare la polvere a un BMW X5 30d, perche' e' cosi', ma sono paragonabili? Chi compra un'X5 si abbasserebbe a comperare una Delta che pur costa la meta'? La risposta e' no...
Ritratto di OrgoglioItaliano
24 gennaio 2011 - 17:13
Scusa ma non riesco a capire le cose che dici.Paragoni la Seat Altea con la Freemont che sono due auto completamenti differenti.Poi dici che i 6 posti non servono, che i consumi sono elevati...beh NON LA COMPRARE!!Se non risponde a cio che cerchi tu non significa che non ha senso.Se a me interessa un'utilitaria,non dico a chi è interessato a una Ferrari "consuma troppo,quando ti capita di andare a 300 km/h" concludendo che fa meglio a comprarsi una Polo TDI perchè così risparmia sul carburante!!Semplicemente esistono vari segmenti di mercato che si rivolgono a utenze diverse,stai sicuro che c'è chi ha bisogno di 6 posti,di un'auto grande e spaziosa o semplicemente chi vuole un SUV di grandi dimensioni per fare scena e basta. PS:critichi quest'auto dicendo che è un carroarmato,ma io posso risponderti che la tua amata Seat per me è una macchina insignificante e che non la comprerei neanche sotto tortura.Come vedi i gusti sono soggettivi,se devi criticare critica almeno qualcosa di oggettivo. Saluti
Ritratto di Gianfranco84
24 gennaio 2011 - 18:09
La rispondo io,il cx delle sue rivali quant'è?primo il nuovo Fiat Freemont è un"crossover",di conseguenza non è facile da posizionarlo in una categoria ben definita,perchè va a sconfinare in vari segmenti"monovolume,suv,etc.,"per spaziosità dell'abitacolo e dimensioni potrebbe essere un'alternativa alla Volkswagen Sharan,Ford Galaxy e S-max,Citroen C8 e Peugeot 806,etc.,queste grosse monovolume che ho citato hanno un peso di gran lunga più elevato della Dodge Journey/Fiat Freemont,di conseguenza dei consumi e prestazioni migliori per l'italina,i prezzi della Freemont partono da 25.000Euro,di gran lunga inferiori alla media dei 30.000 Euro necessari per le monovolume entry level"estere"che ho citato,Seat Altea/Freetrack sono di un'altra categoria,come può confrontare una Fiat Freemont dalle dimensioni di:4,90/183/175,con una Seat Altea di dimensioni:4,28/177/1,58,non vede che le dimensioni sono diverse?secondo lei la Seat Altea è una rivale della Volkswagen Sharan?si devono confrontare le auto per segmenti,dimensioni,prezzo,tipologia del veicolo,ci sono molti paramentri per poter confrontare le auto,questa è l'A,B,C dell'auto.
Ritratto di money82
24 gennaio 2011 - 12:26
1
Una dodge journey con il marchio fiat...poi si sparla di vw perchè usa gli stessi pianali e gli stessi motori...ahahahahah scusate ma viene solo da ridere a leggere certi commenti...
Ritratto di evoluzione80
24 gennaio 2011 - 13:05
quando deve uscire un modello tedesco dici: aspettiamo di vederlo dal vivo e poi commentiamo....e invece quand'e' un modello italiano a dover uscire ti dai alla pazza gioia nell critiche? ...vedi che ho pienamente ragione nel dirti che l'obiettività non è assolutamente il tuo piatto forte! e poi guai a toccare la tua vw...sia mai che qualcuno la critica...mi sa che la difenderesti fino alla morte.... :-D
Ritratto di TONY8
24 gennaio 2011 - 18:05
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2011 - 18:17
1
ragazzi il ricarrozzamento della journey è lecito.....hanno fatto bene a riprendere quel pianale ;-) però sulla linea dovevano lavorarci, non hanno cambiato nulla
Ritratto di PFCGBS
24 gennaio 2011 - 21:37
Caalmi ragazzi prima esce la macchina poi si parla.
Ritratto di OrgoglioItaliano
24 gennaio 2011 - 12:34
Ricordate l'operazione Musa-Idea?Due auto identiche,modificate solo nei dettagli, eppure la Musa ha venduto molto di più rispetto alla cugina Fiat perchè ha aggiunto quel tocco di personalità che mancava nella versione con il marchio madre.Qui è lo stesso.Si parte da una base che male non è(certo non sono auto che fanno perdere la testa capiamoci)e si è creato qualcosa che ha una personalità leggermente migliorata.Questo unito ai validi Multijet,al prezzo che non dovrebbe essere assurdo e allo spazio da vendere che ha questo modello potrebbe riuscire a far riprendere le vendite di questo modello.Ma non aspettiamoci numeri record.Io rimango dell'idea che servono prodotti totalmente nuovi per vendere seriamente!!In ogni caso auguro tutte le fortune di questo mondo al Gruppo Fiat.
Ritratto di Andry9188
24 gennaio 2011 - 12:35
per una FIAT??? Con un pianale vecchio di anni? Peso da pachiderma, nemica dell'aerodinamica e design datato. Ho una concezione diversa del termine "Rilancio". Kia e Hyundai ci fanno un mazzo cosi`.
Ritratto di viva l'italia
24 gennaio 2011 - 16:08
e si ci faranno proprio il mazzo specialmente con pezzi tipo il korando della sanggiong che costa 26.000 euro come il freemont cosa che per una sottomarca nata 5 minuti fa sia si una bestemmia e poi non é certo piu piccola e leggera non ha 7 posti non é e mai sara un 4*4 ha motori meno prestazionali e sofisticati per non parlare degli interni fatti ti plasticacce rigide tipo utilitaria di fascia bassa e con linee queste si noiose e obsolete.Alla luce di cio credo che se hanno il coraggio i koreani di mettere sul mercato quella vettura pensando di venderne allore questo vale ancor di piu per fiat con la freemont vettura decisamente superiore sotto tutti i punti di vista ed a perita di prezzo
Ritratto di Andry9188
24 gennaio 2011 - 21:50
1) E' lunga 4,410 mm contro i 4.884 della Journey/Freemont. Dunque, deduco sia piu`piccola. 2) La Korando pesa 1672 kg contro i 1760 della Journey/Freemont. 3) La Korando, volendo, e`presente anche 4x4. 4) I motori sono buoni, soprattutto il 2.0 turbodiesel da 175cv che ha, presumo, 5cv in piu` del Journey/Freemont. 5) Riguardo gli interni, secondo alVolante: "Plancia realizzata con plastiche rigide, ma ben trattate e assemblate con cura" 6) La Korando e`stata disegnata da un certo Giugiaro... A me la Korando non piace, ma e`una vettura onesta con dotazione completa. La Journey/Freemont parte da 25.000 e Dio solo sa a quale prezzo potra`arrivare cominciando a scegliare qualche optional. Oltretutto ha un pianale con qualche annetto sulle spalle, nonostante venga propinata come "novita`".
Ritratto di fiatpunto
24 gennaio 2011 - 12:44
Si comincia con un cassone in salsa americana marchiato Fiat. Vorrei proprio capire come si continua...
