NEWS

Fiat Panda: prodotte 2.000.000 di unità

04 luglio 2011

L'esemplare dell'importante traguardo è una Cross 1.3 Multijet. La Panda è in commercio dal 2003 e al Salone di Francoforte sarà presentata la terza generazione.

QUOTA 2.000.000 - Prossima ad andare in pensione dato che al Salone di Francoforte, in programma a settembre, sarà presentata la nuova generazione (leggi qui per saperne di più), il successo della Fiat Panda non sembra conoscere sosta. Dalle linee di produzione dello stabilimento polacco di Tychy è infatti uscita l'esemplare  2.000.000 della popolare citycar torinese. Per l'esattezza, si tratta di una versione Cross 1.3 Multijet da 75 CV di colore “Rosso Sfrontato” (nella foto in alto).

CITYCAR PIÙ VENDUTA - In commercio dal 2003 e venduta in 76 paesi (anche in Russia, Messico e Giappone), la Panda nei primi sei mesi del 2011 si è confermata come la seconda auto più venduta in Italia, alle spalle della Fiat Punto, e la prima tra le citycar: ne sono state immatricolate 65.513 unità.

> I prezzi aggiornati della Panda

> La prova della Panda 1.2 Emotion

Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
3
5
1
1
VOTO MEDIO
4,0
4
20


Aggiungi un commento
Ritratto di OrgoglioItaliano
4 luglio 2011 - 13:40
...una leggenda!!Auguri.
Ritratto di osmica
4 luglio 2011 - 13:50
per una Panda! Senza aggiungere qualcosa dalla lista degli optional! Ma con il piccolo 1.3, le prestazione sono bassine, ma i costi di gestione bassi!
Ritratto di Andry9188
4 luglio 2011 - 14:05
Cos'e' quell'abominevole aborto sullo sfondo a sinistra di colore bianco???
Ritratto di sandrino91
4 luglio 2011 - 14:45
e una lancia ypsilon
Ritratto di mustang54
4 luglio 2011 - 15:42
2
la fanno in Polonia?????????? Andiamo bene...
Ritratto di Alessandro
4 luglio 2011 - 16:27
Alla faccia di fabbrica italia.......
Ritratto di osmica
4 luglio 2011 - 19:36
Li gli operai "costano" meno, cosi' offrono la vettura ad un prezzo basso! Molto basso!
Ritratto di roci
5 luglio 2011 - 01:52
prezzo basso??? un'utilitaria che costa 13mila euro?? io preferisco di gran lunga una ford fiesta ke cn gli stessi accessori costa molto meno!!!
Ritratto di osmica
5 luglio 2011 - 10:17
Era ironico. 13.000€ e' hai il 1.2 che non si muove e senza clima...
Ritratto di Zack TS
4 luglio 2011 - 20:14
1
beh si la fanno il polonia, si sapeva......
Ritratto di Andry9188
4 luglio 2011 - 15:51
Tranne che su "abominevole aborto".
Ritratto di osmica
4 luglio 2011 - 19:36
Perche' non e' stato un aborto, ma e' nata sul serio.
Ritratto di Gianluigi74
4 luglio 2011 - 17:27
Vista dal vivo, bianca. Semplicemente una gran bella macchinina. Dalle foto non rende. Mi sa che ne venderanno uno sproposito, detto da chi l'aveva definita <metrosexual car>. Hanno fatto un buon lavoro.
Ritratto di Andry9188
4 luglio 2011 - 18:58
Per carita'...non voglio piu' vederla da cosi' vicino!!! (Ho la versione del 2005 e la lista dei difetti e dei problemi supera DI GRAN LUNGA quella dei pregi).
Ritratto di Zack TS
4 luglio 2011 - 20:14
1
caro gianluigi io l'ho vista dal vivo ed è comunque un gran bel cèsso
Ritratto di fogliato giancarlo
5 luglio 2011 - 03:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mat500
5 luglio 2011 - 15:15
La Nuova Lancia Ypsilon è un auto bellissima, fatta bene e molto curata. Un aborto casomai è la Fiesta!! Poi di Panda ci sono anche versioni più economiche. La MyLife con tutti gli accessori viene 8800€. Veramente un ottimo prezzo!
