NEWS

Alla Ford non interessa l’ipotesi di unirsi alla FCA

18 aprile 2016

La Ford risponde a Marchionne che nei giorni scorsi aveva ipotizzato, tra i possibili partner, anche la Ford.

Alla Ford non interessa l’ipotesi di unirsi alla FCA
NEANCHE A PARLARNE -  La scorsa settimana, a margine dell'assemblea degli azionisti della FCA (qui per saperne di più), Marchionne aveva ribadito per l'ennesima volta il suo convincimento della necessità di un colossale consolidamento con protagonisti la FCA e un altro grande gruppo, citando tra gli ipotetici partner anche la Ford (nella foto il quartier generale di Dearborn). La casa americana ha tenuto a rispondere immediatamente alle parole di Marchionne con una dichiarazione con cui ha respinto ogni offerta, esplicita o velata che sia.
 
IMPEGNATI SUI PROPRI OBIETTIVI - “Non siamo interessati a fusioni. Tutto il nostro impegno è riposto nel perseguire gli obiettivi del nostro piano One Ford, vendere prodotti di eccellenza e innovare ogni aspetto del nostro business” ha risposto la Ford al quotidiano Detroit News che l’aveva interpellata per un commento sulle parole di Marchionne. Tra l’altro, le parole della Ford sono accompagnate da un perentorio “Come abbiamo più volte detto”... Il Detroit News ha chiesto un commento anche alla Volkswagen e alla Toyota, ma entrambe hanno declinato l’invito.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
18 aprile 2016 - 11:45
3
chi più la scansa FCA...un motivo ci sarà!!!
Ritratto di MAXTONE
18 aprile 2016 - 12:35
Se non avessero scorporato la Ferrari probabilmente ci sarebbe stato più di qualche gruppo interessato, per dire io fossi stato Toyota avrei bramato per farmi supercar a motore centrale a marchio Lexus con know-how Ferrari ma così in effetti è meno attraente, ci sarebbero Maserati e Alfa Romeo ma entrambe sono in piena fase di rilancio.
Ritratto di jabadais
18 aprile 2016 - 14:43
Direi meno male che hanno scorporato Ferrari...
Ritratto di pastrellandrea
18 aprile 2016 - 14:49
Sicuramente Ford non ha valutato il fatto che FCA è il gruppo automobilistico con la più grande crescità in questo momento. Che ci sia Ferrari o non, cambia poco, non si parla di fusione con un colosso per fare supercar.
Ritratto di AMG
18 aprile 2016 - 16:02
Sicuramente Ford e GM avranno calvolato quanto basta (non che ci voglia poi molto) e non intendono mettersi sulle spalle il gruppo FCA. Che a Marchionne SERVA qualcuno non vuol dire che a qualcuno serva Marchionne...
Ritratto di NinoFarina1950
18 aprile 2016 - 17:33
A Marchionne serva qualcuno soltanto se le condizioni sono giuste. FCA ha tanto da offrire e gli altri costruttore lo sanno, ma le fusione sono complicate, non si tratta solo di soldi...
Ritratto di Pablo
19 aprile 2016 - 10:35
Bravo, esatto. Le fusioni sono questioni estremamente complesse. I soldi sono certamente come sempre il motivo centrale di un accordo ma bisogna avere un business Plan futuristico con grande ottimizzazione dei costi senza penalizzare la mano d'opera ovviamente. Comunque in tutto questo non capisco il motivo per cui Marchionne che ha già snaturato e salvato La Fiat stia sempre alla ricerca di nuovi partner quando il gruppo Fca va molto bene. Ormai il mercato auto è sempre più così e le fusioni rappresentano la sopravvivenza...
Ritratto di antonello de caro
18 aprile 2016 - 16:03
ti faccio presente che la FORD nei primi 3 mesi del 2016 ha venduto tra Stati Uniti è Europa 1 milioni di modelli
Ritratto di VEIIDS
18 aprile 2016 - 19:27
Ciccio vedi che in quanto a vendite nei mercati avanzati (Europa e USA), FCA e Ford sono IDENTICHE. Ciò che FCA ha in meno di Ford sono i mercati asiatici, stop.
