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Fiat: salta la trattativa con i sindacati per Mirafiori

03 dicembre 2010

Nell'incontro con i sindacati, volto a determinare nel dettaglio il futuro dello stabilimento torinese, la dirigenza del gruppo ha comunicato “che non esistono le condizioni per raggiungere una intesa sul piano di rilancio dello stabilimento”.

INFORMARE MARCHIONNE - A riportare la notizia sono le principali agenzie di stampa. Secondo quanto si apprende, di fronte alla richiesta dei sindacati (Fiom, Fim e Uilm) di rinviare a un paio di giorni ogni conclusione per valutare le proposte emerse durante l'incontro, la delegazione della Fiat avrebbe troncato la trattativa dicendo che “informerà l'amministratore delegato, Sergio Marchionne, oggi assente, di quanto accaduto, ma che al momento non esistono le condizioni per definire una nuova data di incontro. Non é per niente scontato che la trattativa possa riprendere”.

CONTRATTO DA SUPERARE
- A far scendere il gelo sull'incontro ci sarebbe la questione del contratto per i lavoratori. A differenza di quanto emerso nei giorni scorsi, anche per lo stabilimento di Mirafiori (nella foto in alto l'area dove vengono ispezionate le carrozzerie) la Fiat vorrebbe uscire dal contratto nazionale dei metalmeccanici per firmarne uno ad hoc. Una richiesta che il gruppo torinese ha scelto anche per il rilancio dello stabilimento di Pomigliano d'Arco.

PUNTARE SUI SUV - La settimana scorsa, con un comunicato la Fiat aveva annunciato che il piano di rilancio di Mirafiori “prevede la creazione di una joint venture tra Chrsysler e Fiat per portare a Torino una nuova piattaforma dagli Stati Uniti, che servirà per produrre automobili e Suv di classe superiore per i marchi Jeep e Alfa Romeo” e un investimento di un miliardo di euro (leggi qui per saperne di più).



