NEWS

La Fiat vuole la Opel? Sì, no, forse

05 ottobre 2012

L’autorevole quotidiano Il Sole 24 Ore ha scritto che la Fiat intende presentare una proposta per “entrare” nella Opel. Ma la GM ha prontamente smentito: la Opel non è in vendita. Ma se esistesse un’ipotesi diversa?

CLAMOROSA IPOTESI - È possibile che le strade della Opel e della Fiat tornino a incrociarsi? Almeno mediaticamente è possibile, ma che la cosa diventi realtà è un altro discorso. Ma il fatto che l'autorevole quotidiano economico Il Sole 24 Ore abbia riportato le clamorose voci di una imminente proposta della Fiat alla GM per trovare un punto di incontro che porti la Opel nell’orbita della Fiat, non può essere una pura invenzione. E se ai massimi livelli del gruppo Fiat a qualcuno è venuto in mente di riprendere in mano il dossier Opel vuol dire che qualche segnale di possibilità di riuscita lo ha avuto. 

SMENTITA CATEGORICA - È vero che poco dopo la pubblicazione dell’articolo la GM ha diffuso una stringata dichiarazione del suo vice presidente Steve Girsky, responsabile delle attività europee, che suona come secca smentita dell’ipotesi, ma in certe cose si sa che le ammissioni e le smentite sono sempre molto funzionali alle proprie esigenze. Girsky afferma “la Opel non è in vendita e la GM è pienamente coinvolta nelle sorti della casa, che è parte importante della strategia GM in Europa ed è parte vitale per il successo . Inoltre, l’alleanza tra GM e PSA è pienamente funzionante”. Ma potrebbero esserci altre forme d'intesa, oltre a quella della vendita pura e semplice. Il panorama e le cronache del settore auto di questi ultimi auto ha presentato una lunga serie di forme di collaborazione.

A COSTO ZERO - Va comunque detto che Il Sole 24 Ore ha parlato di un’operazione a costo zero per la Fiat, facendo il parallelo con l’acquisizione della prima parte della Chrysler. E ciò dovrebbe significare il passaggio di mano di pacchetti azionari. Ma l’aggiunta della precisazione che l’alleanza GM-PSA sta procedendo per il meglio pare anche rivelare la volontà di tranquillizzare l’alleato francese su qualcosa di cui era allo scuro. 

RUMORS E DIFFICOLTÀ VERE - Sia chiaro: sono tutte illazioni, ma che sono comprensibili e giustificate dal alcune ragioni. Anzitutto che la Opel continui a essere un problema difficile e molto costoso per la GM è un fatto. L’importante agenzia di analisi economica Morgan Stanley poco tempo fa ha affermato che la Opel è il principale problema per la GM. Secondo gli analisti di Stanley & Morgan, la Opel continuerà a perdere un miliardo di dollari all’anno almeno sino al 2021, e che dunque l’ipotesi della cessione è la più conveniente per la GM. Ciò anche se poi di fronte a quanto pubblicato dal Sole 24 Ore, la stessa agenzia ha definito l’articolo “altamente speculativo”, altra espressione che consentirebbe diverse interpretazioni. Dunque non è un’idea campata in aria pensare che nelle ipotesi prese in considerazione dai vertici GM ci sia anche quella di cedere o condividere con altri i pesanti costi che la Opel si porta dietro. 

STRATEGIA FIAT - Altra ragione. È più che credibile che la Fiat sia interessata ad altre operazioni con altri costruttori per migliorare ulteriormente le prospettive produttive migliorando le economie di scala. Quindi non è fuori dal mondo che - come ha scritto Il Sole 24 Ore - alla Fiat stiano preparando una nuova proposta alla GM per la Opel. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
5 ottobre 2012 - 17:20
3
Pura fantascienza, direi... già la Fiat è messa malissimo di suo (solo la Chrysler la salva dal passivo), e poi, non credo che la GM permetta ad un gruppo affiliato con i concorrenti di Chrysler di prendersi un loro marchio.
Ritratto di fabri99
5 ottobre 2012 - 20:50
4
Sono tredici anni che Opel va a putt@ne: GM ha già riflettuto se venderla e continuare in Europa solo con Chevrolet, o tenerla... Secondo me, non sarebbe sbagliato venderla, ma preferirei i cinesi... Comunque spero che non la vendano, Opel mi piace, non voglio che fallisca, ma mi piace il GM... Ciao ;)
Ritratto di impala
6 ottobre 2012 - 04:57
... Ma la Merkel questa volta blocchera la transazione, si o no ???
