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SGE, la rivoluzione nei motori Fiat

24 dicembre 2009

Nel 2010 la Fiat farà debuttare sulla 500 lo Small Gasoline Engine, un motore bicilindrico da 0,9 litri che promette le stesse prestazioni di un quattro cilindri aspirato di pari potenza, ma consumi nettamente inferiori.

IN ARRIVO NEL 2010 - Emergono nuovi dettagli del piano presentato dalla Fiat nei giorni scorsi (leggi qui la news con tutti i dettagli), dove si parla anche di una delle grandi novità del 2010. Si tratta dello Small Gasoline Engine (SGE, nella foto qui sopra), un piccolo motore due cilindri da 0,9 litri di cilindrata, che promette ridotte emissioni, bassi consumi e buone prestazioni.

DUE CILINDRI MULTIAIR
- Il nuovo motore del Lingotto, che debutterà sulla 500, punta tutto sulla nuova tecnologia Multiair. Ricordiamo che il MultiAir è il nuovo sistema di regolazione delle valvole introdotto su MiTo e Punto Evo: a seconda di quanto si preme sul "gas", sono le valvole di aspirazione (non più la farfalla) che decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile.

Secondo la Fiat, lo Small Gasoline Engine offre le stesse prestazioni di un quattro cilindri aspirato di pari potenza, rispetto al quale è più leggero e compatto del 20% e ha consumi decisamente più bassi.

“Questa è la massima espressione del concetto di downsizing”, ha detto Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, durante la presentazione del piano del Gruppo alla stampa.

Il termine inglese a cui fa riferimento il numero uno del Lingotto inidica la “filosofia” costruttiva dei motori di nuova generazione che, per consumare sensibilmente meno, hanno una cilindrata più contenuta e un turbocompressore in grado di garantire comunque buone prestazioni.

CON TRE POTENZE - Dotato di turbocompressore, l'SGE verrà offerto con due livelli di potenza: da 80 e 105 cavalli. Verrà offerto anche senza “turbo”: in questo caso avrà 65 CV. Ci sarà poi una versione alimentata a metano, un carburante in cui la Fiat ha sempre creduto. Dopo la 500, l'SGE debutterà sulla Panda e sulla Punto Evo.

Al momento la Fiat non ha detto se l'SGE verrà montato anche su altri modelli, soluzione che riteniamo fortemente probabile dato che la nuova Ypsilon, attesa per il 2011, condividerà la base meccanica con la Panda.



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Ritratto di Peppe
24 dicembre 2009 - 17:30
Da tempo si parla di questo motore e se potrebbe essere adatto, nella versione aspirata da 65 Cv, ad auto come la 500 e la Panda (per un uso principalmente cittadino), non capisco come un motore di manco 1000 cm3 e per giunta a 2 cilindri possa avere un futuro su un carro armato (in confronto ale altre 2) come la Punto! Inoltre è anche troppo "tirato", per un 900 turbo già 80 Cv sarebbero abbastanza, ma come sempre alla Fiat vogliono strafare, solitamente con scarsi risultati (es: 1.3 mjet 105 Cv sulla Ypsilon, è lento ed ha le stesse prestazioni del 90 Cv), ecco allora la versione da strizzata a 105 Cv; loro possono dire cioè che vogliono, ma di sicuro un 900 2 cilindri con oltre 100 Cv non potrà MAI avere le stesse prestazioni di un buon 1.5 aspirato con 4 cilindri, oltre che sicuramente è meno affidabile, ed il prezzo delle riparazioni NON si recupera MAI con un poco di risparmio di bnz!
Ritratto di Peppe
24 dicembre 2009 - 17:57
Inoltre il "piccolo motore a bnz" nella versione da 65 Cv sarà anche a metano, quindi perderà qualche Cv per arrivare a circa 55 penso....... Che cavolo fanno, sono pochi sia per la Panda che per la 500!! Questo a metano durerà probabilmente "da Natale a Santo Stefano" (tnt x restare in tema.....), una cosa è installare un impianto a gas sul vecchio 1.2 fire, un altro è montarlo su un "delicato" 2 cilindri di nuova progettazione.. mah
Ritratto di Zack TS
24 dicembre 2009 - 17:50
1
assolutamente d'accordo con peppe
Ritratto di badman200
24 dicembre 2009 - 17:51
mi fa rimanere perpelesso il 900 bicilindrico da 105cv...mah....
Ritratto di Zack TS
24 dicembre 2009 - 17:55
1
si, quel 105 cv sarà veramente un flop... per esempio io ho una yaris 1.5 TS del 2002 che ha proprio 105 cv (aspirato ovviamente) e di certo non la cambierei mai con questo bicilindrico turbo
Ritratto di Peppe
24 dicembre 2009 - 20:34
Sai che quando sopra parlavo di un "buon 1.5 aspirato a 4 cilindri" stavo pensando proprio a quello della vecchia Yaris TS?? Era un buon motore, certamente migliore del nuovo 1.3 con 101 Cv che è molto moscio, anche se ripaga con consumi migliori..
