NEWS

La Ford Mondeo compie 20 anni

24 settembre 2013

In attesa della nuova generazione prevista per la fine del 2014, la Ford celebra i vent’anni della Mondeo, la berlina venduta in 4,5 milioni.

La Ford Mondeo compie 20 anni
BUON COMPLEANNO - La Ford Mondeo spegne 20 candeline. Era il 1993 quando la Ford, nell'ambito di un forte programma di investimenti quinquennali, presentò al pubblico di Ginevra la prima generazione della berlina che sostituiva la Sierra. Per celebrare il traguardo di oltre 4,5 milioni di unità vendute in tutta Europa, la Ford ha diffuso un video (in fondo alla news) che narra la storia della Mondeo attraverso la voce fuori campo dell’attore britannico Ray Winstone. 
 
ford mondeo 2 serie 1
Nella foto in alto la Mondeo attuale. Qui sopra la seconda generazione.
 
PIONERI NELLA SICUREZZA - La Ford Mondeo di prima generazione fu una delle prime auto della categoria ad essere dotata di serie dell’airbag per il conducente mentre erano disponibili a richiesta l’airbag per il passeggero, il controllo di trazione, l’Abs, le sospensioni a smorzamento adattivo e il servosterzo. Sette anni più tardi, nel 2000, fu lanciata la seconda serie che annoverava fra i dispositivi tecnologici l’innovativo Intelligent Protection System, una serie di sensori capaci di calcolare le caratteristiche di sicurezza da attivare in caso d’incidente. La terza generazione, figlia del nuovo corso stilistico denominato Kinetic Design, fu lanciata nel 2007, dopo un'apparizione nel film “Casino Royale” di James Bond: esordirono il cruise control adattivo, il Ford Easy Fuel (evitava errori nel rifornimento di carburante) e l’Interactive Veichle Dynamic Control (sospensioni attive). La Mondeo fu aggiornata nel 2010 tanto nel design quanto nelle tecnologie con l’introduzione dei motori EcoBoost e di nuovi sistemi di assistenza alla guida. 
 
ford mondeo 1 serie 4
La prima Ford Mondeo è del 1993. Fu un enorme passo avanti rispetto alla precedente Ford Sierra.
 
UN “PARTO” TRIBOLATO - La quarta generazione della Ford Mondeo (qui per saperne di più) merita un capitolo a parte. La nuova berlina “globale”, che ha già debuttato in America e in Asia, arriverà in Europa in ritardo rispetto a quanto inizialmente programmato, soltanto a fine 2014, a causa dei lavori di ammodernamento della fabbrica di Valencia, necessari dopo la chiusura dell’impianto belga di Genk. Più filante nelle linee con i fari sottili e allungati anche full led e la grande mascherina trapezoidale, la nuova Mondeo potrà essere ordinata anche con il piccolo motore 1.0 EcoBoost a tre cilindri e con nuovi sistemi per la sicurezza come le cinture posteriore gonfiabili, il monitoraggio dell'angolo cieco, il sistema di assistenza al mantenimento della corsia e l'Active City Stop, che evita i tamponamenti fino ai 15 km/h.
Ford Mondeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
31
20
11
8
VOTO MEDIO
3,6
3.612245
98


