NEWS

I video test di Ford Fiesta ST e Kia Pro_Cee’d GT

12 ottobre 2013

Le abbiamo provate, sia a Balocco sia al Nürburgring, per valutarne a fondo le qualità dinamiche.

I video test di Ford Fiesta ST e Kia Pro_Cee’d GT
NON SONO CONCORRENTI - La Ford Fiesta 1.6 ST è una delle più pimpanti sportivette sul mercato. Derivata dall’omonima utilitaria, è proposta a una cifra abbordabile (21.500 euro), permette di divertirsi anche in pista e di togliersi delle belle soddisfazioni sui percorsi tortuosi anche nei confronti di vetture più potenti e sportive. La Kia Pro_Cee’d 1.6 GT è, invece, un modello completamente nuovo: si tratta della versione coupé a tre porte della Cee’d berlina a cinque porte, dalla quale differisce fortemente. Appartiene alla stessa categoria delle più sportive Audi A3, Mercedes A e Volkswagen Golf, verso le quali non sembra nutrire alcun timore reverenziale. 
 
 
SPORTIVE SÌ, MA VERSATILI - Dunque, queste vetture appartengono a due categorie differenti, entrambe accomunate da un’indole spiccatamente sportiva, ed equipaggiate con un potente 1.6 sovralimentato, da 182 CV per la Fiesta e da 204 cavalli per la coreana. Tutte e due sono piuttosto versatili e accettano di buon grado sia l’impiego urbano, sia i viaggi in autostrada, pur trovandosi soprattutto a loro agio nei percorsi tuttecurve e in pista. A differenza di altre concorrenti dall’estetica particolarmente vistosa, Fiesta ST e Pro_Cee’d GT non puntano sull’estetica “pistaiola”, ma sulla sobrietà, pur non essendo prive di tocchi aggressivi, come le prese d’aria maggiorate, le ruote larghe, lo spoiler sul lunotto e il doppio terminale di scarico.
 
AGILE E LEGGERA O STABILE ED EQUILIBRATA? - Dopo avere rilevato le prestazioni sull’Anello di Balocco ci siamo spostati al Nürburgring, ove la Fiesta ha evidenziato una notevole agilità (che, però, va temperata con una guida fluida e armonica per compensare una certa nervosità di assetto), un motore corposo ai basse e medi regimi ma privo di un allungo irresistibile, assieme a freni non brillantissimi. Della coreana sono, invece, venuti fuori la facilità di guida, la potenza dell’impianto frenante e il motore fluido e vigoroso, ma anche inserimenti in curva non prontissimi e lo sterzo un po’ “vago” a elevata andatura.
 
 
UNA PRECISAZIONE SUI TEMPI - Al Nürburgring Fiesta ST e Kia Pro_Cee’d GT hanno spuntato tempi quasi coincidenti (separati da meno di un secondo). Ma per quanto si possano giudicare soddisfacenti, sono entrambi stati pesantemente penalizzati sia dalle variabili condizioni di traffico, sia - soprattutto - dai cantieri mobili per lavori di manutenzione su tutto il circuito che hanno afflitto le giornate della nostra permanenza sulla Nordschleife. Ma questo, al Ring, fa parte del gioco, come incappare nella famigliola che gira a passo d’uomo con la monovolume carica di bagagli. Precisiamo di avere confrontato i nostri passaggi con altri fatti precedentemente negli stessi punti privi di cantieri, e abbiamo valutato una penalizzazione compresa fra 5 e 7”.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
12 ottobre 2013 - 20:19
4
Beh, devo fare i complimenti ad alVolante per fare spesso questi interessanti test al Nurburgring, sono davvero piacevoli, grazie anche all'esperto pilota che, devo dire, oltre a condurre divinamente le auto, è piuttosto...competitivo: tutte le volte si trova "un avversario" e tira l'auto al limite sfidandolo... Le auto provate sono auto che mi piacciono molto. Per la Fiesta ST non ho molto da dire, è secondo molti la migliore del suo segmento e la mia preferita, questa prova dimostra quanto sia buona. La Kia promette molto bene, ma messa al limite ha qualche pecca: non sono cose gravissime, ma comunque fanno davvero pensare... Penso che la migliore nel suo segmento sia la Golf GTi, questa Kia non è all'altezza... Sicuramente alVolante è molto esigente e critico, ma quando un'auto è buona, non si fanno certo pregare a dirlo... Perciò, in attesa di altri test al Nurb., faccio ancora i complimenti al pilota e alla Redazione per questi piacevoli servizi. Saluti!
Ritratto di Zorro90
12 ottobre 2013 - 21:38
Sempre con la macchina sul piazzale e la telecamera che ci gira intorno. Poi i fari. Le ruote che sterzano. Due curve in pista e due su strada. Il solito pezzo di autostrada... Redazione, più fantasia!