Ritratto di antonello de caro
18 aprile 2016 - 19:52
caro vedi male la FORD negli Stati Uniti a venduto di Più della FCA nei primi tre mesi del 2016
Ritratto di VEIIDS
18 aprile 2016 - 23:28
Si, ma 90.000 auto in più sono una sciocchezza, non credo proprio che in FCA si mordano i gomiti per queste stupidaggini. Ford ha una quota del 15,7% e FCA del 13.6%, non mi sembra questa differenza colossale. Vabbè ma voi di Avellino di numeri ed economia ve ne intendete, visto il grande sviluppo della vostra provincia.
Ritratto di Utente_1976
19 aprile 2016 - 09:54
Il punto è anche un altro. FCA ha margini di crescita molto maggiori di Ford, sia in Europa-Nordamerica, sia in Asia (evidentemente, visto che siamo appena riusciti ad entrare con Jeep). È vero che il rilancio Alfa è tutto da verificare. È vero che bisogna vedere se Jeep continuerà a crescere (anche se qui ci sono pochi dubbi). Ma è anche vero che Ford Jeep e Alfa manco le ha. Lincoln è la Lancia americana. Fuori dai confini nazionali è una sconosciuta. Credo che già nel 2017 supereremo la soglia dei 5 milioni di immatricolazioni. Una soglia psicologica importante. Detto questo, Honda fa fior di macchine e fior di utili stando a poco più di 4 milioni. Mazda addirittura sta facendo ottime cose (anzi, IMHO eccellenti) pur stando a 1 milione e rotti. Mercedes e BMW fanno vagonate di soldi stando attorno ai 2 milioni. In compenso qualche anno fa GM è fallita da primo costruttore al mondo. Quindi questo pathos dei volumi a tutti i costi, devo dire iniziato dallo stesso Marchionne, lo trovo più un tormentone che altro. E anche qui mi chiedo se non sia più uno specchio per le allodole che altro. Insomma, io davvero non andrei a impelagarmi in una fusione, e non sono per nulla sicuro che Marchionne lo voglia davvero. Ma lui ha i numeri, io no. Da Amateur, ripeto, sarei per una acquisizione (con il partner giusto - il mio preferito é Mazda), se fosse possibile. Altrimenti, testa bassa e lavorare per crescere sia in casa che fuori. I Brand ci sono, gli ingegneri anche. E migliori di quelli di altri Gruppi blasonati.
Ritratto di Utente_1976
19 aprile 2016 - 10:07
Aggiungo, ora oltre ai Brand e agli Ingegneri stanno arrivando anche i soldini. Senza i quali non si puô fare nulla. Quest'anno dalla Cina arriveranno tanti soldi - e l'Europa ha ripreso a fare utili - c'è il problema Brasile, ma renegade e Toro stanno stravendendo, e hanno prezzi di entrata quasi tripli di Palio e margini probabilmente molto maggiori- quindi non appena il mercato si riprende, per me torneremo a fare utili anche lì. Per carità è dura, ma ce la giochiamo. Solo qualche anno fa, tutto questo sarebbe stato impensabile. Senza il Sergio e il suo numero con Chrysler, saremmo fuori da tutto. Altro che uomo di finanza.
Ritratto di antonello de caro
19 aprile 2016 - 19:41
ma FORD gia nel 2015 a venduto 6.600.000 auto nel mondo è questo anno arrivera a 7.000.000 di auto altro che fca
Ritratto di antonello de caro
20 aprile 2016 - 07:15
si stai farneticando guarda che la FORD già sta crescendo più del FCA nei primi tre mesi del 2016 a già venduto 1.200.000 auto tra Stati Uniti Europa è Cina
Ritratto di antonello de caro
19 aprile 2016 - 19:00
a parte che tra FORD è fca ci sono 100,000 mila modelli di differnza negli Stati Uniti.
