NEWS

Ford e VW: verso un accordo su elettriche e guida autonoma?

02 novembre 2018

I due costruttori, stando alle indiscrezioni, potrebbero accordarsi sulle tecnologie future per contenere i costi.

Ford e VW: verso un accordo su elettriche e guida autonoma?

NUOVE AREE DI COLLABORAZIONE - Fra Ford e Volkswagen sarebbero in corso le trattative per ampliare i margini dell'accordo stretto a giugno 2018, quando i due costruttori hanno messo le basi per lo sviluppo congiunto di nuovi veicoli commerciali. La collaborazione potrebbe ampliarsi e garantire alle due case automobilistiche risparmi maggiori, stando a quanto riporta l’agenzia Bloomberg, a cui una persona informata sui fatti ha riferito che Ford e Volkswagen potrebbero collaborare sulle automobili elettriche e sulle tecnologie per la guida autonoma, due ambiti molto dispendiosi che hanno già portato molte aziende ad allearsi per dividere i costi.

L'UNA IN AIUTO DELL'ALTRA - La Volkswagen ha già investito miliardi di euro per lo sviluppo delle batterie e di una piattaforma costruttiva per le auto a zero emissioni, che farà il suo esordio nel 2019 su una berlina compatta stile Golf. Questa nuova piattaforma (chiamata MEB, foto qui sopra) potrebbe “far gola” alla Ford, che al momento non ha annunciato un’architettura specifica per i modelli a batterie, destinati ad assumere un ruolo sempre maggiore con l'inasprirsi delle normative anti-inquinamento. La Ford, fino ad ora, sembra essersi concentrata maggiormente sulla guida autonoma, tanto da stimare per il 2021 l'arrivo di un'automobile capace di guidare da sola. Ad oggi la Ford ha novanta auto di prova sulle strade di Arizona, California e Michigan.



Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
2 novembre 2018 - 12:17
13
E fu così che fallirono entrambi! Il futuro prossimo non è l'auto autonoma, non ci sono le basi e le infrastrutture per ampliarle, potrebbero andar bene solo per alcune tipologie di trasporto, ma non per l'utenza quotidiana di noi tutti. Un esempio: posso vedere di buon auspicio la guida autonoma praticata da pullman o navette in servizio all'aeroporto o in qualche fiera, nelle zone portuali o in zone dedicate esclusivamente a loro, ma per la divulgazione alla globalità... la vedo dura, anche per il fatto che la gente non è tutta disposta a farsi trasportare da una centralina elettronica e per di più spendere tanti soldi per l'acquisto di queste "vetture" rispetto le odierne. Guido un'auto che ha molti ausili per aiutare la guida, ma spesso li disattivo perchè non è e non sarà mai veloce e decisiva come la nostra mente, leggevo sul dilemma di come affronterà l'auto autonoma un impatto sicuro con dei pedoni improvvisi sulla carreggiata!!! E' semplice, basta che l'uomo possa intervenire, anche perchè, con una persona alla guida, nulla è improvviso, ma è tutto tenuto sotto controllo decine e centinaia di metri prima di percorrere un determinato tratto di strada, cosa che una telecamera non fa.