NEWS

La Fiom fa causa alla Fiat

15 aprile 2011

La vicenda dell'accordo separato sembrava chiusa invece, a sorpresa, avrà probabilmente uno strascico in tribunale.

FANNO SUL SERIO? - “La Fiom farà ricorso alla magistratura di Torino per rendere nulli gli effetti dell'accordo Fiat per gli stabilimenti di Pomigliano e Mirafiori”  Secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, a confermarlo è stato questa mattina il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, che è intervenuto ad un'assemblea convocata in fabbrica a Pomigliano d'Arco (Napoli) dal sindacato con i lavoratori, in occasione dell'ultimo dei due giorni di ripresa produttiva alla fabbrica Giambattista Vico. Ieri sono rientrati in fabbrica i circa 2200 addetti al modello Alfa 159, unico ancora in produzione. Landini, nel suo intervento, ha ripercorso le tappe che hanno portato all'accordo separato, delineando gli scenari nazionali ed internazionali entro i quali l'azienda automobilistica dovrà muoversi nei prossimi mesi. Il leader della categoria dei metalmeccanici Cgil, accompagnato dal segretario generale della Campania, Andrea Amendola, ha quindi ricordato che le tute blu saranno in prima linea in occasione dello sciopero generale proclamato dalla confederazione per il prossimo 6 maggio. Dalle ore 15 alle 16 ci sarà una nuova assemblea per gli addetti del turno pomeridiano.

> Per saperne di più sull'accordo separato



Aggiungi un commento
Ritratto di Mambo9
15 aprile 2011 - 15:49
Basta, non se ne può più di questi qui!!! Sono come la maggior parte dei politici, pensano solo a tenersi le loro poltrone di sindacalisti senza considerare la situazione industriale a livello italiano e europeo. Io sono di centrosinistra e sono totalmente a favore dei DIRITTI dei lavoratori... ma il contratto FIAT non ha leso alcun diritto fondamentale del lavoratore. Ha semplicemente cercato di introdurre, pra la prima volta in Italia, un concetto di fabbrica competitva e moderna. Solo in germania le condizioni sono migliori, e l'economia tedesca è 1000 volte più solida di quella italiana...
Ritratto di SaverioS
18 aprile 2011 - 17:29
E 1000 volte più solida di quella Italiana proprio perche in Italia esiste troppa gente che la pensa come te, e sino a che sarà così non potremmo mai evolvere contro tutti quei politici che si stanno mangiando tutto.
Ritratto di tomkranick
15 aprile 2011 - 15:49
Qui non si vuole lavorare
Ritratto di Mambo9
15 aprile 2011 - 15:56
E' diverso. Qui non si vuole distinguere fra cosa è un DIRITTO e cosa è un PRIVILEGIO. Se in Italia si faceva un'ora di pausa pranzo mentre nel resto d'europa 40 min allora (probabilmente) quei 20 min in più sono un privilegio. Bisogna stare attenti a non ledere i diritti fondamentali come in asia o nell'est europeo ma direi che siamo ben lontani da situazioni del genere.
Ritratto di J-B
19 aprile 2011 - 01:30
1
...ci hai mai provato?
Ritratto di Mambo9
15 aprile 2011 - 15:53
Vorrei inoltre sottolineare le colpe dello stato in tutto questo. Nei negoziati fra FIAT (industria, quindi interessi economici) e sindacati (operai, quindi interessi sociali) è necessaria la presenza di un'entità (lo stato) che abbia entrambe gli interessi... un economia forte e una società felice. Se lo stato non interviene, perchè pensa solo a come tirarsi fuori dai guai giudiziari, come si può raggiungere un equilibrio fra aspetto sociale e economico?
Ritratto di taglia
18 aprile 2011 - 11:59
condivido e quoto in pieno!
Ritratto di SaverioS
18 aprile 2011 - 17:31
Già stai ragionando molto meglio e mi trovi d'accordissimo, un po meno sui guai giudiziari che sono affari di chi c'e li ha.
Ritratto di perché no
15 aprile 2011 - 16:11
Bravo Mambo9! Il tuo discorso é sensato e competente! ;)
Ritratto di romeo64
15 aprile 2011 - 16:32
COME AL SOLITO IN ITALIA C'E' CHI CERCA DI COSTRUIRE E CHI DI DISTRUGGERE X PROPRI STUPIDE INTERESSI... E' ORA DI FARE ASSUMERE DELLE RESPONSABILITA' A QUANTI FANNO CIO' POI, SPESSO SBAGLIANO E NON PAGANO MAI.... QUANDO SI SONO CHIUSE DELLE FABBRICHE X SCELTE SINDACALI MAI NESSUNO HA PAGATO ANZI DI SOLITO CAVALCANO LA DISOCCUPAZIONE CONTRO IL GOVERNO DI TURNO... E' ORA DI FARLA FINITA CON QUESTI PARASSITI...... VALE ANCHE X LA POLITICA..