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Ritratto di giuseppexx
3 dicembre 2010 - 15:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di follypharma
3 dicembre 2010 - 15:27
2
ragazzi ora vi faccio una domanda, io non sono del settore auto, e quindi sono ignorante...ma questo contratto nazionale dei metalmeccanici cos'ha di cosi' disastroso che la fiat vuole farne uno diverso ? spiegatemi com'e' questo contratto... Mi spiego, le case tedesche producono in tutto il mondo, come fiat del resto, quindi producono anche in nazioni a basso costo, come fiat...Pero' producono anche in Germania, dove gli stipendi sono piuttosto alti...e in america, anche li gli stipendi sono alti...eppure guadagnano... La fiat produce in italia...ora, non so cosa guadagna un metalmeccanico in italia, io conosco il contratto di tipo farmaceutico e un laureato prende 1250 euro netti mese...poco quindi...anzi pochissimo (io lavoro in Svizzera ed e' un altro pianeta...) Cosa mai guadagnera' quindi il metalm. italiano ? ? oppure il problema sono gli orari di lavoro..? Non so...se qualcuno c'e' piu' dentro nella situazione mi dia delucidazioni... Astenetevi pero' dal sputare sentenze per sentito dire ...vorrei il parere di chi c'e' dentro...non dei soliti che parlano per dare aria alla bocca ma non ne sanno niente.......
Ritratto di TONY8
3 dicembre 2010 - 15:52
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Ritratto di teogtv2000
4 dicembre 2010 - 12:17
secondo te (che guadagni quanto un laureato in farmacia) vuole trasformarti in un cinese??
Ritratto di mix1977
3 dicembre 2010 - 19:11
sia disastroso... (han firmato anche loro per l'accordo) ma facendo un contratto ad ok.... fanno in lungo e in largo ciò che vogliono.... cioè io impongo... se non ti stà bene là c'è il cancello.... si dovrebbe far così con le loro auto.... i soldini che gli si danno non è che possono essere "difettosi" 1° passo, poi il 2° sarà... in cina produciamo a meno di qui.... quindi ci si adegua alla cina se volete o io produco in cina.... è ora che il governo prenda posizione in ciò... vuoi vendere in italia (quando il mercato riprenderà...) o produci qui o paghi il dazio.... (e poi ci chiediamo perchè non vogliono togliere il dazio ai coreani.....) preciso ho sempre avuto fiat e alfa... ma alcuni atteggiamenti del non italiano... mi fanno girare.... e pensare che se vendesse l'alfa (che è l'unica del gruppo che tira...) si libererebbe anche del problema 159....
Ritratto di haps
3 dicembre 2010 - 20:35
e questo che si vuole in FIAT,nn vogliono l'aiuto dello stato con gli incentivi,ma, vogliono che si spremano sempre + gli operai. nn so cosa prevede il contratto dei metalmeccanici e quello nuovo ideato da SUA MAESTA' MARCHIONNE, ma quello che sta succedendo in italia nn promette nulla di buono.CHE POI CI SIANO OPERAI CHE SE LA SBATTONO QUELLO PURE.... PERO' NN DEVONO PAGARE TUTTI X I PRECONCETTI DI QUALCUNO.GRAZIE E ASPETTO CHE QUALCUNO CHIARISCA UN PO' QUELLO CHE STA ACCADENDO.
Ritratto di Niko46
4 dicembre 2010 - 00:24
3
hanno ancora raggiunto un qualche accordo con uno dei sei stabilimenti italiani? ogni volta che se ne sente parlare è solo per dire che salta l'accordo coi sindacati... ora, non voglio entrare nel merito, ma non penso che in Fiat abbiano così a schifo la concezione di contratto di lavoro e diritti del lavoratore... di conseguenza, non è che, per caso eh, i sindacati si dovrebbero dare una regolata? perché fare i duri e non accettare un accordo è una bella presa di posizione, ma far perdere il lavoro a migliaia di lavoratori non mi pare che sia un risultato degno di una trattativa... sarebbe bello che si ricordassero pure questo quando siedono al loro bel tavolo in legno pregiato...
Ritratto di TheNico
4 dicembre 2010 - 11:32
Ad Annozero ne parlavano e non solo li, si vuole portare l'Italia sul modello USA, ovvero 14$ l'ora, senza pensione, senza copertura sanitaria e assicurazione sugli infortuni, 8 ore e mezza di lavoro (mezz'ora di recupero per il pranzo) senza mensa. Se ci pensiamo 14$ l'ora sono circa 10-12€, che non sono male, ma considerando che non hai coperture in caso di infortunio-malattia, la cosa diventa scandalosa e pensando che un operaio americano prima prendeva 30-40$ l'ora con pensione e copertura sanitaria. Ragazzi il punto che Fiat intenso come gruppo, deve 9 miliardi di dollari ad Obama, con l'interesse del 15% e deve cercare di tagliare dove meglio può, ma da furbacchione non ritocca i suoi 4,8 milioni di euro di stipendio (contro i 758 mila del capo PSA), quindi o vende parti del suo gruppo, come Alfa Romeo - Ferrari - Iveco, oppure si concentra sugli operai. Purtroppo nessuno pensa che se Fiat non guadagna è colpa dei prodotti che propone e non solo della produzione.
Ritratto di Tullio Tapinassi
5 dicembre 2010 - 11:53
Ho assistito anch'io alla trasmissione Annozero, penso che Marchionne voglia riproporre, almeno a parole, i contratti che ha già fatto sottoscrivere agli operai Chrysler negli USA senza considerare che gli operai in Italia guadagnano al netto (quando va bene) 1.200 € al mese, (a parte i ricarichi e gli oneri che mette lo stato e che triplicano la spesa per l'azienda), che servono appena a sopravvivere, e sa benissimo che non potrà essere accettato. Ma c'è sembre da sfruttare lo Stato che in passato ha elargito soldi a piene mani senza nessuna garanzia. Penso che a questo punto lo Stato farebbe meglio a lasciare che la Fiat produca all'estero, tanto ormai lo fa già, ed invece di finanziare l'azienda destinare i suoi soldi alla riconversione o alla cessione ad altre aziende automobilistiche delle catene di produzione, forse saranno meno sanguisughe.
