Ford
Edge
(serie 2 restyle - 2018/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

481/193/171

Posti

5

Bagagliaio (litri)

602/1847

CHE AUTO È

La Ford Edge è una grande suv disponibile a trazione anteriore o integrale caratterizzata da un design sportivo, ma rivolta alle famiglie che cercano il massimo comfort. L’abitacolo è ottimamente insonorizzato e la dotazione di serie comprende il sistema Active Noise Cancellation che elimina il rumore. Il tutto senza dimenticare la vita a bordo: l’abitacolo spazioso, il baule ampio (impreziosito dal portellone ad apertura elettrica di serie sull’intera gamma ma con una soglia di carico un po’ troppo alta) e le sospensioni ben tarate - tendenti al soffice, ma non cedevoli - offrono tanta comodità nei lunghi viaggi. Il piacere di guida è invece garantito dai motori pronti ai bassi regimi e dallo sterzo preciso, anche se il peso elevato del corpo vettura incide negativamente sulle prestazioni e sui consumi di carburante.

Prodotta dal 2016 al 2021 e con una meccanica condivisa con la berlina Mondeo e con le monovolume S-Max e Galaxy, la Ford Edge viene lanciata con due motori 2.0 diesel sovralimentati TDCi: un turbo da 179 CV e un biturbo da 209 CV. La gamma beneficia di un aumento di potenza - 190 e 238 CV - in occasione del restyling del 2018: un lifting che porta un frontale più elegante e meno imponente, un sistema multimediale più evoluto e una dotazione di sicurezza più completa. L’anno seguente l’unità meno grintosa cede il posto a un 2.0, sempre a gasolio, da 150 CV.

COSA CONTROLLARE

L’unico richiamo importante che ha riguardato la Ford Edge ha coinvolto i primi esemplari costruiti nel 2016 per un possibile spegnimento dei fari a led adattivi. La suv statunitense è affidabile e le uniche lamentele di chi la possiede sono relative alla qualità delle finiture non eccelsa.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo offre tanti centimetri alle spalle e alla testa dei passeggeri.

BAGAGLIAIO Il vano è molto ampio (602 litri che diventano 1.688 quando si abbattono i sedili posteriori) e sfruttabile. L’utilissima apertura senza mani del portellone è inoltre di serie.

COMFORT Chi si accomoda a bordo può beneficiare di sospensioni efficaci e di un abitacolo ottimamente insonorizzato: c’è persino un sistema di riduzione attiva del rumore.

STERZO Un comando quasi perfetto: in manovra è leggero, quando si aumenta l’andatura diventa diretto e progressivo.

DIFETTI

COMANDI I tasti presenti sulla consolle centrale sono piccoli e scomodi. In modo particolare il tasto delle doppie frecce e quelli che hanno il compito di gestire le funzioni del climatizzatore.

CONSUMI I motori turbodiesel bevono parecchio - specialmente nell’utilizzo urbano - a causa del peso elevato della vettura.

FRENI L’impianto è potente ma nell’uso intenso tende a surriscaldarsi e a perdere efficacia. Va detto, però, che la Ford Edge non è una crossover progettata per fare le corse.

PRESTAZIONI Penalizzate dagli ingombri considerevoli.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford Edge 2.0 turbodiesel EcoBlue da 150 CV è la meno potente della gamma ma anche la più equilibrata.

VIDEO

Ford Edge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
56
57
35
40
VOTO MEDIO
3,4
3.352275
264

Photogallery