NEWS

La Fiat riapre lo stabilimento di Mirafiori. Ma solo fino a giovedì

17 gennaio 2012

Tremila dipendenti tornano al lavoro dopo quasi un mese di cassa integrazione, ma ce ne sono altri 2500 ancora a casa, in attesa di conoscere i piani del Lingotto per la fabbrica torinese.

PRODUZIONE (MOLTO) RIDOTTA - Ha riaperto oggi lo stabilimento Mirafiori della Fiat. Gli oltre 3000 lavoratori che hanno interrotto una vacanza forzata che durava dal 22 dicembre scorso, tuttavia, è meglio che non ci si abituino: secondo i sindacati, i cancelli della fabbrica torinese resteranno aperti solo fino a giovedì. Poi si vedrà. Il calendario degli eventuali giorni di lavoro della prossima settimana non s’è ancora visto. Gli operai rientrati oggi al lavoro sono poco più della metà di quelli finiti in cassa integrazione e costituiscono la forza lavoro impegnata nella realizzazione di Fiat Idea, Lancia Musa e Alfa Romeo MiTo (nella foto sopra la linea di montaggio). Continua invece la cassa integrazione per gli altri 2500 dipendenti, rimasti a casa in seguito al pensionamento di Fiat Multipla e Lancia Thesis.

FUTURO INCERTO - La giornata d’oggi è anche la prima che vede la Fiom fuori dallo stabilimento torinese, dopo che il sindacato dei metalmeccanici della Cgil ha rifiutato di firmare il nuovo accordo aziendale, restrittivo rispetto al precedente (per questo, oggi verranno attaccati ai cancelli della porta 2 manifesti di protesta raffiguranti un operaio imbavagliato). Resta incerto il futuro della più antica fabbrica d’Europa in funzione. “Un anno fa si era detto ai dipendenti che il loro sacrificio avrebbero garantito investimenti e lavoro, ma ques’ultimo si sta invece riducendo”, denuncia Giorgio Airaudo, responsabile della Fiom per il settore auto. “Non si capisce perché continuino a cambiare i modelli da destinare a Mirafiori: prima si parlava di una monovolume, poi delle suv Alfa e Jeep, adesso di un’altra piccola suv che ancora non è chiaro a chi sia destinata”.



Aggiungi un commento
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 gennaio 2012 - 14:44
Cavolo allora mi affrettero' a fare un preventivo della Nuovissima Musa...entro giovedi'!Scappo che ho tempo fino a dopodomani..Queste notizie piu'che far girare l'economia fan girare n'altra cosa...;Ma se metti sul mercato auto di 10 anni ma come le vuoi vendere?Che colpa ne hanno i lavoratori se nn hai messo sul mercato niente di nuovo in 10 anni;Giulietta Nuova Panda e Ypsilon in un arco di tempo di cinque/sei anni son pochini per affrontare una crisi!Citroen ha prodotto una marea di modelli nuovi,Hyundai stessa cosa...stessa cosa Kia,con strategie aziendali aggressive!Voi con tre modelli dve vi imbarcate?La lancia tranne la Ypsilon e'un ricarrozzamento Usa;la Freemont e'una Dodge...;nn oso immaginare che cosa succedera'nel futuro..gia immagino la Nuova Bravo... la prenderete dalla Caliber...io son convinto che succedera'questo..3 modelli nuovi e 15modelli americani vecchi ricarrozzati..Bah..
Ritratto di gig
17 gennaio 2012 - 17:57
Concordissimo, caro Shaolin Quan. Hai detto cose sagge
Ritratto di alfa_juve
17 gennaio 2012 - 19:12
come ho già scritto fra un anno escono mito, monovolume fiat, suv alfa, punto nuova,....adesso panda nuova, giulietta, freemont "è un buon prodotto costato anche poco alla fiat....per le lancia_chrysler.... da adesso sono "una cosa sola" e quindi avranno il carattere chrysler e l'eleganza lancia non potranno più derivare dalle americane, perché sono diventate una cosa sola come anche dodge e jeep.....è normale che il gruppo fiat essendo praticamente "fallito" nel 2006 ha una gamma ristretta....ma adesso si sta muovendo bene viva l'Italia forza alfaaa ciao ciao p.s speriamo che il gruppo fiat venda tanto così potrà destinare tanto lavoro alle persone!!!!!! vai fiat forzaaaaa
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 gennaio 2012 - 08:10
1
ah.. è una vera porcheria...