Ritratto di antonello de caro
19 aprile 2016 - 19:05
comunque la fca sta dietro la FORD e quelli che si rosicano i gomiti siete voi
Ritratto di AMG
18 aprile 2016 - 16:10
Caro Bear, definire Alfa e Maserati in piena fase rilancio mi pare quanto mai erroneo. Di Alfa Romeo non abbiamo ancora NULLA di nuovo dopo la presentazione quasi un anno or sono di UN modello (un modello non fa un rilancio, anzi per una casa automobilistica che non è in fallimento si presumerebbe normale fare un nuovo modello al decennio almeno) mentre abbiamo potuto osservare la presentazione di un nuovo modello Maserati dopo una Ghibli (che più al rilancio era stata al ribasso) ma mantenendo Granturismo e Grancabrio, nonché quattroporte senza alcun progetto per i prossimi tre anni, e parliamo di progetti che se non anche esteticamente, sicuramente tecnicamente, sono obsoleti
Ritratto di AlexTurbo90
18 aprile 2016 - 19:50
Ho sempre pensato che Ford fosse una spina nel fianco per Mazda... questa meravigliosa rinascita intrapresa subito dopo essere stata scorporata da Ford, ha confermato la mia ipotesi.
Ritratto di AMG
19 aprile 2016 - 22:34
Le sportive Mazda se le fà da sé. E con un risultato aldisopra di ogni critica, basti vedere il concept piazzato a Ginevra. Da urlo. Con una tecnologia all'avanguardia sviluppata esclusivamente dalla Mazda sul piano mondiale, che ripropone il motore rotativo come innovazione unica nel suo genere. Non mi pare proprio che abbiano bisogno del know how di Maserati e Alfa, che stando a oggi, ansimano e risentono di gap contro i loro diretti concorrenti. E non vedo perché avendo creato una gamma dal carattere e derivazione tecnologica esclusivamente Mazda, dovrebbero andare a donarla a Fiat.
Ritratto di Ale94
18 aprile 2016 - 12:06
GM ha detto no, i coreani stessa cosa, PSA uguale e ora anche Ford. Manca una risposta dei tedeschi e Toyota dubito che Marchionne riesca a fare la fusione. Quando ha diviso pianali ecc gli altri ci hanno sempre perso vedi Ka e 500 ecc magari con Mazda a sto punto? Vedremo
Ritratto di Utente_1976
18 aprile 2016 - 12:39
PSA a dire il vero si è fatta avanti recentemente, dopo aver dato a Fiat diversi due di picche negli anni passati, e dopo essersi pentita. E ora il due di picche se lo è preso lei, in faccia, dal Sergio. Vedremo se in futuro avremo altri pentimenti. A cominciare da Ford, che non ha uno straccio di Brand Premium. Io comunque sono contento. Non sono per una fusione, ma per una acquisizione (Mazda o al limite Mitsu). Oppure, andare avanti da soli. Cherokee in Cina ha fatto oltre 9000 immatricolazioni a marzo, tra poco parte la Renegade, abbiamo trovato la chiave d’accesso per la Cina, il nostro vero punto debole a livello geografico. Non vedo questa urgenza di unirsi ad altri, e ritengo (poi magari mi sbaglio) il baccano fatto da marchionne uno specchio per le allodole. Il Sergio, quando fa sul serio, agisce in silenzio. Vedi accordi fatti con Chrysler prima di andare da Obama, o vedi anche, più in piccolo, l’acquisizione di VM motori.
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 14:05
Ma infatti non c'è urgenza, non vanno in giro col piattino a chiedere motori da utilitaria da montare su berline ' premium', per dire...solo che ormai si è creato un argomento di interesse mediatico e si spinge su quello ogni volta che c'è l'occasione.
Ritratto di AMG
18 aprile 2016 - 16:04
Ah già perché Mazda e Mitsubishi sono in vendita... Che Marchionne continui pure a strisciare ai piedi degli altri pregando che qualcuno lo aiuti.
