BUON COMPLEANNO - La
Ford Mondeo spegne 20 candeline. Era il
1993 quando la Ford, nell'ambito di un forte programma di investimenti quinquennali, presentò al pubblico di Ginevra la prima generazione della berlina che sostituiva la Sierra. Per celebrare il traguardo di oltre 4,5 milioni di unità vendute in tutta Europa, la Ford ha diffuso un video (
in fondo alla news) che narra la storia della Mondeo attraverso la voce fuori campo dell’attore britannico Ray Winstone.
Nella foto in alto la Mondeo attuale. Qui sopra la seconda generazione.
PIONERI NELLA SICUREZZA - La Ford Mondeo di prima generazione fu una delle prime auto della categoria ad essere dotata di serie dell’airbag per il conducente mentre erano disponibili a richiesta l’airbag per il passeggero, il controllo di trazione, l’Abs, le sospensioni a smorzamento adattivo e il servosterzo. Sette anni più tardi, nel 2000, fu lanciata la seconda serie che annoverava fra i dispositivi tecnologici l’innovativo Intelligent Protection System, una serie di sensori capaci di calcolare le caratteristiche di sicurezza da attivare in caso d’incidente. La terza generazione, figlia del nuovo corso stilistico denominato Kinetic Design, fu lanciata nel 2007, dopo un'apparizione nel film “Casino Royale” di James Bond: esordirono il cruise control adattivo, il Ford Easy Fuel (evitava errori nel rifornimento di carburante) e l’Interactive Veichle Dynamic Control (sospensioni attive). La Mondeo fu aggiornata nel 2010 tanto nel design quanto nelle tecnologie con l’introduzione dei motori EcoBoost e di nuovi sistemi di assistenza alla guida.
La prima Ford Mondeo è del 1993. Fu un enorme passo avanti rispetto alla precedente Ford Sierra.
UN “PARTO” TRIBOLATO - La quarta generazione della
Ford Mondeo (
qui per saperne di più) merita un capitolo a parte. La nuova berlina “globale”, che ha già debuttato in America e in Asia, arriverà in Europa in ritardo rispetto a quanto inizialmente programmato, soltanto a fine 2014, a causa dei lavori di ammodernamento della fabbrica di Valencia, necessari dopo la chiusura dell’impianto belga di Genk. Più filante nelle linee con i fari sottili e allungati anche full led e la grande mascherina trapezoidale, la nuova Mondeo potrà essere ordinata anche con il piccolo motore 1.0 EcoBoost a tre cilindri e con nuovi sistemi per la sicurezza come le cinture posteriore gonfiabili, il monitoraggio dell'angolo cieco, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e l'Active City Stop, che evita i tamponamenti fino ai 15 km/h.