Ritratto di Bobhunter
18 gennaio 2012 - 14:05
ma alla fine dei conti citroen, hyunday, kia cosa ha venduto? la C3, la i20, la rio. Quante C4, i30 vedi? La fiat è in un momento di transizione, l'acquisizione di chrysler non è stata fatta tanto per spender un po' di milioni. Se lancia ricarrozza USA probabilmente hanno una solida spina dorsale, anche se sono d'accordissimo che la storia lancia non è paragonabile al futuro che le prospetta. D'altra parte anche Chrevolet quando rimarchiò daewoo i primi passi furono rimarchiare, ma la Spaark non ha nulla a che vedere con la prima matiz. Poi comunque con questa crisi puoi fare modelli più belli che vuoi, ma se mancano i clienti...
Ritratto di Luke_84
17 gennaio 2012 - 19:02
Ma Mirafiori, non è per caso la fabbrica dove un anno/anno e mezzo fa, si svolse il referendum della Fiat, a cui si chiese più "flessibilità" agli operai in cambio di mantenere il lavoro in Italia? Referendum in cui vinse il "si" alle nuove regole, solo per non perdere il posto... la cui vittoria poi è stata (se non mi sbaglio) abbastanza risicata... Magari sbaglio io con la memoria, ma se invece ho azzeccato, allora sarebbe vergognoso! Prima indire un referendum "stile ricatto" per gli opeari onde evitare di trasferire la produzione in altre Nazioni... (non tutti Santi, per la carità, ma nemmeno tutti colpevoli ed assenteisti, però)... poi a distanza di tempo dal "si" alle regole più rigide e flessibilità, l'azienda pare fare lo stesso quel che ha voglia... allora "barando" sono tutti capaci di vincere!
Ritratto di alfa_juve
17 gennaio 2012 - 19:32
ma infatti la fiat sta pensando soltanto che modelli destinare a mirafiori....non vuole mica chiudere....speriamo che si decidano presto così tanti tanti italiani potranno stare tranquilli....e che venda anche tanto il gruppo fiat!!!....così può garantire tanto lavoro a tanti operai guardie, impiegati, ingegneri, ecc...!!!!viva l'Italia forza alfaaaa ciao ciao
Ritratto di Gordo88
18 gennaio 2012 - 00:25
1
Senza offesa alfa_juve ma ci credi veramente a quello che dici?? è chiaro che Marchionne non vuole riservare un futuro certo per Mirafiori,altrimenti avrebbe avuto le idee chiare da un pezzo su modelli nuovi, tempistiche di produzione ecc. Non dico che dobbiamo essere come VW ma non si possono fare lavorare gli operai per 4 giorni e poi non sapere se la settimana dopo sono a casa o meno.. Ha riservato un contentino a Pomigliano con la nuova Panda ma il futuro dov' è ??
Ritratto di alfa_juve
18 gennaio 2012 - 23:08
io ci credo....solo il tempo ci dirà chi aveva ragione xD...viva l'Italia forza alfaaaa ciao ciao p.s john non mi deludere, io sono con te!!!!!!
Ritratto di TurboCobra11
17 gennaio 2012 - 21:27
Sta solo decidendo cosa produrre a Mirafiori no?! Che fretta c'è, se la gente muore di fame dov è il problema, tanto a mantenerli vivi ci pensa lo stato con la cassa integrazione, e marchionne continua a incassare milioni fra stipendio e Stock option, va bene, bene così, non vuole mica chiudere, vi sembra poco, non chiudono la fabbrica storica, sono già grossi risultati, meglio di così. Altro che la Vw che dà lavoro a migliaia di famiglie a Wolfsburg, fanno schifo loro, dare lavoro e per darlo produrre auto tutte uguali e che non cambiano mai, e poi ci pensate, durano anche, così tolgono lavoro ai meccanici, vergogna. Le persone serie sono quelle che usano la fantasia, quelle che fanno una macchina in dieci anni, ma con fantasia, perchè senza quella, ah no, non si fa nulla... Tutto giusto, anche viva fiat e viva l'Italia vicine ci stanno benissimo, tanto la fiat è Italiana, non chiude Mirafiori, più italiana di così cosa deve fare, se per caso arrivano a fare una macchina a Mirafiori, propongo Marchionne come presidente della Repubblica e Senatore a vita, non prima uno e poi l'altro ma contemporaneamente, olèèè. VIVA L'ITALIA, E ANDIAMO....... a fondo ma andiamo, l'importante è andareeeeee..........................................................................