Ritratto di Zack TS
25 dicembre 2009 - 19:20
1
io ti assicuro che oltre ad essere migliore della 1.3 da 101 cv è anche migliore della 1.8 TS da 133 cv... colpa del peso superiore
Ritratto di mpresti
24 dicembre 2009 - 17:58
Sempre a criticare! Sugli impieghi del propulsore puoi anche avere ragione ma non sulla tecnica. Il motore e' quanto di piu' intelligente ci sia, il turbo con il multiair con soli 2 cilindri puo' fare miracoli, aspettiamo almeno di provarlo prima di giudicare, puo' essere piu' divertente guidare un allegro bicilindrico turbo da 80 cavali piuttosto che un moscio 1500, la versione da 105 cv sara' si estrema, ma sicuramente equipaggiera' allestimenti estremi anchessi. Con l'apertura e la chiusura delle valvole indipendente dai giri motore certe potenze e certi regimi di rotazione non devono fare paura, certo se poi cambi sembre a 7000 ...
Ritratto di Zack TS
24 dicembre 2009 - 18:05
1
vabbè io ho espresso solo un mio parere, dipende dai gusti... rispetto anche opinioni diverse dalla mia comunque ti assicuro che il mio 1.5 toyota vvt-i non è affatto moscio
Ritratto di artemis986
24 dicembre 2009 - 18:58
...aspettando una prova su strada prima di giudicare
Ritratto di Francesco T
24 dicembre 2009 - 18:58
PRIMA DI CRITICARE.......BISOGNA VEDERLO QUANDO L'HO METTERANO ALLA PROVA SULLE AUTO E SOPRATUTTO SU STRADA......
Ritratto di Spinta
24 dicembre 2009 - 19:00
Certo 105HP sono tantini in rapporto alla cilindrata (116HP/litro), la stessa potenza che tanti anni fa aveva la prima uno turbo con 1.3litri di cilindrata. Bei tempi! Tornando a questo motore se non erro dovrebbe derivare direttamente dal 1750 a cui è stato aggiunto il multiair. In pratica hanno usato mettà 1750 (2 cilindri anzichè 4) per realizzare questo motore. Sono curioso di saperne di più su questo motore e che versione verrà usata per il metano. Presumo la versione aspirata sulla Panda (65HP) e la turbo da 80HP per la Punto Evo Natural Power.
Ritratto di artemis986
24 dicembre 2009 - 19:01
In ogni caso credo che sulla 500 la versione più indicata sia quella del 80cv turbo.
Ritratto di FED 88
24 dicembre 2009 - 20:26
mi lascia un pò perplesso una cilindrata cosi bassa e un numero di cavalli cosi elevati.... aspetto di vedere la prova su strada di al Volante
Ritratto di Alfonso_
24 dicembre 2009 - 22:35
penso che la gente o fa apposta o non capisce davvero......MA SECONDO VOI LA FIAT FA UN 900 SGE CHE NON TIRA UN PUNTO EVO???????????? MA STATE BENE????A PER LA MISERIA sarà un 900 che andrà più fprte di un 1.2-1.4 e se il metano verrà messo con il turbo volerà!! altro che arrancare!!ma state bene??? sapete cos'è il m-air??? una tecnologia premiata anche dai tedeschi??!!! gente dovete cambiare ottica! questo motore sarà ottimo e tirerà meglio di qualsiasi motore!!! essu non diciamo eresie su potenze arrancamenti vari....
Ritratto di aleomega
24 dicembre 2009 - 23:53
prima di giudicare negativamente la cosa, aspettiamo e vediamo carta alla mano se ne vale o non ne vale la pena . tutte queste perplessità e pregiudizi non servono a nulla. se promette quello che dichiara questo motore farà faville. e basta ai soliti che per opinioni del tutto di parte si mettono a screditare sempre con gli stessi discorsi che per me servono più per autoconvincersi che per convincere gli altri. se stavamo dietro a loro saremmo stati fermi al medioevo!
Ritratto di TheNico
25 dicembre 2009 - 21:39
Io la penso così: la potenza 65-80cv la vedo opportuna per la 500/Panda e il motore non mi sembra male, almeno teoricamente. Il 105cv mi sa di troppo forzato e tiratissimo. Alfonso in ogni caso prova il 1.2 della Grande Punto, è (termine in gergo) un legno/chiodo/mattone, con prestazioni da bicicletta, dove il motore sforza tantissimo, principalmente in salita. A Torino c'è il colle della Maddalena, tutte curve in salita e tornanti. Bhe li ho visto persone (con tale motore in tale auto) salire con la 1°, dove io con una Jtd salivo senza problemi in 3° (ok coppia e cilindrata differenti). Quindi un 900 su una Punto Evo (di cilindrata minore del 1.2) è davvero deleterio per la meccanica (propria), dove il motore, si muove l'auto, ma sforza come pochi, dicendo addio ai consumi promessi da Fiat (ricordiamo che difficilmente le promesse delle diverse case sono mantenute)! PS. Il Multi-Air è un sistema simile al Valvetronic della BMW di qualche anno fa (concetto similare, ma naturalmente differente), quindi nulla di così....assurdo, anche se ammetto che l'idea non è male, anzi direi buona, ma deve essere ben sviluppata. Ricordiamo sempre che il M-A (multi-air) non fa i miracoli.