Ritratto di fogliato giancarlo
5 luglio 2011 - 23:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Tony9229
4 luglio 2011 - 15:34
...Auguri...
Ritratto di mustang54
4 luglio 2011 - 15:49
2
E con che successo??? Non è venduta neanche in Brasile... Comunque viva la Panda
Ritratto di roby96
4 luglio 2011 - 15:56
ke bella rosso sfrontato! ma quando si potranno vedere altre immagini della nuova panda sn corioso...povera ypsilon viene criticata da tutti XD
Ritratto di wiliams
4 luglio 2011 - 16:18
Auto di grande successo.In famiglia abbiamo una PANDA a metano da due anni e mezzo,40mila km percorsi e nessun tipo di problema,sia di meccanica che di carrozzeria,siamo molto contenti di questa ottima utilitaria.Lunga vita alla PANDA e auguri per la terza generazione.
Ritratto di mecner
4 luglio 2011 - 17:02
La panda è stata la mia prima auto. L'ho comprata contro il parere dei miei amici che la definivano un 'frigorifero con 4 ruote'. Era bicilindrica e di cc.650 di cilindrata. Si sbagliavano. Vendendola come usato non ci ho perso molto. Ricordo che la curavo tantissimo e la tenevo in garage. Non mi ha lasciato mai a piedi. Gestibile benissimo con i suoi spazi. Ne ho un buon ricordo. Mitica.........Auguri
Ritratto di probus78
4 luglio 2011 - 17:08
Spero possa avere lo stesso successo dell'ottimo modello attuale, e magari anche di più.. Sono contento che verrà assemblata in Italia: è un'occasione irripetibile per rilanciare la nostra industria automobilistica, oltre alla nostra immagine all'estero. Speriamo bene!
Ritratto di davitonin
4 luglio 2011 - 20:11
1
ne auguro altri 2.000.000 di esemplari di questo trattorino italiano
Ritratto di Zack TS
4 luglio 2011 - 20:17
1
l'unico modello fiat che stimo in parte.....un buon traguardo sicuramente, in giro ce ne sono tante.....se con la nuova tengono gli stessi prezzi possono ripetersi, se fanno come nel passaggio punto-grande punto-punto evo in cui hanno alzato a mano a mano i prezzi sarà più difficile
Ritratto di gig
4 luglio 2011 - 20:58
Sarà anche l 'auto più venduta in Italia, ma se ci fate caso, le vendite di questa macchina che io trovo decisamente "out" sono favorite, anzi favoritissime, dalle grandi società. Se si dà una sbirciata nei parcheggi dell' Enel, che cosa si trova? Un centinaio di Panda che, anche se tutte nel loro allestimento base che si riconosce dai fascioni paraurti in grezza plastica nera, danno un vitale contributo all' azienda torinese. é anche vero che dove ti giri ti giri vedi Panda, ma io sono convinto che gran parte di quei 2000000 di veicoli usciti dalla fiat (forse proprio 1000000) sono stati pagati dalle grandi società. E questa non è l' unica furbata della Fiat per attirare a sè i clienti: io stavo per essere "rubato" alla hyundai perchè attratto da tutte le Panda dell' Enel che vedevo in giro!!! E poi, di acquistare una Panda cross a 18000 euro, non mi sembra proprio il caso: con 1000 euro in meno mi compro un Audi A1. Permetti Fiat???
