Freemont: la crossover Fiat che non c'era

3 marzo 2011

Deriva dalla Dodge Journey, ha sette posti e tanto spazio per le valigie. Sarà in vendita da maggio con il 2.0 turbodiesel da 140 o 170 CV. In seguito anche con trazione integrale e un 3.6 V6 benzina da 276 CV. Prezzi da circa 28.000 euro.

Freemont: la crossover Fiat che non c'era

LA NUOVA “AMMIRAGLIA” - Rimpiazzare la Croma e la Ulysse, entrambe uscite di produzione: questa è la missione della Freemont, la crossover della Fiat derivata dalla Dodge Journey (non sarà più venduta in Europa), che sarà in vendita da maggio con prezzi da circa 28.000 euro. Rispetto al modello americano, la Freemont cambia nel frontale dove presenta una mascherina cromata recante il logo della casa torinese, un paraurti anteriore ridisegnato con una generosa presa d'aria inferiore. Leggermente diversa è anche nella coda, con il paraurti posteriore che integra un “aggressivo” estrattore dell'aria e fanali con luci a led. Praticamente uguale resta pure la plancia, caratterizzata dalla strumentazione a “binocolo” e da una consolle centrale che integra il grosso schermo a sfioramento di 8,4 pollici del navigatore satellitare.

loading.......

PROMETTE TANTO SPAZIO - Lunga 489 cm, larga 188,  alta 172 e con un passo di 289 cm, la Fiat Freemont ha dimensioni generose e punta tanto su spazio e la praticità. L'abitacolo è omologato per ospitare sette passeggeri, le portiere posteriori si aprono a 90°, la terza fila di sedili “scompare” nel fondo del bagagliaio (ha un volume massimo di 1.461 litri), mentre i sedili della fila centrale sono dotati del sistema “child booster”: grazie a dei cuscini di rialzo consente una corretta seduta dei bambini.

Fiat freeemont ginevra 2011 04

UNA BUONA DOTAZIONE - La Fiat ha già annunciato che la Freemont sarà disponibile in due allestimenti. Su tutte, oltre ai sette airbag, all'Esp e al sistema che evita di arretrare nelle partenze in salita, ci sono il climatizzatore automatico tri-zona, il regolatore di velocità, il controllo della pressione dei pneumatici, i fendinebbia, il computer di bordo e la radio cd con comandi al volante. Nell'allestimento più ricco, inoltre, ci sono i cerchi in lega di 17 pollici, il Bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, i vetri posteriori e del lunotto scuri e lo schermo di 8,4 pollici per la radio e il lettore Dvd. Il navigatore satellitare farà parte della lista di accessori disponibili a richiesta.

Fiat freeemont ginevra 2011 10

SARÀ ANCHE 4X4 - La gamma motori della Fiat Freemont si baserà essenzialmente sul 2.0 MultiJet  declinato in due livelli di potenza, 140 e 170 CV, abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce. Successivamente, la Freemont sarà disponibile anche con la trazione integrale abbinata al 2.0 turbordiesel da 170 CV o al 3.6 V6 a benzina da 276 CV, entrambi abbinati a un cambio automatico.

Fiat freeemont ginevra 2011 06

A BOTTA CALDA
Vista dal vivo la nuova crossover di casa Fiat è decisamente massiccia. L'abitacolo sembra discretamente rifinito, soprattutto la plancia. Sui sedili anteriori e su quelli della seconda fila si sta molto comodi. E in terza fila (dove non mancano le bocchette per l'aria al soffitto) lo spazio per la testa e per le spalle è buono. Non male anche quello per le gambe, ma non si riesce a infilare i piedi sotto i posti della seconda fila, dato che sono molto vicini al pavimento. Ottima l'accessibilità, grazie alle porte dietro che si aprono quasi a novanta gradi e al sedile che scorre parecchio in avanti. Nello scendere dalla terza fila, invece, si ha qualche difficoltà dovuta al pavimento alto da terra. Il baule è ampio, soprattutto viaggiando in cinque. Pesante il portellone e alta la soglia di carico: è a 80 cm da terra.