Ritratto di Ale94
18 aprile 2016 - 16:06
Attenzione Marchionne non striscia che qualcuno lo aiuti come dici tu ma è furbo. Lui vuole alleanze per condividere i costi di progetto e avere piú ricavi. Difatti è quello che investe meno come potete vedere e se lo fa solo perchè conviene a lui.
Ritratto di AMG
18 aprile 2016 - 17:48
In realtà a farmi infuriare è stato il commento dell'illuminato sotto il tuo, comunque è scandaloso quanto poco investano in FCA (e con quanta lentezza per quel poco che fanno) avendo un gruppo tanto importante. Lui vuole alleanze per ottenere quelle tecnologie e opportunità che non possiede, e che non ha da offrire. Fa meglio a FCA che all'ipotetico gruppo x, tant'è che leggendo assurdi articoli di giornale che sostenevano le scempiaggini su una fusione con GM, leggere i guadagni dalla fusione per GM faceva ridere, e il giornale SOSTENEVA la fusione.
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 20:44
La strategia dell'acquisizione per avere tecnologie che non possiede deve averla mutuata da un paio gruppi (tedeschi) che l'hanno attuata quando è nata la necessità deli suv. E in ogni caso quella dei NON investimenti di FCA è una pura leggenda, semplicemente non sai di che parli, as usual.
Ritratto di Utente_1976
18 aprile 2016 - 18:20
X AMG - Ma tu sai leggere??? Io non ho detto che Mazda e Mitsu sono in vendita. Ho detto che me lo auguro ("sono per una acquisizione - Mazda o a limite Mitsu"), ma non la dò né per certa né per probabile. Infatti ho anche scritto: "Oppure, andare avanti da soli". Guarda che non è difficile. PS. Oggi è partita la produzione della Renegade in Cina.
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2016 - 12:08
2
Peccato, come avevo più volte ribadito nei post in merito, Ford e FCA avrebbero avuto interessi comuni e superato GM sul territorio americano. Ciò non esclude però possibili collaborazioni, difatti una fusione è troppo pretenziosa.
Ritratto di antonello de caro
18 aprile 2016 - 16:06
e invece non è cosi la FCA si vuole fondersi con FORD solo per entrare nel mercato CInese è Indiano dove FORD è gia presente è FCA no
Ritratto di AMG
18 aprile 2016 - 17:50
Ma l'italiano per te e per gli altri oggi è andato in pensione? Alla faccia dell'analfabetismo di ritorno... "la FCA si vuole fondersi..."
Ritratto di Pagani_Z
18 aprile 2016 - 12:25
1
Succede lo stesso quando HTH prova a corteggiare una ragazza, la risposta è sempre la stessa :D
Ritratto di Dorian
18 aprile 2016 - 12:48
Scusate per l'off topic, ma ho letto che il listino prezzi della Giulia non è stato presentato come era stato invece stabilito. No, ma ci rendiamo conto? Ci hanno messo meno a mandare l'uomo sulla luna!
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 15:49
Stabilito dove e come? Si era detto (marpionne aveva detto) che sarebbe stata ORDINABILE dal 15 aprile e se vai dal sivende lui ti dice quello che c'è da sapere. Ricordati il blocchetto degli assegni !! ( ce l'hai un c/c vero? )
Ritratto di dorian gray
18 aprile 2016 - 13:40
...Ehm...sono passati i tempi quando gli utili erano della Fiat e le perdite degli italiani...trovare soci con cui dividere le passività non è facile...cà nisciuno è fesso..anche là.... La Giulia? Un flop annunciato!!!!Sarebbe stato meglio fare un SUV con la giulietta. Ma il superpresidente è LUI......
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 15:05
...e meno male direi!!
Ritratto di Automotive
18 aprile 2016 - 13:51
Marchionne sta semplicemente sondando il terreno, l'economia su grande scala è già il futuro e come già affermato non c'è fretta, c'è solo da pazientare per una scelta oculata e imprescindibile.