Ritratto di wiliams
4 luglio 2011 - 22:07
Ma tu sei fuori GIG,adesso va bene che se ne vedono con le scritte dell ENEL ecc........però arrivare a dire che il merito del successo della PANDA è merito delle società ce ne passa..............io vedo molte PANDA in mano a privati,e ci mancherebbe!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di TONY8
4 luglio 2011 - 23:12
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di gig
5 luglio 2011 - 10:17
Non sto dicendo che la Fiat vende Panda grazie alle aziende. Se leggete BENE il mio commento io ho detto che la metà di tutte le Panda vendute è intestata alle grandi società ma che l' altra metà appartiene a persone comuni. Questo è il mio parere. p.s La Fiat non vende solo Panda alle società, ma anche Punto, Doblo, 500 ecc...
Ritratto di TONY8
4 luglio 2011 - 23:12
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
5 luglio 2011 - 03:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
5 luglio 2011 - 16:59
E figurati se non eri d accordo con GIG.........!!!!!
Ritratto di giangio1987
5 luglio 2011 - 09:23
ma tu non ti poni la domanda principale e cioè il perché le aziende ed i privati comprano le panda. Cioè costi di gestione e manutenzione veramente bassi, e questo fa si che in tanti comprano le panda. Prima di sparlare è meglio chiedersi il Perché
Ritratto di fogliato giancarlo
5 luglio 2011 - 13:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di tuyo
5 luglio 2011 - 14:48
premesso che le cifre che fai non sono esatte (secondo te ogni panda di un privato che vedo dovrei vederne una aziendale......) poi non credo che le aziende vogliano il loro male quindi se comprano panda vuol dire che la ritengono la migliore per le loro esigenze oppure la fiat fa buone offerte (e non c'è niente di male)... se vai in francia troverai tutte auto francesi in mano ad aziende, forze dell'ordine... in germania ugualmente... la panda non costa 18000 in media e ci sono anche buone offerte. la maggior parte delle panda vendute sta tra i 9 e i 10 mila € (dynamic o mylife) e se ha venduto deve avere dei meriti, la gente non compra le auto perchè ce le ha l'enel...
Ritratto di fogliato giancarlo
5 luglio 2011 - 23:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di siamo seri
5 luglio 2011 - 10:09
1
ma voi ve la ricordate la vecchia panda 4x4? oggi chi ce l'ha si trova un assegno circolare in mano!! è richiestissima! e sulla neve va meglio di un qualsiasi suv (se non accessoriato certo con gomme da neve...)
Ritratto di giangio1987
5 luglio 2011 - 12:56
è la macchina con cui ho iniziato a guidare 5 anni fa e che ora guido, ogni tanto mi concedo il lusso di un fuori strada, le mancanze della panda di allora vengono ripagate dalla piacevolezza di guida fuori dall'asfalto
Ritratto di mirkoV8
5 luglio 2011 - 11:09
2 milioni di spazzatura
Ritratto di samu95
5 luglio 2011 - 13:35
Grazie alla Panda e alla Punto la Fiat tiene duro sul meracto..
Ritratto di maxgen
5 luglio 2011 - 14:07
parliamo di produzione e non di vendita ne hanno prodotte 2000000 e NON vendute 2000000. la panda parte da 10000 fino ad arrivare a 17000 questo è il range per una panda sig.Marchionne lei che macchia ha? lei ha una panda base? sa glielo chiedo perchè? perchè prendiamo la panda da 10000 il modello iniziale bene: non ha nemmeno il clima manuela che si paga 800 il cd e/o lettore mp3 si paga 400 abbiamo un bellissimo KIT confort che riguarda 2 cinture anteriori regolabili in altezza che si paga insieme a 3 maniglie (3 pezzi di plastica semplicissimi) 60 la vernice 400 quindi facciamo due conti: 10000+800+400+60+ipt a milano200 otteniamo:11460 possiamo dedurre che posso spendere 11460 di consenguenza se posso spendere 11460 ne ho sicuramente almeno altri 3 e mi porto a casa un golf uniter tutto compreso senza aggiungere nulla (ovviamente prezzo scontanto dalla concessionaria) fiat come sconto mi ha tolto quasi 1000 e poi ............... siamo nel 2011 almeno il clima manuela mettetelo di serie che morti di fame che siete in fiat.......... la panda cosi come è va bene come 4 macchina al mare e senza polizziotti c'è pericolo che qualcuno ci fermi perchè non sicura abbastanza è un mio libero pensiero.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 luglio 2011 - 00:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
5 luglio 2011 - 15:23
2
Fiat per festeggiare: - La Panda ha superato quota 2.000.000 di unità??- - Questa è blasfemia, questa è pazzia...- -No! Questa è PAAAAANNNDDDDDDDDDDDAAAAAAAAAAAAAAAAA- PS: testimonial Gerald Butler alias Re Leonida di 300 :)
Ritratto di negus
5 luglio 2011 - 15:34
vende essenzialmente in Italia, Polonia e sud america. Qualità generale mediocre e prezzi tutt'altro che popolari. La Mylife a 8.800 euro con rottamazione fa gridare vendetta. Vende perché è in un settore senza particolari concorrenti (citycar, 5 porte, buon bagagliaio, marchio italiano). Ma qualitativamente e come design lascia a desiderare, e parecchio pure.
