NEWS

Entro giugno Fiat salirà al 46% di Chrysler

21 aprile 2011

Raggiunto l'accorso con il costruttore americano per acquisire un ulteriore 16%. La Fiat potrebbe ottenere il controllo della Chrysler entro fine anno.

ULTERIORE 16% - Le indiscrezioni dei giorni scorsi hanno trovato conferma: dopo esser salita al 30% dell'azionariato del gruppo Chrysler (leggi qui la news), la Fiat ha annunciato di aver raggiunto un accordo con i costruttore americano (nella foto in alto, il quartier generale) e i suoi soci (il governo Usa, quello canadese e il sindacato dei lavoratori) per acquisire l'ulteriore 16%. Il costo dell'operazione sarà di 1,26 miliardi di dollari l'equivalente, al cambio attuale, di oltre 860 milioni di euro, e sarà conclusa entro giugno.

LEGAME PIÙ STRETTO
- Come riporta l'agenzia di stampa Ansa, Marchionne ha dichiarato che "Chrysler sta seguendo uno straordinario cammino di ripresa, a livello industriale ed economico, e la Fiat è pronta ad assumerne il controllo, per rendere il legame ancora più stabile e più forte, nell'interesse di entrambe”. Un obiettivo che dovrebbe concretizzarsi entro la fine dell'anno quando, stando agli accordi con l'amministrazione Obama, il gruppo torinese otterrà l'ultimo 5% dell'azionariato Chrysler, costruendo negli Stati Uniti una vettura in grado di percorrere in media 40 miglia per gallone (14 km/l) utilizzando piattaforma e motori Fiat.