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 10:37
4
Beh, su questo sono d'accordo, effettivamente fanno sempre la stessa cosa, ma la parte interessante comunque è quella al Nurb... Poi, certo, potrebbero fare anche delle video prove come fanno molti altri siti, magari aprendo un canale su Youtube per farsi conoscere un po' di più... Sarebbe piacevole, ma il giro al Nurb. deve rimanere... Ciao!
Ritratto di vincio80
14 ottobre 2013 - 20:45
4
così com'è inoltre usare lo stesso criterio rende tutto più comparabile.
Ritratto di Flavio Pancione
13 ottobre 2013 - 11:41
8
E' più bella della Golf secondo me, E tutto sommato sì è comportata bene in pista..
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 11:44
4
Anche io esteticamente preferisco la coreana, che non è certo male, anzi, la ma la GTi è nettamente migliore. Sì, la coreana costa meno, ma non è al livello della tedesca. Con ciò non voglio dire che non sia buona, anzi, ma piuttosto che non è buona quanto la Golf. Ciao!
Ritratto di Domenico79
12 ottobre 2013 - 20:51
1
La fiesta da evitare meglio le rivali,208,clio...la kia una bella sorpresa anche esteticamente molto entusiasmante...considerando il segmento avra' pane duro...cmq astra gtc,,,megane...scirocco...
Ritratto di fabri99
12 ottobre 2013 - 20:56
4
La Fiesta da evitare? E perchè? E' definita da molti la migliore della sua categoria, lo stesso alVolante la apprezza, non capisco perchè sarebbe da evitare in favore dell'altrettanto buona 208 o della deludente Clio RS... Per la Kia, beh, sì, è una buona auto, ma purtroppo non si è dimostrata all'altezza della Golf GTi, che però costa di più... Io comunque sceglierei la tedesca, se cerco una sportiva la voglio buona, non voglio che ci siano pecche spiacevoli, che forse non verranno mai fuori nella guida di tutti i giorni, certo, ma sono venute fuori nel test di alVolante e in pista, dove magari un giorno la porterò. Detto questo, ognuno ha i suoi gusti, perciò sei libero di preferire le avversarie. Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2013 - 21:26
2
Da possessore di Fiesta (trovi la mia prova sul alVolante), dopo aver visionato anche con mano la concorrenza al momento dell'acquisto, posso dire che si tratta proprio di un altro pianeta. La 208 non da la stessa sensazione di robustezza e la plancia è poco appagante, la Clio sembra assemblata approssimativamente, ma questo lo diceva anche alVolante in una prova. La mia "tranquilla" 1.5 tdci ha una stabilità sorprendente, lo sterzo è precisissimo e i freni potenti, immagino quindi che la RS sia un giocattolino da sballo come dimostra questo test e i vari filmati su youtube.
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 10:45
4
Beh, sono già salito anche io su una Fiesta e internamente mi è piaciuta molto, confermo. Alcuni si lamentino però che appaia bene, ma la qualità non sia così alta. Sinceramente, a me gli interni sono sembrati più che buoni, ma forse in futuro cominciano a scricchiolare, non saprei. Un altro problema del quale ci si lamenta ma che non ho mai trovato con la mia Focus SW è l'assistenza Ford Italia, tutti se ne lamentano, io non ho mai avuto problemi con loro, dato anche il fatto che comunque non ci ho avuto molto a che fare... La 208 a me piace molto, sono salito in Inghilterra sulla GTi, esposta in un centro commerciale, e devo dire che era davvero bella internamente, curata e piacevole. Secondo me è superiore alla Fiesta, che è anche più datata, ma ci ho passato sì è no due minuti su entrambe, e lo stesso vale per la Clio: questa era piacevole e moderna dentro, ma qualche plastica non era al top, meglio la mia Punto di quest'ultima francesina. La ST dicono tutti, da Chris Harris a Top Gear, passando per Autocar, Carbuyer, autoexpress, Motortrend eccetera, che è migliore. L'unico problemino, oltre a prestazioni leggermente inferiori alle avversarie più cavallate(ma per chi volesse andare più veloce c'è comunque il kit Mountune che porta l'auto a 215 cavalli), è il fatto che togliendo l'ESP l'auto non risulta..."senza ESP"... Dicono che l'ESP in OFF non è veramente in OFF, il che non è molto piacevole. Ma è un piccolo prezzo da pagare, secondo me, per questa bella Ford. Appena posso vado a leggere la tua prova su alVolante, ultimamente ho perso un po' l'abitudine di leggerle, perciò non la avrò vista quando è uscita... Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2013 - 15:45