Ritratto di mecner
15 aprile 2011 - 17:06
E' davvero troppo questa scellerata iniziativa della Fiom-CGIL di far ricorso alle 'unità di soccorso' come i GiudiciRossi per far saltare l'accordo di Pomigliano-Mirafiori che vede confermata la FIAT come 4° produttore mondiale di auto. L'insensatezza di certi 'personaggi' non merita alcun commento. Ma occorre dire BASTA a questa 'strategia antitaliana della distruzione' che penalizza - ormai da troppo tempo - l'industria nazionale in tutti i settori. Il sindacato si dimostra sempre più antinazionale e contro gli interessi del popolo, guardando solo alla tutela dei propri 'privilegi' ed al raggiungimento di altri più consistenti. E' troppo. BASTA
Ritratto di maverick1980
15 aprile 2011 - 17:50
Se Fiat chiude definitivamente gli stabilimenti in Italia e porta tutto all'estero gli operai e le famiglie andranno a mangiare a casa di quei pagliacci della Fiom!a mio parere sono soltanto ridicoli!!!!! se siamo arrivati alle condizioni attuali ringraziamo il sindacato con le sue battaglie politiche e le bustarelle sotto banco. Inutile , questi fanno i loro interessi altro che quelli dei lavoratori!
Ritratto di Mister Grr
16 aprile 2011 - 00:28
ho trovato una persona che la pensa come me...grazie!!!
Ritratto di SaverioS
18 aprile 2011 - 18:03
Salvo che poi e stato fatto come voleva marchionne, e lui all'estero a costruire ci va lo stesso chiudendo i due stabilimenti in Italia!!! SEI BRAVO TU ?
Ritratto di cv64
15 aprile 2011 - 17:57
ah che brutta cosa ...perdere il potere...xkè invece landini ...nn usa i soldi che hanno come sindacato è si compra termini imerese è se la fai lui la fabbrica ad uso e costume suo...e magari da a mangiare quegli operai
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 12:42
non e' la fame che uccide ,ma gli ignoranti .....SENTIRVI PARLARE MI FA UNA RABIA.....hai citato soldi del sindacato....e quanti ne sono sentiamo?!?!?!invece di lamentarvi dei politici che si sono aumentati lo stipendio ...parlate di un sindacalista...che fa valere i diritti fondamentali degli operai....VERGOGNA...VERGOGNA....
Ritratto di Gianfranco84
15 aprile 2011 - 18:16
La Fiom vuole solo mettere scompiglio tra i lavoratori,con pretese che non stanno ne in celo ne in terra,la Fiom è proprio fuori dal mondo..Dobbiamo ringraziare la Fiat che almeno lei crea occupazione in Italia,al contrario di molte aziende che guardano spesso all'Europa dell'Est e paesi asiatici..Spero che Marchionne non si rompa le scatole..
Ritratto di wiliams
15 aprile 2011 - 18:33
Adesso ho capito perchè MARCHIONNE sarebbe molto tentato di trasferire la produzione all estero e di fare la sede legale negli USA,con un sindacato del genere....................
Ritratto di fusco8
15 aprile 2011 - 18:53
faciano incazzare marchione,cosi voglio vedere landini chiedere scusa per non fa chiudere le fabriche in italia.vorrei vedere una rivolta contro la fiom dalla parte dei lavoratori,,,ma penso questo non sucederà
Ritratto di littlesea
15 aprile 2011 - 19:39
1
..."secondo voi quanto costerà questa causa?"...e se lo sapete allora rispondetemi a quest'altra: "Con i soldi di chi verrà pagata?". Alla faccia degli interessi dei lavoratori!!!!
Ritratto di bruno1978bruno
15 aprile 2011 - 20:03
La Fiom sta facendo solo il male dei lavoratori, incattivendo gli operai; tali prese di posizione non giovano a nessuno. Gli operai devono essere tutelati e non strumentalizzati per scopi personali, il lavoro in catena di montaggio è sicuramente usurante, ma esiste anche di peggio. Gli operai devono essere motivati, non deviati. Motivarli vuol dire essere orgogliosi di quello che si produce, del lavoro che si svolge. Normale è che tutto ciò deve essere accompagnato da una buona paga, ma il sindacato deve valorizzare l'uomo creando una sinergia fra lavoratore e datore di lavoro, non il contrario. Solo in questo modo l'industria automobilistica nazionale ha qualche possibilità di vita, non vedo altre strade. Personalmente ho acquistato un modello prodotto dalla fiat in polonia nell'anno 1999 con ottima qualità generale, considerando la fascia di vettura; sostituita la stessa nel 2010 con una nuova delle stesso modello, ho verificato un netto calo di qualità produttiva. Spiegazione: in svariate riviste automobilistiche ho letto di tumulti e malcontenti a Tychy, innescati dai sindacati. Conclusione: il prodotto ci perde in qualità, nel tempo in credibilità, in futuro in vendite . . . . quindi disoccupazione.
Ritratto di madeinchina
17 aprile 2011 - 20:14
mio caro amico i tumulti si pagano sulla busta paga !!!!!! quando si sciopera si perdono all'incirca 100 euro da una busta di 1000 quindi chi sciopera lo fa sempre x un motivo !!!! sicuramente serio e non e' il sindacato che ti obbliga perche' lo sciopero e' facoltativo....quindi vorrei dire a tutti che prima di esprimere opinioni cerchiamo di vedere tutte e due le faccie della medaglia....p.s .bruno non c'e' l'ho con te xerche' il tuo e' l'unico intervento piu' onesto ed equilibrato e ti ringrazio...poi x riappacificare la situazione sono sempre in due a dover fare un passo indietro sia la fiom ma anche la fiat xche' questa non mi sembra una prassi normale x aprire una trattativa sindacale o cosi' o chiude..........dimmi in quale altra nazione un impreditore rimasto in vita con gli aiuti statali possa permettersi di ragionare in questo modo.