Ritratto di wiliams
5 luglio 2011 - 17:23
La PANDA vende perchè non ha concorrenti????Ma tu sei un pazzo!!!!!!!Ci sono in vendita un casino di utilitarie che possono fare concorrenza alla PANDA,come la TOYOTA AYGO,CHEVROLET SPARK,FORD KA,CITROEN C1,PEUGEOT 107,HYUNDAI i10,KIA PICANTO,RENAULT TWINGO,SUZUKI ALTO,VW FOX........ecc.....altro che non concorrenti!!!!!!!Qualitativamente non è affatto inferiore ad altre utilitarie,anzi,spesse volte è pure superiore,esteticamente può piacere o meno,ma anche la concorrenza non offre niente da far girare la testa.Se la concorrenza non offre utilitarie a 5 porte,questo è un problema loro,FIAT per questa volta è arrivata prima degli altri.Se questa PANDA fosse come la descrivi tu:"qualitativamente e come design lascia a desiderare,e parecchio pure","qualità generale mediocre e prezzi tutt altro che popolari",se fosse vero non avrebbe mai venduto così tanto.
Ritratto di negus
5 luglio 2011 - 18:06
1.hai elencato una serie di vetture che non c'entrano nulla tra di loro (la Aygo con la Fox, la twingo con spark e via dicendo), almeno guarda ogni tanto i listini di al volante, ci sono le foto... 2.La Panda fu fatta nel 2003 copiando alcune auto asiatiche allora in voga come la Hyundai atos, e questo già la dice tutta... 3.la fiat panda si vende per l'80% nei paesi che ho scritto: in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, etc. raramente ne vedi una (esperienza diretta). Solo in Polonia ce ne sono parecchie. 4. Qualitativamente è di una mediocrità imbarazzante e venduta a quasi 9.000 euro come se fosse regalata, quando trovi molte delle auto che hai scritto a 2.000 euro di meno e la Dacia Sandero laureate full optional (una utilitaria di 4 metri) allo stesso prezzo. Detto ciò non mi interessano le risse epistolari. Pertanto non continuerò con altri post, penso che il mio pensiero sia completo, saluti
Ritratto di giangio1987
5 luglio 2011 - 19:01
la panda fa parte del segmento A che piaccia o meno quindi è in concorrenza con le gemelle Aygo,c1,106 twingo, spark, fox e via elencando. non paragonare la panda con la sandero sono 2 segmenti diversi e nascono su basi diversi, la panda da un pianale tutto suo, la sandero prendendo pezzi del gruppo renault è impiantandole su un pianale clio secondo modello. se bisogna parlare bisogna farlo con cognizione di causa in ciò che si dice e non accorpando frasi e parole che non hanno un filo logico. ciao.
Ritratto di wiliams
5 luglio 2011 - 21:05
Straquoto.
