NEWS

Una Ford Ka per tutto il mondo

13 novembre 2013

Svelata in Brasile la Ford Ka Concept, che anticipa le linee della terza generazione della piccola Ford attesa per il 2014.

Una Ford Ka per tutto il mondo
HA CINQUE PORTE - Un frontale che riprende le linee dell'attuale Fiesta e una carrozzeria a cinque porte. Sono le novità più evidenti della Ford Ka Concept (nelle foto), prototipo presentato in Brasile che anticipa lo stile del futuro modello più piccolo della casa americana, atteso per il 2014. La nuova Ford Ka dovrebbe arrivare anche in Europa, infatti è la stessa Ford a precisare che questa concept anctipa un modello sviluppato per il mercato "globale". La casa americana intenderebbe replicare quanto fatto per la Ford EcoSport, sviluppata dallo stesso team di tecnici in Brasile e poi venduta su tutti i mercati mondiali. 
 
 
MOTORI ECOBOOST - L'attuale Ford Ka presente sul mercato europeo, che non ha nulla a che vedere con quella in vendita in Brasile e nel resto del mondo, è basata sul pianale della Fiat 500. Quella presentata oggi utilizza, invece, una piattaforma derivata da quella della precedente generazione della Fiesta (questo la casa non lo dice ufficialmente, ma è un'indiscrezione). Come si vede dalle foto la carrozzeria ha cinque porte invece di tre, con indubbi vantaggi in termini praticità. I motori previsti per questa nuova Ford Ka dovrebbero essere il tre cilindri Ecobbost 1.0 da 80 CV e il recente quattro cilindri 1.5 da 107 CV. In Brasile questi motori sono adattati per funzionare alimentati anche ad etanolo, molto diffuso nel paese Carioca.
Ford Ka+
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
14
42
41
79
VOTO MEDIO
2,4
2.41827
208


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 14:46
3
Una piccola fiesta! Non so perché mi ricorda la kia rio sempre a 5 porte...
Ritratto di UnAltroFiattaro
17 novembre 2013 - 03:01
L'attuale Ka pensata nel 2005 ma prodotta poi nel 2008, nasce da una serie di coincidenze principalmente dovute alla crisi economica che generò anche l'interruzione della partnership con Mazda. All'epoca Ford aveva urgente bisogno di sostituire la gloriosa ma ormai vecchia Ka nata nel 1996 con una nuova auto, ma si trovò spiazzata perché l'interruzione del rapporto con la casa Giapponese gli precluse la possibilità di avere un'altra base con cui dividere i costi di produzione! Nello stesso periodo Fiat, anch'essa con problemi dovuti all'inizio della crisi, ma fresca di progettazione del nuovo pianale Compact e della fabbrica di Tychy che dava origine a Panda e 500, era in cerca di un partner per ammortizzare ulteriormente i costi di produzione. I due costruttori si accordarono e ciò di fatto a causa dei tempi stretti trasformò la Ka in una Fiat con marchio Ford... La "FIAT KA" è stato un esperimento per entrambe le case poiché Fiat non aveva mai realizzato una vettura per un altro costruttore esteticamente diversa dalle sorelle, ma così uguale in tutto quello che non era a vista... Per fare un esempio le vetture e i furgoni prodotti in joint venture con PSA sono praticamente uguali, cambia giusto qualche dettaglio e i loghi, idem per l'Opel Combo. Stessa cosa si può dire delle vecchie Seat e attualmente, anche se al contrario, per la "Suzuki Sedici"... La Ka invece no, è al 100% una Ford nell'aspetto ma anche al 100% una Fiat nella meccanica, (motori, componenti meccanici ed elettrici, ecc.). Capire se questa scelta sia stata un errore o una genialata non è facile, ma il mezzo flop della Ka attuale, almeno per me, è dovuto alla mancanza della possibilità delle 5 porte, che invece negli anni '90 non erano considerate necessarie come oggi (la 500 si salva per la sua immagine cool) e forse anche dalla riduzione dello spazio interno e di carico, rispetto alla precedente Ka. D'altronde la piattaforma di Panda, 500 e ora anche di Ypsilon è più piccola dei quella della 1a serie della citycar Ford che era su base Fiesta. Sul fatto dell'affidabilità vi blocco subito, a detta dei meccanici Ford: "la Ka è una delle Ford più affidabili". Curiosità tanto per avere un'idea: scaricatevi dal sito Ford il libretto d'uso della Ka attuale e di un'altra qualsiasi vettura del marchio, poi scaricatevi il libretto della Panda penultimo modello e confrontateli. Si capisce subito che quello della Ka è fatto da Fiat poiché l'impaginazione, la grafica e i disegni sono uguali a quello della Panda, mentre quelli delle altre Ford sono completamente diversi!