Ritratto di viva l'italia
24 gennaio 2011 - 16:16
mi pare che praticamente tutte le case abbiano a listino ed in produzione dei CASSONI come li definisci tu e li vendono pure visto quanti se ne vedono in giro non vedo allora perche non dovrebbe farlo anche la fiat
Ritratto di galante
29 gennaio 2011 - 19:49
é un quesito che mi ero sempre posto,il fatto che la fiat fosse assente su questa categoria,parliamo dei SUV che in questi ultimi anni stanno riscuotendo un gran successo, e adesso che é diventata una realtà,sono in tanti a dire la sua,per me é un grande passo verso il successo io penso che vediamo emergere un azienda Italiana alla conquista del mercato mondiale come i tedeschi e i giapponesi,la Fiat é il simbolo del Industria Made in Italy e bisogna avere fiducia...
Ritratto di cecello
24 gennaio 2011 - 19:36
8
jihahahah!!!
Ritratto di cecello
24 gennaio 2011 - 19:36
8
jihahahah!!!
Ritratto di cecello
24 gennaio 2011 - 19:36
8
jihahahah!!!
Ritratto di Maik147
24 gennaio 2011 - 12:45
Non è male la linea è molto bella ed equilibrata ed assomiglia ad una SW un pò rialzata ma non è male!!Pessima la scelta di non piazzare un motore a Benzina di 2 litri!!Ok che non si vendono molto ma facendo cosi si perdono clienti!!Inoltre non dicono il prezzo e la mia Paura è che sia molto alto(forse troppo)considerando tutto quello che ha di serie già l'allestimento ''base'':con clima tri-zona che su poche auto è di serie e poi la seconda versione con addirittura lo schermo a 8 pollici che funge da navigatore e lettore dvd!!Se il prezzo andrà oltre i 25.000€ non quanti saranno disposti a sborsarne cosi tanti!!Vedremo ma comuqnue almeno la linea è molto bella!!E' già qualcosa........
Ritratto di Alessandro
24 gennaio 2011 - 12:48
Dovrebbe essere questo lo slogan della casa torinese.............anzi aggiungerei........AUTO SENZA PERSONALITA'..........
Ritratto di evoluzione80
24 gennaio 2011 - 13:13
forse l'ypsilon è senza personalità?....la delta??? la thesis....la 500???...non mi sembra proprio, anzi hanno linee completamente diverse da qualsiasi altra auto...e sono originali, non come golf o bmw serie 1 per fare un esempio che, siccome vendono, cambiano i fanali e un paio di altre cose e hanno fatto il nuovo modello. Bisogna saper azzardare signori miei... la vw ormai ha una monotonia nei suoi modelli che non si può nemmeno descrivere. A voi le critiche e le smentite al mio commento...
Ritratto di philips81
24 gennaio 2011 - 14:02
su delta e thesis posso darti anche ragione (ma sono lancia), cos' come per MITO e giulietta (che sono Alfa)...ma quando si parla di FIAT in senso stretto l'originalità va a farsi benedire...come scritto in un mio post la FIAT doveva azzardare con questo suv visto che non dovevano mantenere tradizioni (vedi 500). L'ultimo azzardo credo sia stato la Panda 30.
Ritratto di overboost
24 gennaio 2011 - 16:12
però anche la multipla fu un azzardo... a mio avviso era originalissima anche se tutti ormai la considerano brutta
Ritratto di evoluzione80
24 gennaio 2011 - 16:48
SECONDO ME LA PIMA MULTIPLA ERA ORIGINALE ,MOLTO PIU' DELLA VERSIONE SUCCESSIVA.
Ritratto di philips81
25 gennaio 2011 - 14:24
vero, la Multipla è stato un vero azzardo. Peccato che inizialmente sia stata poco capita.
Ritratto di Alessandro
26 gennaio 2011 - 11:20
Se Vw ricarrozza affari loro......Io le loro auto matrioska,non le compro,come non compro,quelle porcherie come Mito è Giulietta e le prossime Chrysler marchiate lancia....Ma dove è finita la dignità...........L'automobile deve essere un sogno,non un incubo........
Ritratto di alecns
26 gennaio 2011 - 16:40
Per la cronaca la Giulietta non e' il ricarrozzamento di nulla. Boh...
Ritratto di Gianfranco84
24 gennaio 2011 - 17:50
Perchè il resto del mondo inclusa Volkswagen non fanno uscire decine di auto con lo stesso pianale,si certo i tedeschi,francesi e coreani hanno tanta fantasia nel disegnare le auto.
Ritratto di Alessandro
26 gennaio 2011 - 16:50
ma lo sarà.........Dal pianale c-evo della giulietta,nasceranno mpv e suv,ed anche la nuova Fiat linea una berlina a tre volumi per il mecato cinese.........Può considerasi alfa romeo una cosa simile?......Basta vedere che meccanica raffinata aveva la 75 per indignarsi di fronte alla giulietta.....
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2011 - 18:20
1
beh questa journey è davvero senza personalità....per altri modelli invece hanno fatto anche un buon lavoro (come originalità)....poi possono piacere o meno ;-)
Ritratto di armyfolly
24 gennaio 2011 - 13:02
SE CONSIDERATE CHE LA CROMA PARTE DA 25450...
Ritratto di klenti3
24 gennaio 2011 - 13:05
l problema delle auto Fiat e che si chiamano FIAT. Sono migliorate tanto rispeto a prima del 2005, Però secondo me l'unica cosa che Marchione a sotovalutato è che il marchio Fiat è morto da 15 anni ormai.Anche se costruisci buone auto non puoi proporrle con un marchio morto. La fiat è morta come marchio con la DUNA, la TIPO,PAGLIO ECC...TUTTE AUTO DI CARTONE.
Ritratto di evoluzione80
24 gennaio 2011 - 13:07
s'inzuppano? ah ah ah :-D
Ritratto di 19miki90
24 gennaio 2011 - 14:04
4
Guarda solo i commenti che si leggono su questo sito... senza andare lontano per le varie ricarrozzature della polo come a1 e compagnia bella tutti commentano con un "aspettiamo di vederla" oppure "bella!", mentre quando lo fa fiat si parte subito con un "fiat é solo capace di ricarrozzare"... inoltre l'immagine di fiat é di auto, come dici tu, che vanno a pezzi, mentre la realtà é quella di auto che sono molto migliorate negli ultimi anni e sono a livello delle concorrenti francesi come minimo...
Ritratto di philips81
24 gennaio 2011 - 14:18
FIAT potrebbe essere ancora un ottimo marchio, ma deve svecchiarsi. Ricordiamoci che mezze auto europee e non solo montano motori made in fiat...e quello che scrive è un possessore di FORD.
Ritratto di TONY8
24 gennaio 2011 - 18:11
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Gianfranco84
24 gennaio 2011 - 18:34
Non solo la Ford KA monta motori benzina e diesel Fiat,ma monta telaio,materiali e design degli interni della Fiat Panda/500,come se questo non bastasse la Ford Ka esce dallo stesso stabilmento Polacco di Tichy di proprietà Fiat.
