L’IBRIDO FA SPAZIO - L’anno prossimo l’offerta ecocompatibile della Ford si arricchirà con la versione station wagon della Ford Mondeo Hybrid, rivolta ai grandi viaggiatori che hanno anche bisogno di spazio per i bagagli. La Ford Mondeo Wagon Hybrid si andrà ad affiancare alla versione berlina a quattro porte, già disponibile e che con l’occasione presenterà alcune modifiche tecniche volte a migliorare i consumi e il livello delle emissioni.
UN MOTORE PER RICARICARE LE BATTERIE - Il sistema di elettrificazione della Ford Mondeo prevede l’impiego di due motori elettrici accanto al 4 cilindri a benzina di 2 litri. Caratteristica che contraddistingue l’impostazione tecnica del modello è la diversa utilizzazione delle due unità elettriche. Una delle due è impiegata per inviare trazione alle ruote, l’altro invece agisce da generatore corrente per ricaricare le batterie agli ioni da 1,4 kWh di cui è dotata la Ford Mondeo ibrida. Il generatore è in grado di recuperare circa il 90% dell’energia che normalmente va dispersa in frenata.
CICLO ATKINSON - Il powetrain mette a disposizione della Ford Mondeo Wagon Hybrid una potenza di 187 CV. L’unità termica è un 4 cilindri 2.0 erogante 142 CV. Sua caratteristica è che è a ciclo Atkinson (le bielle sono collegate a un manovellismo frazionato che consente di avere le quattro fasi del motore a benzina in un solo giro di rotazione dell’albero motore). La trasmissione alle ruote avviene tramite un cambio automatico a variazione continua.
PROGRAMMI ELETTRICI - La nuova Ford Mondeo Wagon Hybrid è stata concepita e viene prodotta soltanto per i mercati europei. La novità rientra nel grande sforzo di elettrificazione dei suoi modelli varato dalla Ford per i prossimi anni. L’investimento relativo è di 11 miliardi di dollari e ha come obiettivo il lancio di 16 nuovi modelli esclusivamente elettrici, a loro volta abbinati ad altri 24 modelli elettrificati, tutto entro il 2022.