NEWS

Ford Evos: una cinque porte per la Cina

Pubblicato 20 aprile 2021

La Ford presenta a Shanghai la crossover elettrica Evos che darà origine anche alla prossima generazione della Mondeo, anch'essa un modello riservato al mercato cinese.

Ford Evos: una cinque porte per la Cina

DEBUTTO IN CINA - Al Salone dell’auto di Shanghai la Ford presenta la Evos, un’elettrica concepita per il mercato cinese e sviluppata in joint venture con la Changan. Si tratta del primo veicolo realizzato nell’ambito del piano 2.0 della casa americana, che ha come obiettivo quello di proporre modelli con un’impronta estetica e dei contenuti conformi alle richieste del mercato cinese. La Ford sta infatti puntando molto sulla Cina, dove, oltre alla suv ibrida plug-in Escape, debutterà anche la nuova Mustang Mach-E.

INTERNI HI-TECH - La Ford Evos è una vera e propria crossover cioè un incrocio di generi: è una berlina a cinque porte con il portellone, ma ha una linea filante ispirata alle coupé e un assetto rialzato come una suv. Gli interni della Ford Evos appaiono molto tecnologici. A farla da padrone sono i due schermi allineati all’interno del medesimo pannello lungo 1,1 metri; quello della strumentazione, di 12,3”, e quello posizionato centralmente sulla plancia di ben 27” con risoluzione 4K, preposto al funzionamento del sistema multimediale  Sync+ 2.0, che combina l’intelligenza artificiale di Baidu a una completa suite di applicazioni digitali. La Ford Evos potrà contare su aggiornamenti software via internet, in grado, nel tempo, di migliorare le prestazioni della vettura.