Ritratto di giacomo murtino
25 gennaio 2011 - 13:55
l'IMPORTANTE almeno per me e che i motori fiat non li monti la RENAULT perchè fortunatamente non ne ha bisogno,visto che sia diesel che i benzina sono molto migliori e non mi venite a parlare dei multiair,andatevi a vedere i consumi reali,non quelli che dichiara la fiat,della 500 twinair oppure confrontate la punto evo abarth con clio rs.Prendete la rivista AUTO ci sono delle pagine di tante auto con consumi,prestazioni,tempo sul giro al balocco etc etc....
Ritratto di Gianfranco84
25 gennaio 2011 - 14:29
L'importante che i motori Renault non li monti una Fiat,visto che i diesel Fiat vengono montati su:Cadillac,Saab,Opel,Suzuki,Dr,Tata,etc.e varie auto cinesi e indiane,"anche Ford KA 1.3 Multijet",senza dimenticare che a breve i diesel Fiat verranno montati su:Chrysler,Dodge,Jeep"mezzo mondo monta diesel Fiat",si faccio il confronto Renault Clio RS "motore 2.0 cc da 200cv"il motore Clio RS è vecchissimo,aspirato e senza turbo,forse troverà posto in qualche museo,l'Abarth Punto EVO monta un tecnologico,brillante e parsomonioso 1.4 MultiAir da 165 cv"versione esseesse 180cv",la tecnologia MultiAir by Fiat ha vinto vari premi internazionali.
Ritratto di giacomo murtino
25 gennaio 2011 - 14:48
Motore tecnologico e che consuma come un "vecchissimo 2000 aspirato",magari riuscisse a farlo anche la fiat un motore così ricordati che il 2000 aspirato renault è un motore sportivo che arriva fino a 8000 giri e ha gli stessi consumi del "tecnologico multiair",tutte quelle case che montano i diesel fiat non sono capaci a costruirsene uno loro compresa la ford che oltretutto monta anche diesel peugeot e ripeto RENAULT non ha niente da imparare dalla fiat o voliamo parlare dei mondiali vinti in formula 1 dalle due case e lascia perdere la ferrari che non è fiat o di tutte le altre categorie....
Ritratto di ale8RS
24 gennaio 2011 - 13:20
ok che sia praticamente una journey non ci piove...ma il frontale è veramente fatto male....sembra una macchina di almeno 4/5 anni fa...non ha personalità...un' altra fiat che non sa di nulla...
Ritratto di ste71
24 gennaio 2011 - 13:28
nazionalista quando è possibile,ma questa non è un auto italiana.io non lo so dove vogliono arrivare con questi camion.una delusione e un dispiacere enorme
Ritratto di Al86
24 gennaio 2011 - 13:30
Rileggendo alcuni commenti di fiattari felici mi sono venute in mente altre cose: 1. Come fa un veicolo progettato negli USA e costruito in Messico a rilanciare la produzione italiana? 2. Gente che parla del design innovativo di interni ed esterni rispetto all'originale Dodge, ma scusate, attraverso il potente mezzo informatico chiamato internet si può tranquillamente verificare sul sito dodge.com (per i pigri, il link diretto alla pagine del Journey: http://www.dodge.com/en/2011/journey/gallery/ ) che le due gemelle differiscono solo per tre cose (di cui due irrilevanti) il paraurti anteriore, lo stemmino e il nome. 3. sostituire una wagon e due monovolume con un cessover non mi sembra una scelta saggia, chi è interessato ad una wagon o un monovolume potrebbe non essere interessato ad un cessover, non è che rischiano di perdere più clienti di quanti ne acquisterebbero? Senza contare che poi anche la Bravo verrà sostituita da qualcosa di misterioso, probabilmente un'altro cessover.
Ritratto di ste71
24 gennaio 2011 - 17:49
qualcosa cambia,alcuni motori e alcune versioni sono motori fiat
Ritratto di Al86
24 gennaio 2011 - 20:05
Mi riferivo solo al design dell'auto parlando di differenze pressoché inesistenti, i motori dovevano per forza cambiarli altrimenti in Europa non avrebbe avuto alcun mercato con gli assetati motori a benzina americani, o col vecchio turbodiesel Volkswagen
Ritratto di money82
24 gennaio 2011 - 21:17
1
non vale la pena di commentare Al...siamo di fronte ad una figuraccia colossale della metà degli utenti qui presenti...questa è una dodge con il marchio fiat e su questo non ci piove, almeno avessero la decenza di evitare certi commenti orgogliosi e patetici...addirittura uno dice "bellissima"...ma ci rendiamo conto? Poi l a1 che ha il pianale in comune con la polo, non vale la cifra che costa perchè è un riccarrozzamento...mi viene in mente cosa direbbe sgarbi in questo momento : "CAPRE CAPRE CAPRE CAPRE!!!" ahahahahahahah
Ritratto di Al86
24 gennaio 2011 - 21:57
Hai ragione, qua tutti i fiattari pronti a criticare le case estere quando utilizzano gli stessi pianali e motori, ma con Fiat che si limita a rimarchiare i modelli americani tutto ok, anzi c'è da esserne orgogliosi (secondo loro). Se la A1 non vale i soldi che costa perché usa il pianale della Polo, allora la Lancia 300 li vale che è un semplice rimarchiamento della Chrysler 300 (e costa il doppio dell'originale), o questa Fiat Journey (che anche questa costa il doppio della Dodge Journey)? Un conto è usare i pianali per abbattere i costi di gestione, un'altro è limitarsi a rimarchiare un modello, ma visto che si tratta di Fiat il rimarchiamento è un'avanzata strategia di marketing per valorizzare il made in Italy (quale? Ah, forse gli stemmini li fanno in Italia e poi li spediscono in Messico da attaccare al Journey)
Ritratto di alecns
24 gennaio 2011 - 23:45
Nessuno dice che la A1 non vale quello che costa, e comunque costa tantissimo, ma che sia un ricarrozzamento non e' un mistero. Poi, se a uno la Freemont piace non lo puo' dire se no e' patetico? Fatemi capire bene... non eravamo in un paese con liberta' di pensiero?
Ritratto di armyfolly
25 gennaio 2011 - 09:55
COSI MI COMPRI UNA DODGE JOURNEY...OK?? MA FAMMI IL PIACERE, IL DOPPIO...COSE DA PAZZI LEGGI QUI SOPRA!!
Ritratto di Al86
25 gennaio 2011 - 10:12
Non rigirare la frittata, non sto dicendo che visto che è Fiat non deve piacere, sto criticando quei fiattari che dicevano che il Dodge Journey era "il solito cassonetto americano con una linea orribile", ma il Fiat Journey, nonostante sia praticamente identico, diventa "bellissimo", e critico anche quei fiattari che sono convinti che questo crossover designed in USA e made in Mexico possa rilanciare la produzione italiana. Più in generale quello che critico è che i fiattari sono sempre pronti a criticare le case estere (tutte) quando fanno ricarrozzamenti e usano pianali in comune, perché è sbagliato, non valgono i soldi che costano, ecc. prò quando lo fa Fiat è tutto ok, va tutto bene, ricarrozzare la Chrysler 300 "carro funebre" (a detta di alcuni fiattari) in Lancia cambiando SOLO la mascherina, questa diventa "magicamente" "bellissima". Quindi, per favore, siate coerenti, se vi piacciono le copie Fiat, vi devono piacere anche gli originali del gruppo Chrysler (e vice versa), se così non è siete solo dei fiattari coi paraocchi. P.S.: a me piacciono le auto americane, incluse quelle del gruppo Chrysler, quindi anche la 300 e la Journey, non sono interessato alla Journey in quanto crossover (che assieme ai SUV non è un genere di vettura che apprezzo particolarmente), non a caso non ho mai detto che la Lancia 300 o la Fiat Journey siano brutte.