Ritratto di SaverioS
8 ottobre 2012 - 18:55
E impensabile CREDERE in una una mossa del genere, proprio per i motivi che hai elencato tu..... A volte però.....coesistono delle situazioni alquanto bizzarre, tipo la VM di cento (FE) sai, quell'Azienda famosa che costruisce motori diesel, quell'Azienda che forniva i motori diesel a mezzi Chrysler come il Voyager e altri ( ancor prima della fusione con fiat... ) EBBENE, attualmente i proprietari della VM sono fiat ( power train ) al 50% e l'altro 50% i proprietari sono proprio GM....... Il "nuovo" Voyager Lancia monta lo stesso motore VM dell'originale Voyager Chrysler.... e il motore 3.0 (diesel) Jeep grand Cherokee e sempre VM come per la "nuova" Lancia Thema..... ugualmente a quando si chiamava 300C Chrysler..... e come dire "il diavolo e l'acqua santa" oppure " a pensar male si fà peccato...... ma ci azzecca quasi sempre !!" l'inciucio e sempre presente.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
5 ottobre 2012 - 17:24
quando sono a corto di articoli e non sanno cosa scrivere tirano fuori la favola della Fiat che compra la Opel; Opel sarà indebitata fino al collo, ma se GM non la molla un motivo (credo strategico...) ci sarà pure...
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2012 - 17:25
2
Non ha senso. La Opel serve per sviluppare altri modelli per altri brand per altri paesi del mondo. E' il polo intermedio tra Chevrolet e Cadillac, nonchè la principale divisione europea del gruppo. Vendere Opel significherebbe perdere una fascia di mercato e avere almeno due brand vacanti.
Ritratto di yeu
5 ottobre 2012 - 19:31
Invece ha senso eccome. Circa una settimana fa ho riportato l'indiscrezione su questo forum perchè l'avevo già letta. In ballo c'è la contrarietà di GM a tenersi il 7% di PSA, che oggi vale la metà di quello pattuito a febbraio e firmato a marzo. Si sono resi conto che la Opel è un bagno di sangue e che per il momento e per i prossimi anni la storia sicuramente non cambierà. Fiat dal canto suo, risparmierebbe un miliardo di euro l'anno come economie di scala, infatti ha momentaneamente rallentato i lavori per il rinnovo di Mirafiori perchè la Mokka, se va in porto l'accordo, dovrà essere prodotta proprio lì, insieme alla nuova 500X e un modello Jeep. Inoltre si sbloccherebbero subito gli investimenti per la nuova Punto, che condividerebbe ancora una volta, la meccanica con la Corsa. Inoltre, la notizia che ho letto io, qualche giorno fa, svelava tanti retroscena che adesso sarebbe lungo elencare, comunque, aldilà delle smentite sembra che l'operazione sia già stata approvata, mancano solo i dettagli di finitura degli accordi.
Ritratto di maparu
5 ottobre 2012 - 20:24
...non fa una piega. Fiat Group è ormai globalizzata e solo in Italia ci chiediamo perchè non si producono più auto.....Con i nostri costi del lavoro non si può produrre come nei paesi emergenti e guarda caso gli investitori stranieri se ne stanno alla larga dal nostro paese........a parte Audi......e si grazie siè comprata Lamborghini !!!!
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2012 - 21:35
2
Ma sulla base della Mokka viene fatta anche la Trax, negli efficienti stabilimenti GM Korea, e i modelli progettati dalla divisione Opel vengono venduti anche sotto altri marchi come Vauxhall per il Regno Unito la Buick per il Nord america e la Cina ed un altro Brand (di cui non ricordo il nome) per la Corea. Inoltre Opel è sempre stato il simbolo di GM in Europa. Anche se ora Chevrolet si è consolidato, Opel è sempre una Garanzia. Corsa e Astra inoltre sono tra i modelli più venduti nel mondo. Il 7% di PSA lo utilizeranno per avere un partner come stanno facendo tutti i costruttori mondiali (Mercedes-Renault, BMW-Toyota e probabilmente Fiat-Mazda). A Mirafiori stanno aspettando per produrre la 500x e la Jeep, e non mi pare fattuibile produrci un modello completamente diverso dalle stesse linee (e poi la variante Trax che fine fa?). E per finire, se è così grave la situazione Opel, la Fiat cosa ci guadagna che tanto vuole risparmiare? E con la politica delle attuali case non ha senso avere marchi che si sovrappongono, in quanto entrerebbe in conflitto con la stessa Fiat
Ritratto di yeu
6 ottobre 2012 - 12:30
Ti spiego cosa diceva l'articolo. In base a quello che sta succedendo con le importazioni coreane, sembra che sia ormai sicura la loro limitazione e pertanto Gm sa che se vuole vendere in Europa, non potrà più farlo dalla Corea. Pertanto, visto che la piattaforma Mokka c'è già e che la 500X non è stata ancora definita, Fiat modificherebbe lo stabilimento di Mirafiori e su quella stessa base produrrebbe la Fiat 500X e la nuova Jeep. Poi per le auto della Chevrolet in Europa, quelle che ora sono prodotte in Corea, si potranno produrre negli stabilimenti che già producono auto con la stessa piattaforma a discrezione di GM, ma senza che quest'ultima sia in alcun modo soggetta ad impegni per nessuno degli stabilimenti. In poche parole continueranno a produrre in Corea ma assembleranno in Europa. A questo si aggiunge la Opel Adam che dovrebbe passare a Tichy(Polonia), spostando la lancia Y in Italia, credo Pomigliano visto che la Panda ha la stessa piattaforma della Y. Fiat dal canto suo lancerebbe delle berline su base Opel come potrebbe essere la nuova Marea su base Insignia(prodotta negli stabilimenti Opel), la nuova Idea e Musa su base Meriva(prodotte negli stabilimenti Opel) e delle monovolume su base Zafira(sempre negli stabilimenti Opel). Così facendo ne troverebbero vantaggio anche gli stabilimenti di entrambe. A Melfi verrebbe prodotta la nuova Punto assieme alla Mito 5 porte e la Corsa. Inoltre con questi 2 marchi generalisti, si possono lanciare modelli nuovi in varie nicchie di mercato con più tranquillità, sfruttandone la popolarità, per avere un numero di vendite adeguate ad avere un'efficienza produttiva degli stabilimenti sufficienti a renderli fruttiferi. Con questo non si esclude che qualcun'altro non ci rimetta, ma questo riguarderebbe il comparto motori che, anche quì, lascerebbe intatta la produzione italiana. Chiaramente sono delle indiscrezioni che lasciano il tempo che trovano, però già dopo una settimana dopo che l'ho letta e scritta, su questo forum, è stata pubblicata l'indiscrezione un pò ovunque. Ovviamente qualcosa di vero sotto sotto c'è, ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Staremo a vedere. Saluti.