2
Beh tutte le auto dopo un po' iniziano a scricchiolare, dopotutto stiamo parlando di utilitarie, non di una Lexus LS xD Però la Fiesta cura tanti particolari che la concorrenza tralascia, ad esempio le doppie guarnizioni alle porte, le appendici esterne antifruscii aereodianamici ecc. Poi è datata quanto basta per essere affidabile, nel senso che i problemi delle prime vetture sono stati risolti con il restyling, infatti la Fiesta è nata da una nuova piattaforma Ford che verrà usata anche nei prossimi 10 anni, tanto che ha ottenuto le 5 stelle nell'Euroncap con i nuovi standard (ha addirittura l'airbag per le ginocchia). Secondo me quindi complessivamente è la miglior segmento B attualmente, perchè la Clio non è all'altezza dei materiali, per la Punto ho sei miei conoscenti che hanno avuto tutti dei problemi, in particolare col piantone dello sterzo, uno ha addirittura fatto causa alla Fiat perchè il suo modello ha più difetti che km. Poi c'è L'Aveo che dentro ha tanti dettagli che lasciano a desiderare, la 208 frontale a parte a me piaceva però poi anche lì ho trovato poca cura nei dettagli e la plancia col volante li trovo estremamente goffi. La Yaris era quella qualitativamente superiore tra quelle da me visionate, però la linea per i miei gusti è un po' anonima poi comunque si parla ancora di esemplari di inizio produzione con tante incognite. Riguardo l'assistenza Ford fin'ora non ho avuto problemi. In pratica si attaccava la ventola e non capivo perchè, così l'abbiamo portata in un officina autorizzata Ford e il meccanico, gentilissimo ci ha detto che è una procedura che fa l'auto ogni tot per settare i filtri, poi di Fiesta ne vedo un infinità, così di Ford in generale. La settiamana scorsa nel parcheggio della stazione ho contato addirittura 6 Fiesta compresa la mia. Non a caso è nella Top Five nelle vendite europee, la vettura più venduta in Gran Bretagna e una delle più vendute in Germania, Italia è Francia e sta avendo successo anche negli Stati Uniti dove solitamente questo tipo di vetture per le loro dimensioni venivano scartate.
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 17:30
4
Deduco che ti piaccia la tua auto! Comunque sono d'accordo, in generale, su ciò che dici: anche secondo me la Fiesta è una delle migliori, questa generazione è davvero venuta bene... Ciao!
Ritratto di Stego81
12 ottobre 2013 - 21:42
Se parliamo di sportività la migliore del segmento C è senza dubbio la Megané RS.
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 10:48
4
Credo che comunque la Meganè sia superiore come prestazioni alla Kia, ma non sia confrontabile. La Renault, davvero buona(sono completamente d'accordo con te sul fatto che sia la migliore), è molto più sportiva, dura e veloce della Kia, anche molto più cavallata e lo stesso vale per Focus ST e GTC OPC... La Kia, contro i 265 cavalli della francese non può niente, è più comoda e meno dura, meno da pista, non troppo hardcore. La sua rivale è perciò la ottima Golf GTi che, come la coreana, è più lenta, comoda e meno cattiva, per confrontarsi con la RS c'è la Golf R... Perciò, credo che non si possano confrontare queste auto, anche se comunque sono molto vicine tra loro. Ciao!
Ritratto di Stego81
13 ottobre 2013 - 11:10
Concordo sul fatto che questa Kia possa poco o nulla contro sportive più veraci e collaudate come Megané,Golf,Focus e anche Astra.La Kia quanto a sportività ha ancora molto da fare.Riguardo alla Golf R, se la giocherebbe con l'RS ma sarebbe avvantaggiata non poco dalla trazione integrale. Ciao!!
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 11:43
4
Beh, la Golf R di vecchia generazione non era niente di buono, sottosterzava come poche altre auto, cento volte la Meganè RS... Sì, la tedesca accelererà più velocemente, ma non è assolutamente una cosa piacevole da guidare. Perciò, anche se la tedesca ha in vantaggio della 4x4, non è assolutamente migliore della Meganè, anzi.. Ciao!
Ritratto di Stego81
13 ottobre 2013 - 11:10
Concordo sul fatto che questa Kia possa poco o nulla contro sportive più veraci e collaudate come Megané,Golf,Focus e anche Astra.La Kia quanto a sportività ha ancora molto da fare.Riguardo alla Golf R, se la giocherebbe con l'RS ma sarebbe avvantaggiata non poco dalla trazione integrale. Ciao!!