LIVELLO 2 - La Ford Evos dispone anche di un completo sistema di assistenza alla guida, che include anche il BlueCruise, una tecnologia di guida autonoma di livello 2 SAE, recentemente introdotta, che permette ai conducenti di procedere a mani libere su determinate sezioni di autostrade chiamate Hands-Free Blue Zones.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
20 aprile 2021 - 11:46
Molto molto bella questa EVOS dopo la Mustang la Ford in ambito elettrico sta sfornando gioielli di design, La Evos spero non la associno alla Mondeo la percepirei come un prodotto meno raffinato.
Ritratto di Quello la
20 aprile 2021 - 12:11
Condivido, caro Claus. Speriamo che la versione definitiva non si discosti troppo (ma non dovrebbe). Non male gli interni, schermo un po' troppo grande.
Ritratto di Pierre Cortese
20 aprile 2021 - 14:12
1
Si, perché associare il nome Mustang a un orrenda, anche esteticamente, carabattola a pile è stata una mossa azzeccata... A quanto pare i patiti del modello, che sono milioni in tutto il mondo, non hanno gradito affatto l'associazione anche in virtù del fatto che, dopo una certa insurrezione, Ford li aveva rassicurati sull'utilizzo del solo nome Mach 1 mentre Mustang non sarebbe stato toccato. Ma si sono rimangiato tutto , come certa classe politica che ha sposato in pieno la "transizione ecologica". Ma se per Transizione ecologica intendono un camion della monnezza che passi di là e se li porti via, caldeggio questa iniziativa. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Check_mate
20 aprile 2021 - 12:14
Nel caso lo fosse, riprenderebbe un po' il concetto espresso già dalla C5 X della Citroën. Ai miei occhi, però, questa appare molto più riuscita ed equilibrata. Ha un design assai filante. Bel progetto! Per gli interni ormai c'è ben poco da commentare, ci sono sempre più schermi e sempre meno idee.
Ritratto di Vincenzo1973
20 aprile 2021 - 12:46
concordo. risponde ai gusti estetici (ossia scimmittare sempre e cmq suv e crssover) ma fare in ogni caso un'auto bassa che serva a persone con determinate esigenze. anche perche a vedere le foto sembra piu alta della Mondeo solo di pochi cm, e meno male.
Ritratto di Matteo Tommasi
20 aprile 2021 - 12:27
La Evos non è elettrica.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 aprile 2021 - 12:31
Si è la nuova mondeo, e per ora non arriverà ne in Europa ne in America, visto che è solo per la cina.
Ritratto di 82BOB
20 aprile 2021 - 12:43
2
Non riesco a capire perché rinunciare alle berline...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 aprile 2021 - 13:26
Perché escludendo Mercedes, BMW e audi nessuno le compra.
Ritratto di 82BOB
20 aprile 2021 - 14:40
2
Ma la domanda la rivolgo anche, se non soprattutto, ai consumatori... sicuri che un SUV/crossover sia meglio di una berlina o di una SW?
Ritratto di Road Runner Superbird
20 aprile 2021 - 15:50
I SUV sono più corti e alti delle ultime berline, dunque più pratici per l'utente medio che magari ha bisogno si di spazio ma non necessariamente di una sedan o una wagon di 5 metri. Per dire, la Mondeo sw nel suo boom di vendite tra gli anni '90 e '00 è grande esattamente come l' attuale Focus sw. Quella attuale è più vicina alla Scorpio, un modello di certo non alla portata di tutti. Il punto è che molti nomi sono usciti fuori target.
Ritratto di 82BOB
21 aprile 2021 - 07:28
2
Concordo sulle dimensioni monstre che le berline di seg. D hanno ora, ormai pari o superiori a seģ. E o F di qualche decennio fa. Per la praticità invece avrei da ridire, seduta rialzata a parte. Soprattutto le crossover sono più che altro berline con maggior altezza da terra, ha vantaggi per chi fa stradine extraurbane o viaggia su buche e selciati, ma penalizza i consumi per chi viaggia in strade a scorrimento veloce o comunque su strade meno "estreme".
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2021 - 08:11
Io faccio fatica a capire anche la seduta rialzata: ok, può essere utile nel momento in cui si sale e si scende (ma anche lì dipende, a mia nonna il SUV non piace perché dice che è difficile salirci), ma una volta dentro, con un'auto bassa e leggera si possono avere sospensioni molto più morbide a parità di rollio. Non a caso, le auto comode per eccellenza sono tutte berline. Dal punto di vista del consumatore, all'inizio non saprei dirti, anche se sono convinto che sia stata tutta moda, ora col ritiro di tanti modelli si rischia che anche chi avrebbe preferito una station wagon sarà "costretto" a prendersi un SUV.
Ritratto di 82BOB
21 aprile 2021 - 10:19
2
In effetti l'offerta di berline e sw (ma anche monovolume e MPV) è talmente scarna... molti sono "costretti" a ripiegare sui SUV. La seduta rialzata può avere vantaggi in termini di visibilità.
Ritratto di marcoluga
21 aprile 2021 - 12:38
2
Non è per niente una moda, infatti chi lascia una berlina per un SUV non torna più indietro. L'unico inconveniente è un certo aumento dei consumi, ma francamente è un costo che io pago volentieri in cambio di tutti i vantaggi della tipologia di auto.