Ritratto di fogliato giancarlo
6 luglio 2011 - 00:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
5 luglio 2011 - 21:30
Ho elencato una serie di utilitarie, che ti piaccia o no, che fanno parte dello stesso segmento della PANDA,cioè il segmento A,quindi sono sue dirette concorrenti,non sarà un centimetro in più o in meno a fare la differenza.Che la PANDA sia nata copiando delle utilitarie asiatiche questo lo dici tu e basta,io non l ho mai letto da nessuna parte,tranne che siano stati i cinesi a copiare la PANDA,quello ne sono certo.Per esperienza diretta mi sento sicuro di dirti che la PANDA qualitativamente è migliore di molte altre utilitarie,sia come materiali che come assemblaggio(ne ho una da circa 2 anni e mezzo).Se molte delle utilitarie che ho accennato costano 2 mila euro in meno della PANDA perchè allora quest ultima è la più venduta trà le utilitarie?La DACIA SANDERO con la PANDA non centra un fico secco,perchè costerà anche di meno rispetto ad una PANDA(e rispetto anche ad altre utilitarie straniere),ma non ha sicuramente la maneggevolezza tipica di una CITYCAR come la PANDA e concorrenza.Spesse volte il prezzo basso non è tutto.
Ritratto di osmica
22 ottobre 2011 - 23:32
Viene definito anche considerando la domanda (e l'offerta). In Italia, si sa, le citycar/utilitarie predilette sono le italiane. Una domanda alta comporta un prezzo piu' alto. La Panda vale di piu' in quanto costa 2.000€ in piu'? Se all'estero costa anche 3.000€ in meno! Perche' li vale di meno?
Ritratto di audi94
5 luglio 2011 - 15:50
1
VIVA LA PANDA!!! =)
Ritratto di gattila
5 luglio 2011 - 18:38
Nel corso degli anni ne abbiamo avute tre in famiglia,una meglio dell'altra, non sò cosa potrebbe costare di meno,manutenzione ridottissima consumi da moto e ottima affidabilità,un lettore "negus"fa il paragone con una Dacia Sondero ma a parte la categoria diversa ,quest'ultima non è che una Renault Clio vecchia di dieci anni (non può montare neanche l'ESP) con un vestito rinnovato,poi se aggiungi qualcosa (radio ,vetri elettrici,antinebbia,climatizzatore,sedili regolabili e altre cosette ormai normali per quasi tutte)oltre al motore e alla carrozzeria il prezzo sale e anche di parecchio. Saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
6 luglio 2011 - 00:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
6 luglio 2011 - 17:33
Bisogna anche rendersi conto,caro FOGLIATO GIANCARLO,che il prezzo basso di un automobile non è tutto,ci sono molti altri fattori che entrano in gioco per l acquisto di un auto nuova.Chi vuole una CITYCAR da città non può certo comprare una DACIA SANDERO,la DACIA SANDERO non può nemmeno piacere a tutti,così come molte persone non sono disposte a farsi vedere in giro con un auto anonima,dal marchio sconosciuto e dalle linee e finiture da auto degli anni 80.A sentire i tuoi commenti sembrerebbe che gli automobilisti italiani siano quasi tutti dei c.o.g.l.i.o.n.i,secondo la tua teoria la DACIA SANDERO sarebbe molto più conveniente sia della PANDA che della EVO,e molto probabilmente di qualsiasi altra automobile,allora ti faccio questa domanda:visto che la SANDERO è "super equippaggiata" e non costa un c.a.z.z.o,come mai nei primi 5 mesi del 2011 ne hanno immatricolate solo 2.588 contro le quasi 55mila PANDA e le quasi 60mila PUNTO???Sono gli automobilisti italiani che piace a prenderlo in quel posto o cè un altra spiegazione???Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 luglio 2011 - 01:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