Ritratto di TurboCobra11
5 ottobre 2012 - 22:35
La Mokka e la Trax sono già in produzione insieme alla Buick Encore da mesi, infatti, la Mokka è già sul sito Opel e fra qualche settimana in Concessionaria, che fanno trasferiscono?! E' impossibile, anzi utopistico.
Ritratto di yeu
6 ottobre 2012 - 10:15
Non è affatto utopistico perchè le importazioni coreane stanno per essere limitate.
Ritratto di Montreal70
6 ottobre 2012 - 10:55
Certamente ci sarebbero dei vantaggi, ma ciò comporterebbe un grave problema. Quando avvenne la fusione con Chrysler fui contento fin da subito, ma qui invece no. Lasciando stare il fatto che Opel è troppo simile a Fiat e che un'eventuale condivisione di modelli aumenterebbe si, le quote del gruppo sul mercato, ma abbasserebbe le vendite dei singoli modelli in quanto simili tra loro (anche se è tutto da vedere, lavorando bene si può evitare), il problema sarebbero gli stabilimenti. Opel non è solo un marchio, porta con se degli impianti. La sovraccapacità produttiva in Europa sarebbe molto più estesa e si dovrebbero tagliare molti stabilimenti. Considerando che per decenni i nostri insulsi governi hanno fatto aprire a Fiat tante cattedrali nel deserto grazie agli incentivi per lo sviluppo delle aree svantaggiate, quali stabilimenti credi verranno chiusi? E tra Fiom e IG Metall, con la quale preferiresti intrattenere trattative? E quale giustizia vorresti, quella tedesca o quella italiana? Insomma, se escludiamo Pomigliano e Grugliasco appena rinnovati, Mirafiori in corso d'opera... Melfi e Cassino scomparirebbero di sicuro.
Ritratto di TurboCobra11
7 ottobre 2012 - 13:43
Concordo con Montreal, anche se forse potrebbero fare Opel come marchio generalista qual è, e Fiat trasformarlo in marchio tipo Mini con la 500 in tutte le salse, la cosa sarebbe fattibile volendo considerare i marchi, ma la Adam. Poi Gm perde tutto in Europa, che sarà in crisi ma è una fetta di mercato non irrilevante, infatti Cadillac non esiste ancora, e Chevrolet ha un immagine inferiore a Opel. Per Yeu ripeto che trasferire una produzione avviata e in piena produzione ha costi elevati, e la trax e encore che fine fanno?! E' utopistico. La mia opinione è che non se ne farà nulla. ...saluti
Ritratto di yeu
7 ottobre 2012 - 14:20
Ti rispondo quì perchè sul tuo commento successivo non si può fare. Purtroppo le importazioni coreane sono prese di mira dal governo francese che ha chiesto una limitazione immediata. Sembra che l'Europa sia favorevole alla posizione Francese e, quindi, si sa già che verrà limitata. In questo modo sia la Mokka che la Trax, avrebbero impedimenti alla vendita e la Mokka ha già più di 30000 prenotazioni. Purtroppo per GM è una grossa gatta da pelare e di fare ulteriori investimenti urgenti in Europa non ne vuole sentir parlare, allora c'è Fiat che li farebbe per loro portandosi la produzione in Europa e su quelle stesse piattaforme cucirsi degli abiti diversi. Quindi, i componenti di base sarebbero fatti in Corea, ma l'assemblaggio sarebbe in Europa. Con questo sistema GM si scrollerebbe da dosso tutti gli oneri sugli stabilimenti con l'opportunità di usufruirne quando vuole. Ripeto è solo una notizia letta su internet più di una settimana fa, però adesso sta prendendo corpo, comunque staremo a vedere.
Ritratto di TurboCobra11
10 ottobre 2012 - 12:24
non ce la vedo proprio, più liberali di loro non ce ne sono, manco in america, con tutti i danni provocati dal liberismo inutile che hanno perseguito. vedremo cosa succederà. ...Saluti PS scusa la tardiva risposta.
Ritratto di SaverioS
8 ottobre 2012 - 19:06
Chi c@**o sei tu per sapere con dovizia di particolari tutte queste cose, il fratello segreto Cinese di marchionne ???????? Io lo dicevo che questo forum e farcito di fiattari CONVINTI di sapere sempre tutto e solo loro.....
