Ford Edge: è permesso, posso entrare?

06 ottobre 2014

La Ford è pronta a cimentarsi nella categoria delle suv grandi con la Edge che, dal 2015, affiancherà EcoSport e Kuga.

Ford Edge: è permesso, posso entrare?
BIENVENUE - Un’americana di razza ma dai contenuti all’europea: la Ford Edge, dopo la fugace apparizione del giugno scorso, affronta la sua prima grande vetrina internazionale in quel di Parigi, fianco a fianco di altre importanti novità della casa come le nuove C-Max, S-Max, Mustang e Focus ST. Dopo essersi fatta le ossa in Nord America (la prima generazione della Edge è in vendita dal 2007), è pronta ad affrontare il mercato europeo delle suv, cresciuto del 21% nel periodo 2008-2013. Debutterà nel corso del 2015 affiancando le più piccole EcoSport e Kuga, senza alcun complesso d’inferiorità nei confronti della concorrenza. Le rivali? Hyundai Santa Fe, Mitsubishi Outlander, Kia Sorento, solo per citarne alcune. Lo stile è deciso (ma non troppo personale), lo spazio a bordo abbondante, i materiali utilizzati sono di qualità e non mancano interessanti contenuti tecnologici. 
 
IL “GIOCO” DEL SILENZIO - Lunga circa 480 cm, la Edge è la prima Ford ad essere dotata dello sterzo adattivo e, la prima Ford in Europa ad implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore per una visuale a 180° dello spazio antistante il veicolo. Lo sterzo adattivo varia il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorarne sensibilità e precisione in base alla dinamica di guida. Il secondo sistema utilizza tre microfoni e produce onde sonore attraverso gli altoparlanti capaci di neutralizzare la percezione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo. Il corredo tecnologico è completato, fra gli altri, dal portellone posteriore ad apertura automatica, dal cruise control che si adatta da solo alle condizioni del traffico, dalle cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, dal sistema di frenata semiautomatica e dal sistema multimediale Sync 2.
 
 
DUE DIESEL - La Ford Edge sarà equipaggiata con il nuovo turbodiesel 2.0 TDCi declinato in due livelli di potenza: 180 CV e 400 Nm di coppia con cambio manuale a sei marce; 210 CV e 450 Nm (grazie al doppio turbo) con cambio automatico Powershift a sei rapporti. Le sospensioni posteriori indipendenti Integral-Link sono state sviluppate per soddisfare i gusti degli automobilisti europei. La trazione integrale dispone di Torque Vectoring Control (bilanciamento automatico della coppia tra le ruote motrici) e di Curve Control (applica una forza frenante sulle singole ruote in caso di perdita di controllo del mezzo in curva). 
Ford Edge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
56
57
35
40
VOTO MEDIO
3,4
3.352275
264


Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
6 ottobre 2014 - 17:24
comunque mi piace
Ritratto di SuperMaserati
6 ottobre 2014 - 17:24
comunque mi piace
Ritratto di Moreno1999
6 ottobre 2014 - 17:35
4
Questo muso sta meglio alla Santa Fe (dalla quale o sono mentalisti o hanno evidentemente preso spunto). La coda è troppo massiccia. Diciamo che fa molto american style, qui in Europa come design vedo di meglio. Non che sia brutta, però speravo in qualcosa di meglio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 ottobre 2014 - 17:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ilpongo
6 ottobre 2014 - 19:08
5
Il segmento è recentemente inflazionato. Se non si vuole qualcosa di glamour - trendy credo che la Edge potrebbe andare. La linea è tipicamente americana. Qualche tentativo recente di far digerire quelle linee agli europei fu fatto con la Dodge Caliber e non ne vidi tante in giro... Di sicuro mi piace la meccanica, la dotazione e la motoristica.
Ritratto di dario.debe
6 ottobre 2014 - 20:42
Bella, molto bella, anche se sono curioso di vedere gli interni. Potrebbe essere un'alternativa economica alla Range Rover Evoque
Ritratto di sciamano.web
6 ottobre 2014 - 21:04
.... qui a Pordenone grazie agli americani di AVIANO gira già da 5 anni, questo restyling non è male, ma mi chiedo se il prezzo resterà u.s.a o farà come l'allora FIAT con la JOURNEY/FREEMONT... saluti
Ritratto di cris25
6 ottobre 2014 - 21:31
1
vederne molte qui da noi sarà un'impresa, però devo dire che me l'aspettavo peggio, invece non è male!
Ritratto di Robx58
7 ottobre 2014 - 11:55
13
assomiglia molto alle Suv coreane ( Kia e Hyundai), della Santa Fe poi ha ripreso il frontale, gli interni ( per quel poco che si riesce a vedere nel filmato ) non sono male, non credo però che adottino dei materiali di qualità, sarà un Suv destinato a fare concorrenza alle citate coreane, e giapponesi, il successo in Europa lo determinerà il prezzo.
Ritratto di PopArt
7 ottobre 2014 - 14:05
Bella c@zzuta! Mi piace!
Ritratto di marcoVB
7 ottobre 2014 - 14:18
forse un po' troppo massiccia per i canoni europei, soprattutto italiani. Ma alla vista non è pesante. Sono curioso di vedere gli interni, di solito la Ford è molto avanti in questo... ed il prezzo , per fare il botto, dovrà essere vantaggioso rispetto alla concorrenza .. in un segmento che ancora regge abbastanza bene.
Ritratto di Franchigno
7 ottobre 2014 - 16:43
Copia e incolla con la Hyundai Santa fe?.Meno male che sono sempre i coreani che copiano.....
Ritratto di aquilale77
16 ottobre 2014 - 10:16
bello e' bello,imponente,ma secondo me restano dei mezzi senza senso, pesanti,poco aerodinamici e che consumano troppo...
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 13:35
Sì, sì prego entra pure., ho già messo il caffè nella moka solo un favore pulisciti bene le scarpe sullo zerbino altrimenti mi fai litigare con mia moglie.
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 13:35
Sì, sì prego entra pure., ho già messo il caffè nella moka solo un favore pulisciti bene le scarpe sullo zerbino altrimenti mi fai litigare con mia moglie.