Ritratto di alfa_juve
17 gennaio 2012 - 22:33
proprio perché siamo nella merd@ più facciamo girare la nostra economia sostenendo le nostre aziende e prima ci possiamo rialzare!!!!!!!....tutte le aziende del mondo producono qualcosa all'estero vedi la tua amata vw "polo made in india ecc...",.... fiat si è appena ripresa ultimamente ha già sfornato buone auto, motori e molte arrivano fra un annetto, si è fusa con chrysler e quindi potrà fare le auto veramente insieme "lo scrivo sempre ed è la verità"....ti possono non piacere però sono buoni prodotti, quelli prima erano portati dal "fallimento"....e poi vw che cosa porta di positivo a noi italiani????....fiat invece è una delle aziende italiani che ci traina....e grazie a lei ci sono moltissimi italiani che mangiano e se le vendite aumentano potrà fare anche di più...per mirafiori speriamo che si sbrighino a decidere che cosa produrre e che il gruppo fiat venda moltissimo.....viva l'Italia forza alfaaa ciao ciao
Ritratto di Volks
18 gennaio 2012 - 10:56
Indubbiamente Fiat si è ripresa dal 2000, resta il fatto che non ha investito abbastanza in nuovi modelli...Marchionne è stato molto in gamba a salvare finanziariamente la Fiat, manca secondo me un vero piano industriale e modelli all'altezza della concorrenza. per quanto riguarda Volkswagen, porta molto a noi italiani....molti componenti li compra in Italia! per non parlare di Torino, le cui aziende di componenti dipendono più dalle aziende estere che dalla Fiat! e non dimenticare che FIAT ha tra i suoi massimi fornitori Bosch, non proprio una azienda italiana. ormai non siamo più nel 1900, dove ogni cosa è fatta in casa....i gruppi sono globali (come dice lo stesso Marchionne) ed è quindi inutile fare sterile campanilismo. non so te, ma io compro un'auto se mi piace, non solo perchè è italiana! e per quanto riguarda l'Alfa, che anche a me piace molto, non mi importa di chi sia, basta che faccia auto buone, magari ad Arese (che Vw era interessata a rilevare, ma che Fiat ha chiuso). ciao ciao
Ritratto di Bobhunter
18 gennaio 2012 - 14:14
la fiat non punta in alto, vende e si accontenta della panda e della punto, fascia di mercato che mantiene in piedi la fiat da anni. Poi con la 500 è andata bene perchè con la moda mini, ci voleva l'antagonista giusto. Le altre categorie c'è troppa difficoltà, Giulietta si è fatto spazio con un buon prodotto, ma la concorrenza è tanta e quando arrivi a parlare di certe cifre da spendere al cliente viene da dire prendo una bmw, una mercedes... che magari per l'utilizzo finale dell'auto era la stessa cosa prendere un'alfa o una saab, ma il blasone è dura da vincere...
Ritratto di alfa_juve
19 gennaio 2012 - 01:02
L'ALFA ROMEO non ha blasone???????....ma mi faccia il piacere....!!!!! xD viva l'Italia forza alfaaa ciao ciao
Ritratto di Bobhunter
19 gennaio 2012 - 09:37
l'ha perso... la serie 1 (brutta la nuova) non ha la giulietta per concorrente, la serie 3 (brutta la nuova) non ha la 159 come concorrente e non credo la Giulia lo sarà... w l'italia, l'alfa è da italiani, ma non tutti l'italiani ne sono orgogliosi... non siamo come i francesi che vanno fieri delle loro carrozze e le loro carrozze sono migliorate... noi pretendiamo da fiat un buon prodotto, e se lo fanno non la compriamo (vedi la Bravo). ps. i miei sono personali pareri, non per forza in linea con altri :)
Ritratto di alfa_juve
19 gennaio 2012 - 18:46
io aspetterei, perché il gruppo fiat si è appena ripreso e con il gruppo che possiede FIAT ABARTH LANCIA ALFA ROMEO MASERATI FERRARI IVECO NEW HOLLAND E MAGNETI MARELLI COMPONENTISTICA chrysler dodge jeep....se lavora bene non c'è ne per nessuno....è il gruppo migliore!!!!!!....sperando che si aggiunga presto LA GRANDE SUZUKI......le ultime uscite come y panda nuova giulietta motori all'avanguardia ecc... e fra un annetto punto nuova monovolume fiat il suv alfa mito nuova....sta facendo veramente bene dacci un po di tempo al gruppo fiat!!!!! viva l'Italia forza alfaaaa ciao ciao
Ritratto di Bobhunter
19 gennaio 2012 - 19:08
anche se lavora bene, devono lavorare male l'altri per poter sbaragliare la concorrenza. Il cliente buon intenditore saprà scegliere accuratamente chi ha svolto un buon lavoro, ma il cliente che non se ne intende prenderà una bmw, mercedes o audi con il paraocchi. Anche se comunque molto probabilmente avrà scelto un buon prodotto, non avrà preso in considerazione tutte le alternative... Viceversa per la ferrari, la mercedes può fare il veicolo stramega-sportivo, ma non supererà il blasone ferrari...