Ritratto di teogtv2000
5 dicembre 2010 - 20:41
Scusa ma mi permetto do dissentire, non è che lo stato li abbia regalati i soldi alla Fiat come sostenete in molti, TUTTI i soldi che sono stati dati dallo stato Italiano alla Fiat sono stati completamente restituiti e con gli interessi per giunta!!! e non mi venire a parlare di incentivi statali perchè lo fanno in tutti gli stati europei e nella maggior parte dei casi anche in misura maggiore... quelli poco furbi siamo noi che con gli incentivi statali compriamo le macchine estere e non le nostre!!!
Ritratto di Tullio Tapinassi
6 dicembre 2010 - 07:29
Non so se qualche soldo sia stato o meno restituito, e con gli interessi poi? Scusa ma ne dubito, da quanto ho letto la maggior parte dei finanziamenti è stata concessa senza alcuna garanzia, basta rileggere i giornali dell'epoca, perchè senza i prestiti la Fiat sarebbe fallita e gli operai mandati a casa. La storia si ripete anche adesso. La dirigenza Fiat si fa viva solo quando c'è da incassare gli utili per i debiti ci pensa lo stato, questa è purtroppo la mia visione della situazione, e non solo la mia. Adesso addirittura cerca autonomamente di fare gli stipendi ai dipendenti, che guadagnano, quando va bene, al netto 1.200 € al mese che non bastano per sopravvivere, spingendoli non certo al rialzo. Ovviamente la proposta non è stata accettata perchè non si può lavorare per morire di fame. Se invece di dare soldi alla Fiat lo stato fosse uno Stato si guarderebbe bene da permettere alla società lo sfruttamento, perchè di questo si tratta, degli operai con il ricatto "o così o a casa" facendo riconversioni o mettendo in casa Fiat un po' di concorrenza ad impedire, è notizia di pochi gionni fa, che venda in Italia la famigerata 500 al doppio di quanto la fa pagare all'estero, senza preoccuparsi se la casa produca all'estero, tanto se gli conviene lo fa e continuerà a farlo. Scusa lo sfogo ma quando vedo la prepotenza di Marchionne e l'abulia dello stato in un caso come questo mi girano le scatole.
Ritratto di giacomo murtino
6 dicembre 2010 - 13:57
Infatti la 500 dovrebbe costare la metà visto che un operaio polacco prende uno stipendio di 600 euro mensile.Ma forse qualcuno non lo sa che la fanno in POLONIA....
Ritratto di giacomo murtino
6 dicembre 2010 - 13:49
anche all'estero con gli incentivi dei vari paesi avranno comprato auto italiane,e poi ognuno con i propri soldi compra quello che vuole.
Ritratto di TheNico
8 dicembre 2010 - 12:26
Prima di scrivere informati sul serio. Guarda uno stipendio da operaio è basso per il costo della vita in Italia, ma non è il solo posso dirti che gli Ing. guadagnano 1.400€ al mese circa (escludendo i dirigenti), che se ci pensi è una miseria, dopo 3-5 anni di studio. Alla fine Marchionne inizierà con le fasce più facili da colpire, ovvero gli operai, e dopo coloro che ora servono, cioè i progettisti e gli impiegati. Secondo te non ritoccherà al ribasso anche il loro contratto? Poi la Fiat e il suo gruppo non riesco a ritenerla italiana, salvo davvero Ferrari e Maserati, di made in italy c'è davvero poco. Lo posso capire su auto economiche come Punto Classic e Panda, ma tutte le altre dovrebbero essere prodotte qui, non altrove. Quindi preferisco acquistare un mezzo non "italiano" ma di buona qualità che uno pseudo made in italy. E poi scusami, se tutti comprano Fiat, l'azienda non si sente incentivata a migliorare, ma a riproporre la stessa minestra, tanto sa che si compra comunque (prendi la 600).
Ritratto di Tullio Tapinassi
8 dicembre 2010 - 17:31
Hai ragione, prima di scrivere non ho citato, oltre gli operai anche gli altri addetti alla produzione ma il commento è stato scritto "di getto" dopo che avevo letto le varie lettere pro-fiat dove si negava l'evidenza. Poichè ho 66 anni e per ora, ringraziando Dio, una buona memoria so per certo che Fiat è stata salvata almeno un paio di volte dal fallimento con i soldi anche di quegli stupidi degli addetti, che adesso vengono ricompensati da Marchionne con "o così o a casa", e quello a me fa letteralmente schifo. Poichè lo ha già fatto anche in america non dubito che il gruppo tenterà lo stesso metodo anche con gli altri dipendenti, senza minimamente considerare che le auto che ha ora sono tecnologicamente risalenti, come minimo, a 10 anni fa e che ancora vengono vendute con "rabbrecci" vari, soprattutto con la scusa dell'Italianità del marchio e forti sconti. Credi però che senza investimenti e trattando i dipendenti, (sompresi gli ingegneri), come pezzenti riusciranno a produrre nuovi e concorrenziali veicoli?, io ne dubito perchè i progetti non si sviluppano da soli. Purtroppo per loro gli italiani cominciano a capire il gioco, hai notato che la vendite dei veicoli fiat lo scorso mese sono arretrate di oltre il 20%?. Non sono un profeta ma a mio avviso si stanno scavando la fossa.
Ritratto di TheNico
8 dicembre 2010 - 20:06
La penso allo stesso modo.