Ritratto di Al86
25 gennaio 2011 - 10:47
Ok non costa esattamente la metà, ma costa il 65% rispetto al prezzo di quella italiana, facendo il conto che quella italiana si stima possa partire dai 25000€ (almeno questo è il prezzo di quella attuale venduta direttamente da Dodge), quella americana parte da 16307.81€ (stando all'attuale, 25/01/2011, cambio euro/dollaro). Comunque non era quello il punto del mio discorso, TUTTE le auto americane quando vengono vendute qua costano di più, e QUESTO L'HO SCRITTO in un commento precedente, quindi leggete tutto prima di rispondere per partito preso, o siete solo dei fiattari coi paraocchi che stravedete solo per Fiat e non vi va giù se non è considerata la migliore del mondo?
Ritratto di alecns
25 gennaio 2011 - 11:06
Guarda, io mi considero uno di quelli che tu chiami "fiattari", anche se moderato, e comunque sono a favore della nostra industria, non perche' sono convinto che sia migliore, ma perche' siamo in un momento critico: Se crediamo nelle nostre capacita' la FIAT puo' rinascere, se al contrario non ci crediamo o peggio denigriamo a priori, possiamo andare tutti a bagno e diventare una colonia, tedesca o francese, o di chi ci voglia usare a loro consumo. Io non denigro, e invece tifo per chi, in FIAT, ha voglia e capacita' di far rinascere un marchio storico che ci ha fatti conoscere nel mondo, dal 1898 in poi. Questa Freemont/Jeurney e' un primo passo, perche' e' ovvio che FIAT ha bisogno di modelli nuovi, ma ci vuole il tempo necessario per farli, e non si puo' permettere di rimanere senza auto per altri due anni. Ecco perche' mi sembra una buona soluzione il ricarrozzamento di questa Freemont. Poi, intendiamoci, i ricarrozzamenti sono una necessita' per tutti, italiani e stranieri, e tutti lo fanno, TUTTI, non e' una vergogna ne' un segreto per nessuno, basta solo prenderne atto.
Ritratto di Al86
25 gennaio 2011 - 11:50
No, non sei uno di quelli che considero "fiattari", quelli sono altri, io non denigro e non tifo per nessuno, ricarrozzare lo fanno tutti ed è "giusto" che lo faccia anche Fiat (non che sia una pratica che approvi, per nessuno, preferirei che si limitassero ad utilizzare i pianali), però ricarrozzare un crossover che Fiat non ha per affiancarlo all'attuale produzione Fiat un conto, ma utilizzarlo per sostituire tre modelli diversi non credo sia una scelta ottimale; per me non saranno questi ricarrozzamenti a rilanciare il marchio Fiat, ma bisogna aspettare i modelli futuri
Ritratto di Silence800
24 gennaio 2011 - 13:38
1
Dai molto meglio del rendering di Al Volante! Si vede che è un Dodge Journey convertito in Fiat però il frontale non è male, è carino e anche il dietro; magari se fossi in loro avrei fatto altre + modifiche di estetica prendendo il pianale del Journey, però anche così va bene lo stesso. E poi il prezzo non è malaccio...via a primo impatto secondo me si presenta bene! P.S. ottima scelta del 2,0 MultiJet da 140 cv tanto oramai questa è un rapporto cilindrata/cavalli molto gettonata.
Ritratto di Claus90
24 gennaio 2011 - 13:55
Come prezzi da 25.000 euro se è il 2.0 140 cv è in linea con la concorrenza .Nel complesso non è un bel crossover sembra più una station wagon o carro funebre inoltre il paraurti anteriore è troppo pesante, dietro non è male e nel frontale sembra essere più filante però nel complesso le linee non sembrano armoniche. Da apprezzare l'idea di avere un crossover italiano comunque con tanti bei suv americani giusto il più brutto ricarrozzano che è stato un flop nel passato. Queste sono le prime impressioni a caldo del bozzetto aspetto di vederlo e toccarlo
Ritratto di philips81
24 gennaio 2011 - 13:56
La FIAT ha nuovamente perso l'occazione di fare qualcosa di nuovo. E' bravissima per i motori, ma quanto a innovazione stilistica non è in grado di stare al passo con ford e le più vicine sorelline francesi...ed è strano visto che in Italia abbiamo i migliori designer del mondo....
Ritratto di philips81
24 gennaio 2011 - 13:56
La FIAT ha nuovamente perso l'occasione di fare qualcosa di nuovo. E' bravissima per i motori, ma quanto a innovazione stilistica non è in grado di stare al passo con ford e le più vicine sorelline francesi...ed è strano visto che in Italia abbiamo i migliori designer del mondo....
Ritratto di faustorollo
24 gennaio 2011 - 13:58
Bella anche se io l' avrei cambiata un po' di più dalla dodge journey ci hanno cambiato solo lo stemmino, e poi a me più che un suv sembra una semplice monovolume.
Ritratto di okorop
24 gennaio 2011 - 14:11
una Fiat, dho scusate una dodge (macchine che mi son sempre piaciute) con ovviamente il 3.6 V6 benzina da 272 CV, un mostro di potenza, spaziosa dentro e un vero fuori strada, spettacolare :)
Ritratto di Franchigno
24 gennaio 2011 - 14:12
Scusa Mario ormai più di uno saprà che sono un Coreano dipendente quindi amante del marchio Hyundai...Ti stupisci che in fatto di design la Hyundai a superato la FIAT se mi permetti sei andato troppo in la bastava dire che le vecchie Trabant(auto costruite in Russia) erano già migliori,ovviamente il mio è un commento volutamente forzato.
Ritratto di follypharma
24 gennaio 2011 - 14:25
2
Alla fine non viene poi cosi' male dai.. Rimane comunque una macchina di importanza relativa visto le dimensioni, fara' numeri minimi...pero' dai primi rendering mi aspettavo di peggio...non e' cosi' male.. La vecchia chrysler journey non vendeva anche perche' i concessionari chrysler sono un miraggio...i fiat invece sono dappertutto logico quindi aspettarsi maggiori vendite... Ma pur sempre auto di nicchia e', quindi non sara' ccerto questa a risolelvare le vendite fiat, sono altre le auto che stiamo tutti aspettando al varco..
Ritratto di Simon99
24 gennaio 2011 - 14:31
Certo che non si nota proprio la somiglianza alla Dodge Journey.Si sono limitati a cambiare paraurti e mascherina e hanno messo i motori Fiat.
Ritratto di 19miki90
24 gennaio 2011 - 14:35
4
Non si possono spendere troppi soldi per cambiarla altrimenti vai in perdita...