Ritratto di alfa_juve
19 gennaio 2012 - 20:32
se il gruppo fiat lavora bene con i marchi che ha....anche il più scettico "drizza le antenne"....bmw contro ALFA ROMEO "persino in germania patria della bmw l'adorano, vw tutti gli anni cerca di comprarsela, in america l'aspettano".....mercedes è nel settore di MASERATI anche se non avendo un vero gruppo fa tir utilitarie ecc...e MASERATI non è seconda a nessuno......audi e LANCIA.... audi è solo presente, LANCIA ha un gloriosissimo passato e adesso è definitivamente fusa con CHRYSLER "possono fare le macchine con i loro dna eleganza e carattere.....quindi LANCIA può riappropriarsi "di quello che è suo"....IO CI CREDO!!!!...FORZA GRUPPO FIAT!!! viva l'Italia forza alfaaa ciao ciao
Ritratto di alfa_juve
18 gennaio 2012 - 23:02
secondo te noi italiani abbiamo MAGNETI MARELLI "FIAT".....HA QUALCOSA DA INVIDIARE A BOSCH?!?...SE LA POSSONO GIOCARE BENISSIMO!!!!!!....tu dici che non esiste più il patriottismo giusto!!!!....i tedeschi e francesi cosa fanno!!!!...usano "solo" i loro prodotti "dove possono"!!!!...solo noi italiani ragioniamo così purtroppo....per quanto riguarda i nuovi modelli aspetta un annetto e poi vediamo, io ci credo!!!!!.....quali componenti compra vw in italia e fiat all'estero??...in questa cosa non sono informato!!!!....so solo che lo start stop tutte le case lo comprano da bosch... aspetto una risposta viva l'Italia forza alfaaa ciao ciao
Ritratto di Volks
19 gennaio 2012 - 15:54
diciamo che Magneti e Bosch hanno dimensioni diverse...Bosch (e Continental, altro gigante) è leader mondiale! Magneti fa cose buonissime, ma non c'è concorrenza....troppo diversi! Magneti è limitata ad alcuni settori, mentre Bosch e Continental spaziano ovunque. i tedeschi vorrei pure vedere...hanno le macchine migliori al mondo (e là costano pure meno che da noi) e non lo dico a caso, lo dico guardando le classifiche di affidabilità mondiali (facilmente reperibili online). e poi in Cina, USA, Russia e ogni angolo del globo è riconosciuta la qualità tedesca, quindi non è opinabile. il patriottismo è rimasto giusto in Italia e Francia, altrove no. in Usa comprano coreano, giap e tedesco, in Cina comprano tedesco, giap e americano....e credo sia giusto così...parlare di patriottismo negli acquisti nel 2011 non ha senso...quante cose hai tu "Made in China" o "Made in Taiwan"??". Non hai mai pensato che togli il pane agli italiani? patriottismo ok, ma cecità no... e non credere che i francesi siano un buon esempio! poi, fa pensare il fatto che FIAT venda ormai solo in Italia e Brasile. in Europa le vendite sono solo qua in Italia, guarda i consuntivi....non sarà mica un caso? e poi cosa compri di Italiano? la Thema? che quando era 300 "mamma mia che schifo" e ora è osannata?! e così dai il pane ai Canadesi di Brampton...la Freemont? e dai da mangiare ai messicani! io non guardo a chi vanno i soldi quando acquisto una vettura, guardo che la vettura li valga e sia di mio gusto. x i nuovi modelli vorrei avere la tua fiducia....sono anni che ce lo dice e dal 2006 sono usciti solo modelli già in programma. Nessuno lo dice, ma Marchionne da quando è su non ha ancora prodotto una vettura completamente nata sotto la sua reggenza. Se arriveranno, li giudicherò onestamente e se sono buoni non avrò difficoltà a comprarli. Per i componenti non so dirti esattamente cosa e da chi (le Case stanno ben attente a non dire nulla in giro), ma posso dirti che molte case usano componenti anche italiani (letto più volte su una rivista rivale di Al Volante)! La Bosch fornisce di sicuro lo start e stop a molte case, tra cui la FIAT, e se vuoi saperlo, fornisce anche il sistema HYbrid4 a PSA.