Ritratto di mattypinna
27 dicembre 2009 - 11:01
non dipende dalla ilindrata, ma dalla potenza e dalla coppia..... il 900 da 65 cv sarà come il 1.200 da 65 cv... ma con consumi molto minori per via della cilindrata inferiore.....
Ritratto di TheNico
29 dicembre 2009 - 12:24
Trovami motori a alta cilindrata con bassissima coppia....maggiore cilindrata, maggiore coppia (non sempre maggiori cavalli). Più c'è cilindrata e più il motore sopporta gli sforzi e gli stress, un 900cc per quanto buono sia non può stare al passo con un 1.4 a livello di affidabilità. E una Grande Punto Evo già è inchiodata con un 1.2 figurati con un 900cc non ti pare? Se magari partissero dal 1.3 Mjt o 1.4 benzina sarebbe ideale. Vedi la Civic...
Ritratto di brambillaweb
25 dicembre 2009 - 11:24
Mi sembra opportuno che si dia almeno un'occhiata ad un articolo apparso su Internet (http://www.ingegneri.info/Auto-Elettriche-ed-ad-Idrogeno-con-zero-emissioni-Una-Colossale-Bugia_dossier_x_71.html) dove fra l'altro si ipotizzava una versione a 3 cilindri di pari cilindrata unitaria e si spiegava anche come l'uso del GAS (Metano o GPL) su motori a ciclo Diesel (ed ovviamente a Benzina) possa far aumentare e non certo diminuire le prestazioni e che l'uso del comando valvole Multi-Air proprio su motori Diesel possa far evitare di dover aggiungere la valvola a farfalla al sistema di iniezione indiretta sequenziale del GAS. Comunque se si esaminano anche solo le attuali vetture a Benzina-Metano si può trovare che con un semplice turbo si possono ricavare 110 kW (150 Hp) da un piccolo 1400 cc proprio a Metano (divertitevi a riconoscere la vettura in questione).
Ritratto di ALFA4EVER
25 dicembre 2009 - 17:57
la vettura in questione con il 1400cc turbo a benzina e metano e la vw passat ecofuel cn 110kw(150cv)
Ritratto di brambillaweb
25 dicembre 2009 - 11:24
Mi sembra opportuno che si dia almeno un'occhiata ad un articolo apparso su Internet (http://www.ingegneri.info/Auto-Elettriche-ed-ad-Idrogeno-con-zero-emissioni-Una-Colossale-Bugia_dossier_x_71.html) dove fra l'altro si ipotizzava una versione a 3 cilindri di pari cilindrata unitaria e si spiegava anche come l'uso del GAS (Metano o GPL) su motori a ciclo Diesel (ed ovviamente a Benzina) possa far aumentare e non certo diminuire le prestazioni e che l'uso del comando valvole Multi-Air proprio su motori Diesel possa far evitare di dover aggiungere la valvola a farfalla al sistema di iniezione indiretta sequenziale del GAS. Comunque se si esaminano anche solo le attuali vetture a Benzina-Metano si può trovare che con un semplice turbo si possono ricavare 110 kW (150 Hp) da un piccolo 1400 cc proprio a Metano (divertitevi a riconoscere la vettura in questione).
Ritratto di ALFA4EVER
25 dicembre 2009 - 17:41
un 900cc cn 2 cilindri su una 500 mi lascia sopreso forse lo utilizzeranno' per la microcar topolino che sara' prodotta in serbia
Ritratto di El bocia
25 dicembre 2009 - 18:39
Buon natale a tutti! certo, "la massima espressione del downsizing" restando nel marchio fiat...caro marchionne...
Ritratto di El bocia
25 dicembre 2009 - 18:44
sul 1.2 tsi da 105 cv però non è stato fatto un articolo...peccato...
Ritratto di matteoscappereo
25 dicembre 2009 - 19:03
mio caro elbocia, il 1.2 TSI di cui parli è un normale (seppur intelligente motore a quattro cilindri) turbo che di per sè non presenta nulla di rilevante. un motore bicilindrico su un'auto ha, capirai, una portata un filo diversa....
Ritratto di El bocia
25 dicembre 2009 - 21:24
nulla di rilevante...vorrei ricordare che il 1.4 è "engine of the year" per il 4 anno consecutivo...il 1.2 è un' altra proposta interessante sia per prestazioni che per i consumi...e sinceramente se dovessi acquistare un' auto nuova mi orienterei verso un motore "rodato" piuttosto che su una novità ancora in fase di sviluppo..la mia era solo un' osservazione specifica su un motore che meritava una notizia...
Ritratto di miana80
26 dicembre 2009 - 13:54
900 bicilindrico con le vibrazioni di un trattore e la durata di una smart, ovvero 100.000 km. ok per il downsizing ma questo è una stro...nzata esagerata, e dove lo montano sulle peg-perego. i motori consumano tanto perche devono trainare una massa assurda per la potenza del propulsore a discapito della affidabilita. quindi dovrebbero rivedere peso della vettura in generale e degli optional superflui vedesi start & stop cielo in cristallo e cosi via. e questo mio pesiero è rivolto a tutte le case non solo fiat.