Ritratto di fastidio
24 gennaio 2011 - 14:59
7
si sapeva che sarebbe stato solo un rimarchiamento ma per fortuna è venuto meglio di come facevano vedere certi fotomontaggi..sicuramente ne venderanno di più perchè è marchiata fiat e la maggior parte della gente non sa che in realtà è una dodge..alla fine è meglio avere questa che no averla ma prepariamoci perchè tutte le prossime lancia avranno anche loro solo piccole differenze con le chrysler..
Ritratto di 19miki90
24 gennaio 2011 - 16:01
4
Poi dovrebbero nascere dei modelli studiati apposta per essere venduti sia come chrysler che come lancia, per ora invece sono modelli chrysler rimarchiati...
Ritratto di overboost
24 gennaio 2011 - 16:17
è vero come dicono alcuni che il frontale pare già invecchiato... sarebbe stato bello se gliene avessero dato uno più da bravo!
Ritratto di ypacar90
24 gennaio 2011 - 16:28
a me personalmente piace e sembra una buona auto..il prezzo non è esagerato, ottimi motori multijet e dotazione buona..
Ritratto di Il Checco
24 gennaio 2011 - 17:45
A me la Freemont piace molto, modificando i paraurti e il frontale Fiat ha ammorbidito e alleggerito un po' le forme pesanti e squadrate della Journey, che nel complesso non hanno perso grinta. Creare un SUV tutto nuovo avrebbe comportato troppi rischi (costi/vendite) quindi l'idea più intelligente e ovvia era quella di sfruttare le "cugine" americane (cominciando per ora con lievi ritocchi); penso che questo sia un punto di partenza per sondare il terreno in una categoria nuova per Fiat, così se ciò dovesse rivelarsi un insuccesso le spese e le perdite sarebbero facilmente ammortizzabili rispetto ad investimenti di molto superiori (come sarebbero quelli per un modello tutto nuovo). Guardandola da quest'ottica non si può biasimare la scelta della Casa torinese e non dare una possibilità a prescindere alla Freemont sarebbe ingiusto, considerando soprattutto che il prodotto si annuncia come di buona qualità.
Ritratto di odin
24 gennaio 2011 - 17:38
certi commenti mi lasciano completamente scioccato. Non so´se alcuni riescano a ragionare oppure si e´atrofizzato qualcosa. Comunque bella macchina secondo me andra´bene. Se in italia si vendono tante stupide nissan" cascai per terra" perche´ non si dovrebbe vendere questa che almeno si puo´guardare. Ma soate una volta obbiettivi e.........italiani, cavolo.
Ritratto di mpresti
24 gennaio 2011 - 17:53
Caspita! Ma è bellissima! Dalle prime ricostruzioni sembrava un cexxo mostruoso, questa invece è fanatstica! Se i prezzi saranno accettabili sarà un'ottima concorrente di kuga e tiguan.
Ritratto di Scott65
24 gennaio 2011 - 18:10
Benzina che ha sfondato il muro dell'euro e cinquanta. Gasolio che veleggia su 1,40. Tutte le case europee fanno dell'efficenza e del downsizing il cavallo di battaglia e Fiat cosa fà? Lancia il Restiling di bestioni americani (vedi anche lancia thema su base 300C)che hanno sempre venduto pochissimo anche con i marchi precedenti, perdipiù con motori improbabili come il 3.6 l a benzina. Ma chi c'è al marketing Topo Gigio?
Ritratto di 19miki90
24 gennaio 2011 - 18:18
4
Con tutti i carrettoni (stupid useless vehicle e cessover) che ci sono in giro non vedo perché fiat non dovrebbe produrli... e non mi sembra che alla gente importi molto della benzina e del gasolio, si lamenta tanto ma alla fine tutti a prendere SUV e compagnia bella...
Ritratto di vipergino
24 gennaio 2011 - 18:34
Quelli a cui non importa il prezzo di benzina e gasolio e a cui piace il SUV per fare scena in giro per la città di certo non comprano una macchina così brutta e insensata. Probabilmente in FIAT vorranno accaparrarsi i "vorrei ma non posso", ma questi sono senz'altro più soddisfatti dai coreani che ultimamente come qualità sono tre spanne sopra alla FIAT (Vedi ultimi modelli Hyundai e KIA), se la tirano di meno e offrono un buon prezzo. Eccola qui la novità della Joint-Venture con gli americani, una macchinaccia da americani costruita secondo i gusti americani con motori da americani (che però tanto fessi non sono più dopo le ultime batoste economiche). E dopo ci chiediamo ancora il perchè in Germania hanno cacciato Marchionne a calci nel sedere.....beh mi pare evidente..... Ciao
Ritratto di 19miki90
24 gennaio 2011 - 19:30
4
hahahahah buona questa... per quanto riguarda la linea i gusti sono gusti, a mio avviso una quasquai é molto più brutta di questa freemont, inoltre puntano ancora sul basso prezzo i coreani quindi da qualche parte risparmieranno pure... e sinceramente non mi puoi paragonare una fiat con una coreana... si ti do ragione hanno fatto un grosso passo avanti ma da qui a dire che sono addirittura migliori il passo é lungo... non vedo perché essere anti fiat a prescindere...
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2011 - 19:54
1
si la qasquai è brutta, quindi immagino che per fiat sarà facile raggiungere gli stessi numeri della nissan nelle vendite........
Ritratto di gg76
24 gennaio 2011 - 20:30
la nissan.... coreana??????? ahahahah :) forse prima di scrivere certe cose bisognerebbe informarsi bene... e non difficile al giorno d'oggi: http://it.wikipedia.org/wiki/Nissan_Motor_Co. dare di coreano ad un giapponese non credo gli faccia molto piacere.. perche' c'è parecchia differenza..
Ritratto di 19miki90
24 gennaio 2011 - 21:04
4
Lo so che la quashqai non é coreana può capitare a tutti un momento di smarrimento dai :) é che ero partito sul concetto della linea, ed avevo preso la quashqai poiché vende parecchio (nonostante secondo me sia bruttina), poi sul discorso delle coreane volevo ribattere che non sono a livello fiat sebbene abbiano fatto un grosso passo avanti... mi sono espresso molto male nella foga di rispondergli mea culpa :) Ovvio se fai il paragone é come dire ad un tedesco che é francese... Grazie di avermelo fatto notare comunque, almeno ho potuto esprimere le mie ragioni :) Non avrei mai riletto il mio post altrimenti :)
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2011 - 18:26
1
....così come quella col marchio dodge.....anche se non c'entra niente come pianale, sembra una stilo obesa
Ritratto di stefbule
24 gennaio 2011 - 18:29
12
Mi diverto un sacco a vedere appena esce una Fiat tutti i commenti di tecnici di cx, di peso potenza, di strategia aziendale (forse dimenticando che ci sono già alla Fiat e co, usciti dalla Bocconi magari, e ben pagati senza magari), quando la riuscita di una macchina si vede solo se vende o no, punto. Se piace la compri, se non piace o se non puoi permettertela la lasci in concessionario (senza però denigrarla)...semplice no?