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2011 - 21:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 12:54
o ci sei o ci fai....la sinergia tra lavoratore e datore non ci sara' finquando ,non ci sara' il pari profitto,cioe' tu paghi come dico io ed io lavoro come dici tu....OGGI SI FA COSI' ...TU PAGARE COME DICI TU IO LAVORARE COME DICO IO.... IL SINDACATO TUTELA IL LAVORATORE...NON CI SI METTE A SCHERZARE
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 15:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 16:25
DOPO MARCHIONNE CHE FA???!?!?
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 19:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 aprile 2011 - 20:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 12:39
MA SIETE ITALIANI????? NON CREDO....AVETE DIRITTI???? NON CREDO.... SE UN GIORNO VERREBBE DA TE TUA SUOCERA E TI DICE PER S......E TUA MOGLIE DEVI SC.....TI PRIMA IL CANE.....TU COSA GLI DICI????
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 12:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 16:28
IO DI FATTI SPENDO DOVE VOGLIO...NON COMPRO CIBI DI MARCA....PER LA MAGGIORE FACCIO SPESA AL DISCOUNT O AI MERCATI...NON FREQUENTO CENTRI COMMERCIALI...AUTO BIANCHE A BIZZEFFE.....ED IL BIANCOE' AUMENTATO PURE....
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 19:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TONY8
16 aprile 2011 - 00:22
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
16 aprile 2011 - 00:27
hanno mai visto la fame? Penso di no. Tanto cosa gliene frega che gli operai lavorano, loro la pagnotta la prendono sempre...buffoni.
Ritratto di ghighen
16 aprile 2011 - 09:51
Lasciatemi fare un appello. Un appello rivolto principalmente a Di Pietro, Bersani e a tutti i magistrati rossi. Invece di spendere il vostro tempo, ogni giorno, per inventarvi qualche causa da intentare contro il Presidente del Consiglio e da alcuni giorni anche contro chi è stato indicato come il possibile successore, invece di rubare lautissimi stipendi per danneggiare lo stato italiano, fate qualcosa di veramente utile: scoprite un buon motivo per mettere in galera sti fessi della Fiom che stanno distruggendo quel poco che è rimasto dell'industria dell'auto, e affossando definitivamente migliaia di famiglie di operai che negli ultimi anni hanno dovuto fare i salti mortali per vivere ! Una pista ve la suggerisco io: sicuramente Airaudo e Landini ricevono ingenti compensi da qualche industria automobilistica straniera. Verificate l'esistenza di conti esteri intestati a quei due malfattori e sicuramente qualcosa di losco lo troverete !
Ritratto di TONY8
16 aprile 2011 - 13:33
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di ghighen
16 aprile 2011 - 14:46
Impossibile. Berlusca fa le leggi ad personam non ad minchiam !
Ritratto di Mister Grr
16 aprile 2011 - 14:51
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Mister Grr
16 aprile 2011 - 14:25
sono amiconi delle persone a cui rivolgi l'appello. Io sono sconvolto dalla gente che pensa che grazie alla Fiom viene salvata l'industria italiana, quando grazie ad essa se continua così, verrà distrutta. Non capiscono che se a Marchionne girano i cosiddetti, altro che portare la sede centrale a detroit...ci porta pure le fabbriche, e così in 10000 e più sono a casa, e la Fiom cosa dirà? E una vittoria? No! Diranno che è colpa della Fiat che saranno a casa quei poveri crìsti. Ripeto, alla Fiom i soldi arrivano anche se la gente non lavora...se ogni tanto chiudessero quella fogna di bocca e lavorassero, forse, riuscirebbe ad arrivare il sangue al cervello. Sempre se ce l'hanno.
Ritratto di Mambo9
16 aprile 2011 - 15:35
Wow aspetta un'attimo... Bersani e tutto il PD hanno detto che erano d'accordo con la FIAT. Che non bisognava dimenticarsi dei diritti dei lavoratori ma che in un momento come questo era necessario guardare alla realtà e fare sacrifici... non attribuire al PD posizioni (o amicizie) che non ha!
Ritratto di Mister Grr
16 aprile 2011 - 15:42
la fiom si colloca a sinistra. Lo so che il PD era d'accordo con Fiat (e vorrei ben vedere!!!) ma, visto com'è la politica italiana in generale, è assurdo che il PD vada a fare il cùlo alla fiom... In ogni caso sono OT. Pardon, lasciamo parlare di politica a chi compete, ossia ai porci (con tutto il rispetto per i porci, ovviamente) (sì, mi sto dando del porcò).