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2013 - 14:51
2
Ford già l'anno scorso aveva annunciato una vettura utilitaria più economica della Fiesta e che Ka è stata decisamente un flop, sopratutto perchè solo per il mercato europeo. Sicuramente importante per i mercati emergenti, potrebbe essere un alternativa alle utilitarie a basso costo o alle citycar (bisogna vedere a quale delle due categorie appartenga)
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2013 - 14:52
2
un'alternativa Ford*
Ritratto di samunissan
13 novembre 2013 - 14:53
belllo il frontale ma così prendendo la linea di una piccola fiesta perde tutta l'originalità della vera ka ...sicuramente sarà piu funzionale ma anche più anonima
Ritratto di mustang54
13 novembre 2013 - 14:57
2
ha una linea tipica del Sud America (vedi Vw GOL e Fiat Palio)...poi avete notato che ha gli specchietti della up!-Mii-Citigo??? Conterra' i costi di produzione rubando pezzi ad altre Case? Mah...Comunque il posteriore funzionerebbe meglio con la targa sul portellone...
Ritratto di renato o
13 novembre 2013 - 15:08
Perchè la ford non di decide di espotarla in europa, potrebbe essere un'alternativa alle varie Panda, Picanto, I10, UP!, Citigo e/o Mii
Ritratto di MAXTONE
13 novembre 2013 - 15:21
Sembra una Palio col frontale (orrendo) delle ultime ford...certo che come linee ormai brancolano nel buio piu' totale, dopo il flop kuga, peggiorata rispetto alla precedente, un altro cadavere pronto.
Ritratto di fabri99
13 novembre 2013 - 15:22
4
Credo che questa cosa delle global car stia rovinando le auto Ford, cercano di accontentare tutti ma non accontentano completamente nessuno... Questa Ka non mi piace, è bruttina e sa molto di auto cinese o brasiliana, credo che per venderla in Europa, i prezzi debbano essere sui 7.000€, anzi, anche meno. Va bene creare una sola auto per più mercati, ma poi va adattata, non venduta dappertutto uguale, o finirà per non piacere a nessuno.
Ritratto di ForzaPisa
13 novembre 2013 - 15:26
Perfettamente d'accordo con te: o fai un "capolavoro" (vedi Duster o qualche BMW) o meglio lasciar stare il disegno unico per tutto il mondo...
Ritratto di fabri99
13 novembre 2013 - 17:04
4
Io sono d'accordo con ForzaPisa. Ford sa fare belle auto e perciò riesce ad avere successo globalmente con la stessa auto, ma ora stanno esagerando. Infatti, magari le loro auto continuano a vendere, ma a noi non fa piacere che Kuga e Fiesta si siano americanizzate ad esempio, a loro non fa piacere che la Escape sia diventata così europea: insomma, sono dei compromessi che non sempre piacciono, anzi, hanno più difficoltà a piacere. Certo, abbassano i costi di produzione eccetera, ma difficilmente accontentano un po' tutti. Saluti!
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 15:32
3
Anche Mazda vende in tutto il mondo le stesse auto! Solo che il Kodo Design è..... tutta un'altra cosa! Comunque degli adattamenti si dovrebbero fare sempre, ad esempio gli americani amano le freccie arancioni e i catarinfrangenti in vista, mentre a noi europei non tanto e vogliamo interni impeccabili, in cina le vogliono con linee classiche e cosi via...