Ritratto di yeu
8 ottobre 2012 - 22:56
Non so chi sei e non mi importa però non credo sia giusto offendere. Comunque giusto per darti l'informazione ho già detto che è una notizia riportata su internet ed era in lingua inglese che ho tradotto e diceva molto di più di questo. L'avevo già anticipata su questo forum prima che tutti i giornali e forum specializzati ne parlassero, ma non di certo perchè sono bravo, ma semplicemente perchè mi interesso su alcuni argomenti e di conseguenza leggo tanti articoli e come puoi ben vedere è stata riportata un pò da tutti a cominciare dal Sole 24 ore circa una settimana dopo. Se digiti Mondo car news su google, ti vedrai comparire un'infinità di siti che parlano del mondo dell'auto comprese le indiscrezioni. Pertanto se sei in cerca di un qualcuno con cui litigare, trovatene un'altro perchè non ho nè la voglia nè la pazienza di essere aggredito da te. Se non ci credi non me ne può fregar di meno, però se una notizia che è stata anticipata da un lettore e poi successivamente pubblicata un pò da tutti, se fossi in te, il dubbio che sia già stata scritta in precedenza da qualcun'altro me lo farei venire. Adesso sai chi c@**o sono, cioè un semplice appassionato che si interessa del mondo dell'auto in tutta la sua interezza e che mi piace leggere tutte le indiscrezioni e i programmi di ogni costruttore. Se poi dici che sono un fiattaro, vai a leggerti i miei commenti su tutte le auto non Fiat e vedrai che forse hai sbagliato persona( come ad esempio proprio quello di oggi sulla nuova Mercedes GLA e che ho citato anche la Evoque). Se poi non sei contento, vai un pò più indietro e leggiti i commenti che ho fatto sulla politica Vag e, forse, scoprirai che l'ho elogiata più volte come anche criticata alla pari con tutti gli altri, Fiat compresa. Prima di offendere qualcuno, accertati cosa stai dicendo, perchè puoi fare una brutta figura e se ti dà fastidio che qualcun' altro abbia letto qualcosa prima di te, basta semplicemente navigare su internet e poi le notizie potresti saperle anche tu prima di altri, mi sembra tanto semplice quanto logico.
Ritratto di IloveDR
5 ottobre 2012 - 17:41
3
si inventano di tutto per salvare la faccia al magliocino
Ritratto di francesco alfista
5 ottobre 2012 - 17:43
1)la FIAT si sta pian piano fondendo con chrysler sia a livello economico che a livello di auto e i risultati si vedranno piu' in la'...2)la GM nn vende OPEL xche' si gioca fasce di mercato importanti in europa nonostante il mercato in crisi nera...3) FIAT/GM nn funziono' tempo fa con ovvi problemi x entrambi!!
Ritratto di Renault90
5 ottobre 2012 - 17:47
non va avanti di suo figuriamoci con la opel, lasciatela alla GM che e meglio.
Ritratto di checco
5 ottobre 2012 - 17:55
2
Questa non è la prima volta che fiat si interessa ad opel anche prima di acquisire chrysler nel 2009 aveva cercato di compralra in toto da gm ( avevano proposto anche un piano industriale che prevedeva di far diventare i modelli opel, modelli un po più di alta fascia rispetti ai modelli italiani che sarebbero diventati gli entry level del gruppo) ma dato ke in qwel semestre c'era la vigilanza tedesca in europa bloccarono tutto perche ritennero fiat non salda per accorpare un marchio grande come opel e si affretarono subito a concedere dei capitali statali tedeschi per rissollevarla un po come hanno fatto gli usa. Tutto qwesto interesse per opel deriva dal fatto ke molte persone che hanno un badget per una fiat possono comprare una opel e a volte scelgono qweste ultime per evitare tutti qwei fastidietti tipici delle vetture italiane
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2012 - 18:07
2
Ma percaso hai invertito u e w sulla tastiera?
Ritratto di Merigo
5 ottobre 2012 - 19:42
1
u e w invertite sono il meno. Sono quell'unica virgola e quell'unico punto in tutto il blog, che lo rendono illeggibile e quindi incomprensibile: povero italiano (e povero inglese: badget)!
Ritratto di giuseppe26
5 ottobre 2012 - 18:29
no...
Ritratto di wiliams
5 ottobre 2012 - 18:53
Meglio lasciare che OPEL fallisca lentamente,in fin dei conti ci sarà un concorrente in meno e FIAT può solo trarre vantaggi.Non credo che FIAT si carichi sulle spalle tutti i debiti di OPEL,stiamo parlando di una casa automobilistica che perderà UN MILIARDO DI DOLLARI fino al 2021!!!!!!
Ritratto di maparu
5 ottobre 2012 - 20:35
....se l'operazione fosse simile a Chrysler. Attenzione nel 2009 furono i tedeschi ad estrometterci per ragioni più politiche che patriottiche. In realtà Fiat ha più tecnologia e modelli in comune con Opel che con Chrysler. In Italia anche per ovvie ragioni (crisi e disoccupazione) condanniamo una ormai multinazionale che in realtà come dicono i fatti e i numeri in termini di bilancio e debiti non va più male di altre case blasonate. Fiat Group probabilmente estenderà sempre più i suoi confini e sicuramente di questa pseudo operazione ne sentiremo ancora parlare.
