NON SOLO MUSTANG - Al megaevento “Go Further” della Ford, svoltosi a Barcellona, la grintosa coupé sportiva Mustang è stata forse il richiamo principale (
qui la news), ma non sono mancate altre novità importanti. Una di queste è certamente la
Ford Edge Concept. La vettura la si era già vista al salone di Los Angeles ma ciò non vuol dire che non rappresenti una novità di rilievo; soprattutto in Europa.
DATA INCERTA - La concept car infatti anticipa il modello di serie che sarà lanciato sui mercati europei, introducendovi così il nome Ford Edge che finora era stato prerogativa per il mercato staunitense, dove debuttò nel 2006. La versione di serie della concept car vista a Los Angeles, negli Usa verrà lanciata nella prima parte del 2014 ma, presumibilmente, da noi non arriverà prima del 2015. Con la nuova Edge, per l’Europa la Ford disporrà di tre modelli suv: la Kuga con dimensioni medie, la piccola EcoSport e, appunto, la Edge per la fascia più alta del mercato. La Ford Edge è infatti una vettura di grandi dimensioni, con ricco equipaggiamento.
IMMAGINE MODERNA - Dal punto di vista stilistico la Ford Edge propone linee moderne, secondo la tendenza oggi prevalente, in cui dominano i tratti trasversali, con forme generali piuttosto squadrate. Il tutto con un notevole tono di eleganza.
TANTA TECNOLOGIA - Nessun cenno è stato fatto per i motori, ma si sa che la banca organi del gruppo consente ampie scelte. Secondo indiscrezioni sarà basata sulla piattaforma della nuova Mondeo, in arrivo nel 2014, condivisa anche con la prossima generazione della S-Max. Ciò che la Ford ha tenuto a sottolineare è la ricca dotazione di dispositivi di servizio alla guida presenti sulla Ford Edge, come è ormai un punto fermo di tutti gli modelli Ford.
PER LA SICUREZZA - La nuova Ford Edge disporrà del sistema per il mantenimento della corsia di marcia (in caso di distrazione o colpo di sonno avvisa con un tremolio al volante quindi interviene sterzando leggermente), di cruise control adattivo che aiuta a mantenere la corretta distanza dal veicolo che precede, e del sistema Blis che rileva la presenza di veicoli nella “zona d’ombra” degli specchietti retrovisori.
GUIDA AUTONOMA - Oltre a quanto già diffuso su molti modelli, la Ford sta mettendo a punto un sistema che prevede l’intervento automatico del sistema per compiere repentine deviazioni necessarie per evitare ostacoli. I sensori inviano gli opportuni allarmi al conducente, e se quest’ultimo non reagisce, la centralina del dispositivo “comanda” lo sterzo e i freni in maniera da evitare l’urto. Analogamente è previsto un sistema capace di gestire autonomamente le manovre di parcheggio.