Ritratto di ForzaPisa
13 novembre 2013 - 16:45
Guarda che non è che gli americani "amano" le frecce arancio, è che là sono obbligatorie le luci laterali di ingombro (che devono essere arancio) e, per risparmiare, molte case usano per esse gli spazi del faro che in europa sono per gli indicatori di direzione (purché visibili lateralmente). Negli USA, addirittura, le frecce possono pure essere rosse o bianche ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 novembre 2013 - 16:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 18:10
3
Ah va bene io pensavo che fossero "vezzi" di stile, resta il fatto che "sporchino" la linea...
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2013 - 19:37
2
Non solo, per i regolamenti americani le luci di posizione devono essere arancioni, per questo le frecce restano sempre luminose a fari accesi e lampeggiano nei momenti di svolta. Mentre non sono obbligatori gli indicatori laterali e posteriormente possono fare da indicatori i fanali rossi stessi lampeggiando.
Ritratto di MaurizioSbrana
13 novembre 2013 - 19:52
1
Noto la solita incompetenza nelle parole... cmq da ex dipendente proprio di una concessionaria ford ci tengo a precisare 3 cose 1) il cliente oggi non guarda più la linea ma piuttosto il rapporto prezzo contenuti, facendo una world car come fa la ford si possono fare auto accessoriate a prezzi più bassi 2) il flop della ka attuale è determinato dagli accordi di produzione con fiat che lascia poco margine ford e le impone un prezzo alto, tanto che fra la ka e la fiesta a parità di allestimento e motore simile ci sono solo 500 euro di differenza. 3) la strategia ford nn mi sembra sbagliata, anzi, a livello economico alla lunga sarà vincente, perché produrre un auto uguale per tutti significafare ricambi uguali per tutti e così via, riaparmiando moltissimo sulle cifrw di produzione, mon per nulla ford è l'unica casa che non ha chiesto aiuti al governo in america. Concludo dicendo che a volte leggo delle cose incredibili dette fra l'altro da miei concittadini. Saluti!
Ritratto di clips12
14 novembre 2013 - 08:21
Perfettamente in linea con quanto dici, frontale della attuale fiesta pianale già usato sulla precedente, linea certo che non fa impazzire ma comunque neanche orripilante come la vogliono disegnare.....se proposta al prezzo giusto (ovvero a poco come l'attuale ka) ha tutti i numeri per vendere anche in europa, aggiungiamo a quanto detto 5 porte, con il motore 1.0 guidabile anche dai neopatentati, come seconda auto di famiglia è l'ideale come per un neopatentato.
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2013 - 16:37
2
Anche io la pensavo così, poi mi sono ricreduto. Fiesta e Focus, nella top ten europea, sono vendute molto anche in America, dove la Focus è tornata a vendere come la prima serie (anche quella world car) e la Fiesta è l'esempio che anche le piccole vetture possono avere successo negli USA. La Fusion (Mondeo) è un successone e vende bene anche la Escape (Kuga) che vedo anche qua. Viene apprezzato lo stile all'europea e la qualità che definiscono "tedesca". Per i modelli non globali poi ognuno ha modelli specifici. Se qui vanno meglio le monovolume in altri mercati ci sono SUV, crossover e berline fullsize. Dopotutto tutti i marchi sono globali, solo gli americani presentavano gamme diverse (vedi pure Chevrolet ecc) adesso che però i gusti si sono avvicinati è più conveniente avere gamme uguali per tutti i mercati.
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2013 - 16:38
2
Anche io la pensavo così, poi mi sono ricreduto. Fiesta e Focus, nella top ten europea, sono vendute molto anche in America, dove la Focus è tornata a vendere come la prima serie (anche quella world car) e la Fiesta è l'esempio che anche le piccole vetture possono avere successo negli USA. La Fusion (Mondeo) è un successone e vende bene anche la Escape (Kuga) che vedo anche qua. Viene apprezzato lo stile all'europea e la qualità che definiscono "tedesca". Per i modelli non globali poi ognuno ha modelli specifici. Se qui vanno meglio le monovolume in altri mercati ci sono SUV, crossover e berline fullsize. Dopotutto tutti i marchi sono globali, solo gli americani presentavano gamme diverse (vedi pure Chevrolet ecc) adesso che però i gusti si sono avvicinati è più conveniente avere gamme uguali per tutti i mercati.