Ritratto di matteoscappereo
26 dicembre 2009 - 14:13
complimenti al nostri amico miana che conosce cose che nemmeno i giornalisti conoscono. chi ti ha detto che durerà poco e che avrà un sacco di vibrazioni? aspetta almeno che venga provato. e cmq spesso i motori consumano molto perchè sfruttano tecnolgie obsolete. non so nulla di questo motore (se non quello che leggo nell'articolo), ma credo che il tentativo di sviluppare nuove architetture nei propuslori sia una cosa da elogiare e non da denigrare. inoltre non considererei lo start&stop un accessorio superfluo: aiuta a consumare meno e soprattutto a inquinare meno. A vantaggio dell'ambiente e del nostro portafogli. pensare prima di parlare, my friend......PER FAVORE, cerchiamo di essere un po' più obiettivi e non facciamoci prendere dai luoghi comuni. scusate lo sfogo.
Ritratto di miana80
26 dicembre 2009 - 15:48
ma come cavolo parli, guarda che siamo in italia.. per quanto riguarda il bicilindrico, farà pietà, non sono riusciti a fare miracoli con tre cilindri figurati con due. l'unica cosa accettabile saranno i consumi, ma solo in una microcar. poi per quanto riguarda lo S&S sei l'unico in tutta italia che pensa ancora che faccia risparmiare.......si, magari all'anno metti 10 litri di benzina in meno, vero. ma la batteria essendo maggiorata costa almeno 3 volte di più, vanificando ogni forma di risparmio, pregando di non rompere mai l'alternatore ed il motorino d'avviamento maggiorati anch'essi.. quindi se vuoi fare parte del gruppo; pero che idea, ci mancava un bicilindrico turbo, fara faville.... sei libero...............di sognare.
Ritratto di trucio
27 dicembre 2009 - 21:38
veramente l'unica casa automobilistica che ha fattola pubblicità televisiva per il sistema di spegnimento del motore è stata l'audi... e guarda caso è stata anche l'unica che ha fallito con il motore 3 cilindri pensato per l'A2...
Ritratto di miana80
27 dicembre 2009 - 23:18
rivolto a tutti bidoni a tre cilindri, figuriamoci a due, per quanto evoluto esso sia rimane sempre una stronz..ata.e comunque e stata l'a2 un fallimento non i motori che sono tutt'ora in produzione. lo S&S non ha importanza chi lo monta e solo una pura illusione di risparmio
Ritratto di El bocia
28 dicembre 2009 - 20:16
ahah aspetta, adesso ho letto sto commento...è vero, l a2 è stato l'unico flop audi da 15 anni a sta parte, vuoi che parliamo della fiat idea?...o della lancia? (nel 2009 sono state immatricolate meno di 100 thesis), o dell' alfa brera? o dell' alfa spider? ... certo, ti devono piacere così tanto le audi che le odi...bhe, comprati pure la fiat punto se ti piace tanto, mi dispiace che le tedesche non le puoi avere...peccato, però potrai continuare a sparlarne dai...
Ritratto di trucio
29 dicembre 2009 - 17:17
non ho sparlato di audi... bensì di motori 3 cilindri e del sistema s&s che qualcuno, parlando di marche italiane, ha definito "inutile"... i sono limitato a dire due cose vere: 1- che audi è stata l'unica a pubblicizzarlo in tv 2- che i 3 cilindri montati da uno dei suoi modelli hanno contribuito al suo insuccesso... la tua risposta è stata fuori teme e inopportuna...
Ritratto di El bocia
29 dicembre 2009 - 18:00
ha, quindi non l' hai tirata fuori x screditare ?...
Ritratto di trucio
29 dicembre 2009 - 19:30
tutt'altro, ho solo evidenziato come altre case adottino i medesimi sistemi e pubblicizzino le loro scelte... non ho detto nulla di infamante, mi sono limitato a riportare due fatti verificabili...
Ritratto di miana80
30 dicembre 2009 - 10:17
fiat è peggio, audi meglio, wv fa schifo, queste riflessioni non mi interessano, fateli voi questi dibattiti. quello che ho detto e ovviamente ripeto, e che ci sono una marea di motori inutili in produzione con una utilita uguale a zero, a partire da tre cilindri, a seguire i due cilindri che vanno bene per gli scooter. poi lo S&S spiegamelo tu il vantaggio economico che porta visto che pensi sia utile, e non mi dire che inquina meno perche mi faresti solo ridere.
Ritratto di El bocia
26 dicembre 2009 - 16:05
io faccio i corni...la mia smart ha 104 mila km e funziona ancora benissimo :) è la 2° serie, solo la prima aveva problemi di affidabilità con la turbina...
Ritratto di miana80
26 dicembre 2009 - 16:14
comunque non scherzo quei motori non sono fatti per durare a lungo. mio cugino a gia cambiato 2 smart 1 serie per via del motore, e credimi, non ci fa le gare la tratta come un gioiello, perche come tale costa.
Ritratto di El bocia
26 dicembre 2009 - 20:34
grassieee!! :)
Ritratto di NewtonMetro
26 dicembre 2009 - 18:36
Indubbiamente investire su nuove idee è una buona cosa, se poi il risultato è soddisfacente e veramente utile tanto meglio. Ritengo che sia ancora un po' presto per poter dare pareri concreti su questo SGE dato che nell'atricolo mancano molti dati fondamentali per un corretta "lettura". Cosa che pare piuttosto ovvia è che 900 cc su una Evo sembrano veramente pochi, mentre magari su una 500 che pesa fra 200 e 300 kg in meno potrebbe essere sufficiente per muoversi con una certa disinvoltura. Poi però si vedrà... Ormai nessuno si salva più dal downsizing quindi meglio provare ad adattarsi...