7 luglio 2011 - 17:33
Comunque per farla breve la DACIA SANDERO non centra un bel niente con la PANDA.La verità è che la FIAT PANDA è un utilitaria di grande successo,lo è sempre stata fin dalla sua nascita nei primi anni 80,e lo è tutt ora con l attuale modello risalente al 2003.Le frecce al suo arco sono tantissime,linea simpatica da piccola SUV,comodità delle 5 porte,gamma completa di versioni a benzina,metano,gpl,diesel,4x4,solida e costruita molto bene,ecc.....un auto che deve il suo successo proprio per le sue qualità.Tutto il resto sono chiacchiere.Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
8 luglio 2011 - 00:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
8 luglio 2011 - 17:39
Assurdo pensare che il merito del successo delle vendite della PANDA sia dovuto alle flotte comprate dagli enti locali o dalle aziende private,se poi quest ultime scelgono la PANDA rispetto ad altre utilitarie estere questo ben venga,vuol dire che la PANDA batte la concorrenza.Se le utilitarie straniere non hanno una gamma completa come quella della PANDA questo è un problema loro,la FIAT evidentemente è stata la più brava a venire incontro alle esigenze della clientela,se la concorrenza non fa nulla peggio per loro.Perchè bisogna sempre per forza criticare la FIAT o mettere in dubbio i suoi successi commerciali con teorie assurde?Bisogna saper riconoscere quando FIAT fa le cose giuste,e la PANDA è una di queste.Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
8 luglio 2011 - 18:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
9 luglio 2011 - 11:37
Rimango sempre dell idea che il successo della PANDA non sia da attribuire alle vendite agli enti locali o società varie,penso che questo non abbia inciso più di tanto sul successo di questo modello,anche perchè,sempre rimanendo in casa FIAT,vi sono altri modelli disponibili per queste flotte,come la PUNTO CLASSIC,GRANDE PUNTO,600,quindi di PANDA "aziendali" ce ne sono meno di quante tu possa immaginare,e poi basta guardarsi in giro per capire che oltre il 90% di PANDA che si incontrano sono guidate da privati o gente comune,donne,anziani,ragazze,ecc..........Rimanendo sempre nelle flotte aziendali o di società varie,noto anche che quest ultime si rivolgono anche a case estere,incontro spesse volte delle OPEL CORSA,RENAULT CLIO,CITROEN C3,ecc........nel classico colore bianco aziendale con scritto il nome dell azienda o di vigilanza privata stampato sulle portiere.Nell azienda in qui lavoro qualche mese fa hanno rinnovato il loro parco macchine,hanno "rottamato" delle FIAT PUNTO ormai esauste(si sono sempre comportate bene)con delle nuove OPEL CORSA 1.3 TDI,hanno scelto la OPEL semplicemente perchè gli faceva un prezzo molto più favorevole.Quindi anche in questo "scomparto" cè una bella concorrenza agguerrita,dove tutto si gioca sul prezzo finale,con molteplici modelli e marche anche estere,non cè solo la FIAT quindi.Sono d accordo con te quando sostieni che il GRUPPO FIAT non ha una gamma di automobili completa come altre case automobilistiche,penso che questa lacuna verrà in parte eliminata nei prossimi 2-3 anni.Saluti.
Ritratto di Massimo126
5 luglio 2011 - 21:17
.......complimenti 2.000.000 vai avanti continua cosi...però speriamo mi piace questo modello,ma nn altro modello di brasile nome si chiama "uno" mi fa schifo!!!!cmq speriamo questo modello mi piace tanto.......spero.......