Aggiungi un commento
Ritratto di clips12
24 settembre 2013 - 14:50
Ricordo come fosse ieri il lancio della prima serie, auto innovativa per l'epoca credo la più venduta fra le generazioni soprattutto in versione SW un vero salto di qualità rispetto alla sierra, qualità riconosciuta dal mercato ma all'epoca tutto era più semplice monovolumi affermate solo nell'alto di gamma e SUV ancora non pervenuti
Ritratto di Simon Le Boss
24 settembre 2013 - 16:00
5
La prima serie mi piaceva per la linea molto filante ed originale, caratteristica questa andata persa con la seconda serie. Inoltre, la SW aveva spazio per caricare da far quasi invidia ad un furgoncino!!
Ritratto di Merigo
24 settembre 2013 - 16:28
1
20 anni senza né gloria né infamia. 20 anni di Rappresentanti e Auto Noleggio. Auto probabilmente tosta ma sicuramente senza né fascino né appeal. Di quelle auto che compravano e comprano le Aziende perché oltre ad essere solide nessuno le ruba, ovunque tu vada, mentre con le tedesche Premium della triade, si rischia sempre di uscire dal Cinema e non trovare più la propria Golf, Classe A, Serie 3, ecc., ad Afragola come a Carugate.
Ritratto di fabri99
24 settembre 2013 - 17:03
4
La Ford Mondeo mi è sempre piaciuta. Sia la prima versione, innovativa e all'avanguardia per l'epoca, con spazio e doti di carico da record, grosso salto avanti rispetto alla Sierra, con i dispositivi di sicurezza oggi basilari su ogni auto, ma allora una novità. Poi arrivò la mia preferita, la gradevole seconda serie, equilibrata, tranquilla, gradevole e anche molto versatile. Non da meno è la filante terza versione, cattiva, ancora piuttosto moderna, pur avendo qualche anno sulle spalle, è invecchiata bene... Che dire, aspettando la nuova, complimenti a Ford e un...Mondeo di auguri per una delle migliori auto degli ultimi vent'anni... Saluti!
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2013 - 12:30
2
Per Top Gear era la migliore auto, almeno fino agli episodi che trasmettono su DMAX
Ritratto di fabri99
25 settembre 2013 - 18:19
4
Mi cadono le braccia... Ma perchè nessuno guarda Top Gear in streaming... Ah, è illegale... -.-" Fidati, se sai l'inglese, ma le trovi anche con sottotitoli in Italiano se sei fortunato, guardatele su internet in streaming, le stagioni 19 e 20, quella della Mondeo era di mille anni fa... E poi quei doppiatori hanno voci strane e traducono anche abbastanza male, lingua originale 4ever... Ciao!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 settembre 2013 - 19:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bounty Killer
24 settembre 2013 - 20:57
Se aspettano ancora un po' a commercializzare questa nuova (e bella) IV serie, venderanno direttamente il suo primo restyling. Non potrebbero accelerare un po' i tempi?
Ritratto di Fr4ncesco
25 settembre 2013 - 12:35
2
Prima dell'Insignia e della nuova Mazda 6 è sempre stata la mia sola vettura preferita nel segmento. Ha sempre avuto qualcosa di più "moderno" rispetto la concorrenza, anche nella linea e mi ha sempre dato sensazione di affidabilità. Bellissima la nuova serie, negli Stati Uniti dov'è conosciuta come Fusion sta avendo un buon successo. Non vedo l'ora che arrivi anche da noi.
Ritratto di Rav
28 settembre 2013 - 16:22
4
La Mondeo è sempre stata una valida auto da famiglia, comoda e capiente nella versione wagon. Peccato che le prime due serie non avessero per nulla appeal mentre la terza, molto bella al lancio, è invecchiata in fretta. La futura invece, con quel muso da Aston, non è brutta ma credo farà la fine dell'attuale, surclassata presto da rivali ben più belle e personali. Certo chi cerca una macchina comoda da usare anche per lunghi viaggi per lavoro o con la famiglia e non è interessato ad una linea all'ultimo grido che comunque non è sciatta qui va sul sicuro. Ma personalmente preferisco la Opel Insignia. Comunque resto dell'idea che se questi modelli (Mondeo, C5, 508, Insignia, Mazda 6, ecc.) tornassero ad avere dimensioni umane, intorno ai 4.60/4.70m venderebbero decisamente di più. Adesso chi non ha realmente bisogno di 4.80/4.90m di macchina a queste preferisce le farie Focus Wagon, Astra Wagon ecc che sono comunque capienti ma pure più "parcheggiabili".

VIDEO IN EVIDENZA