Ritratto di EasterRuben
17 ottobre 2013 - 21:46
Se ti piace guidare è proprio la Fiesta che devi prendere.. Certo, la qualità degli interni della 208 è tutt'altra cosa.. Ho fatto un giro sulla ST da passeggero a Vallelunga, si riesce facilmente a gestire sottosterzo e sovrasterzo, e il fatto che sia più leggera di 208 e Clio la dice lunga. Fosse per il telaio, la Clio cup sarebbe la migliore, ma costa molto di più, e ha quel maledetto cambio doppia frizione, che per un'auto di queste dimensioni trovo assurdo.
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2013 - 23:25
1
Tra le 2 sicuramente la fiesta che è più emozionante da guidare ed in più costa meno. La pro ceed ha dalla sua l' estetica originale e "cattiva" però il reparto corse kia ne deve are ancora di strada per farla diventare una seria concorrente alla golf gti
Ritratto di baccio
13 ottobre 2013 - 06:48
Io proprio non capisco xke' continuate a tirare in ballo la golf. Il nuovo punto di riferimento per le sportiva anteriori. detto da tutte le riviste, (su auto a Balocco regala 9 (nove), secondi all golf), e anche a detta di top gear, la migliore anteriore di sempre, in fatto di rpestazioni e' la megane rs...... nn vedo xkke' ci si ostini a fa confronti con la gti.
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 11:04
4
Come ho scritto sopra, sono auto diverse la Kia e la Renault. La Renault, come la GTC OPC, è un'auto più cattiva, potente, veloce e hardcore, rispetto alla Kia che, come la Golf GTi, è più tranquilla, per tutti i giorni, ma con un piacevole brio, che non la rende assolutamente veloce come una Meganè, ne tantomeno migliore, ma piacevole e più semplice da usare tutti i giorni. Sono d'accordo sul dire che la Meganè RS sia la migliore auto a trazione anteriore oggi, ma non sul dire che si possa confrontare con la GTi. Per confrontarsi con la RS, c'è la triste Golf R, non la GTi. Ciao!
Ritratto di baccio
13 ottobre 2013 - 06:49
Leggo che a molti piace la peugeto 208... io nn so se l avete vista dal vivo... a me proprio la gti, dal vivo, nn e' piaciuta per niente.. nn capisco proprio quelle cromature posticce. Invece la fista nn m' e' ancora riuscito vederla.
Ritratto di Domenico79
13 ottobre 2013 - 09:57
1
Allora la Fiesta da dentro non si puo vedere tutta plasticosa sembra un gioccatolone...senza contare che stiamo parlando di una sportiva senza termometro dell acqua...ma stiamo scherzando?decisamente superiore la 208 come materiali interni,e assemblaggi estetica e motore,poi chi e che definisce la fiesta St la migliore del segmento????ma quando mai!la corsa opc Nurbring dove la mettete???POI con sta golf gti????ma che centra con la kia gt???al max andrebbe confrontata con la scirocco...stiamo parlando di hatchback,non di 2 volumi a 3 porte come la golf gti...pertanto le uniche rivali di questa kia sono SCIROCCO MEGANE COUPE' E ASTRA GTC,con le motorazioni corrispondenti,nota che faccio anche alla redazione di AlVolante,che per primi hanno tirato in ballo la Golf GTI.
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 11:01
4
Per prima cosa, ti consiglio di usare il tasto rispondi la prossima volta, così mi arriva la notifica, grazie. Cominciamo dalla Fiesta. Io sono salito recentemente su una Fiesta pre-restyling in concessionario(stavamo cercando una nuova auto) e, sinceramente, mi è piaciuta molto, era particolare e piacevole, non curata come le rivali più recenti come la 208(la Clio è fatta male, ci sono salito e la mia Punto era fatta meglio, la Clio aveva plastiche dure e un po' scadenti, e non lo dico solo io), della quale apprezzo gli interni, ma non era assolutamente niente male e mi pare che i possessori ne parlino bene. La 208 d'altrocanto è sicuramente fatta meglio e forse anche più piacevole come design(sono salito anche su questa in versione GTi), ma se sulla Fiesta manca il termometro dell'acqua, sulla 208 manca tutto il quadro. Con quel volante piccolo e sportivo che copre il quadro strumenti, la visuale è un po' coperta, poco piacevole. In ogni caso, chiudendo la parentesi "interni", non credo che conti poi molto come siano fatti gli interni di un'auto sportiva, è ben altro che conta. Se gli interni fossero tutto, l'Alfa Romeo 4C, la Lotus Elise, la Caterham eccetera, sarebbero dei catorci. Quello che conta, non sono nemmeno le prestazioni(la Clio è la più veloce, ma non è divertente come le altre), ma come ti fa sentire alla guida. E la Fiesta ST(ovviamente mi baso su ciò che dicono i giornali e i canali Youtube che la hanno provata, non la ho mai guidata io), indubbiamente, è la migliore. Se vuoi i link dei test dove dicono che la ST è la migliore, sarò felice di lasciarteli, potresti cominciare a guardare la puntata di Top Gear dove le provano tutte e tre, o magari il numero di Top Gear dove le provano tutte e tre. Riguardo alla Kia, non lo detto nè io nè alVolante che l'auto si confronta con la Golf GTi, ma quello è l'obbiettivo della casa, l'hanno detto loro, mica io. Inoltre, non vedo perchè non si possano confrontare. Sono due auto sui 200 ca. cavalli, segmento C, comode per tutti i giorni ma piacevoli da guidare e vivaci, lontane però dalle prestazioni incredibili delle segmento C più hardcore, come Meganè RS e GTC OPC. Perciò credo si possano confrontare e, mi dispiace, la Kia perde il confronto. Non ho capito comunque perchè comunque non si possano confrontare Kia Cee'd GT e Golf GTi... In caso ti riferissi al fatto che l'auto in prova sia la Pro-Cee'd GT, beh, sì, è a tre porte, ma esiste anche a cinque porte e si chiama Cee'd GT, quella è la rivale della Golf. E' offerta anche in versione tre porte, ma questo non cambia il suo orientamento a sfidare la tedesca.