Ritratto di luigi sanna
18 aprile 2016 - 13:53
5
Non capisco perche fare Nomi, con il discorso Borsa, non dovresti farlo, mi sembra stupido, poi insiste.... Sergione fattene una ragione, ma quanti profitti vuoi fare (e poi, non era prossimo a lasciare?).
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 13:59
Riguardo ai nomi oggettivamente non è che siano un milione di costruttori sul mercato con i quali allearsi : psa renault ford gm toyota se proprio vogliamo fare manita, non è che c'è da scervellarsi più di tanto. Togli GM e PSa cdi cui si è già parlato, renault sta apposto con nissan e dacia chi resta?
Ritratto di luigi sanna
18 aprile 2016 - 15:26
5
GM Korea, ad esempio. Ma cmq. x il discorso Borsa non dovrebbe neanche accennarle (xche prive di fondamento). Si chiamerebbero "turbative", quindi... questo è quello che penso, poi possono fare quello che vogliono.
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 15:45
gm korea è sempre gm quindi è escluso a priori, anche considerando che hanno apertamente parlato di grossi costruttori, limitando di fatto il campo. La turbativa sinceramente si fa fatica a comprendere in cosa consisterebbe ,visto che non c'è in alcun modo alterazione dei mercati nè tantomeno l'uso ( fraudolento) di informazioni riservate per arricchimento proprio, figurarsi divulgazione di notizie 'false esagerate e tendenziose' capaci di variare le normali compravendite di titoli
Ritratto di luigi sanna
18 aprile 2016 - 17:03
5
Vero, cmq. non vedo xchè affermare un qualcosa che non esiste. La mia è una sensazione, visto che so come funzione la Borsa, e anche quanto rompono in caso di notizie che possono influenzare, ripeto perche farle.... cmq. ci abbiamo "ricamato" anche troppo. Per me l'argomento è chiuso, ciao.
Ritratto di panda07
18 aprile 2016 - 14:37
1
Se si conosce un minimo di economia, un azienda oltre a vendere e far utili deve anche prevedere il futuro e l eventuali cambiamenti del mercato a breve e lungo termine. Marchionne non è stupido anzi! Già nel 2011 con l acquisizione di Chrysler era stato preso per pazzo ma ci aveva visto lungo, oggi sta sondando il terreno per allearsi in futuro prima del suo pensionamento, non oso immaginare un alleanza con vw, ci sarebbe una moria di fiattari e vaggari Hahahahahahahaha sarebbe uno spettacolo
Ritratto di AlexTurbo90
18 aprile 2016 - 17:25
Diventerebbero separati... in casa! :)
Ritratto di panda07
18 aprile 2016 - 17:30
1
Hahahahahahahaha comincerebbe a litigare dicendo che nel gruppo una marca porta più soldi dell altra Hahahahahahahaha
Ritratto di AlexTurbo90
18 aprile 2016 - 20:00
Direbbero che solo grazie a VW, Fiat ha le plastichine morbide e curate. O che solo grazie a Fiat le VW avrebbero una certa affidabilità meccanica :D
Ritratto di probus78
18 aprile 2016 - 14:46
E alla fine si fusero FCA e VW... Da quanto si capisce chi naviga in buone acque non ha interesse a cercare fusioni. Anche aziende come Mazda, piccole rispetto a FCA, non cercano fusioni, trovandosi in piena espansione di utili e fatturato. La fusione può essere conveniente per Fca per risolvere il problema del debito (che non so a quanto ammonti ma dovrebbe essere nell'ordine di qualche miliardo). Magari riescono a ridurlo o addirittura azzerarlo a prescindere da fusioni, me lo auguro ma è cmq difficile. Sta a vedere che VW (che ancora non si sa in che termini uscirà fuori dal dieselgate) e FCA troveranno comune beneficio dal matrimonio, con buona pace per i "rissosi" fiattari e vaggari :D
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 15:09
Chi naviga in buone acque ha sempre interesse ad espandersi aumentando quote di mercato e a trovare il modo di risparmiare ( spalmando i costi soprattutto) , e vale in qualunque settore . Restando in Italia basta vedere cosa fanno due colossi MONDIALI come luxottica e ferrero, con utili bestiali ma sempre alla ricerca di acquisizioni per aumentare quote di ercato ( già elevatissime) e utili (idem) : ovviamente i piani economici sono un filo diversi ma il concetto è quello.
