QUASI TUTTO FUORI - Per chi crede che siano (anche) i particolari a fare la differenza, arriva il sistema di filtraggio dell'aria della nuova
Ford Mondeo edizione
2015: secondo quanto afferma il costruttore, blocca il 99% dei pollini ed evita alla quasi totalità dei gas inquinanti e ai cattivi odori di entrare in abitacolo. Il nuovo filtro, stando alla Ford, è del 50% più efficiente rispetto alla generazione precedente nel blocco di particelle ultra-sottili: sarà installato anche su altre Ford, a partire dalla prossima S-Max.
RICIRCOLO AUTOMATICO - Il sistema si avvale di carboni attivi, simili a quelli utilizzati per i respiratori e le maschere antigas; i filtri hanno una superficie di azione più ampia rispetto a quelli della precedente Mondeo. Questa non è una novità in assoluto, ma anche sulla berlina americana un sensore di qualità dell’aria analizza in tempo reale i livelli di inquinamento esterno e arriva ad attivare il ricircolo, alla bisogna.
CAMBIO OGNI 30.000 - La Ford dichiara una durata doppia dei filtri rispetto a prima: la sostituzione va fatta ogni due anni o 30.000 chilometri. Una buona notizia per chi soffre di rinite allergica, vale a dire il 25% dei cittadini europei: stando a uno studio citato dalla Ford, chi ne soffre è esposto a un rischio di incidenti del 33% superiore, starnutire alla guida equivale infatti a chiudere gli occhi o a distogliere l'attenzione dalla guida.