Ritratto di ito
26 dicembre 2009 - 19:19
un 900 di cilindrata con regolazione meccanica delle valvole e un turbocombressore. non vedo il grande risparmio, solo il guadagno sul peso del motore perchè se diminuiamo il numero dei cilindri per raggiungere la stessa cilindrata dobbiamo aumentarli di diametro e della corsa del pistone, in più la così detta turbina aumenta la quantità dell'aria nei cilindri e di conseguenza si può aumentare la quantità del carburante nel cilindro ( se non mi sbaglio) così sarà maggiore i kw che si possono avere dal motore.
Ritratto di gabriele zoffi
27 dicembre 2009 - 00:09
mi pare che il multjet lo ha inventato la fiat di cui sono in pochi a parlarne bene pero questo tipo di motore e montato su parecchi mezzi sono convinto che anche questo nuovo propulsore sge sapra farsi valere
Ritratto di ALFA4EVER
27 dicembre 2009 - 10:04
forse a gas questo motore nn sara' il massimo per0' attendiamo che lo mettano in produzione prima di criticarlo
Ritratto di dodipa
27 dicembre 2009 - 13:07
Certamente il dato della potenza è interessante per un propulsore di serie così piccolo ma, purtroppo è assolutamente insufficiente ed inutile per poter esprimere un giudizio. Un motore con potenza alta non è detto che riesca a muovere efficacemente (intendendo con poca spesa in termini di consumi e prestazioni) una vettura: il parametro a cui fare riferimento è quello della coppia ed in particolare è utile conoscere la curva di coppia che il motore è in grado di fornire in tutto il range di funzionamento. Sarebbe poco utile, infatti dover utilizzare alti regimi di rotazione e frequenti scalate di marcia per avere delle prestazioni decenti. A supporto di quanto affermo, per chi non volesse prendere a riferimento noiosi testi di ingegneria in cui viene spiegato che per dimensionare un accoppiamento motore-utilizzatore si devono incrociare le curve di coppia motore con quella resistente(=il peso/inerzia da muovere), ci sono diversi esempi. Mi vengono in mente il motore 1000cm3 montato sulla Yaris, oppure lo stesso 1.2l Fiat da 65CV installato sulla Grande Punto che non sono certo parchi nei consumi.
Ritratto di El bocia
27 dicembre 2009 - 15:05
sarebbe interessante abbinare questo piccolo motore termico ad un' altro elettrico, così si arriva ad una potenza "interessante" pur mantendendo bassi consumi...peccato che ci abbia già pensato la vw...e con un motore 800 cc...
Ritratto di trucio
27 dicembre 2009 - 21:34
ha fatto un'ibrida elettrica "concept" quando già la 500 esiste da anni... la vw ha anche fatto diesel euro 5... peccato che usa una tecnologia a cui ci aveva già pensato fiat... le elettriche e le ibride esistono da anni... vw è stata l'ultima a pensarne una... non montarti perchè hai letto su qualche giornalino degli ultimi saloni... informati poi parla...
Ritratto di El bocia
28 dicembre 2009 - 18:22
eheh...grazie per farmi ridere...certo e detto da uno che è convinto che in italia siano vendute 1500 mini all' anno è proprio una soddisfazione...qui se c'è qualc' uno che si deve informare, ma soprattutto deve scrivere l' auto che ha, sei proprio tu...o ti vergogni di avere una fiat?...sparlando delle auto che non ti puoi permettere non le rendi più brutte, la verità fa male lo so...poi guarda metterò in discussione la fiat quando produrrà un' auto che fa i 407 km/h...
Ritratto di trucio
29 dicembre 2009 - 10:29
l'ultimo commento non fa che suggellare quello che ho detto prima... non starci troppo male... in fin dei conti era una macchina già vecchiotta... e come tutte le mode, dopo un po' passa... (ripeto... vai sul sito del ministero dei trasporti... so che hai paura di leggere i dati reali)... poi hai glissato il mio commento... è un'altra ammissione di disinformazione... studia anche il mercato delle ibride... le macchine migliori non sono quelle più veloci... l'efficienza è ben altra...
Ritratto di El bocia
29 dicembre 2009 - 11:17
guarda, comprati 4ruote (un' istituzione nel campo automobilistico da 60 annia credo) , ci sono i dati di vendita mese x mese, solo a novembre sono state immatricolate in italia 1100 mini...per quanto riguarda la velocità non ho detto che sia solo quello che conta, però intanto loro ci sono riusciti...per il resto credi quello che vuoi...affermare che la fiat è meglio della vw è una scelta soggettiva, motivata da questioni personali e non oggettive...
Ritratto di trucio
29 dicembre 2009 - 17:13
l'ho anche io... (anzi, solo io a quanto pare perchè tu chissà cosa stai leggendo) Quattroruote non ha i dati di vendita mese per mese... per averli si possono ottenere solo sul sito del ministero dei trasporti, o dell'unrae o su interautonews... e chiunque li vada a vedere non può che constatare che i dati che riporti te sono pura invenzione...