Ritratto di Domenico79
13 ottobre 2013 - 11:47
1
1 Le auto si dividono principalmente per segmenti,e non per cavalli,poi e normale che in caso di confronto si va per motori e cavallaggi simili,2 verso la fine dell'articolo di alvolante si parla del confronto con golf gti,che non esiste neanche con un 1,6,per tanto continuo a non capire il confronto con golf sia per mototre che per segmento di auto,andrebbe confrontata con la scirocco di motore e cavvallaggio piu vicini,immagino sia il 1,4 tsi da 180 cv,3 il cruscotto della 208 e anni luce piu avanti di quello della fiesta,e' completissimo,quello della fiesta sebra avere 10 anni sulla schiena,4 una macchina come questa se pur sportiveggiante serve anche per andare al lavoro,al parco la domenica,ed accompagnare i babini a scuola,quindi che confronto e con alfa 4c ,lotus etc etc che sono auto piu estreme che giocano sulla leggerezza?mi pare ovvio che un termometro della temperatura dell acqua lo potevano mettere...5 questa fatidica Kia ceed gt a 5 porte quando te la sei sognata sta notte?a me non risulta che esista...in versione 5 porte ce solo un tranquillisimo 1,6 a benzina...
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 12:51
4
Me la sono sognata questa notte la Kia Cee'd GT??! Faresti meglio ad informarti prima di commentare, la Cee'd GT esiste eccome...
Ritratto di Domenico79
13 ottobre 2013 - 13:17
1
sul sito KIa no...mi sono gia in formato...l unica versione sportiva della ceed e quella che vedi in prova in quest articolo!
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 13:54
4
Sotto ti spiego...
Ritratto di baccio
13 ottobre 2013 - 13:58
Il termometro dell' acqua xc' e' , al centro del display in alto, con "misurazione" a led.-... manca il manometro del turbo.
Ritratto di simopente
13 ottobre 2013 - 14:57
3
Su tutte le nuove Fiesta c'è la temperatura dell'acqua. (Ho una Fiesta). Se ti guardi poi uno dei tanti test, faccio l'esempio di Auto Express, viene fuori come vincente la Fiesta e non per i dati letti e basta, ma per prova su pista, che come piacere è superiore alle altre, e risulti essere la più veloce. Poi ne trovi altre di prove, basta fare un pò di ricerca... Ah, tanto per informarti la Corsa(su TUTTE) è senza temperatura dell'acqua, come le Polo a parte la Gti...
Ritratto di baccio
14 ottobre 2013 - 14:15
ma dici a me?? Se sn stato l unico a scrivere che la temperatura dell' acqua c' e' sulla fiesta!!
Ritratto di fabri99
14 ottobre 2013 - 21:11
4
Grazie per l'informazione, avevo preso per vero ciò che diceva Domenico, non sapevo ci fosse. Comunque, come ho detto anche io, la Fiesta è dannatamente più divertente secondo i test, come quello di auto espress, quello di Top Gear, che la ha definita una delle tre auto migliori del 2013(Speed Week)... L'unico problema, a mio parere, è solo la tendenza al posteriore ad allargare, che a me fa piacere sinceramente, e la scarsa potenza che la rende un po' più lenta rispetto alle rivali, ma facilmente colmabile portando l'auto a 215 cavalli con il kit Mountune. Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
13 ottobre 2013 - 12:36
3
Complimenti ad alVolante per questi test al v.ecchio 'Ring, sempre belli ed interessanti. Riguardo alle auto, per la verità non mi piace nessuna delle due, almeno non completamente. La Fiesta ha un ottimo comportamento su strada ed è davvero divertente da guidare, ma non è il massimo in fatto di estetica, così come la Pro_Cee'd, decisamente tamarra nella linea (specialmente dietro). Preferisco di gran lunga la Peugeot 208 GTi: rispetto alla Fiesta è più bella, potente, comoda, ben fatta nell'abitacolo e soprattutto più semplice da guidare, per dare più sicurezza anche ai "piloti" meno esperti.