Ritratto di alfa_juve
19 gennaio 2012 - 20:00
magneti marelli è una dei leader mondiali!!!....sono anche molto costosi!!!!....bosch invece è anche lei di fama mondiale però è rinomata per i costi accessibili e buoni prodotti "bosch è anche da tutte le parti supermercati ecc.." e poi fa frighi lavastoviglie trapani ecc... tutta roba che viene coperta da altri leader di settore come de l@nghi ecc... "hanno solo una visione diversa di mercato, come porsche che ha deciso di fare anche macchine accessibili a più persone e ferrari invece la pensa al contrario per tenersi il marchio glorioso".....per quanto riguarda che io compro prodotti all'estero.....tu devi guardare chi è il proprietario, per esempio la polo fatta in india ci guadagna la germania non l'india anche se si da da mangiare agli indiani "vengono pagati pochissimo per noi ma per loro è diverso"......i prodotti della vw sono veramente ottimi però anche quelli del gruppo toyota "ancora per poco il numero 1, portato dalla catastrofe in giappone"...il gruppo mercedes ecc.....ci sono tanti gruppi buoni....e non ti dimenticare il nostro gruppo fiat che se lavora bene è il migliore per storia e prestigio.....mettilo a confronto con vw FIAT ABARTH vw skoda LANCIA audi ALFA ROMEO seat MASERATI bentley FERRARI porsche IVECO scania NEW HOLLAND nessuno CHRYSLER DODGE JEEP MAGNETI MARELLI COMPONENTISTICA e speriamo anche A BREVE SUZUKI la lambo "lasciamo perdere".....già adesso con y panda nuova giulietta freemont "made in america però la fiat possiede più del 51% quindi batte bandiera italiana e ci guadagnamo" sta lavorando bene aspetta un annetto con le numerose uscite.....p.s come ti ho detto aspetta, perché il gruppo fiat si sta muovendo bene, anche la lancia adesso una cosa sola con chrysler potranno fare delle macchine con i loro dna eleganza e carattere....il nazionalismo fa girare la nostra economia e poi noi italiani facciamo ottimi prodotti praticamente dappertutto compreso nelle auto guarda che gruppo e le ultime uscite motori ecc..viva l'Italia forza alfaaa ciao ciao
Ritratto di TurboCobra11
18 gennaio 2012 - 16:09
Innanzitutto il mio era solo un discorso ironico, devo ammettere con il tentativo di stuzzicarti, il tutto usando solo un pò di ironia. Ora, mi faccio serio, e ti rispondo seriamente alle tue affermazioni. Preciso che non ho mai avuto una Vw, e non amo nessuna Polo. Per il fatto della produzione all'estero siamo d'accordo che ogni casa lo fa. Il diverso della Fiat è che investe quasi unicamente all'estero, mentre in Italia si concentra una piccola quota degli investimenti, almeno fin'ora, e sono i fatti, poi in futuro non posso saperlo ma io la fiat la vedo lontana e non vicina alla nostra patria. Per questi motivi Fiat non ci traina, ma anzi... e la Vw compra molti componenti in Italia, quindi non vedo tutta questo niente a che fare con l'Italia. Se la Fiat investirà in Italia e manderà a pieno regime tutti gli stabilimenti, con contratti rispettosi e giusti, avrò stima di lei, ma la cosa è alquanto difficile, visti i fatti e i programmi, oltre che le scelte di Mister M. ...Saluti
Ritratto di alfa_juve
18 gennaio 2012 - 23:44
se sei così "puntiglioso" xD....anche suzuki si serve dei prodotti italiani "fiat" anche opel ecc...e vw paga anche le persone dei concessionari per vendere!!!! xD....il mio ragionamento è.... ti faccio anche un esempio, fino a 1 anno fa era in confindustri@ e rappresentava......ascolta.... il 60% del fatturato.....il 60%.....cioè praticamente da sola ci trasportava!!!!!!! adesso marchionne si è tolto però la cosa non cambia, è solo più libero di agire visto che non deve chiedere alla marceg@gli@ se può mollare una scoreggi@ xD.....SPERO CHE FIAT SI FACCIA RENDERE ORGOGLIOSA DI LEI DA TE!!!!!....MI AUGURO Già FRA UN ANNO VISTO I NUMEROSI NUOVI MODELLI ECC..!!!! VIVA L'ITALIA FORZA ALFAAAA ciao ciao p.s mi puoi dire quali sono i componenti che compra la vw in italia????...non sono informato su questa cosa!!! ciao ciao aspetto una tua risposta
Ritratto di TurboCobra11
19 gennaio 2012 - 22:25