Ritratto di probus78
18 aprile 2016 - 16:28
Hai detto bene, espandersi con acquisizioni...cosa ben diversa dal promuovere fusioni con aziende similari o addirittura più grandi, con perdita di autonomia gestionale. Nel settore auto, poi, le cose sono molto più complesse rispetto al settore alimentare. Ingrandirla troppo può portare a difficoltà enormi nel gestire una moltitudine di marchi e stabilimenti industriali. Ford ad esempio ha dovuto alleggerirsi di jaguar, Mazda, aston Martin. La stessa vag è entrata in crisi mentre stava per superare toyota. Per non parlare dei problemi che ha avuto gm. Insomma, chi segue l automotive può constatare che non sempre il gigantismo industriale è la ricetta vincente. Se non si é pronti porta più problemi che benefici.
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 20:54
Ma a quei livelli è scontato che nessuno compri l'altro, si parla solo di fusioni più o meno paritetiche ( tendenzialmente farebbero solo accordi sugli acquisti e sviluppo ). Il caso Ford poi è emblematico perché avevano acquisito marchi prestigiosi e decaduti , concorrenti fra di loro, snaturandoli entrambi ( e mettici pure Volvo) perché frutto dia acquisizioni ' fallimentari' che nulla aggiungevano al promotore nulla nel campo della produttività condivisioni ecc ecc
Ritratto di probus78
18 aprile 2016 - 23:12
Però è cmq singolare che sotto la ford andavano male mentre adesso si sono più o meno svegliati tutti, ford compresa. Io non voglio fare il filosofo, penso solo che non è facile sempre trovare sinergie, e spesso un gruppo più grande diventa e più difficile è gestirlo. Nel caso di fca come dico sotto credo che psa siano gli unici a cui convenga davvero una fusione.
Ritratto di antonello de caro
18 aprile 2016 - 16:01
da questa possibile fusione ci avrebbe guadagnato solo FCA è non la FORD, cosi alla FCA gli sarebbero aperte le porte del mercato CINESE é INDIANO dove la FORD è forte e la FCA non è ancora presente, è sulle tecnologie come la guida autonoma ed elettrica dove la FORD è molto avanti
Ritratto di jabadais
18 aprile 2016 - 16:30
C'è da considerare che FCA ha un sacco di marchi e questo crea una situazione particolare con grandi rischi di sovrapposizioni. Pensa solo: Fiat, maserati, alfa romeo, jeep, dodge, ecc.ecc. Situazione abbastanza simile a quella del gruppo VAG. Altri gruppi non hanno di questi problemi. Ford è Ford. Mercedes è Mercedes. Toyota ha solo il marchio di lusso Lexus. Per contro cercano con uno o due marchi di riempire tutte le nicchie di mercato disponibili. Insomma credo che in ottica di una potenziale fusione conti anche questo.
Ritratto di AMG
18 aprile 2016 - 17:55
E l'affermazione Ford è Ford che significa? Come Toyota, anche Ford ha solo il marchio di lusso Lincoln. Ma il tuo discorso non sembra avere molto senso comunque
Ritratto di jabadais
18 aprile 2016 - 20:34
Vero ma non è un marchio conosciuto fuori dagli Stati Uniti...ad ogni modo forse mi sono spiegato in modo un po' caotico, ma volevo dire che l'avere molti marchi che rischiano sovrapposizioni, non favorisce un potenziale fufusione. Poi è una mia personale opinione.