Ritratto di ForzaPisa
13 novembre 2013 - 15:23
Fa concorrenza alla Mitsubishi Space Star in quanto a sciatteria delle linee: ma chi se la vorrà mai comprare???
Ritratto di ciccibucci
13 novembre 2013 - 15:26
Sembra una segmento b di fine anni 80 ma forse neppure perché la Fiesta MK3 uscita a fine 1988 era davvero bella e ancora oggi conserva un aspetto piacevole mentre questa roba qui sembra un blob informe...se vanno avanti con questo design ford continuerà a perdere quote di mercato importanti in Europa,già ora fa sempre segno meno.
Ritratto di NeedCars
13 novembre 2013 - 15:32
Certo,la linea non è una delle più moderne(soprattutto nella parte posteriore),ma anteriormente è guardabile.Spero che non sia così però quella ufficiale,la linea è anonima... A me piace l'anteriore,ma il posteriore non mi piace per niente(ricorda vagamente la Hyundai i20 pre-restyling del 2009).
Ritratto di TommyTheWho
13 novembre 2013 - 16:10
8
Le due Ka finora proposte sul mercato mi sono sempre piaciute: la prima molto originale, la seconda sicuramente meno ma funzionale e pratica (sebbene sia stata effettivamente abbastanza snobbata dal pubblico). Chiaro che essendo un prodotto solo Europeo, in quanto a vendite, ha avuto i suoi limiti quindi chiaramente produrre un'auto "globale" aiuta a contenere costi di produzione che alla fine "non tornano" guardando alle vendite. Se i volumi di questa, una volta importata, fossero anche solo simili a quelli della generazione attuale, beh, sicuramente ci sarebbe invece il ritorno economico che ora manca. Tuttavia, se devo stare al mio gusto personale, preferisco 100 volte l'attuale. La "cugina" della 500 rimane, come detto, pratica, parca, simpatica a mio avviso. Questa invece somiglia alle tante seg. B sul mercato... ed in effetti mi ricorda un po' la Hyundai...
Ritratto di MatteFonta92
13 novembre 2013 - 16:38
3
Quindi la Ford ha deciso ufficialmente di continuare a produrre auto di seg. A, nonostante l'attuale Ka, per quanto valida, non abbia avuto un grande successo. Non saprei... la scelta non è malvagia, però questa nuova Ka non mi convince molto, la trovo decisamente anonima, potrei dire "scialba".
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 novembre 2013 - 16:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NeedCars
13 novembre 2013 - 18:15
Certo,non sarà una delle più innovative e moderne.Posteriormente ricorda vagamente la i20 pre-restyling,però è niente male.Anteriormente mi piace molto,richiama gli ultimi modelli di casa ford come la fiesta(con quella mascherina).Tutto sommato mi convince,anche se bisogna ancora vedere l'ufficiale...
Ritratto di onavli§46
13 novembre 2013 - 19:21
pur non avendo raggiunto numeri importanti di vendita, è comunque un'autovettura 2+2, con una personale linea di carrozzeria, un buon motore (sia benzina che diesel), discrete finiture interne, un bagagliaio nella media del segmento. ed un prezzo tutto sommato basso e concorrenziale per il genere di vettura Insomma una vetturetta del segmento A onorevole ed accettabile. Il concept della futura versione Ka, a parte le 2 porte posteriori in più (se saranno mantenute nella produzione definitiva...), è alquanto anonima, per non dire insignificante, e dunque probabilmente poco appetibile per l'utenza interessata. Vedremo se Ford sarà vincente con questa futura versione, la cui concorrenza è tanta ed assai agguerrita.
Ritratto di onavli§46
13 novembre 2013 - 19:21
pur non avendo raggiunto numeri importanti di vendita, è comunque un'autovettura 2+2, con una personale linea di carrozzeria, un buon motore (sia benzina che diesel), discrete finiture interne, un bagagliaio nella media del segmento. ed un prezzo tutto sommato basso e concorrenziale per il genere di vettura Insomma una vetturetta del segmento A onorevole ed accettabile. Il concept della futura versione Ka, a parte le 2 porte posteriori in più (se saranno mantenute nella produzione definitiva...), è alquanto anonima, per non dire insignificante, e dunque probabilmente poco appetibile per l'utenza interessata. Vedremo se Ford sarà vincente con questa futura versione, la cui concorrenza è tanta ed assai agguerrita.
