SI ISPIRA ALLA ECOSPORT - La mascherina più “schiacciata” delle Ford più recenti viene ripresa nel 2018 anche dalla Ford Edge, la suv grande lunga 481 cm che riceve qui al Salone dell’automobile di Ginevra una serie di affinamenti per la carrozzeria, le dotazioni tecnologiche ed i motori. L’ispirazione del restyling arriva dalla suv piccola Ecosport e dalla sua griglia rastremata e allungata ai lati, che fa apparire il frontale meno imponente rispetto a prima: ora ha un look vagamente sportivo, grazie ai fari molto rastremati (ora hanno un motivo a led simile ad una virgola) e alle nuove aperture sul fascione anteriore. Dietro invece sono nuovi i fanali, il paraurti e gli scarichi. L’impressione di sportività viene accentuata dal nuovo allestimento ST-Line, che rende la carrozzeria più dinamica: ci sono le ruote di 20” (optional di 21”), dettagli esterni verniciati in tinta con la carrozzeria (e non a contrasto) e due scarichi maggiorati.
PIÙ POTENZA - La Ford Edge riceve alcune migliorie anche all’interno, dove a richiesta si possono avere la strumentazione digitale, un impianto stereo della Bang&Olufsen da ben 1.000 watt e il rinnovato sistema multimediale Sync 3, comandabile attraverso uno schermo tattile di 8” e dotato delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. Fra le novità dell’aggiornamento ci sono anche nuovi sistemi di sicurezza, a partire dal Post-Collision Braking, che frena l’auto dopo un incidente per evitare ulteriori rischi. L’Evasive Steering Assist invece suggerisce al guidatore la traiettoria ideale (attraverso una vibrazione sul volante) per evita-re un incidente Al motore diesel 2.0 EcoBlue da 150 CV e 190 CV (già disponibili) si aggiunge ora la variante biturbo, da 238 CV, che renderà certamente più brillante la Ford Edge. Il 2.0 da 238 CV è abbinato alle quattro ruote motrici, mentre quelli da 150 CV e 190 CV si possono avere anche con la trazione anteriore. Optional il cambio automatico a 8 marce.