NEWS

Ford Evos: è lei la nuova Mondeo?

Pubblicato 20 aprile 2021

La Ford presenta a Shanghai la crossover elettrica Evos che, in Europa, potrebbe trasformarsi nell'erede della Mondeo.

Ford Evos: è lei la nuova Mondeo?

DEBUTTO IN CINA - Al Salone dell’auto di Shanghai la Ford presenta la Evos, un’elettrica concepita per il mercato cinese e sviluppata dalla joint venture Changan-Ford. Si tratta del primo veicolo realizzato nell’ambito del piano 2.0 della casa americana, che ha come obiettivo quello di proporre modelli con un’impronta estetica e dei contenuti conformi alle richieste del mercato cinese. La Ford sta infatti puntando molto sulla Cina, dove, oltre alla suv ibrida plug-in Escape, debutterà anche la nuova Mustang Mach-E.

SARÀ L’EREDE DELLA MONDEO - La Ford Evos è una vera e propria crossover cioè un incrocio di generi: è una berlina a cinque porte con il portellone, ma ha una linea filante ispirata alle coupé e un assetto rialzato come una suv. Inoltre, confrontando queste immagini diffuse dalla Ford con le foto spia dei muletti dell’erede della Ford Mondeo (più in basso quella di Car Advice), si notano diverse somiglianze tra i due modelli per quel che riguarda la carrozzeria e abitacolo. Ipotizzare quindi che, in Europa, la Ford Evos si trasformi nell’erede della Mondeo è alquanto plausibile.

INTERNI HI-TECH - Gli interni della Ford Evos appaiono molto tecnologici. A farla da padrone sono i due schermi allineati all’interno del medesimo pannello lungo 1,1 metri; quello della strumentazione, di 12,3”, e quello posizionato centralmente sulla plancia di ben 27” con risoluzione 4K, preposto al funzionamento del sistema multimediale  Sync+ 2.0, che combina l’intelligenza artificiale di Baidu a una completa suite di applicazioni digitali. La Ford Evos potrà contare su aggiornamenti software via internet, in grado, nel tempo, di migliorare le prestazioni della vettura.

LIVELLO 2 - La Ford Evos dispone anche di un completo sistema di assistenza alla guida, che include anche il BlueCruise, una tecnologia di guida autonoma di livello 2 SAE, recentemente introdotta, che permette ai conducenti di procedere a mani libere su determinate sezioni di autostrade chiamate Hands-Free Blue Zones.





Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
20 aprile 2021 - 11:46
Molto molto bella questa EVOS dopo la Mustang la Ford in ambito elettrico sta sfornando gioielli di design, La Evos spero non la associno alla Mondeo la percepirei come un prodotto meno raffinato.
Ritratto di Quello la
20 aprile 2021 - 12:11
Condivido, caro Claus. Speriamo che la versione definitiva non si discosti troppo (ma non dovrebbe). Non male gli interni, schermo un po' troppo grande.
Ritratto di FiestaLory
20 aprile 2021 - 12:52
Per quanto mi riguarda non vale uno specchietto di una qualunque generazione di Mondeo.
Ritratto di Pierre Cortese
20 aprile 2021 - 14:24
1
Per te non vale il retrovisore di una Mondeo, per me non vale il bullone di una Sierra Cosworth, auto costruite in tempi in cui le persone erano ancora parzialmente sane di testa.
Ritratto di FiestaLory
20 aprile 2021 - 14:43
Pierre, ma infatti la tua proporzione è sacrosanta! Io la Sierra Cosworth non ho nemmeno pensato di scomodarla...
Ritratto di Pierre Cortese
20 aprile 2021 - 14:12
1
Si, perché associare il nome Mustang a un orrenda, anche esteticamente, carabattola a pile è stata una mossa azzeccata... A quanto pare i patiti del modello, che sono milioni in tutto il mondo, non hanno gradito affatto l'associazione anche in virtù del fatto che, dopo una certa insurrezione, Ford li aveva rassicurati sull'utilizzo del solo nome Mach 1 mentre Mustang non sarebbe stato toccato. Ma si sono rimangiato tutto , come certa classe politica che ha sposato in pieno la "transizione ecologica". Ma se per Transizione ecologica intendono un camion della monnezza che passi di là e se li porti via, caldeggio questa iniziativa. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Check_mate
20 aprile 2021 - 12:14
Nel caso lo fosse, riprenderebbe un po' il concetto espresso già dalla C5 X della Citroën. Ai miei occhi, però, questa appare molto più riuscita ed equilibrata. Ha un design assai filante. Bel progetto! Per gli interni ormai c'è ben poco da commentare, ci sono sempre più schermi e sempre meno idee.
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2021 - 12:46
concordo. risponde ai gusti estetici (ossia scimmittare sempre e cmq suv e crssover) ma fare in ogni caso un'auto bassa che serva a persone con determinate esigenze. anche perche a vedere le foto sembra piu alta della Mondeo solo di pochi cm, e meno male.
Ritratto di Matteo Tommasi
20 aprile 2021 - 12:27
La Evos non è elettrica.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 aprile 2021 - 12:31
Si è la nuova mondeo, e per ora non arriverà ne in Europa ne in America, visto che è solo per la cina.
Pagine