NEWS

La Fisker ci ripensa: avrà un modello di vendita tradizionale

Pubblicato 31 gennaio 2024

La startup americana non seguirà la Tesla nel realizzare una costosa rete di showroom proprietari, ma si affiderà a concessionari partner.

La Fisker ci ripensa: avrà un modello di vendita tradizionale

CAMBIO DI ROTTA - Creare una rete proprietaria di vendita, come ha fatto la Tesla, consente di non dover cedere margini a terzi, ma è una cosa molto costosa che evidentemente non è alla portata della Fisker, la startup americana che inizialmente aveva ipotizzato di intraprendere questa strada. Ora però sembra averci ripensato. L’inversione di rotta è stata comunicata da Henrick Fisker, ceo della società, che ha detto: “stiamo evolvendo il nostro modello di business e intendiamo aggiungere quest’anno fino a 50 concessionarie partner negli Stati Uniti e in Canada e un numero simile in Europa”. 


> Nella foto più in alto Henrick Fisker in occasione dell'apertura del Fisker Lounge di Monaco, in Germania. Qui sopra lo showroom proprietario di New York.

APPOGGIARSI A TERZI - Farsi tutto in casa è impresa ardua, come dimostra la Tesla che per oltre dieci anni non ha saputo generare utili visti gli enormi investimenti per rete di ricarica, fabbriche e showroom. E infatti la Fisker si fa produrre la Ocean, il suo primo modello, dalla Magna Steyr in Austria e ha attivato una collaborazione con la Foxconn per la futura Pear. Anche per l’assistenza la casa americana ha stretto accordi con terzi: con la Bridgestone (che fornisce anche i pneumatici) in Francia e Germania e con  la rete di officine Mekonomen nei Paesi Scandinavi. Alle quali si aggiungeranno le nuove concessionarie partner ufficiali della Fisker.


> Nella foto qui sopra alcune Fisker Ocean, il primo modello della casa americana.

50 ENTRO FINE 2024 - La Fisker prevede che i suoi primi rivenditori inizieranno a ricevere veicoli entro la fine del primo trimestre del 2024 e che disporrà della rete dei suoi concessionari partner in tempo per quando arriveranno sul mercato modelli con volumi di vendita più elevati della Ocean. L'obiettivo è quello di aprire 50 concessionarie in 12 paesi europei entro la fine del 2024, con i primi accordi entro febbraio. La Fisker continuerà a mantenere le già esistenti Fisker Lounge di sua proprietà in modo che i clienti possano sperimentare il marchio e generare contatti di vendita in attesa dei nuovi dealer.

Fisker Ocean
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
0
15
11
14
VOTO MEDIO
2,9
2.875
56


Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 gennaio 2024 - 12:57
Se mai dovessero (eroicamente) aprire una conCESSIonaria in italia hanno già pronto lo slogan pubblicitario: W LA FISKER!
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2024 - 13:03
Che Iddio la benedisker!
Ritratto di forfEit
31 gennaio 2024 - 13:49
Bentornati '90 :)
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2024 - 14:00
1982, caro forfEit. 1982
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 00:44
1
:)))))
Ritratto di Nathanrusso
31 gennaio 2024 - 13:10
Peccato che non hanno riprodotto la Karma che era stupenda come linee.
Ritratto di ormonello
31 gennaio 2024 - 23:37
La karma è diventato un brand a parte ed è ancora in produzione
Ritratto di erresseste
31 gennaio 2024 - 13:40
Una delle tante
Ritratto di Rav
31 gennaio 2024 - 23:31
4
Devono ancora spiegarmi come sono riusciti a fare delle macchine meno basse e filanti della Karma, che aveva pure il generatore a benzina dentro. Con l'elettrico poteva uscirci una Karma ancora più "tirata" nella linea, invece fanno un suv, che non sarà neanche male, ma con quelle proporzioni potrebbe tranquillamente ospitare un 2.0 a gasolio.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
1 febbraio 2024 - 08:45
MAI MI COPERERO UN BIDONE ELETTRICO COSTRUITO DA UNA STARTUP CHE PUO SCOPARIRE IN 5 MINUTI ......
Ritratto di Pepetto
1 febbraio 2024 - 08:49
L’ho vista di presenza…. bella…. purtroppo elettrica …con le limitazioni di oggi…con le nuove batterie e altre diavolerie del futuro il discorso cambierà…comunque un’ auto valida