Ritratto di probus78
18 aprile 2016 - 21:26
Ford produce quasi 10 miliardi di utile netto annui, al pari del gruppo Daimler, di pari fatturato ma incentrato sul brand generalista mercedes. Un risultato del genere, fatto da un gruppo "generalista" ha del clamoroso. Probabilmente solo toyota al mondo può vantare una performance pargonabile. Perchè mai dovrebbero accollarsi i miliardi di debiti di fca? Sarebbe un salto nel buio, molto rischioso. Secondo me le voci di fusioni servono solo a tenere alto l interesse degli investitori sulle azioni fca, in vista dell unica fusione fattibile e vantaggiosa per entrambi, fca e psa. Sbaglierò ma la penso cosi.
Ritratto di probus78
18 aprile 2016 - 21:27
Errata corrige volevo dire brand premium mercedes ovviamente
Ritratto di AMG
19 aprile 2016 - 22:40
Non so con certezza se i dati da te sparati siano corretti, comunque chiamare Brand generalista il marchio Mercedes mi sembra quanto mai comico. D'accordo che classe A e B sono uno smacco per il resto della gamma, e le versioni base siano troppo vicine alle generaliste ma nel complesso non puoi affatto definire Mercedes brand generalista. Sulla validità del gruppo Ford non c'è dubbio, nonostante Lincoln non sia un marchio generalista (secondo errore). Ford è stata anche la sola azienda automobilistica americana che dopo la crisi economica del 2005 non ha chiesto soldi allo stato per salvarsi dal fallimento.
Ritratto di probus78
20 aprile 2016 - 10:53
non hai letto l'errata corrige (ben precedente rispetto al tuo commento), è ovvio che Mercedes è marchio premium. Lincoln esiste solo in USA, e comunque non toglie che il brand Ford è un brand generalista. Se lo consideri "premium" per l'apporto di Lincoln sei tu in errore (ma capita a chi vuol fare troppo il professore). I dati sull'utile netto dei due gruppi da me "sparati" li puoi trovare facilmente su internet, e sono sotto gli occhi di tutti. Entrambi i gruppi si assestano su risultati 2015 in linea tra loro, tra i 7 ed 8 miliardi. Il clamoroso è dovuto al fatto che Daimler è per lo più costituito da Mercedes (premium), mentre Ford è al 90% generalista. Ciao!
Ritratto di FRANCESCO31
18 aprile 2016 - 22:04
io farei una fusione fra Fiat+Renault+Opel. Parlando solo x l' europa avrebbero il 25% del mercato europeo, x il resto del mondo non mi sbilancio. I 3 marchi devono essere eliminati magari terrei solo il fulmine sul cerchio ... ke mi piace , e userei il marchio GMC come logo in lettere (come fanno in USA , ma solo x suv e pick.up) x me i vantaggi sarebbero gigantschi, poi in un secondo momento potrebbe entrare anche Lada fra i soci e dominare il mercat russo.
Ritratto di antonello de caro
18 aprile 2016 - 23:05
Opel appartiene alla GM
Ritratto di FRANCESCO31
20 aprile 2016 - 15:14
lo so , e allora ?
Ritratto di antonello de caro
20 aprile 2016 - 20:21
è la gm glia detto no
Ritratto di FRANCESCO31
21 aprile 2016 - 00:25
GM ha fatto male
Ritratto di mgiver
19 aprile 2016 - 09:49
Sembra che nessuno voglia una fusione con FCA. A questo punto bisogna capire se sono le paure della classe dirigente, o se sono il volere degli azionisti. A memoria ricordo che molti hanno scambiato accordi con Fiat prima ed Fca poi. Non mi sembra che ci siano mai stati scontri legali come wv e suzuki. Potrei elencare la vasta fornitura di motori a Suzuki, per le auto Renault, Opel e Nissan i SOFIM per o furgoni. Ford con i camion, i trattori e la Ka (quando fa comodo...). Furgoni con accordi come Sevel per Ducato e Tofas per Qubo e Doblò (PSA e Opel), motori e cambi fiat gm powertrain che manda ancora avanti il gruppo Opel e metà GM. Saab con i pianali 9000 Thema Croma 164. Marchionne cerca una fusione per abbassare i costi di sviluppo di un prodotto spalmandolo su una gamma più ampia, gli altri temono per la loro poltrona...