> Le ultime novità sui conti della Fiat



Aggiungi un commento
Ritratto di Flick09
21 aprile 2011 - 12:53
..non fa la stessa cosa pure in Italia? Restituisce tutti i prestiti avuto dalla stato..I patti sono chiari, l'america dalla fiattina si farà restituire fino all'ultimo centesimo..Qui viene a comandare a bacchetta, o lavorate come dico io o chiudo la fabbrichetta, e mene vado altrove... Ah..per un secolo per questa casa è stata sballottata da tutti i costruttore..mo chi è che si sta inguaiando per comprarsela?? ahahaha che ridere.. e la cosa che fa meno ridere che pretendi di pagarla facendo lavorare i nostri operai giorno e notte..Che scienziato....
Ritratto di magnum
21 aprile 2011 - 12:58
comprare un viper o una challenger, ma anche una wrangler e dare i soldi alla fiat..
Ritratto di Mister Grr
21 aprile 2011 - 18:47
sembra che tu sia obbligato...io ancora un po' non mi posso permettere manco una FIAT 600 di 10 anni fa!
Ritratto di magnum
21 aprile 2011 - 19:45
sono innamorato follemente della challenger e appena la trovo come piace a me (blu con le strisce bianche) vendo il touareg (poverino il mio cane che è passato a miglior vita) visto che non ho più bisogno di spazio.. solo che portarla a fare assistenza alla fiat mi viene da piangere.. quando abitavo dai miei avevamo sempre una fiat nel parco macchine ma ogni volta che le portevamo in assistenza l'auto usciva peggio di prima.. da li la decisione di cambiare marca.. ma ora mio padre ha una journey e la porta dal meccanico di fiducia ma proprio non se l'aspettava di ri-trovarsi la fiat su per le scatole.. Per questo mi da fastidio portare soldi alla fiat.. ora, si sono migliorati come prodotti ma le esperienze che ho avuto io e la poca professionalità dell'assistenza mi hanno portato a detestarla..
Ritratto di Mister Grr
21 aprile 2011 - 19:55
...beato te! eheheh! Bah, io devo dire la stessa cosa con la Ford allora, visto che la nostra Focus ha avuto più problemi che altro...
Ritratto di magnum
21 aprile 2011 - 20:12
l'unica macchina che non mi ha mai dato problemi è una skoda octavia diesel del 2006..una skoda! Non pensavo! Ed era pure usata.. E' l'auto che uso quotidianamente e a 220.000 km tranne i tagliandi e un sensore di parcheggio non ci ho fatto altro, meglio del touareg.. e sinceramente io che tranquillamente ammetto di essere esterofilo quella che mi ha deluso più di tutti è stata la mercedes.. sia come affidabilità che come assistenza.
Ritratto di Mister Grr
21 aprile 2011 - 20:30
io sono dell'idea che le case non centrino, è una questione di come nasce un auto!
Ritratto di REY77
22 aprile 2011 - 12:41
sto seguendo su alvolante i commenti di questi individui obsoleti...mister e' uno tra questi leggete i commenti che fa su tutte le altre case automobilistiche..mentre su fiat fa commenti molto ma molto scontati.....MISTER A TE TI PAGANO O CI SEI!?!?!?
Ritratto di Mister Grr
24 aprile 2011 - 13:34
comprati un paio di occhiali per favore, perchè la tua vista non è molto buona... 1) faccio dei commenti non scontati, ma sensati. Se qua c'è scritto "acquisizione chrysler da parte di fiat", commento quello, non scrivo "marchionne testa di càzzo, vàffanculo, brutto coglìone di mèrda, fiat fa càgare, w le altre case, non date da mangiare a fiat". Sai, com'è, io le notizie, prima le leggo! 2) In casa non abbiamo fiat e non siamo operai operai metalmeccanici presso uno stabilimento fiat o dell'indotto, quindi fiat non ci dà da mangiare nè noi diamo da mangiare a fiat. 3) A te danno da mangiare tutte le altre case automobilistiche immagino, visto che pure nelle notizie sulla hyundai critichi fiat. 4) Ho aspramente criticato il modo di agire di fiat riguardante la chrysler lancizzata, il fatto che la bravo sarà sostituita da una cessover, ho lodato il gruppo VW per la Beetle, la A3 Sedan, devo aggiungere altro? 5) Visto che mi segui nei commenti, significa che mi ammiri molto...vuoi un autografo?
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 13:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di SempreAperto
21 aprile 2011 - 14:27
Chissà se dopo questa ennesima notizia la gente aprirà gli occhi rendendosi conto che la Fiat è un'azienda globalizzata. Produce dove le è più conveniente. La testa oramai è a Detroit.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 14:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
21 aprile 2011 - 18:41
Avanti così!!!!!!!!!!!!!Tutti a criticare le strategie della FIAT,ma siete dei poveri s.tupidi.Voi andate pure avanti a criticare,intanto la FIAT va avanti per la sua strada,con fatturato in aumento,debiti che calano e utili a più non posso.Fino ad ora la strategia di MARCHIONNE(che bisognerebbe farlo SANTO)si è dimostrata vincente.Ma il bello deve ancora venire,ve ne accorgerete,i fatti parleranno da soli,e voi che continuate a criticare dovrete fare solo una cosa,tacere.Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 19:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di armyfolly
21 aprile 2011 - 21:54
NON CAPISCI NIENTE DI ECONOMIA E VUOI FARE IL SAPUTELLO...POVERA ITALIA!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
22 aprile 2011 - 00:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
21 aprile 2011 - 22:13
Sei più cocciuto della CGIL-FIOM.Dove sono le vendite al popolo???Ma come c.azzo parli,se 500,PANDA,G.PUNTO,BRAVO,GIULIETTA,Y,ecc.......a te non piacciono questo è un tuo problema.E non venirmi a dire che FIAT non investe in ITALIA,perchè se la produzione della MASERATI negli ex stabilimenti BERTONE non decolla la colpa non è di FIAT o di MARCHIONNE,ma è del sndacato CGIL che non gli va mai bene niente.A proposito,non dire solo che FIAT e LANCIA calano,perchè non dici anche che FORD,RENAULT,PEUGEOT,SMART,SAAB,ecc.............sono anche loro sulla stessa linea?
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 23:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di madeinchina
22 aprile 2011 - 00:58
ma secondo te se fiom proponesse a fiat di lasciare il contratto cosi' come e' eliminando solo la clausola individuale per il singolo lavoratore e lasciando intatte tutte le altr regole dell'accordo dalle sanzioni ai sindacati allo straordinario alla riduzione delle pause alla conferma dei volumi e dei ritmi produttivi ecc ecc .dico secondo te fiat accetterebbe!!!!!!!!!!???? e dico ancora sarebbe una proposta ragionevole quella della fiom??????
