AD OGNUNO IL SUO - C’è chi tenta il record sul giro secco al Nürburgring e chi, come la
Ford Focus, punta a stabilire nuovi primati in termini di consumi. In un periodo storico dove l’efficienza dei motori ha un peso sempre più determinante nell’acquisto di una vettura, si moltiplicano i tentativi delle case di pubblicizzare l'economicità delle loro nuove auto. L'ultima in ordine di tempo è la Ford che con una Focus spinta dal
1.0 EcoBoost da 125 CV e guidata dai due norvegesi, Knut Wilthil e Henrik Borchgrevink (
nelle foto), ha percorso 1.619 km con un solo pieno di carburante per un consumo medio di 3,3 litri ogni 100 km (30,3 km con un litro). In 28 ore, i due norvegesi hanno attraversato Norvegia, Finlandia e Svezia guidando a circa 60 km/h ed evitando, dove possibile, di intervenire sui freni o di utilizzare l’aria condizionata. Condizioni “estreme”, non certo paragonabili con lo stile di guida necessario nella guida di tutti i giorni che, però, hanno consentito di migliorare le pur ottimistiche percorrenze dichiarate dalla Ford.
LA TERZA VARIANTE IN ARRIVO - Il piccolo motore tre cilindri a benzina 1.0 denominato EcoBoost della Ford Focus è disponibile anche su Fiesta, B-Max, C-Max e C-Max 7 è dotato di iniezione diretta, turbocompressore e fasatura variabile delle valvole. Le percorrenze dichiarate per la Ford Focus si attestano sui 20 km con un litro di benzina che diventano 21,2 km nella versione da 100 CV. L’anno prossimo arriverà una nuova variante del 1.0 EcoBoost in grado di emettere 99 g per km di CO2. È di pochi giorni fa la notizia che la Ford ha già prodotto 2 milioni di motori della famiglia Ecoboost, della quale fa parte anche il tre cilindri della Focus. Altro dato significativo è che quest'ultimo viene scelto da sempre più clienti dei modelli sui quali viene montato: il 43% delle B-MAX ne è dotato, il 32% delle Focus, il 26% delle Fiesta, il 24% delle C-MAX e Grand C-MAX.