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2021 - 12:50
Personalmente faccio fatica a capire, e indietro ci tornerei volentieri. Probabilmente non a una berlina tre volumi, ma a una station wagon o a una monovolume si.
Ritratto di ELAN
20 aprile 2021 - 16:13
1
Non le compra nessuno perchè non ci sono. Le triadesche tedesche sono date in uso come flotte, solo per questo "si vendono" e "si vedono" da noantri... che non siamo il centro del mondo.
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2021 - 12:47
Bella davvero, aspettando una panoramica più completa di immagini. Per gli interni beh inutile dire che si può far meglio, non se ne può più di sti tablet, hyperscreen, schermi ovunque....tra gli interni della Mustang e questi....mah
Ritratto di DANIELE_69_PAC
20 aprile 2021 - 14:10
Concordo. La macchina esteticamente non è affatto male per essere un SVu - che personalmente non amo. Ma questa moda assurda degli schermi sul cruscotto proprio non la capirò mai. Questo poi è davvero gigantesco. Ma non danno fastidio nella guida notturna?
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2021 - 14:29
@DANIELE_69 sì, sembra la versione economica dell'hyperscreen Mercedes... Sicuramente, a meno che non si spenga automaticamente durante la guida, è un disturbo e/o una fonte di distrazione, data l'ampiezza dello schermo. Aspetterei una prova per vedere cosa ne pensa chi la guida
Ritratto di AndyCapitan
20 aprile 2021 - 23:49
4
perche' economica? e' pur sempre piu' grande di quello di mercedes classe A e B....a me piace....Bob...c'e poco da fare...ormai l'auto alta viene riconosciuta a ragione come piu' comoda...miglior visibilita'...seduta alta...comfort generale ottimo!....le ultime wagon fra l'altro sono tutte troppo basse da terra...non agevolano entrata o uscita...ricordo che mio fratello aveva audi A6 nel 2012...gran macchina ma davvero scomoda in entrata e uscita...seduta troppo bassa einfossata !
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2021 - 07:15
@AndyCapitan economico era riferito solo al confronto con l'hyperscreen Mercedes visto sugli ultimi modelli (ad esempio eqs). Questo, a differenza di quello Mercedes che è più sinuoso e ricercato, appare più semplice e non integrato così bene nella plancia. Per la comodità non ci sono dubbi
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2021 - 12:54
4
ah bon....l'hyperscreen di eqs sara' difficile da superare....e' una cosa abominevole ed esagerata....quelli che l'acquisteranno guarderanno tutto fuor che la strada quindi l'incidente sara' imminente....ahah!
Ritratto di Volpe bianca
22 aprile 2021 - 13:07
Anche per me è a dir poco esagerato, è molto scenografico ma non so quanto sia pratico. Chi guida dovrebbe guardare la strada....ciclisti, scooter, pedoni, monopattini elettrici ecc.
Ritratto di Lorenz99
20 aprile 2021 - 12:49
QUINDI SCOMPARSE LE SPIDER,POI LE CABRIO,POI LE COUPÈ,POI LE MONOVOLUME, POI LE SW,ADESSO È IL TURNO DELLE BERLINE, PRATICAMENTE SI POTRÀ SCEGLIERE SOLO TRA SUV O SUV CON LUNOTTO INCLINATO..... PRATICAMENTE LA PASSIONE PER L'AUTO È MORTA, RESTERANNO SOLO SUPERCARS E AUTO D'EPOCA.
Ritratto di Quello la
20 aprile 2021 - 13:01
E ti pare un buon motivo per svegliarmi urlando?
Ritratto di Spock66
20 aprile 2021 - 14:59
@Lorenz99 - Contravvengo alla policy che mi sono dato di non commentare più i post di nessuno (e anche di non rispondere ai commenti sui miei post), perchè la tua ultima frase è davvero degna di attenzione "RESTERANNO SOLO SUPERCARS E AUTO D'EPOCA"..vero..questa moda totalmente femminilizzata di vedere nell'auto solo un mezzo comodo e sicuro per unire due punti, dimenticando il divertimento, la passione, la grinta, il senso stesso di mettersi al volante con gioia e non con noia, è colpa di tutti quelli che hanno chinato la testa, accettando passivamente e spesso con un entusiasmo carico di mal repressi sensi di colpa (inquino, consumo, faccio incidenti) questa costrizione, questa velata cancellazione della libertà di scelta. D'altronde viviamo in un mondo dove il 97% ha accettato con gioia la privazione di ogni libertà costituzionale per la paura di un'influenza, al confronto accettare la fine della civiltà dell'automobile cosa vuoi che sia? Quindi si, resteranno le supercars, perchè proprio l'elite che vi propina auto insulse e massificate ama invece divertirsi da miliardario con i bolidi esclusivi a 12 cilindri che voi non potete permettervi neanche in scala 1:43, e le auto d'epoca, soprattutto le youngtimer, dove con pochi soldi e tanta passione il 3% della popolazione di persone pensanti e soprattutto che vivono la vita con entusiasmo e non come schiavi lobotomizzati dal pensiero dominante, potranno ancora provare quelle sensazioni che un mega-SUV elettrico non permette neanche di immaginare...
Ritratto di CIABATTA
20 aprile 2021 - 18:08
Ovazione.
Ritratto di fabrizio GT
20 aprile 2021 - 22:19
parole sante
Ritratto di Challenger RT
20 aprile 2021 - 23:25
Concordo e resisto (con sportiva V8, fuoristrada puro e auto d'epoca).
Ritratto di Roomy79
21 aprile 2021 - 05:52
1
Resistenza!!!
Ritratto di AndyCapitan