Pardon per la tardiva risposta, ma crono(dio del tempo) è poco generoso. Va bè, passo alla risposta. Non sono puntiglioso, era solo per rendere l'idea di come tutto è ormai intrecciato. Io la cosa che non sopporto che ha fatto Marchionne è l'escludere la Fiom, a parte tutto il contratto, perchè almeno il diritto di esporre le proprie idee lo devi lasciare a un sindacato, deve poter entrare in fabbrica fra i lavoratori come gli altri sindacati, perchè penso che si debba sempre ascoltare gli altri, anche quando la si pensa in maniera totalmente diversa, e su questo non transigo. I componenti che Vw compra in italia, se non ricordo male, sono componenti come plastiche guarnizioni, robe di qualità, non le ricordo esattamente perchè l'ho visto anni fa in tv, mi sembra al Tg2 o Tg2Motori, non ricordo, comunque mi sembra che una di queste industrie era del Veneto o Friuli, forse dalle parti di Udine, ma non ne sono certo. Comunque per me Fiat, dovrebbe stabilire definitivamente il centro generale di Fiat-Chrysler a Torino. Secondo me la Fiat ha ottime invenzioni, ma non hanno una visione ad ampio raggio, voglio dire, buono il multiair, ma non ben sviluppato, ovvero pochi motori che l'hanno, iniezione diretta i motori tipo il 1.750tbi e basta, nessun motore piccolo innovativo, twinair a parte c'è si il 1.4 turbo multiair, ma non è completa, Alfa dovrebbe avere macchine con sportività da sfidare Bmw, la Lancia il lusso da sfidare mercedes, la Fiat vs Vw, Abarth la gamma R Wv, ma tutto è rarefatto incompleto, e non se ne vede un completamento, poi chissà, ma prima di tutto deve essere italiana e io ho grossi dubbi sul futuro, deve rispettare i lavoratori a livelli Vw, in proporzione, logicamente in germania gli stipendi sono altri, ma anche qui con il contratto separato e il referendum con scelta lavoro con poche tutele contro un No al lavoro, non mi fa presagire nulla di buono, anzi, poi vedremo, ma la linea attuale non mi piace, poi oh, è una mia opinione. ...Ciao!
Ritratto di alfa_juve
20 gennaio 2012 - 00:14
aspettiamo e speriamo in un grandissimo issimo issimo gruppo fiat....viva l'Italia forza alfaaaa ciao ciao xD
Ritratto di Il_Giudice
18 gennaio 2012 - 10:04
Agli Italiani, come sempre, piacciono le chiacchiere. Marchionne, essendo solo per metà italiano, è un uomo del fare. E' andato contro ogni logica industriale rilanciando pomigliano. Vedremo se avrà ragione a riguardo. Ha salvato Grugliasco dal fallimento (ma nessuno sembra ricordarlo), assegnato modelli ai restanti stabilimenti del gruppo. Fra un anno vedremo nascere a Mirafiori auto che non avranno solo marchio Fiat: da quanto una casa estera non produceva in Italia, eh?
Ritratto di SHAOLIN QUAN
18 gennaio 2012 - 11:57
Ma che discorso e'?Da quanto una casa estera non produceva in Italia?Nessuno produceva in Italia per via della Fiat!Il mercato era troppo sfavorevole ad una reale concorrenza;Fiat aveva dislocato in modo abbastanza poco realistico stabilitimenti per tutta Italia,creando una egemonia industriale tutta italiana con la complicita'dei Governi;Io assumo Tu pero'mi devi aiutare,caro Stato;quando questo discorso e'finito con l'ingresso in Europa,Fiat si e'fatta due conti e per essere competitiva ha cercato apparentemente un partner;in realta'nn e'Fiat che ha acquistato Chrysler secondo me;ma e'Chrysler che ,con la scusa dei motori ecocompatibili,si se'servita di Fiat per nn fallire realizzando cio'che in America non era mai avvenuto in un'Economia capitalista..e cioe'che IL MERCATO AVESSE COME PARTNER GLI STATI UNITI;In concreto e'successo che i prodotti italiani nn piacciono ovviamente agli americani e quelli americani piacciono poco agli italiani,nel disagio sociale di una ristrutturazione industriale che da territoriale,come e'stata fino a qualche anno fa',e'diventata globale.Questa impostazione e'pericolosa per i contraccolpi sociali in Italia,vista la crisi economica attuale che viene proprio dall'insistenza dei Mercati a proporre Un unico Mercato Globale,ma con Regole talmente differenziate da arricchire alcuni e distruggere altri(NOI).Questa nn e'competitivita',solo furbizia industriale creata a tavolino dall'Impostazione Mondiale delle Economie.Che capisco..ci mancherebbe,ma che nn condivido.La Globalizzazione ha senso se vi sono stesse regole per tutti;produttori e lavoratori;ma se il cinese costa un quinto di un italiano e'naturale dislocare;il problema e'che quel prodotto poi viene a costare kmq troppo considerando la manodopera e gli stabilimenti;all'inizio questo giochino fa profitto,ma quando poi i Paesi cosiddetti Ricchi non hanno piu'economie reali alle spalle(viste le dislocazioni e le politiche restrittive di risanamento di debiti maturati nel passato da politiche scellerate),diventan poveri e la stessa Industria non puo'far altro che ridurre la produzione.Questo sta succedendo.Ma e'l'impostazione Mondiale dell'Economia che ha confuso Regole con Profitto e ora ci troviamo nella situazione che una utilitaria e'un lusso!Fiat ha intercettato questo attuale modo di interpretare le economie in larga scala,capovolgendo l'impostazione trentennale dell'azienda.All'inizio e'convenuto facendo profitto,ora...vorrei capire a chi piazzera'questi prodotti..l'italiano anni Cinquanta che si credeva che l'alfa era la migliore auto del mondo nn esiste piu'nelle nuove generazioni;nell'immaginario collettivo Fiat e'vista come una Realta'Americana piu'che italiana e questa e'l'unica verita'.Poi chiamale chiacchiere...