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2011 - 18:36
Sicuramente questa non sarà l auto giusta per il rilancio della FIAT,ma almeno adesso hanno un modello interessante in listino.Le poche modifiche apportate alla carrozzeria mi sembrano molto azzeccate,nel complesso a me personalmente piace molto,vedremo dentro come sarà.Una eventuale versione a trazione integrale ci starebbe a pennello.
Ritratto di bepi88
24 gennaio 2011 - 19:31
gran bella macchina direi. è vero ke è una dodge rimarchiata fiat ma tutti i costruttori di automobili x contenere i costi stanno andando su questa strada. sicuramente è un'automobile con dei costi di gestione importanti ma secondo me gli italiani la compreranno lo stesso visto l'enorme bagagliaio e lo spazio interno. P.S. x tutti quelli ke criticano la fiat di fare autofotocopia di altre o di rimarchiare altre auto con logo fiat vorrei far notare di come il terzo costruttore di automobili al mondo produca ormai da decenni un automobile fotocopia di se stessa : la golf! forza fiat
Ritratto di Giuseppe...adelfio
24 gennaio 2011 - 19:48
è veramente bella e la linea è accettabile !!! Non vedo l'ora di vederla dal vivo!!!
Ritratto di audi94
24 gennaio 2011 - 19:49
1
ma che percaso ho sbagliato sito?? è alVolante.it questo??? se si non dovrebbero parlare di automobili invece che di divani??? ma dai.. ma cosa è sto sgorbio??!! DERIVATA dalla dodge journey?? io direi spudoratamente rimarchiata... va bn prendere spunto... va bn condividere il pianale, ma fare ste m*nchiate... cm fate ad osannarla?? che avete le fette di salame sugli occhi?? bho...
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2011 - 19:57
1
questo commento scritto qua dentro è pericoloso....scatenerai l'ira funesta di molti ;-) comunque come ho già detto il fatto di sfruttare il pianale dodge è giusto commercialmente, però avrebbero dovuto darle una liena tutta sua.....esempio, panda e nuova lancia Y: quest'ultima avrà lo stesso pianale della panda, ma sarà completamente diversa come linea giustamente ;-)
Ritratto di audi94
25 gennaio 2011 - 15:51
1
si si lo so è molto pericoloso... ma non ho paura dell'ira funesta di quattro storiditi... xdxdxd
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2011 - 21:31
I futuri modelli avranno un design specifico per ogni marca,per il momento bisogna accontentarsi di questo
Ritratto di Mister Grr
24 gennaio 2011 - 20:03
siamo su un altro pianeta (positivo) Comunque non è che sia molto d'accordo su questo journey made in fiat...lo trovo abbastanza inadeguato al marchio.
Ritratto di maverick2010
24 gennaio 2011 - 20:19
LA FREEMONT RAPPRESENTA IL CASO IN CUI L'ALLEANZA CON GLI AMERICANI PUO' GIOVARE AGLI ITALIANI...L'ITALIA IN CAMPO DI CROSSOVER E' A SECCO DI IDEE NON NE HA MAI FATTO UNO QUINDI SIAMO QUI PER IMPARARE:)L'ASPETTO PERO' CHE CREDO SIA CRUCIALE E' LA QUALITA' LA FIAT DI OGGI HA UNO STANDARD DI QUALITA' TUTTO SUO:E' LONTANA ANNI LUCE DAI TEDESCHI CHE A MIO AVVISO E OGGETTIVAMENTE RIMANGONO AL TOP SPECIE VW,ED E' ABBASTANZA LONTANA DAI FRANCESI CHE SI SONO DATI UNA VERA MOSSA....SPERO QUINDI CHE LA PLASTICA DEGLI INTERNI COSI COME LA QUALITA' DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI SIA FINALEMNTE IN GRADO DI COMPETERE CON LE ALTRE CASE COREANE INCLUSE....NON BASTA FARE LA PLANCIA MORBIDA E' IMPORTANTE SOPRATTUTTO CHE I MONTAGGI SIANO FATTI A DOVERE E CHE L'AUTO NON DIA PROBLEMI.....PER LA DOTAZIONE DI SERIE SPERO CHE SIA QUELLA ANNUNCIATA CON POCHI OPTIONAL DA PAGARE E UN PREZZO DI ASSALTO SPERIAMO BENE...........
Ritratto di marcopera
24 gennaio 2011 - 20:33
che auto bellissima fuori e ottimi motori soprattutto i diesel anche se ci vedrei bene il 1750 turbo e un 2.0 diesel biturbo da 200 cv e il nuovo v6 della VM che esordira sulla grand cherokee l unica cosa che non mi piace è il frontale un pochino massiccio anche se a me piacciono auto come la charger challender e la camaro che sono molto americane come linea( le ho vista in vacanza ad abu dhabi) insieme a corvette bentley maserati ferrari lambo koenisegg(hanno addiritura il concessionario) mizuoca porsche ecc ecc ecc
Ritratto di gg76
24 gennaio 2011 - 20:47
che senso ha produrla in messico e rivenderla in europa..???? mmhh...mhhh... forse forse... ah...sii!! uno forse è questo: http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-07-23/governo-pressing-fiat-083051.shtml Marco Racca, del Centro studi Polaris, aggiunge che anche in Polonia e in Russia la Fiat incassa finanziamenti pubblici, «esattamente come ha fatto in Italia per aprire stabilimenti al Sud, salvo poi chiuderli, come a Termini Imerese; e a Torino l'azienda ha incassato 70 milioni per cedere agli enti locali e alla Regione una parte inutilizzata di Mirafiori, rimasta tutt'ora senza attività produttive nonostante le promesse. effettivamente dopo: italia..polonia...serbia..brasile..russia...usa... mancava il messico!! :) forse giocano a risiko?? :D
Ritratto di alecns
24 gennaio 2011 - 23:56
Semplicemente viene prodotta dove e' sempre stata prodotta. Che senso avrebbe fare una catena di montaggio in Italia per un modello che non vendera' tanti esemplari da giustificarne una, quando quella catena c'e' gia' e la sta gia producendo (quindi il Messico non mancava, c'e' sempre stato)? Dovrebbero fare una fabbrica in Italia per mille (per dire) esemplari?
