NEWS

Ford Ka Concept: l'auto dei due mondi

5 dicembre 2013

In Europa arriverà alla fine del 2015, ma la nuova Ford Ka è praticamente già definitiva: più grande e a cinque porte.

Ford Ka Concept: l'auto dei due mondi
TUTTA UN’ALTRA STORIA - Certo, è ancora un prototipo privo degli interni, ma i responsabili della casa garantiscono che la linea è definitiva. Come avevamo già anticipato ieri, la Ford Ka Concept, presente all'evento Go Further 2013 della Ford a Barcellona, prefigura la nuova piccola della Ford che debutterà in Europa “fra un paio d'anni”. Rispetto al modello attuale, il cambiamento non potrebbe essere più radicale: da una citycar a tre porte sbarazzina e dall’indubbia personalità, si passa infatti a un modello molto più classico (e più grande), che punta principalmente su praticità, spazio e prezzo. Con il passaggio di consegne, poi, la Ford porrà fine anche all'accordo con il gruppo Fiat (le Ka di oggi hanno la base meccanica della 500 e sono prodotte nello stesso stabilimento polacco). 
 
 
SPAZIO ED ECONOMIA - La Ford Ka che debutterà quest'anno in Brasile (dove verrà costruita, ma lo sarà anche in Europa) è una cinque porte dalle forme equilibrate. Pianale e sospensioni sono quelli della Fiesta, rispetto alla quale il nuovo modello è di poco più corto (siamo sui 380 cm) e stretto, ma più alto. Secondo la Ford, comunque, l'abitacolo sarà addirittura più spazioso di quello della Fiesta, per via della coda meno rastremata; dovrebbe trattarsi di una quattro posti comoda, in grado di ospitare una quinta persona nelle emergenze. Da questo punto di vista, il passo in avanti rispetto all'attuale Ka è senz'altro notevole. Bocche ancora cucite sui motori: non è detto che ci sarà anche un diesel, mentre tra quelli a benzina se la giocano il moderno 1.0 a tre cilindri da 80 cavalli e gli 1.2 da 60 e 82, tutti già montati da tempo sulla Fiesta. Ovviamente è ancora presto per parlare di accessori e prezzi, ma di certo si tratterà di una vettura semplice, dalle finiture non ricercate, proprio per essere venduta a cifre (quasi) “low cost”. 
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
5 dicembre 2013 - 17:35
3
Mah... sicuramente sarà più pratica e con contenuti migliori rispetto all'attuale, però è anche parecchio più anonima, come del resto sono la maggior parte delle cosiddette "world car". Non so se sarà una ricetta vincente: anche la Micra ha voluto seguire questa strada e i risultati non sono stati proprio eccellenti.
Ritratto di PariTheBest93
5 dicembre 2013 - 17:45
3
Anche Mazda vende in tutto il mondo e il kodo design è fondato sulla sportività, personalità ed emozione valori universalmente ricunosciuti! Secondo me è questa la strada che dovrebbero intraprendere anche gli altri costruttori, ovviamente non copiando le vetture di Hiroshima ;)
Ritratto di MatteFonta92
5 dicembre 2013 - 17:58
3
In effetti la Mazda ha fatto qualcosa di unico... le sue auto hanno un design equilibrato e grintoso senza essere banale e nemmeno eccessivamente originale. Concordo che questa sia la ricetta migliore da seguire per le world car, ma Ford e Nissan al momento hanno fatto una scelta totalmente diversa... vedremo se pagherà, ma non credo.
Ritratto di PariTheBest93
5 dicembre 2013 - 18:07
3
Potrà anche pagare nel senso di freddi numeri, ma non in fatto di apeal estetico...
Ritratto di PariTheBest93
5 dicembre 2013 - 17:42
3
Carina, mi ricorda un po' la kia rio...
Ritratto di sander1978
5 dicembre 2013 - 17:44
3
assomiglia molto alla ford fiesta , ora le auto le fanno tutte uguali , si confonde con le altre , io ho la prima versione e si riconosce anche da lontano , questa no , non so se avrà un futuro non mi piace molto
Ritratto di M93
5 dicembre 2013 - 18:25
Gradevole, ma non sa di niente. La Ka di prima generazione rimane la più originale, e quella che ha avuto più successo. La seconda generazione non ha saputo replicare il successo della precedente, peccato.
Ritratto di spetsnaz
5 dicembre 2013 - 18:30
sono possessore della ford ka ultimo modello del 2011 la sua linea mi ha fatto innamorare subito con quei fari a punta e un sorriso allegro tutto mi piace tranne che penso che a 5 porte avrebbe venduto di più e in più ha sofferto la mancanza di un motore con GPL il 1.2 69 cv va bene ma bene in città ma beve un pò troppo ....Questa nuova e bella ma non è amore a prima vista perchè e un po' anonima ma chi per me vuole un auto da città lunga meno di 4 metri ma con 5 porte e con un motore 1.0 ,a basso consumo, con un buon bagagliaio e che contenga tutte le innovazioni tecnologiche attuali bhe sarei seriamente indeciso tra questa nuova Ford ka e la nuova Hyundai i10 ! ........senza contare che vedremo presto la nuova Twingo C1,Aygo ,108 per chi non ha fretta e puo aspettare 1/2 anni riuscirà a fare una bella scelta comparativa !
Ritratto di NikoBellic
5 dicembre 2013 - 18:59
Ma il pianale non doveva essere quello della fiesta penultima serie?
Ritratto di mich88
6 dicembre 2013 - 00:41
2
non sarà di certo la più bella,però secondo me sa farsi rispettare nel suo settore! e poi con le 5 porte ora è molto più pratica,se avrà un ottimo prezzo d'attacco sono sicuro venderà bene
Pagine