Ritratto di TurboCobra11
5 ottobre 2012 - 22:43
Si l'hanno detto Morgan Stanley e l'altra agenzia di rating, gli stessi che a settembre 2008 avevano detto che LehmannBrothers aveva il voto AAA e il giorno dopo è stata dichiarata fallita, percui è più probabile che nel 2021 guadagni 1 miliardo all'anno piuttosto che perderlo, vista la competenza dei giudizi di quei pagliacci al servizio degli speculatori. Poi per fallire dovrebbe essere sola, come Se Fiat fosse senza Chrysler, fallita anche lei, invece con i guadagni in altri mercati rimangono aperte Fiat opel Ford ecc, in attesa di ripresa e espansione in altri mercati. Sono situazione praticamente uguali. Fiat e Opel giù, ma con Chrysler e Gm Su, anzi, contando i risultati globali per gruppo direi che è messa meglio Gm come utili e profitti, percui Opel non fallirà e non verrà venduta, perchè non gli conviene, al massimo potrebbero chiuderla, ma così tanto stupidi non sono, però non sono capaci nemmeno di sfruttarne il potenziale, e di applicare tutte le economie di scala all'interno del gruppo. ...Saluti
Ritratto di GL91
5 ottobre 2012 - 19:29
La cosa potrebbe anche convenire alla Fiat, a differenza di GM ci sarebbero molti più modelli in comune con cui condividere componenti per ammortizzare i costi. L' unico intoppo che vedo io sta negli stabilimenti: ai ritmi attuali di mercato già mantenere tutti gli stabilimenti Fiat sarà difficile, acquistando Opel se ne aggiungerebbe un' altra decina sparsa per l' Europa, secondo me sarebbero veramente troppi.
Ritratto di totus
5 ottobre 2012 - 19:31
Ma se non riescono nemmeno a dare una gamma decente all'Alfa Romeo, figuriamoci se si accollano pure un altro marchio!
Ritratto di Cinque porte
5 ottobre 2012 - 19:53
Tutti a dire che alla Fiat non «riescono» nemmeno a «dare una gamma decente all'Alfa Romeo»... Hahahahaha!!! Ma dai ragazzi siate realisti é ovvio che la cara Fiato non VUOLE «dare una gamma decente all'Alfa Romeo» e investire in Italia, poi si nasconde dietro la maschera di vetro quale «non abbiamo i capitali»... Hahahahaha!!! Ma per favore...!
Ritratto di Gino2010
8 ottobre 2012 - 11:17
La fiat i capitali per rilanciare Alfa li ha eccome e lo testimoniano sia il lancio di ben 66 nuovi modelli negli USA,tutti riservati ai marchi americani,sia l'interesse per Opel.Dunque FIAT NON VUOLE rilanciare Alfa.Perchè?Ufficialmente perchè c'è la crisi e non vuole fare altri modelli.Ma questa è una bugia che ha le gambe corte.Infatti il declino di Alfa inizia molto prima della crisi.La verità è che le decisioni inerenti fiat,alfa e lancia vengono prese da Chrysler.Non mi stancherò mai di ripetere che è Chrysler ad aver preso fiat e non viceversa.Ogni investimento che riguardi fiat,lancia ed alfa deve avere prima il nulla osta degli azionisti del gruppo Chrysler.I quali non hanno interesse ad un rilancio del gruppo Alfa in europa.Al più potrebbe interessarli il lancio di una Alfa pensata per il mercato USA ma questo solo dopo che gli appetiti di Chrysler,Dodge e Jeep sono statti saziati.Per 500 il visto c'è stato perchè non si partiva da zero,per le "nuove" lancia pure perchè si è fatto di lancia un sottomarchio di crhysler per portare quest'ultima in mercati che non la conoscono sotto l'egida di un presunto made in italy.Ed infine il visto c'è stato pure per la panda a pomigliano perchè si sapeva che avrebbe venduto bene in italia anche se costava più che farla in polonia,perchè è un modello che può contare su di uno "zoccolo duro " di clientela piuttosto ampio.I profitti che genera Panda vanno a beneficio di Crhysler,non di alfa.Per rinnovare la gamma alfa bisogna partire da zero e rischiare.Gli azionisti di Crhysler non lo ritengono opportuno.E sono loro che decidono,non fiat.
Ritratto di Limousine
5 ottobre 2012 - 19:57
Chiunque finisca tra le grinfie fameliche di Fiat (Alfa e Lancia docet) fa una brutta fine. In Fiat non sono in grado di portare avanti neppure il progetto d'un monopattino, figuriamoci diversamente.
Ritratto di wiliams
5 ottobre 2012 - 21:20
Non è che OPEL in mano a GM vada tanto meglio,è da più di 10 anni che non fa utili e nonostante tutti i nuovi modelli di questi ultimi anni continua a perdere MILIONI di EURO.Questa è la realtà attuale e veritiera,sul fatto di come andrebbe OPEL in mano a FIAT è tutto da vedere e non per forza deve andare male.