Ritratto di El bocia
30 dicembre 2009 - 09:54
allora, prendi 4ruote di gennaio, aprilo e vai a pagina n° 214/215...sulla pagina di dx trovi le immatricolazioni di ottobre 2009 in italia, nel segmento denominato "piccole" trovi nella colonnina di destra le vendite del mese (1087 pz) mentre nella colonnina accanto trovi il totale da inizio anno (14.777 pz)....nella pagina di sx si notano le immatricolazioni europee, ed è qui che più di qualc' uno piangerà...alfa romeo ha venduto in europa ad ottobre (9.538 pz) mentre bmw (48.817 pz)...altro esempio?...alfa (quindi tutto i modelli) hanno totalizzato 9.538 pz di vendita mentre la mini 11.496....questo per quelli che dicevano che la mito andava forte...si, complimenti...piaciuta la lezione TRUCIo o ti devo fare un disegno?
Ritratto di trucio
30 dicembre 2009 - 11:14
i dati che ti ostini a riportare sono inventati. le pubblicazioni ufficiali del ministero dei trasporti sono pubbliche e consultabili. Come già spiegato, l'alfa romeo non è certamente un marchio con un'aspirazione europea... lo dimostra il fatto che che bmw ha una capacità produttiva 8 volte superiore a quella dell'alfa romeo.
Ritratto di El bocia
30 dicembre 2009 - 11:51
l' unica cosa falsa è la tua conoscenza nel campo automobilistico...secondo te quei 4 cialtroni che lavorano per lo stato sono più efficienti di 4 ruote parlando di auto? ahahah adesso alfa vende poco perchè non ha capacità produttiva?...ahahah non perchè le altre sono meglio...ahahah si sente lo stridolio degli specchi a cui ti aggrappi per non ammettere la realtà...
Ritratto di trucio
30 dicembre 2009 - 13:33
il ministero pubblica i dati forniti direttamente dalle case produttrici (non elaborati dai diendenti statali, di cui non vedo perchè devi denigrarne lo status), esattamente come l'unrae che è l'associazione dei produttori... hai tanta difficoltà ad ammettere la tua disinformazione che ti metti ad insultare gli impiegati pubblici, delle due è più evidente che sei tu ad arrampicarti sugli specchi... come ho già detto (e come tutti sanno) vw può produrre quasi il quintuplo dei veicoli dell'intero gruppo fiat, è evidente che i volumi di vendita ne sono pesantemente derivati.
Ritratto di joannes84
27 dicembre 2009 - 19:24
Non c'entra nulla la cilindrata...è tutta una questione di coppia e potenza, dell'ottimizzazione della fluidodinamica della combustione, miglioramento dell'efficienza di ciclo, di materiali, di riduzione delle perdite... parlate solo per ignoranza!!! LA RICERCA PERCHE' PENSATE CHE SI FACCIA?? Il dimensionamento dei singoli componenti di un motore viene svolto in funzione della coppia e della potenza, pertanto il motore anche se di cilindrata ridotta non è detto che sia tirato o sottosforzo. Il cinematismo pistone-biella-manovella viene progettato appositamente per quiei carichi, pertanto state dicendo solo un pugno di baggianate!!! Il settore automibilistico è in crisi e dubito che la Fiat metta sul mercato un fregatura!!! Evitate quindi di scrivere stupidate su qualcosa che non è nemmeno stato provato.
Ritratto di miana80
30 dicembre 2009 - 11:23
fiat croma con 900 bicilindrico da 180cv e 300nm di coppia, questa macchina secondo voi venderebbe vero? siete solo degli esaltati. questo motore andrebbe bene solo per un calesse.
Ritratto di italia
30 dicembre 2009 - 23:25
Secondo il mio modesto parere questo è un ottimo motore sia dal punto di vista tecnologico che della versatilità. E un motore ideoto e concepito per utilitarie e citycar, auto soprattuto nella prima categoria intornoai 1200gk meno nella seconda. Se prendiamo lo step da 80cv abbiamo circa 15kg/1cv in linea e spesso meglio della concorrenza , fermo restando che il valore ideale è di 11kg/1cv. La versione da 65cv sera montato sulle citycar e nel'articolo non c'è riferimento tra metano e step da 65cv quindi su auto da città per chi al massimo percorre 15/20.000km annui edesidera un mezzo dai bassi costi di esercizio assicurazione bollo consumi. E assurdo che uno come me che fa il rapresentante in germania e percorre dai 65/75.000km annui si rivolga a qusto tipo di motore. Il sistema multiair è straordinario se sarebbe stato creato da una casa tedesca tutti a dire a straordinario ecco perche i tedeschi ci amano ma non ci stimano. BUON ANNO A TUTTI
Ritratto di Oscar
28 dicembre 2009 - 20:35
sicuramente è un'altra evoluzione, certo che la fiat ne ha di fantasia e la usa molto bene
Ritratto di Oscar
28 dicembre 2009 - 20:42
ci hai fatto una buona lista, ma non potresti mettere auto di altri gruppi? e poi la a2 non è stata un bel passo per l'audi, e poi guarda che la lancia ha fatto scintille, ha venduto tantissimo, e poi la thesis è ormai vecchia, è appena uscita fuori produzione, in quanto all'alfa hai detto 2 nomi di 2 sportive, e poi non costano poco, vedi tu se devono essere vendute tanto...............
