NEWS

Ford GT Heritage Edition: omaggio a Le Mans

Pubblicato 13 agosto 2021

La nuova versione della GT s’ispira al prototipo che nel 1964 spalancò la strada al dominio della Ford nella corsa di durata più famosa del mondo.

Ford GT Heritage Edition: omaggio a Le Mans

REGINA A LE MANS - Fare leva sul passato, per i grandi costruttori di automobili, in certi casi è il modo migliore per proiettarsi nel futuro. Se il passato è quello sportivo di una casa automobilistica come la Ford, poi, a toccare certi miti ci si prende anche un certo gusto. Lo dimostra l’ultima, affascinante creatura meccanica dell’ovale blu giusto in tempo per godersi i riflettori della Monterey Car Week. Sopra e sotto la carrozzeria della nuova Ford GT Heritage Edition, realizzata in buona parte in fibra di carbonio, scorre con la stessa adrenalina di un romanzo d’avventura l’avvincente storia dell’unico costruttore americano a essere riuscito in quella che, alla metà degli Anni 60 del secolo scorso, aveva il sapore di un’impresa quasi impossibile: sbarcare in Europa e vincere la 24 Ore di Le Mans.

UNA STORIA DA FILM - La Ford ci riuscì non una, ma ben quattro volte consecutive, dal 1966 al 1969, per giunta spazzando via i velocissimi bolidi rossi della Ferrari. L’epopea fordista nella gara di durata più famosa del mondo, che nel 2019 ha ispirato il film Le Mans ’66 - La grande sfida con Matt Damon e Christian Bale nei ruoli di Carroll Shelby e Ken Miles, rivive oggi in una supercar che - spiega il responsabile del programma Ford GT, Mike Severson - “va oltre la celebrazione delle vittorie, perché reinterpreta in chiave moderna l’essenza più profonda del prototipo del 1964”. E proprio l’unico muletto della GT pre-serie con la livrea originale oggi esistente, identificato dalla sigla GT/105, in questi giorni condivide il green carpet della kermesse californiana con il nuovo bolide, che con la leggendaria antenata condivide, oltre alle forme (seppure ammodernate) della carrozzeria, la mitica colorazione bianco-blu con le tre strisce adesive sul tetto.

UN PO’ DI STORIA - Per il resto, la Ford GT Heritage Edition del terzo millennio è un tripudio di Alcantara e materiali compositi, un raffinato e ipertecnologico omaggio a “una pietra miliare nella storia della Ford”, prosegue Severson, convinto che il prototipo fosse il veicolo migliore a cui ispirarsi, perché “nel 1964 riuscì a scatenare il genio creativo del team Ford Advanced Vehicles, spalancando la strada al programma Ford GT”. In totale, la Ford costruì cinque prototipi di GT, avanzatissimi laboratori su ruote da cui prese forma il modello con motore 7.0 V8 protagonista della tripletta del 1966 al Circuit de la Sarthe firmata dagli equipaggi McLaren-Amon, Miles-Hulme e Bucknum Hutcherson. I telai GT/101 e GT/102 furono distrutti nei crash test di Le Mans e Monza, collaudi fondamentali in vista delle migliorie apportate dai progettisti sulle successive GT/103 e GT/104 protagoniste della 24 Ore di Daytona del 1965: la prima, con con Ken Miles e Lloyd Ruby al volante, vinse la corsa; la seconda, pilotata da Bob Bondurant e Ritchie Ginther, tagliò il traguardo in terza posizione. Riverniciate in un colore diverso dall’orinale livrea bianco-blu, oggi sono entrambe esposte nelle sale dello Shelby Museum di Boulder, in Colorado.

Ford GT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
167
26
17
16
20
VOTO MEDIO
4,2
4.23577
246


Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
14 agosto 2021 - 11:23
In un momento in cui l'effetto serra sta rendendo il pianeta un luogo sempre più inospitale - corre l'anno 2021 - arriva questa proposta da Ford. Inutile, ridicola e dannosa.
Ritratto di ShipMaster
14 agosto 2021 - 12:36
1
Inutile per chi non se la può permettere. Ridicola non credo proprio. Dannosa forse. Ma se l'energia elettrica verrà ancora prodotta con combustibili fossili anche le "amate" auto elettriche sono dannose. Ci sono ben altre cose che inquinano a questo mondo. È ora e tempo che la si smetta di pensare che siano solo le automobili.
Ritratto di Trattoretto
14 agosto 2021 - 16:25
Le auto elettriche sono meno inquinanti anche se l'energia elettrica fosse prodotta solo da combustibili fossili, cosa che però non accade, anzi le fonti rinnovabili hanno preso il sopravvento in alcuni paesi europei (Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca) e si stanno sempre più affermando negli altri. Poi si fa sempre il solito discorso benaltrista per cui da qualsiasi parte si inizi si dovrebbe sempre iniziare da qualche altra parte ... mentre nella realtà tutti i settori sono coinvolti dalla rivoluzione elettrica, dal riscaldamento con le pompe di calore coi pannelli fotovoltaici, alle navi di nuova concezione, fin anche agli aerei in cui parte del carburante è dato da combustibili vegetali. Tutti io settori sono coinvolti, ma c'è chi ha ancora le fette di salame agli occhi e crede che il mondo stia dormendo.
Ritratto di Volpe bianca
15 agosto 2021 - 08:04
@Trattoretto quello che scrivi è giusto, ognuno dovrebbe fare la sua parte per inquinare meno, comprese le piccole case automobilistiche e i modelli in edizione limitata. Bisognerebbe però che questa presa di coscienza avvenisse in primis nei "grandi inquinatori", nell'industria di paesi come Cina, India, Brasile e altri che con la parola sviluppo giustificano inquinamenti di ogni genere aria, acque, mari.... Oggi come oggi se anche se le pochissime hypercar o supercar in circolazione fossero tutte elettriche non cambierebbe nulla per quanto riguarda l'inquinamento e il riscaldamento globale, sarebbe come una goccia d'acqua nel mare.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 09:15
@Volpe Bianca Concordo nella prima metà del tuo ragionamento. Ma non nel finale che cade nel più classico benaltrismo.
Ritratto di Challenger RT
20 agosto 2021 - 23:11
E' molto meno dannosa delle Ford Focus, Fiesta, Galaxy DIESEL con targhe che iniziano con D, E o addirittura C che ancora girano appestando le città e i paesi italiani!
Ritratto di dreamerofcars
14 agosto 2021 - 17:56
non piu' dannosa di chi non ha letto nulla sulle glaciazioni. Avvenimenti disastrosi ciclici causati da vetture inquinanti possedute da irresponsabili. Ma va la'...
Ritratto di Flynn
18 agosto 2021 - 06:22
E’ anche monto che l’estinzione dei dinosauri fu dovuta al diffondersi delle auto dei Flintstones.
Ritratto di Quello la
14 agosto 2021 - 18:04
Caro Trattoretto. Forse quello che dici è vero. Ma sentirsi dire come bisogna fare le cose mi spinge a fare il contrario.
Ritratto di NeuroToni
14 agosto 2021 - 20:25
inutile per te!
Ritratto di erresseste
15 agosto 2021 - 09:21
Quest'auto inquinerà molto meno di una vettura elettrica, perchè chi acquista questo tipo di auto percorrerà poche centinaia di chilometri in tutta la vita dell'auto. Queste sono auto da collezionismo, non per fare il tragitto casa lavoro, per quello ci sono i mezzi pubblici. Inoltre anche le auto funzionano a gpl e metano, ovviamente non questa...
Ritratto di Cancello92
16 agosto 2021 - 15:35
E poi però si compra roba di manifattura asiatica prodotta senza rispettare severe norme contro l'inquinamento imballate in plastica e trasportate qua su navi cargo. Però guai a girare con l'auto con motore termico
Ritratto di Gordo88
14 agosto 2021 - 16:43
1
Bello il film "le mans '66" se siete appassionati di corse non potete perdervelo
Ritratto di PONKIO 78
14 agosto 2021 - 20:43
Trattoretto, come mai su tutti i blog scrivi sempre le stesse cose? Per te tutte le auto a combustione sono dannose soprattutto le Hypercar.... ma posso illuminarti su una cosa? Quando vai in bagno e tiri lo sciacquone e i tuoi bisogni arrivano sino al mare ed un povero cristo in vacanza sguazza in mezzo ai tuoi bisogni, pensi che non sia una cosa dannosa? Le malattie legate alla mancanza d’acqua potabile, pozzi neri o fognature, sono classificate come le malattie della povertà. Le più gravi sono queste quattro. Colera. Si stima che, ogni anno, ci siano da 1,3 a quattro milioni di casi di colera e da 21mila a 143mila decessi causati dal colera. Diarrea. La diarrea provoca, a livello globale, il 4% dei decessi e il 5% dei casi di disabilità.... più colpiti sono i bambini. Epatite. Nel 2015, 325 milioni di persone vivevano con infezioni croniche da epatite. Nello stesso anno, 1,34 milioni di persone sono morte a causa di un’epatite virale. Poliomielite. La poliomielite colpisce prevalentemente i bambini di età inferiore a 5 anni. In un caso su 200, si arriva alla paralisi irreversibile. Tra gli effetti da paralisi, il blocco dei muscoli respiratori porta alla morte nel 5-10% dei casi. Quindi non credo un auto A combustine sia tanto dannosa come la nostra cacca....