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2012 - 21:49
2
I modelli sviluppati dalla Opel sono globali, se non fanno utili qui li fanno altrove. Poi si sa che ogni marchio che finisce in Fiat fallisce perchè o viene soppresso come Innocenti e Autobianchi o viene trascurato come Alfa e Lancia. Riguardo Chrysler è diverso perchè è in se un altro gruppo e non dei singoli brand e Ferrari e Maserati anche se Fanno parte di Fiat non fanno parte di Fiat Automobiles, quindi sono in parte a se stanti (e godono di ottimo prestigio)
Ritratto di impala
6 ottobre 2012 - 05:10
Ferrari & Maserati non fanno parte di Fiat Automobiles ???? .... questa é una novita !!! Dunque quando un brand Fiat perde soldi, dunque secondo te fa parte di Fiat group, ma se guadagna soldi dunque non fa veramente parte di Fiat group.... scusa, ma che argomenti ridicoli.
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2012 - 13:03
2
Non so in che dimensione campi, ma nella mia Ferrari e Maserati fanno parte di Fiat Spa, non del sotto gruppo Fiat Automobilies come Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth, sono a loro stanti, e dimmi come marchi storici di alto lusso non possono non avere utili. Quindi prima di fare certe sparate, informatevi e capite bene i commenti altrimenti si rischiano brutte figure! http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Group_Automobiles#Societ.C3.A0_controllate
Ritratto di Montreal70
6 ottobre 2012 - 11:00
Cosa cosa? Sai come si chiama l'amministratore delegato di Chrysler? Sergio Marchionne. Proprio colui che ha salvato Fiat nel 2004 e che si è ripetuto con Chrysler in questo periodo. Due miracoli economici in una sola decade. Hai ragione, quello che viene dato a Fiat finisce male, ma forse era meglio usare il passato. Adesso la gestione è nuova e non cede ai ricatti dei governi. Tempo al tempo, Alfa e Lancia ritroveranno il loro splendore. Un miracolo alla volta.
Ritratto di Fr4ncesco
6 ottobre 2012 - 13:00
2
Ha salvato Fiat per l'appunto e poi come detto su Chrysler è in se un gruppo, non un singolo marchio, è impensabile che faccia fallire un gruppo che gli porta utili e che è ben radicato in certi mercati
Ritratto di Limousine
5 ottobre 2012 - 23:08
Fr4ncesco mi ha letto il pensiero e ti ha risposto per me. E, comunque, son fiducioso che, prima o poi, Opel riuscirà comunque a risollevarsi.
Ritratto di impala
6 ottobre 2012 - 05:23
...anch'io spero che la Opel si rialza perche hanno auto valide. Ma se Marchionne puo comprare la Opel, cosa che non penso possibile visto quello che rapresenta questo brand per la GM in Europa, io dico : brava Fiat.
Ritratto di Gino2010
8 ottobre 2012 - 13:13
davvero crede che sotto la gestione Marchionne Lancia ed Alfa torneranno all'antico splendore.Sarebbe più facile credere che Babbo Natale e la Befana si siano sposati che credere ad una favola del genere.Lancia è di fatto diventato un sottomarchio di Crhysler come Smart per Mercedes o Mini per BMW con lo scopo di far vendere vecchi modelli Crhysler in paesi,italia compresa,dove non se li fila nessuno,propagandandoli come made in italy.Le nuove lancia sono in campo automobilistico l'equivalente del parmesan in campo alimentare.Quanto ad alfa,che non è ahimè crhysler-carrozzabile,gli azionisti Crhysler lo vedono quasi come un peso perchè il suo rilancio comporterebbe forti investimenti che determinerebbero mancanza di liquidità per gli investimenti di Crhysler,Jeep e Dodge.Può interessare solo un modello per gli USA ma se avanzano soldi dopo aver rinnovato la gamma dei marchi di cui sopra e solo se ci sono evidenti ragioni di successo nel mercato USA.I comportamenti di Marchionne nei confronti di Alfa sono perfettamente coerenti con la spiegazione di sopra.Si pensa di lanciare una nuova alfa?prima si sentono gli azionisti di Crhysler per vedere cosa ne pensano.Loro dicono:non c'è fretta?e la nuova alfa si lancerà sempre l'anno dopo.Stesso discorso con Opel.Devono essere gli azionisti di crhysler a dare il nulla osta.Marchionne è l'ad di chrysler ed incidentalmente anche di fiat.
Ritratto di fc.studio
8 ottobre 2012 - 17:57
Sembra tu sappia tutto di Chrysler invece non sai neanche come si scrive. Comunque, sai dirmi chi è il principale azionista di Chrysler?
Ritratto di mustang54
5 ottobre 2012 - 19:59
2
il Gruppo Fiat possiede: Alfa Romeo... Fiat... Lancia.. .Ferrari... Maserati... Chrysler... Dodge... Jeep e anche Iveco aggiungerei poi si aggiungono le collaborazioni di Suzuki e in futuro Mazda e Opel. Grappa Marchionne, sempre più in alto???