Ritratto di fogliato giancarlo
22 aprile 2011 - 01:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di trucio
21 aprile 2011 - 22:37
... non ha senso giudicare l'andamento di una casa dalle performance parziali mensili degli ultimi 4 mesi... i meno 20% cui si fa riferimento discendono e possono discendere da molteplici ragioni... i modelli di punta del marchio tengono vendite stabili, se non in crescendo... la caduta dipende molto da modelli sbagliati o usciti di produzione come multipla croma sedici ulysse...
Ritratto di wiliams
21 aprile 2011 - 22:52
Posso anche essere d accordo con la tua opinione,anche se a dire il vero i cali del G.FIAT sono dati sopratutto da una crisi del settore auto che stenta a cambiare rotta,a essere sincero i modelli che tu accenni come MULTIPLA,ULYSSE,CROMA,è da qualche anno ormai che fanno numeri di vendite bassi,non penso che siano loro la causa dei cali di vendite.............che poi ti ricordo che sono comunque ancora in vendita,attualmente non mi risulta che siano stati mandati in pensione modelli.(almeno x il momento).
Ritratto di fogliato giancarlo
22 aprile 2011 - 00:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 aprile 2011 - 00:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
21 aprile 2011 - 18:46
in questa notizia tale da giustificare certi commenti a dir poco ridicoli...è un acquisizione di una quota di una società, eh! In ogni caso, LA FIAT, era già un'azienda GLOBALIZZATA, come TUTTE le case AUTOMOBILISTICHE.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 20:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
21 aprile 2011 - 20:08
con la globalizzazione scusa? No, scusa, sarò io che non ci arrivo eh, ma proprio non capisco cosa centri.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 20:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
21 aprile 2011 - 21:23
è questo che non capisco...
Ritratto di wiliams
21 aprile 2011 - 22:28
No ma tu sei fuori di testa ragazzo.Ma ti rendi conto della crisi del settore auto si o no???????No perchè sembra che sia solo la FIAT in crisi,mentre le altre case automobilistiche stanno facendo tutti festa,guarda che dalle mie parti a pure chiuso una concessionaria MERCEDES!!!!!!!!!!!Ma poi che discorso è che nessuno compra gli attuali modelli perchè sanno che ne arriveranno di nuovi??????Ma come,prima ti lamenti che FIAT non investe denaro per nuovi modelli e poi però sostienti che nessuno compra gli attuali perchè ne stanno per arrivare di nuovi?Ma allora FIAT investe si o no?Ma LANCIA dove sarebbe stata stravolta?????Lo sai che attualmente cè la stessa gamma di auto di questi ultimi anni?Ancora non è in vendita nessun modello di derivazione americana "ricarrozzata" LANCIA!!!!!!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
22 aprile 2011 - 00:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
22 aprile 2011 - 18:06
però, ti ricordo la (fallimentare) alleanza mercedes e chrysler, che non ha portato ad evidenti sconvolgimenti di gamma...il fatto che la Bravo venga sostituita con cessover mi lascia sconcertato (per la mancanza di una media con station wagon e la presenza del cessover), ma si segue (ahimè) la moda. Le fiat in italia verranno sempre acquistate dal zoccolo duro. Fidati.
Ritratto di wiliams
22 aprile 2011 - 18:35
Ma cosa vuol dire "radiato la BRAVO"?????!!!!!!!!!La BRAVO verrà rimpiazzata tra 2 anni,uno che la vuole non può dire:"non la compro perchè tra 2 anni, o forse più, verrà messa in pensione da un modello nuovo",cioè se uno ha bisogno di un auto se la compra e basta,a tanti non interessa se tra un anno o due verrà rimpiazzata da un altro modello.E poi se cè da tenere dietro l evoluzione dei modelli allora non bisognerebbe mai cambiare auto,perchè anche un auto appena messa sul mercato dopo un anno cè già il primo RESTYLING...................
Ritratto di Il Checco
21 aprile 2011 - 21:13
Questa nuovo accordo è solo da elogiare, ma quando si parla di Fiat diventano tutti grandi esperti di finanza ed economia che possono permettersi di criticare ogni qualsivoglia azione del Gruppo torinese. Con la mentalità che c'è in Italia Fiat non potrebbe mai andare avanti da sola, in un periodo cruciale come sono stati questi ultimi mesi i sindacati del nostro Paese invocavano lo sciopero per i nuovi contratti agli operari, in America invece si esortano a lavorare per aiutare l'azienda a tornare grande così da miglirorare le condizioni di tutti in futuro. In passato sono sempre stato fermamente contrario allo spostamento della sede centrale in America a fusione ultimata, ma ora sto cambiando idea visto il perenne clima di ostilità distruttiva che pervade e che non cenna a placarsi contro un gruppo sempre più in ascesa.
Ritratto di madeinchina
22 aprile 2011 - 01:15
qui non c'e' nessuna ostilita' ma si tratta solo di dare delle opinioni concordo con te che la fiat e' i piena ascesa si ma finanziaria con 20000 dip. in cassa da anni ma non certo in ascesa industriale perche il compito di fiat e' fare automobili in italia se no le lasci fare agli altri, lasciando i siti produttivi che ha avuto in omaggio dallo stato ad altri costruttori che di certo non hanno bisogno di accordi di questo tipo x far lavorare la gente come d'altronde fanno nei loro paesi...tutti parlano del succeso dell'operazione americana ma nessuno si ricorda che il sindacato tedesco a queste condizioni ruppe le trattative dopo una settimana x opel e quel sinacato non si chiamava fiom....beh opel in germania produce ancora macchine il suo mestiere!!!!!!!
Ritratto di miky one
23 aprile 2011 - 16:02
verissimo produce ancora auto la opel, ma forse visto che si tratta di un'industria tedesca nessuno ha menzionato in quali condizioni di stipendio e ferie sono messi gli operai.
Ritratto di SempreAperto
21 aprile 2011 - 20:21
Il mio intervento non era un giudizio su Marchionne e la Fiat che non mi permetto di fare ma rivolto a tutti quelli, politici, sindacati, confindustria, che continuano a prenderci in giro dicendoci che bisogna salvaguardare l'italianità di Fiat. Fiat non è più italiana, appunto, ma una società globalizzata, con stabilimenti in mezzo mondo. Tutte le battute su dove sia il cuore o la testa lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 aprile 2011 - 01:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.