Ritratto di mgiver
19 aprile 2016 - 10:02
Vorrei far notare che non é trapelata nessuna indiscreziome in merito alla concessione a Vw dei marchi Q2 e Q4 da parte di FCA. Probabilmente Fca é riuscita a strappare alla richiedente la concessione all'utilizzo di qualche brevetto. Anziche farsi dare soldi, si é fatto dare della tecnologia giá sul mercato e che FCA non é costretta a svilupparsi in casa. Oppure si é assicurato un contratto di fornitura a VW per i prossimi numerosi anni.
Ritratto di AMG
19 aprile 2016 - 22:36
Ah, e questo lo sai dall'alto della tua informazione sull'argomento o stai proponendo le tue insignificanti riflessioni senza alcun credito?
Ritratto di mgiver
20 aprile 2016 - 09:33
Ho scritto "probabilmente", quindi se conosci l'italiano si tratta di una ipotesi. Effettivamemte le mie sono riflessioni, libere, democratiche e soprattutto che non offendono o sminuiscono nessun partecipante al blog. Purtroppo non so molto di te, ne della tua etá, ne della tua formazione scolastica o professionale. E sinceramente da quello e come scrivi me ne infischio. Peccato che di industria aeronautica, meccanica e automobilistica ho un bagaglio sufficentemente ampio da poter ipotizzare (con il beneficio del dubbio e con la certezza dell'errore) una strategia di confronto tra i due contendenti. Se avessi potuto leggere o quantomeno capire le affermazioni del boss dell'Audi, ha detto che si é trattato di in accordo commerciale e non economico. Saluti e buona giornata.
Ritratto di mgiver
20 aprile 2016 - 09:47
P.s.: Naturalmente sarei ben contento di essere illuminato con la tua opinione sull'accordo e avere delicidazioni i merito alla strategia economivo commerciale che ha prodotto l'accordo (sei capace a rispondere o é troppo difficile la domanda)
Ritratto di fordone
19 aprile 2016 - 14:56
Siamo alle comiche. Ma secondo te vendere quasi tutte panda e punto porta vantaggi al mercato della FCA?
Ritratto di mariofiore
20 aprile 2016 - 10:38
Il maggior mercato per la Fca è negli Stati Uniti dove si vendono solo macchine di grossa cilindrata e di prezzo alto, l'utilitaria non va proprio, infatti prevedo che non importeranno piu la 500 ma continueranno solo su auto di grossa cilindrata. Le panda e le punto si vendono solo in italia e parzialmente in europa.
Ritratto di caronte
19 aprile 2016 - 21:20
Credo che la ford non sia interessata a farsi comandare da altre aziende anche perché la Ford ha più esperienza in ambito internazionale.
Ritratto di niko91
20 aprile 2016 - 09:42
Ford la vede solo come un'amiFCA :-) :-P
Ritratto di mariofiore
20 aprile 2016 - 10:34
messaggio per amg, va bene fare i tifosi ma deformare la realtà non và bene. La Fca ha un forte utile di esercizio, non ha bisogno di aiuti, vuole crescere ancora maggiormente sia per essere più al riparo da eventuali future crisi di mercato, e sia per risparmiare sui costi di produzione. Trovare un buon partner per risparmiare sui volumi è un'ottima idea ma non deve essere fatto a tutti i costi. Secondo me Mazda, Gm. Ford potrebbero essere ottimi partner, perfino la Toyota, mentre la Volkswagen non la considererei per via delle cause ancora in corso per lo scaldalo del dieselgate e soprattutto non si sa quanto gli costerà.
Ritratto di mgiver
21 aprile 2016 - 10:40
Mario, ho scritto a Mr. AMG (vedi sopra) ma ancora non ha risposto. Forse stiamo perdendo tempo.

VIDEO IN EVIDENZA