NEWS

Neopatentato? Con la Ford fai esperienza

10 aprile 2017

Prosegue il programma Driving Skills For Life della Ford, con tre nuovi corsi di guida gratuiti per i giovani dai 18 ai 25 anni.

Neopatentato? Con la Ford fai esperienza

GESTIRE IL PERICOLO - In Europa gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i giovani: inesperienza, eccessiva velocità, alcol o sostanze stupefacenti, uso improprio del telefonino. Per sensibilizzare i ragazzi sull’argomento e metterli in condizione di affrontare una situazione di emergenza quando si trovano al volante, la Ford ha dato il via (nel 2003 negli Stati Uniti e, successivamente, dal 2013 anche in Europa) al programma Driving Skills For Life: una serie di corsi di guida gratuiti per giovani dai 18 ai 25 anni, nei quali gli istruttori (scelti tra piloti professionisti) riproducono situazioni di pericolo per insegnare a guidatori ancora poco esperti come superarle. I tanti esercizi insegnano naturalmente come controllare una sbandata o comportarsi in una frenata d’emergenza, ma arrivano a permettere all’allievo di simulare (grazie a una speciale tuta) la guida in stato di ebbrezza. Ai ragazzi vengono spiegati anche i rischi che si corrono distraendosi dalla guida per utilizzare lo smartphone (magari per rispondere a un messaggio o per scattare una foto). Un aspetto, questo, molto importante: stando a un sondaggio realizzato dalla stessa Ford, su 7000 giovani intervistati, uno su quattro ha ammesso di distrarsi dalla guida per utilizzare il telefono.

TRE APPUNTAMENTI - Per il 2017 il Ford Driving Skills For Life prevede tre nuovi corsi di guida gratuiti per i giovani dai 18 ai 25 anni. A Roma (presso il piazzale di Eataly Ostiense) il 23 e il 24 maggio, e a Palermo (nei pressi della città universitaria) il 25 e 26 ottobre. Prevista anche una terza sessione a Torino, con data da definirsi. Per iscrizioni e programmi basta accedere al sito internet https://www.drivingskillsforlife.it.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2017 - 17:40
2
Peccato sia riservato solo ai neopatentati. Comunque ottima iniziativa.
Ritratto di Sprint105
11 aprile 2017 - 10:22
Bell'iniziativa
Ritratto di caronte
11 giugno 2017 - 23:04
Un ottima iniziativa.