Ritratto di fogliato giancarlo
16 aprile 2011 - 15:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mambo9
16 aprile 2011 - 15:43
Veramente Berlusconi è da 15 anni che è al potere e mi pare che di soldi ne abbia elargiti nei suoi primi mandati... la sinistra è stata al potere per 2 anni, Berlusconi 13... per questo non ti ricordi di casini con la sinistra al potere :)
Ritratto di fogliato giancarlo
16 aprile 2011 - 16:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mambo9
16 aprile 2011 - 15:40
1) Di Pietro e Bersani sono politici non magistrati quindi non centrano nulla con eventuali indagini sulla FIOM. E poi il PD si è nettamente distaccato dalle posizioni della FIOM. 2) Nessun politico o magistrato si è inventato niente. Un imprenditore che ruba (e non dico che TUTTI lo fanno eh) e un vecchio che va con minorenni sono crimini in qst paese, che tu sia di destra o di sinistra. 3) Gli operai che fanno i salti mortali per vivere questi incapaci della FIOM li hanno votati. E ora ne pagano le conseguenze... quindi cavoli loro.
Ritratto di fogliato giancarlo
16 aprile 2011 - 15:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 13:08
che pariolone....come mai la maggior parte di chi vota pdl parla cosi' ,facciamo una cosa...che il berlusca si faccia processare liberamente ....e poi dopo scopriamo gli altarini di tutti....
Ritratto di fogliato giancarlo
18 aprile 2011 - 13:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mambo9
16 aprile 2011 - 15:44
Cmq scusate anche da parte mia il quasi-OT (sempre di sindacati si parla) politico... buon w-end a tutti.
Ritratto di odin
16 aprile 2011 - 22:32
il caro Landini e il suo carissimo socio sono semplicemente due delinquenti che vivono la loro spensierata carriera sindacale sullla pelle degli operai. Operai della fiom svegliatevi, strappate le vostre tessere sindacali e date le dimissioni dalla fiom. Un sindacato semplicemente adatto ad affondare l´economia industriale italiana. L a loro incapacita´sindacale oramai e palese, sono semplicemengte degli s.......i, qualcuno dovrebbe cacciarli dall´italia e mandarli a vivere in cina, e provare la´,a fare i sindacalisti. Fiom siete la vergogna dell´italia, ammirate cosa hanno fatto i sindacati americani e gli operai spagnoli della nissa. Vdergognatevi e andate a lavorare se siete capaci. Ora avete veramente r......o.
Ritratto di madeinchina
17 aprile 2011 - 20:03
Siccome sento parlare parecchi di voi su questa discussione e dare pareri eloquenti come se foste degli specialisti sull'argomento vorrei chiedere a tutti ,quanti di voi lavorano o hanno lavorato in uno stabilimento fiat......? Grazie x le risposte
Ritratto di Mister Grr
17 aprile 2011 - 20:50
Quello che non si vuole capire è che agli operai fiat non vengono tolti dei diritti fondamentali, a meno che non si pensa che 10 minuti di pausa caffè siano fondamentali per la salute psicofisica (anzi, secondo me spezzano in senso negativo la voglia di lavorare); chi non lavora nel settore metalmeccanico, lavora tanto quanto (se non di più) del settore metalmeccanico e prende meno. Se non sta bene, andassero a battere in strada.
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 12:47
10 MINUTI VOGLIONO DIRE ARIA....RIPOSO ALLE OSSA....SEI MAI STATO 8 ORE AD AVVITARE 4 PNEUMATICI ALLE VETTURE???? HAI 27 SECONDI A GOMMA PER 8 ORE QUANTI PNEUMATICI MONTO???? SEI MAI STATO 8 ORE RINCHIUSO NELLA CABINA DI VERNICIATURA BAULE ALFA 159????? HAI 1,29 MINUTI A VETTURA ...PER 8 ORE DEVI VERNICIARE????? SEI MAI STATO NELL'ASSEMBLAGGIO E SALDATURA DI MONTANTI ALFA 147 PER OGNI VETTURA DEVI IMPIEGARCI 1,40 MINUTI CALCOLA PER 8 ORE....CALCOLA TUTTO PER 5 GIORNI...I 10 MINUTI QUINDI SONO ARIA.....RIPOSO...SE NON SAPETE NULLA NON PARLATE....
Ritratto di Mister Grr
19 aprile 2011 - 20:22
però faccio 3 anni di lavoro gratuito a 35 km da casa mia, non faccio catena di montaggio ma prendo, sollevo e sposto, mobilizzo per 8 ore al giorno delle persone che pesano ben più di 100 kg, come fisioterapista (ma tanto è quello che massaggia per tutta italia). Lavoro, oltre che gratuitamente, in un posto dove non è possibile prendere il caffè, non c'è una mensa e non è possibile mangiare nel giardino (con tanto di sedie e tavoli). Mia mamma lavora a cottimo continuo per 9 ore al giorno in una sartoria (arriva a fare 400 capi in un giorno. QUATTROCENTO) e ha le mani devastate. Mio papà lavora 14 ore al giorno in un officina mettallurgica. Non faccio catena di montaggio, ma so cosa vuol dire lavorare e farsi il cùlo. Certo, l'ho scelto io, ma mi va bene così; così deve essere per tutti. Ci sono persone che lavorano in condizioni BEN peggiori, e se lo dice un fisioterapista che di ste cose ne vede a palate...
