NEWS

Ford Mondeo: spinta tecnologica

24 settembre 2014

Finalmente pronta al debutto anche in Europa, la nuova Ford Mondeo porta con sé contenuti tecnologici di primo piano.

Ford Mondeo: spinta tecnologica
VEDE E PROVVEDE - La nuova Ford Mondeo, in vendita entro la fine del 2014 in Italia in configurazione a 4 o 5 porte e station wagon, sarà la vettura più avanzata tecnologicamente mai introdotta dalla Ford in Europa.  È la stessa casa dell’ovale blu, che ha diffuso informazioni dettagliate sui diversi sistemi di assistenza alla guida di cui sarà dotata la Mondeo, ad assicurarlo. Tra le nuove funzionalità del modello spicca il Pedestrian Detection, incluso nel pacchetto Pre-Collision Assist e capace di identificare i pedoni e di ridurre la gravità delle collisioni fino a 80 km/h. Il sistema sfrutta una telecamera sul parabrezza e radar integrati nel paraurti: se viene rilevato un pedone, il conducente viene avvisato con un segnale acustico e visivo dopodiché provvede ad azionare automaticamente i freni.
 
Ford Mondeo
 
TI DÀ UNA MANO - La frenata automatica della Ford Mondeo di quarta generazione serve anche a mitigare le collisioni in città fino a 40 km/h (Active City Stop) o a velocità superiori (Pre Collision Assist) con radar e telecamere che hanno un raggio di scansione di 200 m. L’elenco si completa con sistemi ormai irrinunciabili come l’Adaptive Cruise Control (durante la marcia in autostrada mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede), l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia e il riconoscimento dei limiti di velocità. Scenografici e funzionali i nuovi fari di tipo full Led adattivi: l’intensità e l’angolo del fascio luminoso variano in base alla velocità, alle condizioni ambientali, all’angolo di sterzata e alla distanza del veicolo che precede. L’Active Park Assist e il Park-Out Assist aiutano il conducente nelle manovre di parcheggio e in quelle di uscita dallo stesso. Quanto alla connettività di bordo, saranno disponibili il nuovo sistema multimediale Sync 2 con schermo da 8 pollici gestibile anche attraverso i comandi vocali e la chiave personalizzabile MyKey. 
 
Ford Mondeo
 
ANCHE IBRIDA - L’offerta motori della nuova Ford Mondeo comprenderà i benzina della famiglia EcoBoost 1.0 a tre cilindri da 125 CV, 1.5 da 150 CV e 2.0 da 203 o 240 CV. Per la prima volta sarà disponibile la variante ibrida che abbina un 2.0 benzina appositamente sviluppato con due motori elettrici (uno azione le ruote, l’altro serve a ricaricare le batterie agli ioni di litio da 1,4 kWh). La gamma diesel sarà invece composta dal 1.6 EcoNetic e dal 2.0 TDCi in tre livelli di potenza: 150, 180 e 210 CV (quest’ultimo, con doppio turbocompressore, arriverà nel 2015).
Ford Mondeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
116
48
29
41
VOTO MEDIO
3,6
3.566565
323