Ritratto di Il_Giudice
18 gennaio 2012 - 12:20
Evito di risponderti: mi bastano le prime righe per capire di che pasta è fatto il tuo discorso. A me comunque pare che gli USA siano uno dei primi mercati per Maserati/Ferrari... Quindi il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti. Ed evito di infierire ulteriormente: saranno i fatti a parlare.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
19 gennaio 2012 - 16:31
Se nn vuoi rispondermi che senso avrebbe scrivermi evito di risponderti;in realta'il mio ragionamento e'un ragionamento parziale ma in generale valido.I fatti saranno questi,penso..che Fiat nn esistera'piu'come Marchio probabilmente dopo il 2014 e come realta'industriale italiana;esistera una Multinazionale con sede a Detroit e un Popolo quale quello italiano che ha prodotto per 50 anni le auto piu'belle del mondo mortificato nell'ingegno,nel talento e nella dignita',questo anche per via della Politica debole con i forti e forte anzi violenta con i deboli.Ecco cosa succedera'...spero tanto di sbagliarmi,giudice,nn sai che darei per sbagliarmi..Mi piange il cuore a scrivere certe cose,che ti credi....ma penso anche che dietro un'Economia di scala che nn ha in mente un'Etica,nn c'e'futuro per i Popoli e un Popolo senza futuro e'un pericolo per le Economie enorme..si rischia grosso
Ritratto di HoneyAnt
19 gennaio 2012 - 01:08
Dai retta a SHAOLIN QUAN, il suo discorso non è errato e condivido tutto ciò che dice.Da quando FIAT non può piu usare i soldi dello stato,stà andando via dall'italia.Termini Imerese ha chiuso e FIAT ha evitato che lo stabilimento finisse in mano ad una azienda cinese, favorendo DR perchè ha legami parentali con fiat.Mirafiori è mirafiori,(leggi LUKE 84). IRISBUS l'unica azienda in Italia e forse anche in Europa ,tacnologicamente all'avanguardia (con i soldi dello stato) e poi chiusa.Melfi (SATA) costruita nell'83 con i soldi dello stato,dopo 12 anni (fine dei contributi statali) comincia a zoppicare perdendo la produzione della ypsilon, spostata a termini e per poi finire all'estero, non poteva tornare a Melfi?. MELFI è lo stabilimento più produttivo e tecnologico in Italia. A Melfi si produce la Grande Punto e la Punto Evo, ora con il restiling 2012 la nuova si chiama PUNTO. Quindi si produrrà la PUNTO EVO e la PUNTO 2012,la Grande punto si sposterà in Serbia,Perchè?, visto che il lamierato è lo stesso e si differiscono solo per i paraurti e l'ottica anteriore?.Sapete che a Melfi per tutto il 2012 si lavorerà solo 3 gg. a settimana ?(se tutto và bene), la nuova vettura a Melfi forse si saprà a fine 2013, (forse).FABBRICA ITALIA ? povera Italia con tutti gli Italiani. A dimenticavo, hanno detto che con FABBRICA ITALIA nelle buste paga degli operai FIAT aumentava lo stipendio, ma non dovuto alla paga base, ma al fatto che diminuiscono le pause ed aumentano le COMANDATE (straordinari obbligatori).APRITE GLI OCCHI........
Ritratto di AyrtonTheMagic
19 gennaio 2012 - 08:18
1
basta leggerlo..