VIDEO
loading.......
Fiat Freemont
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
66
53
43
70
VOTO MEDIO
3,2
3.19003
321
Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
3 marzo 2011 - 18:51
Tenendo conto che anche questo è praticamente un ricarrozzamento (non così ridicolo come le lancia, chiaramente), devo dire (come ho già detto nel video) che sinceramente non è malvagia, specialmente dietro (mi piace quando mettono il nome dell'auto così nel portellone). E, per un auto di quella grandezza, il prezzo base è certamente onesto. Gli unici punti che un po' mi fanno storcere il naso sono il fatto che fin da subito non ci sia una versione 4x4, e il fatto che non ci siano protezioni, almeno dietro...in ogni caso, rispetto alle lancia chrysler, siamo su un altro pianeta. Non l'avrei mai detto.
Ritratto di gg76
3 marzo 2011 - 19:01
va beh...questa è la versione full optional..tutta agghindata per fare una sufficente figura in un salone internazionale.. bisognerebbe vedere la "base" a 28000 euro com'è combinata..anzi no...si puo' gia' intuire leggendo le dotazioni degli allestimenti piu' cari.. ."" Nell'allestimento più ricco, inoltre, ci sono i cerchi in lega di 17 pollici, il Bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, i vetri posteriori e del lunotto scuri e lo schermo di 8,4 pollici per la radio e il lettore Dvd. Il navigatore satellitare farà parte della lista di accessori disponibili a richiesta."" 28000 euro e nemmeno i sensori parcheggio?mah.. e poi mi piacerebbe sapere al posto del dvd -navigatore cosa ci infileranno mai..... ?? tiro ad indovinare....un bel vano portaoggetti!!
Ritratto di Mister Grr
3 marzo 2011 - 19:17
Su tutte, oltre ai sette airbag, all'Esp e al sistema che evita di arretrare nelle partenze in salita, ci sono il climatizzatore automatico tri-zona, il regolatore di velocità, il controllo della pressione dei pneumatici, i fendinebbia, il computer di bordo e la radio cd con comandi al volante.
Ritratto di gg76
3 marzo 2011 - 19:33
beh... non li ho scritti perche' li ho pure io sulla mia....(apparte il sistema di arretrare in salita..) anzi a dire il vero ho anche diversi accessori menzionati nell'allestimento piu' "RICCO" .... a quasi 10000 euro in meno...
Ritratto di Mister Grr
3 marzo 2011 - 19:37
Beh, io ti ho risposto al dubbio, su cosa c'era nella versione base. Non mi hai detto nemmeno grazie...:D ahahah dai scherzo :D ! Anche io ho clima automatico, cruise control e altre robe e ho una C3 del 2003...e quindi? La dotazione non mi sembra povera per un auto di 4 metri e 90 da 28000 euro...visto che, oggi, con 28000 euro purtroppo ti compri un auto media in versione di punta praticamente! O una berlina base!
Ritratto di gg76
3 marzo 2011 - 19:53
beh..10000 in meno perche' io l'ho pagata 19000 euro :D (no utilitaria e no familiare/monovolume) il mio commento è basato sul fatto che ha gia' un prezzo di partenza impegnativo...se poi devi aggiungere anche alcuni optional..... buona notte! a piu' di 30000 euro tanto vale comprare tedesco o francese e non un clone americano!! non discuto sulla linea...perche' sono pareri personali..........ed i gusti sono gusti...
Ritratto di Mister Grr
3 marzo 2011 - 19:58
ma, ripeto, relativo ad un auto di dimensioni e categoria del genere non è spropositato (che trovo tale invece nel prezzo base della thema), considerando che di "deutsch" a quel prezzo non prendi un auto di quella categoria. Non per difenderla per forza (tieni conto che è una tipologia di auto quella del freemont/journey che proprio non mi piace), ma è un dato di fatto...poi, ripeto, 28 mila è in ogni caso impegnativo!
Ritratto di armyfolly
3 marzo 2011 - 19:45
SOLO SE ANCHE LA TUA AVESSE QUESTE DIMENSIONI UN MOTORE DA 140CV 7POSTI E USASSE GLI STESSI MATERIALI...AH COMUNQUE QUELLA IN FOTO HA I CERCHI DA 16"...
Ritratto di gg76
3 marzo 2011 - 20:09
forse non mi sono spiegato...non la devo confrontare con la mia che è un altro segmento...ma se ad esempio la confronto con questa: http://www.alvolante.it/listino_auto/chevrolet-orlando-1/2.0_vcdi_163_cv_ltz_automatica-automatica-sommario mi sembra che risparmio un bel po' di soldi ... ho lo stesso "tipo" d' auto... ed ho piu' optional!! e di sicuro non è stato fatto un copia/incolla!! ps... ho pure i cerchi 17 di serie...eheheh :D
Ritratto di armyfolly
3 marzo 2011 - 20:20
E FORSE ANCHE COME ME, VENDEREBBE SOLO CHEVROLET TUTTE LE MACCHINE DI QUESTO MARCHIO OFFRONO TANTO AD UN PREZZO BASSO...VEDI CRUZE O AVEO(CRUZE INARRIVABILE)...MA NON E' COSI...
Pagine