22 aprile 2021 - 12:51
4
.....e' un periodo di noia...crisi e tristezze...anche le auto seguono la societa'....le sportive andavano negli anni 80 quando c'era vivacita' ...sorrisi e allegriaaaaaa!
Ritratto di andrea120374
20 aprile 2021 - 12:52
3
Bella la nuova Cupra formentor ....ops scusate non avevo letto l'articolo
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2021 - 13:19
Bella. La vecchia mondeo è anonima. Questa mi piace.
Ritratto di Dr.Torque
20 aprile 2021 - 13:49
Momento, fermi tutti: che differenza c'è tra la questa e la Mustang Mach-E?!?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 aprile 2021 - 15:21
Che questa è plug-in, l'altra è puramente elettrica.
Ritratto di Danza
20 aprile 2021 - 14:16
Ma cos'è la nuova Grecale?
Ritratto di ELAN
20 aprile 2021 - 16:11
1
Ci vedo anche un pò della nuova Tonale.
Ritratto di Santhiago
21 aprile 2021 - 10:39
Il frontale è la penultima Hyundai Tucson
Ritratto di ziobell0
20 aprile 2021 - 14:17
fantasia incredibile (frontale già visto e rivisto), poi a che serve una griglia di 3 mq. se l'auto è elettrica?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 aprile 2021 - 15:21
Peccato che è plug-in.
Ritratto di ziobell0
20 aprile 2021 - 17:32
beh io ho letto l'articolo. Se poi in realtà è a gasolio chiedi informazioni all'autore dell'articolo
Ritratto di Ale 01
20 aprile 2021 - 14:40
Non mi piace il frontale troppo tormentato. Per il resto ok.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 aprile 2021 - 15:44
Molto bella, ha forme moderne e un design parecchio accattivante. Qualcosa di grande che non sia una SUV o una wagon/berlina da rappresentanti o pensionati. Sarebbe un vero peccato se restasse solo in Cina, sarebbe un'ammiraglia ideale al momento giusto.
Ritratto di Pintun
20 aprile 2021 - 16:37
Il frontale non sembra male, ma nell'insieme non mi dice nulla e gli interni proprio non si possono vedere. Come linea molto meglio la Kuga e la Edge. Poi è pure ricaricabile, quindi un motivo in più per non considerarla
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2021 - 16:42
Può andare ma appunto somiglia a mille modelli cinesi appunto.
Ritratto di alex_rm
20 aprile 2021 - 22:41
Mi ricorda L’ alfasud e le compatte simil fastback degli anni 90 come kadett e prima astra.ricalca già le linee e proporzioni della mustang E
Ritratto di Rav
20 aprile 2021 - 18:57
4
Non sembra male davanti, spero riescano a chiuderla con un bel posteriore, cosa che non hanno saputo fare con la Mach-e. Solo mi chiedo se vista la linea non finisce per diventare una Mach-e leggermente diversa.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 aprile 2021 - 20:15
Plancia d cruscotto un pessimo esercizio di stile. Si potevano pure impegnare un po'in più per farli più belli. Austeri come un blocco di marmo.
Ritratto di domila
20 aprile 2021 - 23:14
Non mi dice molto...qualcuno faceva notare che è praticamente una concorrente della nuova Citroën C5 X. Rispetto a quest’ultima la trovo un po’ più gradevole, ma francamente molto più anonima, soprattutto davanti.
Ritratto di Elix69
20 aprile 2021 - 23:36
Le industrie producono oggetti, in questo caso auto, per venderle e non per accontentare i desiderata di qualche idioIHMO di questo forum e più in generale le persone a cui non piacciono questo tipo di auto. Chi negli anni non ha "accontentato" questo indiscusso principio economico o ha chiuso o ha venduto ad altri che hanno saputo poi vendere. Tutto il resto è fuffa. Saluti agli idioHIMO.
Ritratto di CB400four
21 aprile 2021 - 01:24
7
Una Mustang Mach-e coupè
Ritratto di Andrea Doria
21 aprile 2021 - 02:27
Povera Ford, come ti hanno ridotta questi tempi. Ma quanto era piacevole la Mondeo, sembrava ben piantata a terra. Sarò il solo forse, ma a me piacciono le segmento D intese come berline e wagon. Temo per le altre generaliste. Questa non è che sia brutta, soltanto a mio parere la trovo dimenticabile.
Ritratto di domila
21 aprile 2021 - 07:58
Andrea Doria non sei per niente il solo, io preferivo nettamente il frontale della Mondeo precedente, e poi mi manca quando le strade erano piene di berline
Ritratto di Andrea Doria
21 aprile 2021 - 18:12
@domila. Mancano anche a me. Poi, riconosco che le attuali segmento D sembrano sconfinare nel segmento E per dimensioni: la Opel Insignia sw (che a me piace) è la più lunga wagon del mercato e quindi, come Ford Mondeo (mi piaceva pure lei), sono un po' impegnative, ma non vorrei vederle sparire tutte; magari un po' più ridimensionate.
Ritratto di domila
21 aprile 2021 - 18:34
Ma infatti. Ma già se torniamo a 10 anni fa già va molto meglio, quando una serie 3 ad esempio superava appena i 4 metri e 60, una Passat era poco più di 4 metri e 70, ecc.
Ritratto di GeorgeNN
22 aprile 2021 - 10:25
Peccato che riguarda il solo mercato cinese. Lateralmente ricorda molto la Kia Stinger.
Ritratto di erresseste
22 aprile 2021 - 10:32
Lo schermo centrale lo inserirei anche nella Mustang mach-e, adattandolo allo specifico disegno a doppio cruscotto come sulla coupè. Così sparirebbe quell'orribile mega tablet