Ritratto di fabrj
28 dicembre 2009 - 22:34
Caro elbocia sei l esempio dell ignoranza automobilistica fatta persona,parli giusto per dare aria alla bocca,elogiando le tedesche o altro pensi di avere da loro un premio? Denigrando le italiane pensi di danneggiarle o di offendere chi le possiede? onestamente tu neppure sai quali reali difetti ha la tua tanto vantata smart....ascolta sii più umile ed obiettivo e magari la gente ti odierà anche meno!!!
Ritratto di El bocia
29 dicembre 2009 - 11:27
eccolo, un' altro che parla degli altri e non ha il coraggio di far vedere che auto ha ...dico le cose come stanno...se pensate che non siano vere/false potete anche controbattere, sicuramente entrando nel personale non mi offendete...non mi ricordo commenti in cui mi sono vantato della mia auto, resta cmq il fatto che la preferisco di gran lunga ad una dozzinale punto anonima...io ho le mie idee e le esprimo con passione, non mi metto in coda come le capre per non essere odiato...se voi siete questo sono affari vostri...
Ritratto di Nik
29 dicembre 2009 - 12:54
Caro el bocia la gente nn ti sopporta più dopo tutte le fesserie che dici. Piantala di snobbare il gruppo fiat xchè è la fiat che ha rivoluzionato il mondo dei motori (invenzione del common-rail e multiair). I suoi motori sono stati acquistati da un sacco di case. Anche le tedesche finalmente si sono decisea a usare il common-rail soprattutto la tua amata audi, una cosi bella macchina di m...!tra un pò anche il multiair sarà diffuso in larga scala come il m-jet! Il multiair bici-o-quadricilindrico è un motore a dir poco perfetto che ha riscosso le invidie della gente che detesta il gruppo fiat. Te lo dico x esperienza( ho la mito 135cv multiair).Semplicemente brucia molto il fatto che la fiat da quando si è ripresa sta costruendo auto e motori fantastici. Ci si lamenta tanto che c'è la crisi.....semplicemente xchè la gente dovrebbe piantarla di comperare cose straniere, in questo caso auto, e di aiutare la società. PS: io compro alfa nn xchè nn mi posso permettere le bmw ma semplicemente xchè sono delle auto di gran lunga superiori sotto ogni aspetto, che meritano, dove dietro c'è il lavoro di operai italiani. Sono italiano, ne vado fiero, ed esalto i prodotti italiani.....a propostito della bugatti e della vw: nel gruppo fiat è presente anche la ferrari, e mi pare che di auto che superi i 407km/h ce ne sia una...la Fxx( autolimitata a 350km/h, seza limitatore vel max. oltre 415)solo che quelle velocità nn le fai manco in pista....la ferrari non ha voluto omologarla x uso su strada ma avrebbe potuto farlo...solo che ha capito che non si riuscirebbe a sfruttare tt quella potenza, a differenza degli amici <crucchi>. Colgo l'occasione per augurare a tutti un sereno anno nuovo.
Ritratto di El bocia
29 dicembre 2009 - 13:51
mi faccio una bella risata...rivoluzionato cosa scusa?? fxx è un' auto da pista, non da strada...la veyron è un' auto lussuosa e sportiva che non centra nulla con la ferrari...insomma un' auto che nel complesso la fiat non avrà mai...rimanete pure convinti di quello che dite...blablabla tecnologia fiat qua e la e intanto si prendono i pianali della chrysler per fare le vostre alfa (daimler-chrysler era un gruppo in parte di mercedes)...tu si che hai esperienza...alla faccia dell' umiltà...vedremo fra qualche anno quanto di italiano ci sarà nella fiat...
Ritratto di trucio
29 dicembre 2009 - 20:01
... si potrebbe tranquillamente dire "quanto c'è di tedesco nella bugatti"... è un marchio con un suo posizionamento e una sua nicchia di mercato... come si può dire se una veyron sia migliore di una punto?
Ritratto di El bocia
30 dicembre 2009 - 10:00
bugatti era un marchio morto, come lo erano la skoda e la seat...tedesco o non tedesco i risultati si sono visti...adesso sarà un' opinione personale ma non mi sembra che la fiat acquisendo la lancia o l' alfa le abbia fatte "rinascere"...anzi...vedremo come andrà con chrysler...
Ritratto di trucio
30 dicembre 2009 - 11:11
vw ha comprato bugatti mettendoci soldi dentro, basta. Nei bilanci consolidati del gruppo, il marchio bugatti è costantemente in rosso e le vendite sono sempre in diminuzione... come dici tu.... i risultati si sono visti...
Ritratto di El bocia
30 dicembre 2009 - 11:46
nella bugatti la meccanica è vw...certo ne vendono poche, costa 1.5 milioni di euro...è un' auto esclusiva che ha dei volumi di vendita bassi (è in produzione dal 2002 anche se ne hanno fatte 50 all' anno il fatturato è stato di 600 milioni di euro)...
Ritratto di El bocia
30 dicembre 2009 - 11:47
parliamo di audi ? di seat? o di skoda? vediamo i dati di vendita e li confrontiamo con fiat? pur sapendo che la più economica delle audi costa 25.000 euro e la più economica delle alfa 15.000?
