VEDE E PROVVEDE - La nuova
Ford Mondeo, in vendita entro la fine del 2014 in Italia in configurazione a 4 o 5 porte e station wagon, sarà la vettura più avanzata tecnologicamente mai introdotta dalla Ford in Europa. È la stessa casa dell’ovale blu, che ha diffuso informazioni dettagliate sui diversi sistemi di assistenza alla guida di cui sarà dotata la Mondeo, ad assicurarlo. Tra le nuove funzionalità del modello spicca il Pedestrian Detection, incluso nel pacchetto Pre-Collision Assist e capace di identificare i pedoni e di ridurre la gravità delle collisioni fino a 80 km/h. Il sistema sfrutta una telecamera sul parabrezza e radar integrati nel paraurti: se viene rilevato un pedone, il conducente viene avvisato con un segnale acustico e visivo dopodiché provvede ad azionare automaticamente i freni.
TI DÀ UNA MANO - La frenata automatica della Ford Mondeo di quarta generazione serve anche a mitigare le collisioni in città fino a 40 km/h (Active City Stop) o a velocità superiori (Pre Collision Assist) con radar e telecamere che hanno un raggio di scansione di 200 m. L’elenco si completa con sistemi ormai irrinunciabili come l’Adaptive Cruise Control (durante la marcia in autostrada mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede), l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia e il riconoscimento dei limiti di velocità. Scenografici e funzionali i nuovi fari di tipo full Led adattivi: l’intensità e l’angolo del fascio luminoso variano in base alla velocità, alle condizioni ambientali, all’angolo di sterzata e alla distanza del veicolo che precede. L’Active Park Assist e il Park-Out Assist aiutano il conducente nelle manovre di parcheggio e in quelle di uscita dallo stesso. Quanto alla connettività di bordo, saranno disponibili il nuovo sistema multimediale Sync 2 con schermo da 8 pollici gestibile anche attraverso i comandi vocali e la chiave personalizzabile MyKey.
ANCHE IBRIDA - L’offerta motori della nuova Ford Mondeo comprenderà i benzina della famiglia EcoBoost 1.0 a tre cilindri da 125 CV, 1.5 da 150 CV e 2.0 da 203 o 240 CV. Per la prima volta sarà disponibile la variante ibrida che abbina un 2.0 benzina appositamente sviluppato con due motori elettrici (uno azione le ruote, l’altro serve a ricaricare le batterie agli ioni di litio da 1,4 kWh). La gamma diesel sarà invece composta dal 1.6 EcoNetic e dal 2.0 TDCi in tre livelli di potenza: 150, 180 e 210 CV (quest’ultimo, con doppio turbocompressore, arriverà nel 2015).