Ritratto di Fr4ncesco
13 novembre 2013 - 19:30
2
L'attuale Ka è una buona vettura, ma commercialmente è stato un flop. Basata sulla 500 doveva essere una piccola chic, proprio come la 500 o la Mini, però a differenza di queste ultime è destinata solo all'Europa e non può contare ne sulla linea retrò di vecchie glorie come appunto 500 e Mini, ne un marchio distinto dal generalista Ford (come ha fatto la Citroen con DS). In più, pur essendo simpatica come auto e di buona fattura, non è particolarmente originale (come la Adam) da suscitare curiosità e quindi interesse. Meglio sostituirla con modello globale e alla mano, come questa.
Ritratto di Giuse90
13 novembre 2013 - 20:03
è più bellina quella che c'è adesso!
Ritratto di katanè
13 novembre 2013 - 20:10
E' carino il concept della futura Ka, l'unica cosa che non mi piace molto è il posteriore (fin troppo semplice e lineare per una ford). Consiglio di posizionare il porta-targa nel portellone e non nel paraurti, essendo che sembra una ford rimpicciolita possono trarre dalla sorella qualcosa per migliorare il posteriore, per il resto è ok. Saluti!!! :-)
Ritratto di lucios
13 novembre 2013 - 20:41
4
.....questa guarda al brasile.
Ritratto di EasterRuben
13 novembre 2013 - 21:32
la Ka originale era stata progettata per essere un'auto economica da mantenere, con quei paraurti neri che potevano essere comprati per pochi soldi, era anche interessante e simpatica. Non mi ha mai fatto impazzire ma l'ho sempre rispettata. E mi è sono anche piaciute la SportKa e la StreetKa. La Ka II, decisamente tutt'altra auto, probabilmente non un granché, nonostante il telaio fosse buono, si è sempre sentita la differenza di prezzo con la 500. Costava troppo e avevano provato a renderla modaiola, ma la verità è che non aveva abbastanza appeal. Questa Ka è veramente molto brutta. Però rispecchia la filosofia della prima Ka: se si vogliono giocare la carta del low cost per fare concorrenza alla Dacia Sandero, ben venga,.. Penso che a questo punto dovrebbe fare lo stesso Fiat con la Uno, però forse alla Fiat hanno paura di togliere troppi clienti alla Panda.
Ritratto di katanè
13 novembre 2013 - 23:02
avevo scritto un commento ma non lo trovo in questo articolo... :-)
Ritratto di hornet72
14 novembre 2013 - 07:12
La prima ka è stata un successo per il periodo, vuoi per la linea originale, per la maneggevolezza, motori robusti, rivendibilita da usata e per il prezzo. Invece quest'ultimo, possiamo dire che i tempi sono cambiati, il cliente cerca un auto versatile, comoda e funzionale, perciò ben venga la ka globale a 5 porte, dove la concorrenza e tanta, vedi per esempio panda e i10. Speriamo che i prezzi partono da 8.000 euro e i motori saranno almeno tre, 2 benzina (1.0'cc 3'cilindri e 1.2'cc 4 cilindri) e un diesel.
Ritratto di hornet72
14 novembre 2013 - 07:12
La prima ka è stata un successo per il periodo, vuoi per la linea originale, per la maneggevolezza, motori robusti, rivendibilita da usata e per il prezzo. Invece quest'ultimo, possiamo dire che i tempi sono cambiati, il cliente cerca un auto versatile, comoda e funzionale, perciò ben venga la ka globale a 5 porte, dove la concorrenza e tanta, vedi per esempio panda e i10. Speriamo che i prezzi partono da 8.000 euro e i motori saranno almeno tre, 2 benzina (1.0'cc 3'cilindri e 1.2'cc 4 cilindri) e un diesel.