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 12:54
4
Rispetto i tuoi gusti, e spesso li condivido anche, ma togli potente dalla 208 GTi, la ST Mountune, kit di elaborazione di Ford ST, le rifila ben 15 cavalli... Ore credo che la Fiesta sia praticamente perfetta, anche se la 208 è fatta meglio ed è più gradevole esteticamente, oltre che più facile... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
13 ottobre 2013 - 13:12
3
La Fiesta ST praticamente "perfetta"? Non esiste nulla di perfetto al mondo, dovresti saperlo... per essere giudicata perfetta, la Fiesta ST dovrebbe essere giudicata tale da chiunque, cosa che evidentemente è impossibile, poiché ognuno ha gusti e punti di vista diversi. Ovviamente ciò vale anche per tutte le altre auto, ma io rimango convinto della superiorità della 208 GTi, e non mi importa se la mia opinione non è condivisa :-)
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 13:54
4
Beh, sono gusti, ma la ST è perfetta, che ti vada bene o no!xD Scherzo, ma comunque ha ben pochi difetti, e lo stesso comunque vale anche per la 208... Ciao!
Ritratto di Davide Parente
15 ottobre 2013 - 23:45
L'aggettivo "potente", nel confronto tra Fiesta ST e Peugeot 208 GTi, in ogni caso, è da affibbiare alla francesina, non alla Ford. Questo perché le comparative tra le auto vanno fatte a parità di condizioni. L'istallazione del kit Mountune sulla Ford non può essere considerato in una comparativa tra auto di serie, perché semplicemente è un'elaborazione. Infatti il suddetto kit, tranne che per le auto immatricolate in Inghilterra, invalida la garanzia ufficiale della Casa, quindi non può essere considerato un "factory upgrade". Se si considera la possibilità di montare il kit Mountune sulla ST (quindi si sta elaborando l'automobile), allo stesso modo il paragone va fatto con una 208 GTi con ECU riprogrammata. Ti posso garantire che i 1,6 turbo guadagnano cavalli a iosa, quindi il margine aumenterebbe. Inoltre, il kit Mountune non credo che costi quanto una buona riprogrammazione dell'ECU (dai 250 ai 500 €)..
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2013 - 15:48
4
Beh, non sono molto esperto, ma se mi dici che è così facile potenziare la GTi, ti credo. Comunque, non sapevo che il kit Mountune non avesse la garanzia, peccato, perchè a questo punto tanto vale elaborarla senza quel kit... Grazie per aver chiarito le idee, ciao!
Ritratto di baccio
13 ottobre 2013 - 14:04
lì estetica e' un fatto soggettivo, quindi nn si puo' discutere.... ma io proprio nn capisco come possa piacere la 208 gti, con quelle finte cromature.. la trovo tanto carina in versione "normale" quanto inguardabile in versione gti.. ma ovviamente sn gusti personali. Riguardo alle prove.. a me l assetto "non esasperato" della gti, (cosi' dicono le prvove) onestamente nn piace... un a sportiva la voglio dura a bestia!!!
Ritratto di MatteFonta92
13 ottobre 2013 - 14:14
3
A me la 208 GTi piace proprio perché non ostenta la sua sportività... la Fiesta ST ha una linea troppo tamarra, quasi "cafona", mentre la 208 mantiene sempre un'estetica elegante (soprattutto dentro) anche in versione GTi. E soprattutto, il fatto che sia più comoda e facile da guidare rispetto alla Fiesta per me è un punto a favore: io non ho molta esperienza diretta quando si tratta di guida sportiva, per questo preferisco un'auto che anche nelle situazioni più al limite non mi metta in difficoltà, pur mantenendo un'impostazione sportiva (in fondo parliamo di ben 200 CV).
Ritratto di Domenico79
13 ottobre 2013 - 13:21
1
Concordo al momento la sportivetta piu completa e la 208 Gti...sportiva originale ed anche con tocchi di eleganza sia interni che esterni,e con un ottimo 1.6 thp...fabri aspetto un link per vedere questa ceed gt 5 porte...sul sito della kia non esiste!