Ritratto di madeinchina
21 aprile 2011 - 16:53
da come parli crede che tu abbia letto l'accordo integralmente ma quello che ti voglio dire e' questo un operaio polacco guadagna 300 euro al mese quello tedesco circa 2800 uno italiano 1200 mi dici tu perche' dovrei guardare a quello polacco e non a quello tedesco?
Ritratto di ghighen
17 aprile 2011 - 23:43
ti ricordo che l'ultima battaglia la Fiom la sta combattendo per difendere i così detti diritti dei lavoratori della Bertone, che da 6 anni non lavorano !, ma continuano a ricevere il sussidio dello stato. E questi signori si sono talmente abituati a non fare un c..zo tutto il giorno che molto probabilmente preferiscono continuare così. Non fanno niente, ma sono pagati. E la Fiom sta dicendo molto meglio la cassa integrazione piuttosto che un lavoro onesto e sicuro, ma faticoso!
Ritratto di madeinchina
21 aprile 2011 - 16:47
MIO caro ghighen dovresti vedere quante persone in italia non fanno nienta dalla nascita e non da sei anni e lavorano in enti statali o enti inventati ad hoc dove si presentano sul posto di lavoro in 3 e marcano il cartellino per 33 !!!!!! e non sono pagati in cassa a 800 euro al mese ma prendo un lautostipendio inpiegatizio di circa 2000 euro ma nessuno si indigna se poi il metalmecc. vuole difendere un suo diritto be scadalo!!!!!!!!!!
Ritratto di Gianfranco84
17 aprile 2011 - 21:07
L Fiom è la rovina dell'Italia e dell'industria italiana,la Fiom si deve solo vergognare..Già in Italia non c'è lavoro,non peggioriamo ulteriormente una situazione molto deprimente e sconfortante..Ricordate cari operai della Fiat che per oguno di voi ci sono almeno 1000 ragazzi che vorrebbero lavorare al posto vostro in Fiat..Lavorare in Fiat è diventato un posto ambito,perchè mi spiace dirlo ma in Italia non c'è lavoro.."vorrebbero lavorare in Fiat persone,motivate,istruite e qualificate",il tempo delle persone ignoranti e scansafatiche è finito..Il lavoro è diventato un lusso"per pochi",e quei pochi che riescono a trovare lavoro si hanno fatto un mazzo bello grande"studiando e facendo corsi di specializzazione"..
Ritratto di odin
17 aprile 2011 - 21:10
noi non siamo specialisti sindacali ma certamente non siamo c......i. Evita dfi dire stupidaggini, tu non immagini minimamente che lavoro faccio, quante ore lavoro al giorno e quali rischi corro, certamente guadagno bene perche´non uso il contratto sindacale nazionale, una cosa ti posso dfire con assoluta certezza non dire mai che il lavoro in fiat sia un lavoro usurante e´una cosa che non accetto assolutamente ed e´un ´offesa ai lavoratori che rischiano ogni giorno. Hai forse lavorato sulle piattaforme petrolifere? Hai lavorato in galleria, ai lavorato in miniera, hai lavorato sulle petroliere, ai lavorato, hai mai lavorato nel desero del mali. Bene allora stai zitto, non hai nessun diritto di dire quello che hai scrigtto.
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 13:00
TU SARAI UN ALTRO CHE LAVORA TANTO E PRENDE LE PAGHE SOTTO BANCO EVITANDO FISCO ,TASSE...MENTRE NOI OPERAI PAGHIAMO ANCHE PER TE....PRIMA DI PARLARE CONTA FINO A 1000.....CI HO LAVORATO SU DI UNA PIATTAFORMA....CI HO LAVORATO IN UNA GALLERIA .....MA NON ERO MAI IMPIEGATO PER 8 ORE CONSECUTIVE...AVEVO TEMPO PER FUMARE,AVEVO TEMPO PER FARE BATTUTE CON AMICI,GIRAVO ED OGNI GIORNO NON FACEVO MAI LA STESSA COSA......IO SONO SPECIALIZZATO IN SALDATURE SUBACQUEE...INFORMATI COSA VUOL DIRE.....E TI DICO L'OPERAIO ANCHE SE FA DI MENO ,HA PIU' CONSEGUENZE PER LA SALUTE
Ritratto di madeinchina
21 aprile 2011 - 16:55
una sola parola GRAZIE!
Ritratto di rebatour
18 aprile 2011 - 11:47
è il fine della FIOM (e in generale della CGIL): Ne so qualcosa perchè ho fatto parte del Consiglio di Fabbrica d'una grossa azienda alimentare. Quello che dice il sindacalista mandato dalla federazione (o bisognerebbe dire dal partito) è legge e se non sei d'accordo, chi se ne frega. Invece negli altri due sindacati c'è un confronto fra i vari componenti. Nel caso della Fiat più che sovietizzare gli operai li sodom...a.
