NEWS

La Ford Mondeo ibrida sarà anche Wagon

9 ottobre 2018

La casa americana ha annunciato l’imminente lancio della versione famigliare della Ford Mondeo Hybrid. L’inizio delle vendite è previsto nel 2019.

La Ford Mondeo ibrida sarà anche Wagon

L’IBRIDO FA SPAZIO - L’anno prossimo l’offerta ecocompatibile della Ford si arricchirà con la versione station wagon della Ford Mondeo Hybrid, rivolta ai grandi viaggiatori che hanno anche bisogno di spazio per i bagagli. La Ford Mondeo Wagon Hybrid si andrà ad affiancare alla versione berlina a quattro porte, già disponibile e che con l’occasione presenterà alcune modifiche tecniche volte a migliorare i consumi e il livello delle emissioni.

UN MOTORE PER RICARICARE LE BATTERIE - Il sistema di elettrificazione della Ford Mondeo prevede l’impiego di due motori elettrici accanto al 4 cilindri a benzina di 2 litri. Caratteristica che contraddistingue l’impostazione tecnica del modello è la diversa utilizzazione delle due unità elettriche. Una delle due è impiegata per inviare trazione alle ruote, l’altro invece agisce da generatore corrente per ricaricare le batterie agli ioni da 1,4 kWh di cui è dotata la Ford Mondeo ibrida. Il generatore è in grado di recuperare circa il 90% dell’energia che normalmente va dispersa in frenata.  

CICLO ATKINSON - Il powetrain mette a disposizione della Ford Mondeo Wagon Hybrid una potenza di 187 CV. L’unità termica è un 4 cilindri 2.0 erogante 142 CV. Sua caratteristica è che è a ciclo Atkinson (le bielle sono collegate a un manovellismo frazionato che consente di avere le quattro fasi del motore a benzina in un solo giro di rotazione dell’albero motore). La trasmissione alle ruote avviene tramite un cambio automatico a variazione continua.

PROGRAMMI ELETTRICI - La nuova Ford Mondeo Wagon Hybrid è stata concepita e viene prodotta soltanto per i mercati europei. La novità rientra nel grande sforzo di elettrificazione dei suoi modelli varato dalla Ford per i prossimi anni. L’investimento relativo è di 11 miliardi di dollari e ha come obiettivo il lancio di 16 nuovi modelli esclusivamente elettrici, a loro volta abbinati ad altri 24 modelli elettrificati, tutto entro il 2022. 

Ford Mondeo SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
20
18
11
10
VOTO MEDIO
3,4
3.36709
79
Aggiungi un commento
9 ottobre 2018 - 20:13
Con le politiche contro il gasolio le case devono per forza ripiegare sull'ibrido. Una delle tante ormai tra le macinatrici di km. Bisogna vedere però il grande pubblico abituato al diesel come lo recepisce, ma di alternative non vedo essercene.
Ritratto di NELLO NERO
9 ottobre 2018 - 23:35
1
Faccio una,due,tre domande ai lettori / redazione : "Sapete o meglio quanto è stata stimata la durata dei motori elettrici?" "Quanto mediamente costerà di più l'auto ibrida rispetto ad una motorizzazione tradizionale a benzina e a Diesel?" "Credete che questa politica europea favorente le case automobilistiche a spregio degli automobilisti nell'obbligarli alla sostituzione forzata del parco auto avrà davvero successo?" CONSIDERAZIONI FINALI : "Ma i politici hanno capito che non ci sono soldi per vivere e quindi ancor meno per le auto?" Possono forzare finchè vogliono ma noi vecchi le auto ibride le riteniamo mezzi da pensionati a cui rinunceremo perchè sono prive di alcun piacere di guida. Motorizzazione perdente per predicatori e falsificatori commerciali con l'alibi peloso dell'inquinamento e dell'innovazione tecnologica.
Ritratto di Jumputer
10 ottobre 2018 - 04:52
Direi che "falsificatori commerciali" forse è da accostare a chi sta pagando miliardi di sanzioni, ha dirigenti in carcere http://bit.ly/2DJmO4o ecc ecc e magari su queste auto milioni si stanno prendendo il"piacere di guida" ma tutti ne respirano le conseguenze.... bohhhh ma in che mondo vivi.. "falsificatori commerciali' a chi vende soprattutto Full hybrid probablmente è l'ultima cosa da affermare..... Per info questa Ford ha la stessa trasmissione, presa con un accordo commerciale, di chi fa full hybrid dal 1997 e lo stesso sistema motore ciclo Aktinson.
Ritratto di NELLO NERO
10 ottobre 2018 - 17:28
1
Per anadare ad elettricità vera si dovranno fare 10 centrali nucleari solo in Italia... mi chiedo Tu dove vivi? Vai dietro ai produttori che chiedono di sostituire attraverso i Politici farsettanti parchi d'auto. A proposito di consumi il mio piccolo diesel consuma il 25% in meno di questa Ibrida. Le Ibride sono dei muletti. Io faccio per lavoro + di 20.000 km all'anno in bici....
Ritratto di Jumputer
10 ottobre 2018 - 20:14
Non ,lo so cosa consuma il tuo piccolo diesel.. La mia ibrida 89gr/C02 questa Ford 99 gr/Co2 .La tua piccola diesel? CO2? Sai anche che la tua piccola diesel produce NOX Pm10 e PM2.5 (se ha il FAP) decine di volte superiore a queste.... Non discuto ed invidio invece i tuoi 20.000 KM in bici... Complimenti...
Ritratto di Jumputer
10 ottobre 2018 - 20:17
Scusa, dimenticavo, queste sono Full Hybrid non devono essere ricaricate, non hanno la presa ... si ricaricano con decelerazioni , frenate e discese.... quindi non servono le nucleari ma neanche le idroelettriche...
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2018 - 00:43
Pare abbiano preso molto spunto dalla tecnologia ibrida di toyota... Chissà come funziona il manovellismo ad un unico giro dell abero per fare le 4 fasi del ciclo otto
10 ottobre 2018 - 01:02
Non hanno preso molto spunto, è proprio il sistema della Toyota con una accordo.
Ritratto di Gabar
10 ottobre 2018 - 08:47
Ho una Mondeo Hybrid e posso affermare che è un auto fantastica. Consumi reali tra 17-18 km/l per una guida semisportiva a più di 20 km/l con guida soft
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2018 - 19:08
Consumi da 2.0 diesel che costa meno e probabilmente ha più ripresa ai bassi regimi.. però ormai il diesel è sotto il mirino dell opinione pubblica quindi..
Pagine