Ritratto di Bounty Killer
14 novembre 2013 - 13:47
Mi piace molto questa nuova citycar marchiata Ford. Il look è grazioso ed equilibrato, forse non proprio originalissimo, ma forse è meglio così, in quanto - talvolta - troppa "originalità" rischia di partorire autentici aborti. Questa nuova Ka, invece, è semplice e discreta. Eccellente idea quella di proporla, finalmente, a 5 porte (molto più comode e pratiche di sole tre) e, conoscendo la politica della Casa dall'Ovale Blu, immagino che questa nuova city offrirà un prodotto sufficientemente curato, ben accessoriato (con un occhio particolare alla sicurezza) a prezzi senza dubbio concorrenziali. Brava Ford!!! Con la recentissima Hyundai i10 è, senza dubbio, tra le migliori scelte del segmento A. Speriamo di poterla toccare presto con mano dai concessionari.
Ritratto di Bounty Killer
14 novembre 2013 - 13:57
Mi auguro solo che Ford non trascuri oltremodo il comparto motori, riservando alla nuova e piacevole Ka le unità più fiacche e meno potenti. Spero proprio, invece, che sia per le unità a benzina, sia per quelle a gasolio puntino sui motori più potenti e performanti che hanno in catalogo (ad, es., sulla Fiesta), in modo da non dover scegliere - giocoforza - dei "polmoncini" che mortificano durante la guida. Del resto, molto spesso, le citycar si utilizzano pure per gli spostamenti extraurbani più lunghi e un motore più brillante è senza dubbio maggiormente gradito.
Ritratto di carmelo.sc
14 novembre 2013 - 20:58
L'unica cosa che si salvano sono i fari dal disegno interno abbastanza 'tecnologico'..per il resto mille volte meglio il modello attuale, questa sembra una delle tante orride utilitarie vendute in brasile
Ritratto di bubu
14 novembre 2013 - 20:59
una piccola fiesta! il frontale mi piace, il nuovo corso stilistico ford (che ricorda le aston martin) è davvero azzeccato! lascia a desiderare il posteriore, che ricorda fortemente la fiesta, poco ricercato rispetto al resto della carrozzeria... gli interni probabilmente saranno moderni e appariscenti come nelle ultime ford!
Ritratto di Moreno1999
14 novembre 2013 - 21:05
4
Fa proprio schifo!
Ritratto di Moreno1999
14 novembre 2013 - 21:09
4
Ha fatto passare la Fiesta dalla più bella alla più brutta. E le nuove Ford devo dire che sono una più inguardabile dell'altra. Le uniche che un po' si salvano sono Focus Wagon e (più o meno) Kuga e C-max a 5 posti....le altre (dalla nuova Fiesta, alla Focus con la coda deforme, alla B-max, al vero e proprio crimine che hanno commesso con la Ecosport...) le butterei volentieri nella spazzatura. Compresa questa KA
Ritratto di argoysamantha
15 novembre 2013 - 09:43
sembra una brutta copia della "polo" rifatta con i pezzi avanzati di una "fiesta", per esperienza diretta credo che nei cosiddetti "paesi in via di sviluppo" possa avere successo, da noi sarà una delle tante anonime utilitarie
Ritratto di Tommy971
15 novembre 2013 - 11:31
Ho sempre avuto un occhio di riguardo per le Ford ma questo nuovo modello della Ka mi lascia alquanto perplesso (almeno sotto il profilo estetico). Spero vivamente che il disegno finale si discosti notevolmente da questo concept... Ma ho forti dubbi in merito, purtroppo...
Ritratto di Sprint105
15 novembre 2013 - 17:32
può piacere o meno ma, specie per auto economche, penso abbia senso
Ritratto di claudino
24 novembre 2013 - 20:03
Finalmente da ford un'auto pensata per noi,senza le mode del momento,come la ka con il pianale della 500.Si ritorna alle auto pensate per l'uomo.Come la filosofia di Henry Ford
Ritratto di buzzurro bruno
8 dicembre 2015 - 21:06
le premesse sembrano buone, la concorrenza, però, è agguerrita. La Ford per essere vincente con i suoi prodotti dovrebbe essere molto attenta agli intervalli di normale manutenzione e relativi costi.