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 13:55
4
Dato che i link non me li pubblicano, vai sul sito NetCarShow.com, sul marchio Kia. Troverai la scritta Kia Cee'd GT, aprila e vedrai gli sfondi della Cee'd GT con 5 porte...
Ritratto di Domenico79
13 ottobre 2013 - 15:07
1
scusa ma per me se non ce sul sito ufficiale della kia,in europa quaesta vettura non esiste,quelle imaagini possono essere solo rendering in rete...niente di piu.
Ritratto di fabri99
13 ottobre 2013 - 17:28
4
Stiamo parlando di NetCarShow, non del primo che passa per strada. Sì, la 5 porte non è venduta in Italia, ma anche la 3 porte è in edizione limitata a 100 esemplari mi pare, perciò se mai ne vorrai una, sia 5 che 3 porte, dovrai farla importare dal resto d'Europa... Ma comunque esiste eccome. Anche alVolante lo disse, rileggiti le news sulla Kia ... Ciao!
Ritratto di Parla
13 ottobre 2013 - 14:30
2
Secondo me comunque, nè la fiesta st nè la clio rs nè la 208 gti sono perfette..ciascuna ha qualche punto debole. Per quanto riguarda la fiesta st, come difetti, si parla di un allungo poco eccitante, cambio che si irruvidisce nella guida sportiva, tendenza ad allargare la traiettoria, reazioni brusche su fondi irregolari e freni inclini ad affaticarsi (in base a quanto scritto in Alvolante di otobre 2013. La fiesta st al nurburgring ha segnato un tempo di 8,49.2 secondi mentre la clio rs 8,34.67 e infine la 208 gti 8,31.03 secondi. A guardare i tempi, la gti è quella con il miglior tempo, ma si ricorda che i tempi sono influenzati comunque dalle condizioni di traffico nella pista. Per la 208 gti tra i vari difetti si parlava di affaticamento dell'impianto frenante che al limite diventava rumoroso, mentre per la clio rs disattivando l'esp, si parlava di minor tenuta laterale e tendenza a "partire" del retroreno, ed anche che sia la più impegnativa da guidare (ma non penso possa essere visto come un difetto..anzi..) Insomma, nessuna delle 3 auto è perfetta, e io sinceramente non saprei quale scegliere, A livello di prestazioni e consumi è lievemente migliore la 208 gti, mentre il miglior impianto frenante lo ha la clio. Però per quest'ultima, a me la scelta di aver messo obbligatoriamente un cambio automatico proprio non và giù. Voi cosa ne pensate?? Comunque, un parere personale mio, la migliroe di questa categoria era la clio rs III, impeccabile.
Ritratto di fabri99
14 ottobre 2013 - 21:15
4
Nessuno è perfetto, certo, ma io sono per la Fiesta. Allora, come prestazioni, velocità, accelerazione e frenata, vince Clio, seconda 208 e terza, con un po' di distacco la Fiesta, per via dei pochi cavalli, ampliabili comunque con il kit Mountune che li porta a 215, perciò forse la Fiesta è seconda e la 208 terza. Comunque, in quanto a piacere di guida, per quello che dicono i giornali, la Fiesta è molto più divertente, ma il posteriore tende ad allargare un po', la 208 risulta la più facile ed intuitiva da guidare ma non è divertente come la Fiesta e la Clio è la più impegnativa, quella che ha il cambio automatico discutibile e che diverte meno. Io sceglierei sicuramente la Fiesta, credo sia la migliore, la più divertente e forse non la più veloce, ma non conta quanto impiega a girare al Nurb, conta quanto soddisfa e piace all'acquirente... E, in una Hot Hatch, io cerco il divertimento, la Ford sembra essere quella in grado di darne di più...
Ritratto di Parla
15 ottobre 2013 - 12:44
2
C'è da dire che la fiesta però pesa anche meno della 208 e clio..e comunque ha anche l'overboost che temporaneamente mette a disposizione più cavalli e coppia... Comunqe stando a quanto dichiarato da Alvolante, tra il confronto fra 208 e clio emerge che la 208 ha minori cosnumi e prestazioni lievemente maggiori..lasciando perdere le riprese perchè è a favore della clio che logicamente con il cambio automatico in modalità sport scala marcia, rispetto alla prova del 208 che lasciano marce alte. Comunque per me la migliore è quella che gira con il minor tempo in pista, anche se le prove fatte da Alvolante sono da prendere con le pinze perchè sono molto influenzati dalle condizioni della pista e del traffico. Però sul fatto dei freni, non riesco sorvolare..dai una macchina con potenze del genere li deve aver perfetti..non devono aver nemmeno un minimo cedimento..vale sia per la fiesta che 208..