Ritratto di mix1977
18 aprile 2011 - 13:44
si impuntano così? semplicemente perchè non essendo firmatari del contratto.... non possono più provare a dettare legge come facevano un tempo.... succede in ogni fabbrica che si rispetti.... ad esempio da me è capitato che anni fà quando è entrato un'altro sindacato... gli han fatto presente che non essendo firmatari non avevano diritto al sistema di recupero dei voti.... oggi sono loro che non sono firmatari e quindi DEVE saltare tutto.... (altrimenti perdono la maggioranza) e questo succede anche nelle varie rsu aziendali.... ma stranamente sono solo loro che STARNAZZANO e fanno casino... senza proporre una soluzione paralndo civilmente... dicono solo "sciopero" che in giorni di crisi (come ora) fanno ridere....
Ritratto di darius7715
18 aprile 2011 - 15:18
ma andate a lavorare sulla catena di montaggio andate, voi e i vostri commenti da popolino che crede ancora alla tv!
Ritratto di darius7715
18 aprile 2011 - 15:23
per tutti quelli che fanno commenti da cummenda e da popolino borghese... vi ci vedrei bene su una bella catena di montaggio... l' italia, il paese degli imprenditori...
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 16:36
gli operai che si fanno il c...o sono con te landini....NON TI FERMARE...QUESTI SONO SOLO POVERACCI IMPRENDITORI DITTATORIALI.....PARLANO DI FIAT COME SE SAPESSERO COSA SUCCEDE DIETRO QUEI CANCELLI...COME SE SAPESSERO CHE CISL-UIL-UGL-FISMIC SI SPARTIRANNO UNA COSPICUA RICOMPENSA ...LORO PARLANO...PERCHE' HANNO PAURA...IO HO GIA' MESSO LA FIRMA SUL RICORSO NE SIAMO GIA' 4500 TRA MIRAFIORI E POMIGLIANO...MARCHIONNE PERDERA'....E TUTTI HANNO PAURA.....CHE MARCHIONNE SE NE ANDASSE DOVE VUOLE....IN ITALIA POSSONO EMERGERE TANTE REALTA' SENZA DI LUI'....FUORI DALLE P...E MARCHIONNE
Ritratto di ghighen
18 aprile 2011 - 23:09
i cretini che osannano landini, fa anche rima, mi fanno veramente pena!! In iTALIA invece di ringraziare chi garantisce il lavoro lo si manda a fare in c..o ! Siete proprio dei poveretti ! non c'è altro da dire!
Ritratto di REY77
19 aprile 2011 - 10:12
i poveri si metevano nelle mani di un POVERACCIO.......e alla fine trionfavano....NOI SIAMO PER CONTINUARE LA STORIA NON PER DISTRUGGERLA......
Ritratto di odin
18 aprile 2011 - 17:23
prima di scrivere leggi attentamente, e se lo vuoi sapere lavoro probabilmente piu´di te e pago le tasse, tutte, anche per te che probabilmente ne farai tante di ore in nero. Poi siccome credo che tu legga con molta superficialita´quello che scrivono gli altri, vogllio solo dirti che rispetto certamente e molto il lavoro che tu fai, ma qua´non stiamo parlando di pause, io l´accordo che hanno firmato alla fiat lo reputo un buon accordo per quelli che hanno voglia di lavorare, ma se poi alcune alcuni minuti in meno di meritato riposo, qualche ora di straordinario in piu preclude una vita decente allora siamo al paradosso. E persino sorto il prob lema che si sta poco con la famiglia, ma cavolo io fino a un anno fa vedevo la mia famiglia i miei figli, quindici giorni ogni due mesi. Quindi e´giusto che io sia un po´incavolato.
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 17:37
SU 4600 EURO LORDI MENSILI PRENDO 1300 EURO CHI PAGA PIU' TASSE??!?!?!? E' UN BUON ACCORDO QUELLO CHE TI DICE HO FIRMI HO TI CHIUDO LA FABBRICA??!?!?!?E PERCHE' POI FARE IL PARAGONE CON CINA E INDIA...QUANDO CI SONO FANCIA E GERMANIA.....ALLORA RINFRESCHIAMO LE MENTI LABILI.....L'ACCORDO PREVEDE 200 ORE DI STRAORDINARIO OBBLIGATORIO ALL'ANNO...DA FARSI O NELLA MEZZ'ORA DI MENSA O IN UNA GIORNATA CHE E' COMPRESA TRA IL SABATO E LA DOMENICA.....QUAL'ORA DURANTE LE ORE DI LAVORO NON SI RAGGIUNGONO LE AUTO STABILITE...L'AZIENDA PUO' SENZA SENTIRE IL PARERE DEI SINDACATI AUMENTARE LA CADENZA DI LAVORO....ERGON WAS....CIOE' SE NELLA PRIMA ORA NON HO FATTO 40 AUTO E NE HO FATTE 35 NELLA SECONDA NE DOVRO' FARE 45..OPPURE NELLE ULTIME 4 ORE DI LAVORO...POI SU OGNI PUNTO OGNI OPERAIO APPORRA FIRMA DI RESPONSABILITA',CIOE' NON DOVRA' VENIRE MENO ALL'ACCORDO NON POTRA SCIOPERARE,NON POTRA' MANIFESTARE NESSUN DISSENSO CHE VIOLI TALE ACCORDO....LA DOVE IL SINDACATO CHE INIZI UNA PROTESTA "SCIOPERO" VERR' PUNITO CON IL MANCATO PAGAMENTO DELLE PROVVIGIONI SONDACALI...E SE PER CASO NELLA PROTESTA FACCIANO PARTE GLI OPERAI ,GLI OPERAI VERRANNO SANZIONATI FINO AL LICENZIAMENTO....E' ASSOLUTAMENTE VIETATO SCIOPERARE CAUSA LICENZIAMENTO....