Ritratto di clips12
6 ottobre 2012 - 23:23
Non credo che General Motors vorrà disfarsi di Opel, marchio molto radicato nel vecchio continente (se pur con mille problemi), se questa fosse un'operazione economicamente conveniente già da tempo da oltre oceano avrebbero dato il benestare, e pure senza perdere fasce di mercato (almeno teorico, meno pratico), bastava creare in GM un marchio per coprire quella fascia di mercato, o spolverarne uno in disuso (Oldsmobile ???).
Ritratto di ARAN-GP
5 ottobre 2012 - 23:32
se la fiat entra in opel può darsi che sulla corsa finalmente metteranno l'indicatore della temperatura dell'acqua
Ritratto di TurboCobra11
7 ottobre 2012 - 13:48
Immagino di si...
Ritratto di Jinzo
6 ottobre 2012 - 01:45
ha seri e buoni contatti con la cinese SAIC con la quale ha creato il marchio Baojun e hanno realizzato 2 vetture, la berlina 630 e la Lechi(la vecchia matiz stile stepway :) ) .... quindi se dovesse succedere qualkosa ad opel penso che la GM l'affiderebbe ai questi cinesi....hanno rapporti forti e consolidati.... la fiat anche sta insieme alla GAC grazie alla quale vende la VIAGGIO....http://imageshack.us/photo/my-images/543/gacfiatviaggio004.jpg/............http://imageshack.us/photo/my-images/13/gacfiatviaggio011.jpg/.......grazie ai cinesi che il mondo si salva un po il fondoschiena
Ritratto di impala
6 ottobre 2012 - 04:54
un millione di volte la Fiat piuttosto dei Cinesi.
Ritratto di mattias93
7 ottobre 2012 - 00:21
ma pure un gruppo tedesco!
Ritratto di Mario85
6 ottobre 2012 - 08:04
la opel esiste grazie a fiat che fornisce motori ottimi che la gente apprezza e stupidamente crede tedeschi. Poi le auto pu vendute sono state fatte on collaborazione con fiat quindi... Spero che fallisca cosi si prende a costo zero
Ritratto di Jinzo
6 ottobre 2012 - 11:57
fallire sono opel , renault e bmw..mi stanno sulla punta dell'esofago (lino banfi)...solo di una cosa mi dispiacerebbe gli operai che perdono lavoro...
Ritratto di Mario85
6 ottobre 2012 - 13:29
mi spiace per gli operai naturalmente li farei assumere da altre case La opel in Italia si prende una grande fetta di mercato per le bugie che dicono come i motori spacciati x tedeschi che sono italiani e auto con pianali sempre italiani vabbe.... Quello che mi fa girare ....... è che la gente si fa trasportare come la corrente del fiume so di tanti fatti anche molto comuni per chi non vuole fare i fesso dei problemi di queste auto. Quando la fiat fa il 14 77 cv a gpl e un cesso per loro... però non dicono che la zafira a metano non riusciva a fare le salite non dicono che la opel come assistenza non è un gran che non dicono che la nuova meriva con 100cv sta ferma che la vecchia meriva sfondava tutti i motori del servo sterzo non va bene cosi.... E meglio la presunta tedesca che le Italiane anche nel lato commerciale prendono i ducato gli cambiano lo stemma e li diventa tedesco di qualità.
Ritratto di weezer77
6 ottobre 2012 - 15:45
Ma veramente si pensa che un italiano, dirigente di un'azienda semibollita, arriva lì in Germania, chiude la opel e licenzia gli operai? La politica e il capitalismo tedesco, che è un affare serio, non permetterà una cosa del genere, scenderanno in strada con i forconi piuttosto che permettere una cosa del genere.
Ritratto di gilrabbit
6 ottobre 2012 - 18:53
Direi invece che un Marchionne in casa germanica terrebbe sulle spine i crucchi e ridarebbe lustro al marchio fiat in europa ed è l'unica casa che oggi può prendere opel senza rivoluzionare i modelli esistenti visti anche i progetti comuni esistenti. Altra cosa importante è l'acquisizione del pacchetto a costo zero come fatto con Chrisler.
Ritratto di henryuno
6 ottobre 2012 - 20:11
4
le opel.........stavo per prendere una insignia..... l'ho provata con gli interni beigeolini, sedili tipo poltrone e sofa' di pelle nera, che se la lasciavo al sole a polignano poi ci potevo cuocere i panzerotti, scomodissima, solo per entrare ed uscire mi sono stancato. per fare retromarcia e capire dove stavi ci voleva il sonar, accelerazione da furgone bedford anni 70, consumi da autobus. naaaaaaaaaa! se la fiat se la prende minimo deve cambiare il nome a sta mokka. a bari chi se la compra? mokka a me, mokka a te...., ecc
Ritratto di mattias93
7 ottobre 2012 - 00:24
Quello che non capisco è come con auto del calibro di astra corsa meriva e zafira riesca a perdere un miliardo all'anno...