Ritratto di bucci pio
6 luglio 2011 - 20:46
ammesso e concesso e mi ripeto ke sei un grande intenditore d'auto,non sei pero' all'altezza della tua sapienza nella critica e valutazione di certi marchi(LEGGI FIAT)secondo me lo fai in mancanza di serenita',ci dev'essere stato x forza qualcosa fra te e la FIAT x parlarne sempre cosi' con acredine.comunque non indignarti solo quando una PANDA CROSSER costa 18700 euro(e lo so xke ne ho una) ma ti devi indignare anche ai 50000 euro di BMWX3 e di tutte le altre tedesche(AGLI STORNI BISOGNA TIRARGLI QUANDO PASSANO)la FIAT come storno ha la PANDA ,i tedeschi quasi tutta la loro produzione capito l'antifona????ad intenditor poche parole!!!!!!ciao
Ritratto di gig
22 ottobre 2011 - 09:52
Vorrei analizzare più approfonditamente il modello di auto di gran lunga preferito degli italiani (e dalle società): la Fiat Panda. Come introduzione posso dire che in quanto a linea non la disdegno più di tanto: il profilo esterno è ben fatto, con linee squadrate ma armoniose, che esprimono al meglio il concetto di citycar, considerate anche le bande laterali anti-graffio estese sulle fiancate e sui paraurti anteriori e posteriori, le quali le permettono di destreggarsi bene e senza preoccuparsi troppo di un' eventuale ingente spesa dal carrozziere. Passando agli interni, si può affermare che anche il loro design è atto a giocarsi la carta della simpatia: tutti i comandi sono al posto giusto e sono facili da raggiungere, come la leva del cambio in posizione rialzata ed i comandi di clima e radio. I problemi sorgono quando si guardano gli assemblaggi, le rifiniture e la qualità delle plastiche le quali rivestono l' intero corpo vettura interno: queste ultime sono assai scadenti: oltre ad essere rigide e mal montate, presentano inoltre sbavature e tendono a logorarsi con il passare del tempo. Se si vogliono considerare solo i pregi della vetturetta italiana, non bisogna mai, e dico mai, dare un' occhiata alla lista degli optional: si paga tutto. Venite a scoprirlo: la versione base, denominata in casa Fiat "1.2 Active", è sprovvista di tutto: le mancano i 5 posti, i poggiatesta posteriori, la predisposizione (e di conseguenza, la radio), il clima, i vetri elettrici anteriori (perche posteriori non si possono avere: i tasti sono posizionati in un modo poco intelligente: alla base della consolle, cioè ai due cantoni della leva del cambio, e ce n' entran solo due, quindi, gioco forza, i passeggeri posteriori, saranno costretti a girare una manovella per avere un' aria garantita), l' airbag passeggero disattivabile, le fasce paracolpi laterali, il servosterzo, i fendinebbia e l' accendisigari. Queste sarebbero mancanza giustificabili se non si sapesse il prezzo della suddetta vettura: reggetevi forte: il conto è di... 10500 euro! E, per averla dotata come il Terzo Millennio comanda, si è costretti a spendere, o 19000 euro per il top di gamma, o i soldi che servono per i sopra citati accessori, e cioè: 160 euro per i 5 posti, 200 per l' airbag passeggero disattivabile, 310 per i vetri e la chiusura elettrici (dimenticavo, la base non ha chiusura centralizzata!), 400 per un accenno di cerchi (dei quali la base è sprovvista), 800 per il clima (manuale e monozona), 180 di fendinebbia, 100 di fasce paracolpi laterali, 90 per i poggiatesta posteriori (in plastica dura come pietra e solo 2), 500 per radio e predisposizione e 30 per l' accendisigari. Considerati questi fattori, la domanda: "Come fa ad essere la preferita degli italiani" sorge spontanea. Ma si ha subito risposta: "Perchè è Fiat, e ha motori affidabili (di questo devo dargliene atto: son molto potenti, già il 1.2) ed i pezzi di ricambio si trovano ovunque ed a prezzi stracciati. In conclusione, però, ditemi voi se non sono andato maglio io a comprare una Hyundai i10 1.1 Style rosso pastello a 7800 euro con radio, clima, vetri elettrici anteriori, airbag passeggero disattivabile, sensori di parcheggio, fasce paracolpi laterali e chiusura centralizzata di serie NUOVA. Continuerà a piacere ed ad essere vendutissima, ma non trarrà in inganno il sottoscritto: non si ruba la gente così. Questo, almeno, è il mio parere. Fatemi sapere se concordate o meno, il Vostro Gig.