Ritratto di alexbyale
24 gennaio 2011 - 20:54
proporrei di venderla con il marchio(nne) ABHORT!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di odin
24 gennaio 2011 - 21:12
Sinceramente alcuni di voi non riesco proprio a capirli. La fiat sta´immettendo sul mercato dei modelli che devono coprire circa due anni, in modo da dare tempo ai tecnici fiat di sviluppare sullo stesso pianale carrozzerie diverse. Le produzioni che verranno messe a breve sul mercato non hanno avuto assolutamente il tempo materiale per poter sviluppare nuove carrozzerie, quindi finiamola un poco. Lo sviluppo di una nuova macchin a richiede tempo per non parlare poi dei motori. E poi voglio ancora ripetere una cosa, le fiat non sono seconde a nessuno finiamola con questo luogo comune che e´assolutamente da superficiali, io non sono piu´giovane ma nemmeno vecchio e nella mia vita ho avuto tantissime auto avendo avuto la fortuna di vivere in una famiglia benestante. Bene vi confesso che con le fiat non ho avuto mai problema,......mai, cosa che invece ho avuto con bmw, porsche, e mercedes, e sto´parlando di auto comprate nuove. Vi sembra bello compare una bmw e scoprire dopo pochissimi giorni dalla consegna lungo il pedale della frizione mi entrava olio nell´abitacolo. Certo tutto si e´risolto in garanzia ma nulla toglie che il difetto c´era. L a Mazda 5 di mia moglie dopo una settimana accellerava da sola, era andata in tilt la centralina. Cosa altro ancora devo dirvi, che la mia porsche perdeva olio. Mi fermo qua
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2011 - 21:42
Concordo con te sulla prima parte del commento,in futuro ogni modello di marca diversa avrà un suo design specifico,questo lo ha detto più volte anche MARCHIONNE,ma per il momento bisogna accontentarsi di questo,perchè comunque sia i modelli CHRYSLER sono nati esclusivamente per questo marchio e il tempo per riproggettare tutto da capo non è sufficiente.
Ritratto di damiangiu
24 gennaio 2011 - 21:28
ed è per questo che mi piace! mi da l'idea di auto massiccia, dura, pronta a tutto!!!!! sicuramente mai potrò averla, anche xkè è troppo grande x i miei gusti però è ok!
Ritratto di damiangiu
24 gennaio 2011 - 21:28
ed è per questo che mi piace! mi da l'idea di auto massiccia, dura, pronta a tutto!!!!! sicuramente mai potrò averla, anche xkè è troppo grande x i miei gusti però è ok!
Ritratto di Energy Concept
24 gennaio 2011 - 21:51
Premetto che non faccio parte nè di quella risma che critica Fiat in tutto e per tutto indipendentemente da quello che sforna sul mercato,nè di quella fazione che giudicava questa macchina un cassettone con le ruote (roba da Yankee benzinari ),mentre adesso che ha il logo Fiat è diventata una macchina con i contro fiocchi...preferisco essere obbiettivo.Il prodtto è valido,sicuramente rivisto e opportunamente modificato per andare incontro alle esigenze europee. Non è un auto che sarà destinata a coprire grandi numeri,ma proietta di colpo la Fiat nel mondo dei Suv e dei crossover Premium.Come si suol dire,quest'auto sarà il suo battesimo di fuoco in un settore agguerritissimo. Il prezzo d'attacco onesto unito ad una dotazione completa e una linea pulita ma piacevole e senza fronzoli la fanno decisamente estetica e sbarazzina. Il nome è osceno..mi proietta subito nella mente il suffisso ..mont tanto in voga 20 anni fa ai tempi della multinazione Montedison,la quale chiava le sue consociate e i rami di appartenenza con nomi muniti di questo suffisso : Ausimont,Enimont,Agrimont,ecc.. L'avrei vista meglio col marchio IVECO,senza ricommettere l'errore della Massif però..
Ritratto di Gabry73
24 gennaio 2011 - 21:58
1
ma hanno davvero cambiato solo il marchio rispetto alla Journey!!da Dodge a Fiat ma e' la stessa identica macchina!!!in europa ne han vendute 3....questo dovrebbe essere il rilancio della fiat?? ma fare una bella monovolume media no? tipo renault X-mod o Citroen c4 picasso che vendono nonostante il periodo negativo....le famiglie italiane sarebbero piu' felici e non "obbligate" a comprare sempre straniere. ciao a tutti gli amici di alVolante.it
Ritratto di Dragon 88
24 gennaio 2011 - 22:11
Sicuramente i prezzi sono competitivi e anche i motori diesel sono buoni (il benzina è assolutamente da scartare visti gli elevatissimi consumi), ma è una copia della Dodge Journey e inoltre ho poca fiducia che i consumi, le prestazioni e il comportamento su strada siano accurati e promettenti, dato che la stessa Journey non eccelle in nessun campo di questi.
Ritratto di pietro 9
24 gennaio 2011 - 22:24
certo però si potevano sforzare un po di piu a cambiarla perchè è vero è una journey con lo stemma fiat.Comunque l'importante è allinearsi con le altre case automobilistiche e portare sul mercato un qualcosa che gli altri offrono gia da tanto ossia un suv e soprattutto mandare in pensione la multipla,macchina anonima che non mi è mai piaciuta e idem la croma che con la vecchia non aveva niente a che fare...la croma vecchia pur essendo una macchina di una ventina di anni fa era 100000 volte meglio della nuova...concludo dicendo che lo stemma con sfondo rosso ci sta molto bene sulla 500 ma per gli altri modelli non sarebbe male tornare alle quattro bandelle oblique...
Ritratto di davitonin
24 gennaio 2011 - 23:02
1
decisamente molto meglio delle immagini pubblicate in precedenza
Ritratto di Franchigno
25 gennaio 2011 - 01:12
A mè siceramente mi viene ancora più da ridere quando dici che le FIAT sono meglio delle Coreane,ma ci sei mai salito?in più la FIAT ti dà dai 5-ai 7 anni di garanzia sui suoi modelli?certamente nò perchè sa che dopo un anno cominciano ad avere problemi,fattene una ragione, i Coerani l'hanno sorpassata alla grande!
Ritratto di 19miki90
25 gennaio 2011 - 12:51
4
Dopo 1 anno hanno problemi? Mai avuto un problema con la fiat, ne io ne i miei ne parenti/amici... tra le altre anche auto trattate male che arrivano anche a 12 anni e vanno tutt'ora... Abbiamo appena fatto la revisione ad una panda (nuovo modello) di 5 anni fa ed é praticamente nuova... passato tranquillamente... e potrei farti altri esempi ma tanto sarebbe inutile...
Ritratto di Boghero
25 gennaio 2011 - 07:49
Chi se ne frega del marchio, io avrei lasciato il marchi originale, pur migliorando l'assetto della macchina. Come avrei mantenuto il marchi Crysler anche per la C300. Si può pensare anche alla thema, ma con un pesante lavoro sia estetico sia meccanico, magari solo con trazione integrale. La Vera Thema era a trazione anteriore e aveva un prezzo di partenza più agressivo, per poi arrivare alla 8.32. Una ipotesi poteva essere... C300 con trazione posteriore, motori a benzina americani.. e diesel VM... la Thema con 1.8Turbo benz..Turbodiesel a partire dal 140cv e per finire un Ferrari per rivedere la 845.. però a trazione integrale... Giusto per prevenire critiche so già che il pianale C300 è nato per la trazione posteriore.. per questo ho parlato di importanti midifiche..
Ritratto di MAINO73
25 gennaio 2011 - 09:01
... sembra un incrocio tra STILO, JOURNEY e CROMA ... tutte e 3 inguardabili ... se questo è il rilancio FIAT andiamo bene senza pensare che viene fatta in Messico.