Ritratto di TurboCobra11
7 ottobre 2012 - 14:00
Perchè sono incapaci, infatti, la Gm l'ha fatta restare solo in Europa, e i volumi di vendita, anche se con successo, non bastano per produrre a sufficienza, troppi motori e condivisi, il 1.7 lo hanno messo ora sulla chevrolet, il 2.0 è diverso, hanno 1.0 vecchio 1.2 vecchio 1.4 vecchio e turbo vecchio 1.6 vecchio 1.6 turbo, nuovo 1.6 sidi, 1.8 su chevrolet a gpl rimasto solo li, 2.0 benzina e sali sali, 2.0 a benza in su che potrebbero condividere con cadillac, invece il 2.8 i modelli americani non ce l'hanno, poi non sanno usare economie di scala, l'astra ha un pianale pesante, se la facessero più leggera e con la possibilità di integrale o posteriore, potrebbero farci anche una Cadillac concorrente di Classe a Serie 1 e A3, auto di lusso con maggior margine di guadagno, anche l'Insignia, con un pianale condiviso con Ats e Cts risparmierebbero, però dovrebbero farla sui 4.65-4.70 per fare sui 4.90-4.95 una segmento E come l'Omega, con la stessa meccanica modulare di Ats e Cts per avere maggior margine di guadagno che non si ha con modelli come Corsa dove i margini sono più risicati, piattaforme che potrebbero poi finire anche su Chevrolet, ma cosa importante è espandere il marchio in Russia e magari Cina o altri mercati, per aver maggior sbocco di vendita, insomma fare come Vw group, che con la base dell'ibiza da 8 mila € ci fa A1 da 25.000€, con la base della Leon da 15.000€ ci fa la A3 da 30.000, ecc niente di così fantasioso, basta vedere cosa ha fatto chi va a gonfie vele. Stesso discorso vale per Fiat. ...Saluti.
Ritratto di mattias93
7 ottobre 2012 - 23:06
infatti sui motori benzina è pesantemente indietro! sono d'accordo! il il 1700 è un isuzu circol l, quindi non penso gliene venga niente!
Ritratto di TurboCobra11
10 ottobre 2012 - 12:14
beh un motore più piccolo del 2.0 diesel serviva alla Cruze, il 1.7 è ancora un buon motore con gli aggiornamenti, certo c'è di meglio come silenziosità consumi però ha buone prestazioni, era da usare anche prima su chevrolet. Comunque sta arrivando un nuovo 1.6 Cdti, nuovo sviluppato da Gm partendo da zero, senza collaborazioni con Fiat o altri, che spero di vedere presto in vendita. Secondo me visto che avrà minimo 130-140cv come il 1.7 anche qualcosa si più potrebbe debuttare nel 2014 su Insignia e Astra nel modello nuovo inizio 2015. Per i benzina c'è il 1.6 nuovo e dovrebbe arrivare un nuovo 1.0 sidi, sulla traccia degli ecoboost ford, ovvero turbo e iniezione diretta e dovrebbe essere lanciato sulla Adam nel 2013. La questione è che sono in ritardo, come con il Doppia frizione, ma se ci arrivano e fanno buoni prodotto possono riprendersi secondo me, poi cissà cosa faranno. ....Saluti
Ritratto di bubu
7 ottobre 2012 - 17:45
cavolo! sarebbe un'eccellente mossa! insomma con Opel e Chrysler avremmo un potenziale importantissimo da sviluppare tutto a favore nostro tecnologia pianali... ma ci vuole una mente illuminata per farlo! e sopratutto bisogna crederci e appoggiare ogni scelta... bisogna investire e verrà fuori finalmente una fiat capace di fare seria concorrenza! forza!
Ritratto di Gino2010
8 ottobre 2012 - 11:41
dagli azionisti di Crhysler per l'acquisto di Opel e che il diniego di GM sia solo per una questione di prezzo,e dunque in segreto si lavora ad una ipotesi di accordo,quando marchionen dovrà gestire il patrimonio industriale di Opel dovrà avere a che fare con il governo tedesco che è molto più serio del nostro,specie dei nostri passati governi,nel difendere gli interessi dell'economia e dell'occupazione tedesca.Difficilmente marchionen potrà proporre referendum pilotati su nuove condizioni di lavoro negli stabilimenti come fatto per pomigliano o rifiutarsi di reintegrare sul lavoro operai licenziati che il giudice riammette al lavoro.Dovrà fare investimenti molto consistenti in germania per la tutela dei posti di lavoro e della Opel stessa.E questo senza togliere nulla agli investimenti programmati negli USA.Morale della favola:a chi va il cetriolo?ossia quali sono gli stabilimenti e le aziende che dovranno sacrificarsi?indovinate un po'.......
Ritratto di plantini
8 ottobre 2012 - 21:11
Qualche anno fa il grande Giovanni Trapattoni fece un cazziatone in diretta tv ai tedeschi del Bayern, rei di essere dei fannulloni...un italiano che che accusa i tedeschi di essere degli scansafatiche!!! semplicemente epico. Ora un'industria italiana che compra un colosso tedesco??? Fantastico...faccio il tifo per voi...
Ritratto di poyel38
8 ottobre 2012 - 21:35
Vabbè dai,anche se per il momento sta a guardare, arriverà VW e farà la spesa!!!!! ahahahahhah
Ritratto di barby_93l03l407m
10 ottobre 2012 - 17:16
speriamo di no, per opel e gm!!!
Ritratto di barby_93l03l407m
10 ottobre 2012 - 17:21
speriamo di no, per opel e gm!!!

VIDEO IN EVIDENZA