Ritratto di osmica
22 ottobre 2011 - 10:09
Per avere una Panda "normale" (partiamo dai soli accessoti per la sicurezza) bisogna scartare in partenza la Active! E' vietato montare, anche pagando, anche i soli airbag laterali (per non parlare dei tendina). Quidni si deve passare alla versione "ricca" (per modo di dire), aggiungendo questo e quell'altro (solo sicurezza) si spende una barca di soldi. La cocnorrenza fa molto ma molto meglio! Es, oltre alla i10, la Spark (11.000€ con tutti gli airbag, clima e esp) ed e' nuovissima (la i10 e' un po' vecchiotta, seppur ottima auto; si basa sulla precedente pikanto) Cmq, oggi, il servosterzo e' di serie per tutte (prima era optional) > l'ho scoperto oggi consultando il listino/dotazione serie/optional.
Ritratto di gig
22 ottobre 2011 - 14:48
Stavo or ora per apportare la correzzione gentilmente da te segnalatami, riguardante la presenza del servosterzo sulle versioni attuali. Mi fa piacere che tu concordo con me, ma ci terrei a farti sapere che la i10, seppur appartenente ad un progetto sicuramente più elevato se masso a confronto con quello della Chevrolet, è più all' avanguardia in fatto di motori rispetto alla concorrente americana. Ti saluto.
Ritratto di osmica
22 ottobre 2011 - 23:26
La i10 e' gia' un po' vecchiotta (Pikanto I), e non ha confronto con la Spark. E' nettamente superiore sotto ogni aspetto (obiettivo) - la i10 (avevamo in famiglia la Picanto). Ho citato la Spark solo perche' e' "fresca"
Ritratto di gig
23 ottobre 2011 - 09:12
Non so se hai letto la mia prova sulla Spark (in ogni caso https://www.alvolante.it/opinioni/chevrolet_spark_gig), ma quest' ultima ha molti difetti. Io li ho elencati, e conviene mille volte la i10. Un saluto.
Ritratto di IloveDR
22 ottobre 2011 - 10:21
3
la pagò 8400 euro rottamando la vecchia Polo del 1993. La macchina va bene, e per lui la dotazione ridotta all'osso non è un problema; a lui interessava solo il servosterzo, gli altri accessori come il clima non li sa usare. Gli italiani preferiscono Fiat perchè è italiana, un punto di riferimento, Chevrolet è più pubblicizzata dalle mie parti il conc. Hyundai è molto statico, si coltiva il suo orticello. Ora conta il marchio, il Dodge Journey col marchio Fiat vende di più; La i10 col marchio italiano venderebbe molto di più. Io non ho mai guidato la i10 e non posso giudicarla, la Panda 2003 è un'ottima citycar, semplice e pratica, come un paio di jeans, va bene e la scarsità di dotazione col tempo diventa secondaria. Ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
22 ottobre 2011 - 14:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
22 ottobre 2011 - 14:53
Bravo, le cose da te aggiunte fanno ancor di più riflettere! Un saluto.
Ritratto di IloveDR
22 ottobre 2011 - 17:19
3
su Al Volante. Ma nel 2008, con la frenesia degli incentivi statali, una persona che quasi ignora l'esistenza di altri marchi automobilistici, crede che Fiat è italiana al 100% e le auto che vende in Italia sono prodotte in Italia, a occhi chiusi si è comprata una Panda. Io inizialmente l'ho consigliato diversamente, ma alla fine ho condiviso la sua scelta e a 3 anni di distanza siamo molto soddisfatti della PANDA 2003. Ciao
Ritratto di gig
22 ottobre 2011 - 14:51
In che senso la dotazione scarsa diventa secondaria (forse ho afferrato il concetto male)?
Ritratto di IloveDR
22 ottobre 2011 - 17:09
3
scarsa è secondaria. Intendevo dire questo. Ciao
Ritratto di gig
23 ottobre 2011 - 09:09
.Ciao IloveDR... :D

VIDEO IN EVIDENZA