Ritratto di odin
18 aprile 2011 - 17:25
correzione, vedevo i miei figli 15 giorni ogni sei mesi e credo che tu sappia cosa voglio dire
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 17:39
GUADAGNAVO 60 MILA EURO AL MESE....CIOE' 120 MILIONI AL MESE....6 MESI SULLA PIATTAFORMA E 5 A CASA.....IO FIGLI NON NE AVEVO...MA ERO PIENO DI SOLDI....MEGLIO QUELLO SINCERAMENTE...PECCATO ESSERE STATO SOLO 1 ANNO E MEZZO....
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 17:48
SCUSA 120 MILIONI ALL'ANNO
Ritratto di odin
18 aprile 2011 - 17:57
allora caro rey perche´hai lasciato quel lavoro , certamente era un qualcosa che ti piaceva e ti faceva guadagnare e con moltissimi sacrifici, come li ho fatti io e li sto facendo ancora, infatti io in questo momento sono all´estero e non immagini quanto io ami l´italia , pero´certamente non credo che il tuo attuale lavoro sia molto usurante rispetto a quello che avevi in precedenza. Io voglio solo dirti che i tempi sono cambiati, alcune idee ideologiche oggi devono essere messe da parte, i sacrifici che tu hai fatto in passato bisogna farli anche oggi , per üpoter un domani lavorare serenamente. Io credo che voi dovete lottare perche ´marchionne mantenga la promessa che ha fatto, e cioe´ quella di elargire una parte degli utili agli operai. Questo anno l´AUDI ha dato se non sbaglio circa 7000 euri per diopendente, allora vedrai che probabilmente la stanchezza che accompagna alcuni lavorati svanisce d´incanto. Per non essere frainteso, ripeto per alcuni lavoratori. Ora ti faccio una domanda, per un breve peiodo ho lavorato nel napoletano e casertano, e durante la raccolta del tabacco avevamo molti problemi. Forse mi hai capito a cosa mi riferisco. Un ciao con affetto, io ammiro sempre chi lavora seriamente , e spero che le tue aspettative si avverino e questo con sincerita´. Sono nato non molto lontano da dove lavori anch´io sono un uomo del sud.
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 18:08
mi dispiace ma non conosci il piano marchionne hai solo ascoltato la TV....MI DISPIACE...MA LE COSE SONO ALTRE...IL MODO IN CUI MARCHIONNE VUOLE DISTRIBUIRE GLI UTILI E' MOLTO SINGOLARE....MIO FRATELLO HA GIA' FIRMATO CON NEWCO...E SI LAMENTA PERCHE' L'ACCORDO DICE CHE TUTTO LO STRAORDINARIO EFFETTUATO DURANTE L'ANNO SARA' RETRIBUITO SE L'AZIENDA E' IN UTILE....SE E' IN PERDITA??!?!?!?COSA FA!??!?!NON PAGA....E POI OGNI MESE OGNI IMPIEGATO E' OBBLIGATO A FARE 21 ORE DI STRAORDINARIO.....MIO FRATELLO ESCE ALLE 6:30 RITORNA ALLE 19:00....POI LE TRASFERTE SONO OBBLIGATORIE SENZA ONERI SE NON QUELLE DEL RIMBORSO SPESE BENZINA!!!!DI COSA VOGLIAMO PARLARE ...MARCHIONNE CI HA ROTTO....SIAMO FIATTISTI DA 4 GENERAZIONI...DA MIO NONNO MIO PADRE TUTTI I MIEI PARENTI ...E TUTTI ABBIAMO LA STESSA IDEA....MARCHIONNE CI HA ROTTO
Ritratto di Gianfranco84
19 aprile 2011 - 19:56
Ho letto i tuoi commenti e come sempre la penso come te,cavolo abbiamo molte cose in comune,anche io lavoro sulle piattaforme petrolifere di preciso sono"welding supervisor",molti non sanno cosa significhi lavorare sulle piattaforme e il tipo di lavoro che ti porta spesso a lavorare anche 14 ore al giorno senza dimenticare i tanti rischi,io come turnazioni faccio 28 e 28..Ti saluto
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 18:00
AVVO UN CONTRATTO DI 18 MESI...GRAZIE AD UN MIO AMICO ....SINDACALISTA...MI HA FATTO GUADAGNARE TANTO
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 18:00
AVVO UN CONTRATTO DI 18 MESI...GRAZIE AD UN MIO AMICO ....SINDACALISTA...MI HA FATTO GUADAGNARE TANTO
Ritratto di odin
18 aprile 2011 - 18:19
guarda con tutta la buona volonta´ mi e´molto difficile pensare che gli straordinari vengono pagati solo se la fiat e´in attivo. Comunque non voglio assolutamente essere contrario alle tue idee se tu ci credi io purtroppo ho un´altra opinione e credimi sono quasi trenta anni che giro per il mondo e qualche idea anche se sbagliata me la sono fatta sulla situazione italiana e su qualche sindacato. Ora purtroppo devo lasciati alle tue idee ti auguro ogni bene, ma ora devo riprendere il lavoro, anch´io ho fatto una ora di pausa, sono al lavoro dalle quattro e mezo di questa mattina e non so´quando finiro´, purtroppo per alcuni problemi molto seri e pericolosi che abbiamo. Ciao a risentirci
Ritratto di REY77
18 aprile 2011 - 18:56