Ritratto di fabri99
15 ottobre 2013 - 15:00
4
Beh, ogni auto ha i suoi difetti, ma trovo che quelli della Fiesta e della 208 siano meno trascurabili di quelli della Clio. Ci si può basare sui tempi al Nurb. tra 208 e Clio, ma non con la Fiesta, dato che è impossibile che ci impieghi tutto questo tempo in condizioni normali e senza lavori e traffico. Inoltre, per i freni, secondo me è alVolante molto molto esigente, non mi sembra di aver sentito grandi lamentele al riguardo, perciò non credo siano così male... Non saprei, sarebbero da provare tutte e tre, magari la Fiesta è più divertente secondo lo stile di guida di alVolante e magari non per il mio, o per il tuo... Ciao!
Ritratto di Parla
15 ottobre 2013 - 20:23
2
Si effettivamente hai ragione: sarebbero da provare tutte e tre..poi c'è da dire che magari su circuito può andare meglio una mentre un'altra è più divertente fra i tornanti..dipende dallo stile di guida di ogniuno e dall'uso che se ne fà.. ciao
Ritratto di fabri99
15 ottobre 2013 - 20:55
4
Esatto, così leggendo, la mia preferita è la ST, ma sarebbero da provare... Ciao!
Ritratto di Caprotti92
13 ottobre 2013 - 16:00
Scusate sapete dirmi dove trovare i tempi di Alvolante al nurb?? questa prova mi convince ancor di più sulle qualità di questa fiesta..niente male anche la kia, ma per il suo segmento ha strada da fare.
Ritratto di PariTheBest93
13 ottobre 2013 - 16:15
3
Mi sa che non sono registrati ufficialmente, però nella sezione video puoi trovare le prove i relativi tempi sul giro; per i tempi ufficiali delle case del ring (e molti altri) vai qui http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html
Ritratto di juvefc87
14 ottobre 2013 - 12:13
era una calibra, cmq dai video si nota come la suzuki vende quelle fastidiose swift tutte nei pressi del ring ahhaha
Ritratto di Delicious
14 ottobre 2013 - 12:59
3
La Fiesta ST la ritengo decisamente la migliore della sua categoria, sembra davvero divertente. La Kia mi sembra una buona macchina ma è nuova a queste versioni pepate quindi paga un po' l'inesperienza, magari con il prossimo aggiornamento migliorerà.
Ritratto di Gino2010
14 ottobre 2013 - 13:25
perchè la fiesta ha perso qualcosa con quell'orrendo mascherone.Certo la visibilità posteriore sulla kia non deve essere il massimo.Prestazioni analoghe.Più belli gli interni della kia.Bisogna vedere i prezzi e la dotazione.Tutto sommato però sceglierei la fiesta per una questione di assistenza e rinvendibilità.
Ritratto di baccio
14 ottobre 2013 - 20:25
A dir la verita', il cambio della Fiesta viene criticato solo da alvolante. Su Auto, nel confronto cliofiestagti e' risultato addirittura il migliore dei tre, con relativo voto in pagella piu' alto..... boh.
Ritratto di baccio
14 ottobre 2013 - 20:44
Stesso discorso per quattroruote.
Ritratto di Bounty Killer
15 ottobre 2013 - 13:20
Molto belli i test di AlVolante al "Ring" e complimenti alle qualità del suo collaudatore, sempre molto combattivo. Ciò detto, tra le sportivette del seg. B apprezzo molto la Fiesta ST per le numerose qualità intrinseche all'auto. E' pur vero, però, che - come tutte le concorrenti - pure la piccola dell'Ovale Blu presenta qualche neo a cui Ford potrebbe rimediare con delle migliori messe a punto. Notevole progresso pure in Casa Kia, che si presenta con una versione sportiva sufficientemente curata e pepata. Pure in questo caso, però, sarebbe auspicabile qualche leggero miglioramento da parte dei coreani. In conclusione, due ottime sportive per tutti i giorni che soddisfano senza costare uno sproposito.
Ritratto di WHITEFISH37
15 ottobre 2013 - 18:10
Quante chiacchiere per poi non poter andare a più di 130 o 90 Km/h!
Ritratto di Davide Parente
15 ottobre 2013 - 23:48
Sulla carta non si potrebbero superare i 130 km/h in autostrada, i 90 su extraurbana, i 50 in città, non si potrebbe rubare, non potrebbe esserci evasione fiscale e molte altre cose. Chi vuole, tragga le sue conclusioni.
Ritratto di Mattia Bertero
16 ottobre 2013 - 20:11
3
Complimenti alla redazione per la realizzazione della prova. Per quanto riguarda le auto, anche se sono di categoria differenti, punto sulla Fiesta ma per un fattore puramente di linea estetica.