Aggiungi un commento
Ritratto di geko88
24 settembre 2014 - 11:06
ma questa è una bella berlina ed ogni volta che leggo di questa Mondeo, mi chiedo perché mai FCA non porti in Europa la nuova 200C, a marchio Chrysler o Lancia; non esistono reali ragioni tecniche nè di crash test diversi (tutte fantasie), semplicemente è una scelta stupida, conseguenza di un'altra scelta stupida: quella di aver fissato listini prezzo iniziali stellari per auto (come la Flavia, Thema e Voyager) che avrebbero dovuto rappresentare solo una transizione, per poi attribuire il fallimento della strategia LanciaChrysler al marchio Lancia. Al giusto prezzo (e senza perdere un cent, visti i listini USA, pur aggiungendo dogana, IVA e costi di trasporto) avrebbero fatto il loro dovere ed oggi si avrebbe una signora berlina (una vera world car) perfettamente adattabile ai motori diesel Multijet (cosa impossibile per la Flavia), in un segmento in cui FCA latita da anni, aspettando la fantomatica Alfa Giulia... (nel duemilaMAI). Grazie al manager francese, promosso poi sul campo.
Ritratto di DS
24 settembre 2014 - 11:37
Concordo in parte con il tuo ragionamento, tuttavia la 200C sarebbe spacciata in quanto esiste nella sola versione berlina, considerando che con il marchio Lancia il suo primo mercato mercato sarebbe l'Italia e che qui da noi le seg. d ormai le consideriamo solo sw fai un pò tu come andrebbe a finire, guarda caso che che ottime berline come la I40 e la 508 non vengono più vendute se non in versione station, lo stesso per la Laguna (ma quella se lo merita pure visto il design che si ritrova).
Ritratto di geko88
24 settembre 2014 - 15:09
Dici bene con il marchio Lancia il primo mercato sarebbe l'Italia (anche se in realtà, è apprezzatissimo anche in Germania, Francia e Spagna), ma vendendola anche con il marchio Chrysler negli altri mercati europei il problema dell'assenza di una sw sarebbe meno impattante. Oltretutto il mercato italiano nel segmento D è ormai più orientato verso i crossover, logici sostituti delle sw mentre quest'ultime stanno diventando sempre più fuori moda. Non è difficile ipotizzare una futura polarizzazione del segmento D fra berline classiche e crossover. Ma questa sono solo ipotesi, restiamo ai fatti. Serve anche una SW? perchè non produrla allora? perché no, se lo fa Ford che è il primo produttore di auto in USA? FCA è stato il primo gruppo a proporre piattaforme modulari, ma ad oggi è quello che meno degli altri sfrutta questa opportunità, gettando a mare anche molte possibili sinergie e vantaggi competitivi dettati dalla fusione. Siamo invasi di vetture nel segmento D con tutti i marchi del gruppo VAG (Seat, Skoda, VW, Audi) e FCA che fa? nulla, a listino c'è la sola Delta (presto destinata ad andare fuori produzione). Errori simili ci sono pure nella gamma a metano. Fiat era prima, forse nel mondo, ma oggi, a parte Panda ed Y, non ha altri modelli con motorizzazioni ed autonomie credibili (la 500L ha il frullino da 900cc), mentre VAG propone Golf, A3, Octavia, Touran, etc. con motori 1,4 turbo. FCA, svegliaaaaaaa!!!
Ritratto di bubu
24 settembre 2014 - 11:34
davvero ricca la dotazione tecnologica di questa nuova Ford! molti i sistemi che riguardano la sicurezza! finalmente sarà in vendita, ormai da anni che la vediamo!
Ritratto di DS
24 settembre 2014 - 11:40
Per quanto riguarda questa Mondeo, bene ma la station è a livello di design un'evoluzione dell'attuale, potevano osare un pò di più.
Ritratto di cris25
24 settembre 2014 - 11:42
1
Si presenta come una delle migliori del suo segmento, considerando le novità tecnologiche di cui é dotata! La coda non si discosta molto come linea da quello del modello attuale...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 settembre 2014 - 15:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
24 settembre 2014 - 16:16
3
L'ho vista a Parigi 2012 (ora c'è il Parigi 2014) e dopo due anni arriva e mi piace molto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 settembre 2014 - 16:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2014 - 19:22
1
In ritardo ma berlina molto valida dalla linea sportiva ed equilibrata e con contenuti tecnologici avanzati, potrebbe avere un discreto successo, in italia soprattutto la station
Ritratto di ducart
25 settembre 2014 - 17:24
Un bella berlina che di sicuro si farà strada in un mercato già molto affollato di auto ben fatte.
Ritratto di zero
26 settembre 2014 - 18:13
Gran bella hatchback, questa Mondeo. La tradizione Ford ha sempre garantito un eccellente rapporto prezzo-dotazione: spero che ciò si verifichi anche in questa ultima nata, così ricca. L'unica cosa che ancora proprio non riesco a digerire sono i tre cilindri (Ford e non Ford): li avranno pure contro-equilibrati, li avranno pure silenziati, li avranno pure sovralimentati, li avranno pure pluri-premiati... Ma l'idea di una berlina a benzina tricilindrica rimarrà per me un tabù ancora a lungo.

VIDEO IN EVIDENZA