QUESTA E' L'ITALIA C'E' LO MERITIAMO
Ritratto di REY77
19 aprile 2011 - 10:15
anch'io sarei bravo a dire spendo questo spendo quello....ma a fatti concreti?!?!?!?ZERO....ASCOLTATE COSA STA ACCADENDO IN U.S.A E VEDRETE CHE FINE FARANNO CRYSLER CON FIAT....fiat deve sparire dalle case automobilistiche....e sparira'....ormai lo si e' capito dal suo modo di fare ricerca
Ritratto di odin
19 aprile 2011 - 17:28
io pero´non lavoro sulle piattaforme petrolifere. Sono il direttore tecnico di una grossa impresa di costruzioni, spaziamo dalle autostrade alle dighe alle gallerie sia stradali che ferroviare, catene alberghiere e altro ancora. Solo grandi opere. Il mio lavoro mi porta a stare sempre all´estero perche la mia societa´opera prevalentemente sui mercati globali . La societa´e´un misto di italia, svizzera e germania . Lavoro prevalentemente tra caraibi, africa e medio oriente con qualche puntata in russia e cina. Altri mie colleghi operano in altri posti, il lavoro estero per me e´stata una libera scelta e non una costrizione, fortunatamente, e di questa scelta non me ne sono pentito assolutamente, anzi. Il mio lavoro mi piace tanto e se faccio tante ore di lavoro e´semplicemente una mia scelta, non vengo pagato assolutamente a ore e non vengo pagato assolutamente in base hai contratti nazionali. Io stipulo direttamente il mio contratto su ogni nuovo cantiere in base alle difficolta´e ad altri fattori incluso la mia esperienza che e´ alquanto importánte. Tutto questo puoi immaginare e´stato raggiunto con molto lavoro, molto studio e molti sacrifici. Non posso darti notizie dettagliate ma ti posso garantire che ogni operaio, assisten te o altro che abbia lavorato con me non ha mai voluto abbandonarmi. Forse un giorno arriveremo a conoscerci personalmente non si sa mai, continuiamoci a sentirci qua´su questo sito di Al volante che trovo abbastanza interessante. Comunque avevo gia´ notato che abbiamo molte cose in comune e sinceramente questo mi fa piacere.Ciao con affetto
Ritratto di ghighen
19 aprile 2011 - 19:30
Tutti felici e contenti, ma all'estero, non qui in italia, terra di airaudi, landini e cretini disoccupati, felici di rimanere poveracci che piuttosto di lavorare prendono un accendino e si danno fiomm !!
Ritratto di REY77
19 aprile 2011 - 20:00
FELICI DI ESSERE UOMINI E NON COME TE CHE HAI SCELTO DI ESSERE PECORA
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 20:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di odin
19 aprile 2011 - 20:36
Felici di essere uomini? Ho letto la risposta che hai dato a me e quella che hai dato ghighen, e mi sa´che il tuo concetto di essere uomini e´alquanto strano. Sono stato gentile con te ma questo non significa che si possa accettare tutto quello che scrivi. Il contratto fiat se lo vuoi sapere lo conosco e da quello che hai scritto credo che tu non lo conosci, hai scritto tante cose non vere con tanta rabbia dentro come se odiassi tutto il mondo, bene ora smettila. Non ti sta bene il nuovo contratto, non ti stanno bene le decoisioni fiat libero di pensarla cosi. Allora fai come xdici tu "l´uomo " e dai le dimissioni e trovati un altro lavoro. Io se un contratto non mi piace cerco lavoro in un´altra azienda. Cosi´ti potrai sentire un uomo. Tu forse non sai nemmeno cosi significa essere un uomo, io alla mia eta´ ancora non l´ho so´ cosa significa. Poi alla domanda che ti ho fatto in precedenza non mi hai risposto. Ti rispondo io, durante il periodo della raccolta del tabacco nella zona del casertano vanno quasi tutti in malattia per raccogliere le loro foglie, e noi che paghiamo le tasse la frendiamo in quel posto, grazie, e gli operai seri devono lavorare anche per loro. Ora poero´mi sono scocciato in tutti i sensi e chiudo definitivamente qua´il discorso.
Ritratto di franco castel
21 aprile 2011 - 15:00
E' molto semplice: se la magistratura (quella malata, antitaliana e comunista) pretenderà di stravolgere regole firmate da azienda e sindacati, annullando un contratto firmato dalle controparti, la FIAT deve fare una sola cosa: trasferire la propria produzione gradualmente nei suoi impianti prodruttivi all'estero cioè in paesi seri dove sindacati e magistratura hanno a cuore l'occupazione dei lavoratori della propria nazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 15:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.