La Ford scommette sulle suv

8 settembre 2015

L’intera strategia Ford per il prossimo futuro ruota attorno a crossover e suv. Intanto la casa lancia la Edge in versione europea.

La Ford scommette sulle suv
OLTRE FRANCOFORTE - In prossimità del Salone di Francoforte tutto sembra essere legato al grande spettacolo che si svolgerà nel quartiere fieristico della città tedesca. In realtà ci sono vicende che vanno al di là dell’immediatezza della imminente grande rassegna espositiva. È il caso dei programmi Ford: la casa americana ha annunciato la presentazione sul suo stand di Francoforte della versione europea della suv di grandi dimensioni Ford Edge e viene naturale metterla in relazione con il salone che aprirà i battenti la settimana prossima. Ma la novità in questo caso è solo un tassello di una strategia ben più ampia che interessa i prossimi anni e che è incentrata sull’ampliamento della proposta suv.
 
RADDOPPIARE IN TRE ANNI - Sono infatti cinque i modelli suv o crossover (nuovi o ristilizzazioni) che la Ford ha pianificato di lanciare sul mercato europeo nei prossimi tre anni. L’obiettivo della casa ha anche una dimensione dichiarata: per la fine del 2016 la Ford conta di vendere 200 mila veicoli della categoria, che significa il raddoppio delle proprie vendite di suv rispetto a quanto realizzato nel 2013. Dunque la nuova Ford Edge (nelle foto) è solo la prima tappa di un percorso ben più ampio, che secondo la pianificazione resa nota dalla Ford prevede entro quest’anno altri due appuntamenti in chiave di suv e crossover: il lancio delle versioni aggiornate delle versioni Kuga ed EcoSport. 
 
 
IMPORTANZA DELLE SUV - L’impegno nel settore della casa americana è dunque rilevante, e del resto già ora nel complesso dei vari mercati del mondo le suv e crossover con marchio Ford sono numerose: EcoSport, Edge, Kuga, Everest, Expedition, Explorer ed Escape. E già nel 2013 il 23% delle vendite Ford nel mondo era rappresentato da suv. Alla sua strategia in materia di suv, la Ford ha anche legato importanti obiettivi di crescita nelle vendite di auto a trazione integrale. Al momento sono sei i modelli 4x4 che la Ford propone, ma con l’arrivo per l’inizio del 2016 della suv Edge e della sportiva Focus RS a trazione integrale il numero salirà a otto, cioè la metà della linea di prodotti della casa. 
 
LA BASE DELLA STRATEGIA - A sostegno della propria strategia la Ford mette anche i risultati di un’indagine condotta in Europa, secondo cui il 25% dei giovani europei da 17 a 34 anni aspirano appunto ad avere una suv. E questa fascia di popolazione costituisce circa un quarto del totale.
Ford Edge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
45
35
17
25
VOTO MEDIO
3,5
3.488635
176
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
8 settembre 2015 - 19:14
4
Edge o Santa Fe? Modello dall'estetica riuscita ma poco europea e originale. La Ecosport peggio che andar di notte, secondo me invece la Kuga è molto bella specie in colore Moondust, era la seconda candidata dopo la CX-5.
Ritratto di M93
8 settembre 2015 - 20:56
@Moreno - Quoto in pieno. Nella gamma suv Ford europea, imho non sfigurerebbe (visto il successo crescente dei suv, anche di taglia abbondante) anche il modello Explorer, in passato già presebte in alcuni paesi, ma non da noi. Questa Edge, benché non originalissima, la trovo piacevole e lineare. Un saluto.
Ritratto di AMG
8 settembre 2015 - 19:19
Edge, design buono e piuttosto gradevole. Gli interni sembrano ben fatti (ma sono quelli in nero o quelli bicolore? in ogni caso mi sembrano quelli bicolore) così come il primo impatto dell'auto. Ovvio, non mi fa impazzire, né per segmento né per l'auto in generale. Non si parla per nulla di motori, immagino si dovrà aspettare ma se qualcuno di più informato può chiarirmi dove si va a piazzare questo modello tra la discreta Kuga e il deprecabile EcoSport? (sia per volumi che per qualità e comfort) Grazie in anticipo..
Ritratto di dario bmwm
8 settembre 2015 - 19:31
@AMG si piazzerà oltre la Kuga, visto che è considerata da Ford più costosa e "premium" rispetto alla Kuga. Saluti
Ritratto di M93
8 settembre 2015 - 20:52
@AMG - Come ha ben detto dario bmwm, la Edge sarà la suv Ford più grande e lussuosa disponibile in Europa. Negli USA, considerata come suv di dimensioni medie, si colloca appena sopra la Escape, la Kuga statunitense: più sopra, invece, ci sono Flex, Explorer ed Expedition. Un saluto.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2015 - 21:39
Ford Edge- I motori dovrebbero essere i 2.0 TDCi della Mondeo,con 2 livelli di potenza: 180 cv per la versione a cambio manuale e 210 cv con con quella automatica.
Ritratto di NelSeprio
8 settembre 2015 - 20:21
Giovani che aspirano ad avere un suv. Il mondo è un luogo triste.
Ritratto di style98
8 settembre 2015 - 21:06
infatti hai proprio ragione moreno il davanti è quasi uguale alla nuova santa fe
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2015 - 22:30
Ford Edge- davvero niente male questo Edge,soprattutto nella colorazione bianca, fiancata e posteriore ok,un po meno il frontale,troppo massiccio e di gusto americano. Comunque i motori dovrebbero essere questi: 2.0 TDCi da 180 cv con cambio manuale e 2.0 TDCi biturbo da 210 cv con cambio automatico.
Ritratto di rikykadjar
8 settembre 2015 - 23:54
3
Veramente carino, anche se nel muso trovo qualche ispirazione nei fari alla Sorento 2009.
Pagine