Ritratto di Waltere
25 gennaio 2011 - 09:53
ma dove c.... vivi??!!Ti rendi conto di quello che dici? Tutte le case automobilistiche hanno un settore sviluppo e progetto per i modelli che andranno a vendere...e la fiat no? deve aspettare il lavoro dei tecnici???!!!!..o forse non "vogliono" investire in ricerca ed innovazione; così è + comodo prendere i modelli degli altri e cambiarci il marchio.. ahahahahahahahahah..Tutti stanno innovando con prodotti nuovi..e fiat ci vende una macchina nuova.. vecchia di 5 anni. Che nelle nostre belle strade italiane..larghissime e perfette (sopratutto al sud o in montagna) una macchina americana ci sta a pennello.. anche xchè la banzina ce la relagano (€1.55 al litro...ah ma aspetta: data l'alta efficenza del motore a benzina americano è meglio la shell V-Power €2.20 al Litro...ahahahahahahahaha). In America la Journey costa, (nella versione + completa) $22.500 cioè circa €20.000..e a noi ce la fanno pagare €25.000 nella versione base..ahahahahahahahahahahahah..Come dice Dan Peterson: per me N.° 1!!!!
Ritratto di alecns
25 gennaio 2011 - 11:25
FIAT negli anni passati ha bloccato lo sviluppo semplicemente perche' e' stata sul punto di andare a bagno. Per fortuna e' stato deciso di continuare, e si sono rimboccati le maniche, ma un'auto non la si progetta dall'oggi al domani, mi sembra ovvio, ci vogliono anni. Ora hanno fatto la Giulietta, ottima macchina, poi Y, poi Panda, ma non basta, ci vogliono anche altri modelli, e subito. Ecco spiegata la Freemont. E benvenga! Fra l'altro non lo dice nessuno, ma come stiamo beneficiando noi del Know-how Chrisler, stanno beneficiando gli americani di quello FIAT, perche' ora loro hanno (o stanno per avere) la 500, la Delta, e i motori multiair, che Chrisler non aveva proprio, e che tutti ci invidiano (leggetevi i post delle riviste estere, e' una cosa molto interessante). In ultimo, per spiegarti la differenza di prezzo, in America non c'e' l'IVA, in Italia si, e le vetture sono meno spartane qui, a parita' di dimensioni (Tant'e' che nella Freemont sono stati rifatti gli interni). Ciao.
Ritratto di Waltere
25 gennaio 2011 - 14:35
Allora, ti spiego una cosa: fiat è stata vincente sulle auto di piccola taglia: in passato 500, 600, panda, uno, fino ad arrivare alla punto di adesso (esclusa la Evo che non vende xchè è carissima). Bassi costi di progetto, buoni motori, materiali scadenti x l'assemblaggio, ma anche economiche da acquistare...di conseguenza grandi numeri da realizzare....Poi ad un certo punto si è scoperto che l'auto ce l'avevano tutti...quindi x vendere ci si doveva puntare sulla qualità e quindi innovazione e sviluppo e quindi investimenti....fiat ha preferito prendere i soldi dallo stato x fare cassaintegrazione o contratti atipici x risparmiare: ti faccio un esempio. Fonderie di Carmagnola (TO), lì si facevano le testate dei motori; le producevano anche x altre case automobilistiche. Ad un certo punto fiat ha voluto assumere solo con contratti interinali per 3-4 mesi x favorire la flessibilità. Risultato: la gente se ne fregava, lasciava gli stampi sporchi, insomma lavorava male e quindi..fine delle commesse...e dello stabilimento.. L'industria automobilistica è molto complessa ed oggi l'ammodernamento degli impianti è alla base di tutto se si vuole competere e non bastano i "rimasugli" degli altri...con o senza globalizzazione. Per quanto riguarda l'iva è vero che in america non esiste, ma è impensabile che a quel prezzo si possa pensare di vendere un prodotto già presente sul mercato classificato come "nuovo prodotto". E' una pura e semplice "anomalia". Anzi è una logica di puro profitto, ma oggi i consumatori sono molto attenti e nn credo proprio che ci caschino così mestamente. Odin..io ho la mente chiusa, ma tu hai una vista d'insieme che in confronto una talpa ha 11 decimi.
Ritratto di gg76
25 gennaio 2011 - 15:18
certo che fanno modelli di 5 anni fa....metti x caso che ne indovinano uno ed iniziano a vendere parecchio??? che sia mai!!! .....potrebbero perdere i vari finanziamenti pubblici... .....quelli sempre sicuri!! secondo me i designer in fiat sono cinesi (x risparmiare anche su quelli)..quando copiano lo fanno sempre.....in peggio!! cmq vedremo dal vivo.. speriamo bene... ma dubito del successo..
Ritratto di odin
25 gennaio 2011 - 11:57
forse probabilmente tu ragioni un con la mente chiusa non perdo tempo acommentare quello che hai scritto. Ciao
Ritratto di Aletipoo
25 gennaio 2011 - 12:17
25000 € la versione base (cioè scocca e albero motore, tutto il resto è un optional) questo prezzo è assurdo x una macchina derivata dalla jorney. Per questo prezzo preferisco prendermi una macchina che non si "sgretola". Meglio la mitsubishi asx o la nissan quasquai ma anke una opel antara o una renault koleos. Secondo me l'hanno messa in vendita xke la sedici era impresentabile....
Ritratto di Franchigno
25 gennaio 2011 - 13:27
Mi sà che ambedue avete conmperato le uniche FIAT senza difetti!!Visto che tanti altri si lementano....XOdin secondo una tua logica in attesa che sua signoria la FIAT si decida fra due anni a mettere sul mercato(forse)auto decenti nel frattempo dovremmo comperare qualsiasi cesso che propongono per agevolare sua eccellenza Marchionne,ma sei fuori di testa.Ma per favore
Ritratto di Franchigno
25 gennaio 2011 - 13:44
Se propio volete fare beneficenza co sono tanti instituti più bisognosi.
Ritratto di ilguzzo
25 gennaio 2011 - 13:47
a me serve un'auto con sette posti, con un motore affidabile e preferibilmente 4x4. ecco questo il neo più evidente, perchè aspettare. poi signori esterofili alla VW non scioperano mai e lavorano sempre, (ma si rompono anche le loro,) non sempre l'erba del vicino è sempre più verde, fatela arrivare in strada poi si parlerà con più cognizione. saluti a tutti
Ritratto di giangio1987
25 gennaio 2011 - 13:56
è la stessa cosa che fa General Motors per l'Inghilterra con il marchio Opel. in Inghilterra il marchio Opel non esiste, è sostituito dal marchio Vauxhall ed in questo caso non c'è scandalo anche se le auto non hanno neanche una minima differenziazione. Non per spezzar lance a favore di tizio o caio però le cose andrebbero dette per come stanno non chiudendo occhi quando fa comodo
Ritratto di Cyber
25 gennaio 2011 - 14:19
Tutti a criticare le auto DR,dicendo che non sono italiane e che sono solo rimarcate,questa fremont che a me piace,cos'ha di italiano?un'americana prodotta a toluca rimarchiata fiat,meno male che almeno alcuni motori sono i suoi. tutto sommato per me e' una bella auto,speriamo riesca a vendere un po'.
Ritratto di Pierino Piscaglia
25 gennaio 2011 - 14:34
Non male ma più che un crossover mi sembra una station wagon. Non può assolutamente sostituire la Multipla con circa 80 cm in più di lunghezza.