Ritratto di trucio
30 dicembre 2009 - 13:34
... scrivi come se volessi criticarmi poi mi dai ragione... o che non leggi... sei talmente impegnato a cercare di negarmi per partito preso che ti contraddici da solo...
Ritratto di Oscar
29 dicembre 2009 - 14:46
ma la fiat ha comprato chrysler xk la chrysler era in difficoltà, guarda che bei test euroncap che ha fatto, e non puoi dire che la fiat non ha tecnologia, la ha e non poca, e la fiat si prende i pianali chrysler per le prossime monovolumi o per le prossime ammiraglie, la fiat da alla chrysler i pianali di auto piccole, infatti la chryler ha fatto sempre belle ammiraglie, monovulumi fantastiche (anche quelle della fiat ma erano su base citroen, peugeot, parlo della ulysse e della phedra), in fine le auto piccole fatte dalla fiat sono le + vendute, la panda (una vera bestsellers), la grande punto e adesso punto evo, insomma, prima ancora la punto, ecc..... elbocia, non mi stai antipatico xrò se alleggerissi le tue offese o idee................... non è un'offesa è, è solo un consiglio da amico lettore
Ritratto di El bocia
29 dicembre 2009 - 15:10
ciao oscar, grazie x la comprensione, e sono concorde con te sul fatto dell' obbiettività...io per primo considero la 500 una grande macchina, e quando uscii l' articolo sul doppia frizione by fiat fui contento e dissi che nonostante fose arrivata dopo la vw, la stragrande maggioranza delle altre case usa ancora oggi degli automatici vecchi...però non si può dire "compro italiano per risollevare l' economia, i motori fiat audi e vw se li sognano, l' alfa è meglio della bmw"...anche la fiat ha la sua tecnologia e quant' altro, però parlando soggettivamente è ovvio che in risposta si avrà un' affermazione poco obiettiva...la risposta di molti lettori qui è: vw ha copiato, fiat ha inventato tutto...non è democrazia ma fascismo...
Ritratto di matteosc
13 gennaio 2010 - 18:59
Scusa, ma che c'entra il fascismo? Comunque mi sembra assurdo paragonare la Panda ad Audi, VW e BMW... detto questo non si può dimenticare né chi ha introdotto il doppia frizione, né chi ha inventato: 1)Iniezione diretta sui Diesel (moderni), 2) Common Rail, 3) MultiJet, 4)Multiair E comunque non ci si può lamentare che le macchine consumino tanto e pretendere 150 Cv, che le auto pesino tanto e pretendere sicurezza, accessori etc...
Ritratto di Nik
29 dicembre 2009 - 15:23
parlo di esperienza xchè se una cosa non la provi non puoi parlare a vanvera. la bugatti è meglio che continui a costruire trattori più che delle auto...ne avranno vendute si e no 150!! Poi la velocità non è tutto. Vacci in pista ai 407!!! vediamo se ci arrivi!!!La ferrari nn ha VOLOUTO OMOLOGARLA xchè è troppo potente, su strada è sprecata, cm anche la veyron.SVEGLIA!! Chi compra la ferrari vuole la prestazione massima, non un'auto curata con il legno di radica nella plancia!!!! Vai a fiorano a provare fxx e veyron! la fxx gli dà 10 secondi se gli va male!!!! se vuoi un'auto stradale comprati la 458 italia che basta e avanza come potenza e che paragonata in bellezza alla veyron è 100000 volte meglio! Abbiamo le auto migliori al mondo e uno per restare fedele alla <super> volkswagen va a comprare una ridicola bugatti. chiedi alla gente per strada cos'è una bugatti?? ti diranno è un trattore!!! se tu gli chiedi cs'è la ferrari ti risponderanno è la macchina migliore!!
Ritratto di Nik
29 dicembre 2009 - 15:23
parlo di esperienza xchè se una cosa non la provi non puoi parlare a vanvera. la bugatti è meglio che continui a costruire trattori più che delle auto...ne avranno vendute si e no 150!! Poi la velocità non è tutto. Vacci in pista ai 407!!! vediamo se ci arrivi!!!La ferrari nn ha VOLOUTO OMOLOGARLA xchè è troppo potente, su strada è sprecata, cm anche la veyron.SVEGLIA!! Chi compra la ferrari vuole la prestazione massima, non un'auto curata con il legno di radica nella plancia!!!! Vai a fiorano a provare fxx e veyron! la fxx gli dà 10 secondi se gli va male!!!! se vuoi un'auto stradale comprati la 458 italia che basta e avanza come potenza e che paragonata in bellezza alla veyron è 100000 volte meglio! Abbiamo le auto migliori al mondo e uno per restare fedele alla <super> volkswagen va a comprare una ridicola bugatti. chiedi alla gente per strada cos'è una bugatti?? ti diranno è un trattore!!! se tu gli chiedi cs'è la ferrari ti risponderanno è la macchina migliore!!
Ritratto di Nik
29 dicembre 2009 - 20:10
Concordo con el bocia a proposito del magnifico cambio dsg a doppia frizione di vw e della lentezza di fiat nel crearne uno. Bisogna essere obiettivi