DEBUTTO IN CINA - Al Salone dell’auto di Shanghai la Ford presenta la Evos, un’elettrica concepita per il mercato cinese e sviluppata in joint venture con la Changan. Si tratta del primo veicolo realizzato nell’ambito del piano 2.0 della casa americana, che ha come obiettivo quello di proporre modelli con un’impronta estetica e dei contenuti conformi alle richieste del mercato cinese. La Ford sta infatti puntando molto sulla Cina, dove, oltre alla suv ibrida plug-in Escape, debutterà anche la nuova Mustang Mach-E.
INTERNI HI-TECH - La Ford Evos è una vera e propria crossover cioè un incrocio di generi: è una berlina a cinque porte con il portellone, ma ha una linea filante ispirata alle coupé e un assetto rialzato come una suv. Gli interni della Ford Evos appaiono molto tecnologici. A farla da padrone sono i due schermi allineati all’interno del medesimo pannello lungo 1,1 metri; quello della strumentazione, di 12,3”, e quello posizionato centralmente sulla plancia di ben 27” con risoluzione 4K, preposto al funzionamento del sistema multimediale Sync+ 2.0, che combina l’intelligenza artificiale di Baidu a una completa suite di applicazioni digitali. La Ford Evos potrà contare su aggiornamenti software via internet, in grado, nel tempo, di migliorare le prestazioni della vettura.
LIVELLO 2 - La Ford Evos dispone anche di un completo sistema di assistenza alla guida, che include anche il BlueCruise, una tecnologia di guida autonoma di livello 2 SAE, recentemente introdotta, che permette ai conducenti di procedere a mani libere su determinate sezioni di autostrade chiamate Hands-Free Blue Zones.