Ritratto di Il_Giudice
19 gennaio 2012 - 16:48
Ma quanto siete bravi. Intanto non ho alcuna notizia riguardo la diversa sede di produzione della G. Punto. A me risultava che non venisse più prodotta. Dovremmo darci appuntamento nel 2013 allora, quando Melfi avrà il suo piano industriale e voi non saprete allora più quali cavolate inventare per gettare fango su un grande uomo come Marchionne. Mi parlate di fabbriche spostate all'esterno, di aziende cinesi e di occhi aperti. Vorrei tanto sapere dove sono prodotte le vostre scarpe e le vostre camicie, per dirne una. Mi parlate di etica, la stessa che ha spinto la FIOM a combattere strenuamente per far fallire gli accordi su pomigliano e mirafiori con conseguente immediata chiusura degli stabilimenti.
Ritratto di alfa_juve
19 gennaio 2012 - 22:11
viva l'Italia forza alfaaaa ciao ciao xD
Ritratto di SHAOLIN QUAN
19 gennaio 2012 - 23:46
Beh grazie.Le nostre scarpe e le nostre camicie e'un po'vago sai;esistono scarpe italiane made in Italy e camicie made in Italy come esistono scarpe cinesi con marchio italiano...e scarpe estere prodotte in Italia..e quindi?Le scarpe si producono qui come altrove con marchio italiano e non.Cosi'per i telefonini...e tantissimi altri beni..MA CON LE AUTO NO!MAI VISTO UNO STABILIMENTO FORD IN ITALIA..eppure qualche casa inglese qui le scarpe le produceva..Sai perche'?Se nn lo sai..Vatti a rileggere che ho scritto.Sul fatto che Marchionne sia un ottimo manager concordo,ma e'bravo con i titoli e le fusioni..ed ha un ottimo fiuto...ma per gli Agnelli,non per il futuro automobilistico italiano.La Fiat ha dato lei i progetti per la costruzione di autostrade in Italia e sempre Lei decise di riempire di stabilimenti l'Italia..per avere una posizione dominante nel settore auto;Entrati in Europa le nuove leggi europee sulla Concorrenza hanno prodotto uno spostamento altrove delle energie finanziarie della Fiat.Questo e'successo,secondo me..;Hanno fatto bene?Beh sotto il profilo sociale no..e nel lungo periodo secondo me avranno batoste anche nella produzione finale..;non condivido manco la strategia di Fiom..per la verita';nn e'che urlando l'art 18 davanti ai cancelli realizzi profitto..ma manco spostando per amore sede e strategie in America...onestamente..Abbiamo una situazione paradossale;gente che vuole realizzare lavoro stando davanti ai cancelli(sindacato) e manager che voglio fare profitto nei mercati che affossano...secondo me e'un po'come un dialogo tra sordi....Manca il dialogo..
Ritratto di Il_Giudice
20 gennaio 2012 - 10:07
Parlo di produzione: quindi il tuo discorso su fabbrica/azienda davvero non so da dove esca. Siamo stranamente d'accordo: gli Agnelli hanno da sempre dettato legge in Italia e non certo per colpa mia o di Marchionne. C'era una politica (quella che ha voluto senatore Agnelli, quella che ha regalato Alfa alla Fiat - Romano Prodi presidente dell'IrI vi dice niente?) che ha sempre fatto il gioco della Fiat. Ora ci troviamo di fronte ad un bivio: capire dove deve essere il cuore di questa nuova grande azienda. Qual è lo scenario che ci si presenta? Abbiamo un'America in grande crescita, che dimostra di apprezzare i nostri prodotti e di avere orgoglio per una grande azienda. Abbiamo un Brasile dove Fiat è leader da 10 anni ed il processo di espansione non sembra fermarsi: una nuova fabbrica e molti nuovi modelli in pochi mesi. Poi, infine, abbiamo un'Italia che non sceglie Fiat da un ventennio ormai, dove non solo i sindacati ostacolano l'azienda ma lo fa anche l'opinione pubblica, impedendo di fatto investimenti o rendendoli estremamente difficili. Io AMO il mio paese più di voi tutti messi insieme ma non sono cieco e non biasimerò Marchionne se per colpa vostra e dei sindacati la Fiat andrà lontano dall'Italia. E' una questione di coerenza ed onestà intellettuale. Quello che non avete capito che siamo ancora in tempo per invertire questa rotta, abbiamo due anni per dire alla Fiat che l'azienda deve restare in Italia perché questa è la sua casa, questo è il paese che ama le cose ben fatte. Invece noi sputiamo sentenze, veleni ed andiamo a manifestare per FAR CHIUDERE LE FABBRICHE.
Ritratto di alfa_juve
20 gennaio 2012 - 22:55
SEI UN GRANDE!!!!!.....TI STIMO!!!!! viva l'Italia forza alfaaaa ciao ciao xD
Ritratto di caronte
23 aprile 2012 - 11:31
credo che (ma vorrei sbagliarmi) mirafiori faccia la stessa fine di termini imerese.