PROVATE PER VOI

Ford Mondeo: ti coccola e non beve

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.450
  • Consumo medio rilevato

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Mondeo
Ford Mondeo 2.0 iVCT 187 CV Vignale Hybrid eCVT 4p
L'AUTO IN SINTESI

Questa versione ibrida della Ford Mondeo, nel lussuoso allestimento Vignale, è spinta da due motori elettrici (uno dei quali destinato alla ricarica delle batterie) e da un quattro cilindri a benzina di due litri, con 187 CV complessivi. All’interno della gamma, l’ibrida è l’unica con la carrozzeria a quattro porte, senza portellone. L’efficiente sistema ibrido consente di percorrere in media quasi 18 km/l (effettivi, come risulta dai nostri rilevamenti) e addirittura 22,2 in città. Gli interni sono curati, con il rivestimento in pelle anche per plancia, consolle e pannelli delle porte. Il baule, invece, è meno capiente di quello delle altre Mondeo, a causa del pacco delle batterie sotto il piano di carico che toglie spazio (la capacità è di 383 litri, contro i 550 della cinque porte a benzina e a gasolio). Maneggevole su strada, la vettura ha uno sterzo preciso e ammortizzatori efficienti, che non fanno rinunciare al comfort. Ottima l’insonorizzazione, favorita da un innovativo sistema di riduzione attiva del rumore, e ricca la dotazione, che comprende anche utili sistemi elettronici di ausilio alla guida.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
GRANDE E GROSSA, MA MANEGGEVOLE

Ricca di particolari che la distinguono dalle altre versioni, la Ford Mondeo ibrida in versione Vignale si riconosce per la mascherina a nido d’ape e per la sigla sopra la targa e sotto gli specchietti. Il nome è quello di una celebre carrozzeria acquistata dalla casa americana negli anni 70 e contraddistingue le Ford più eleganti e costose. Vendute solo in alcune concessionarie (i Ford Store) che offrono servizi esclusivi, si distinguono per la cura nelle finiture. Proprio come questa berlina ibrida, che ha sotto il cofano anteriore un 2.0 a benzina da 141 CV, abbinato a due motori elettrici (uno fa da generatore), per una potenza combinata di 187 CV. Comoda e ben insonorizzata, la vettura fila via liscia sulle irregolarità dell’asfalto e, a velocità costante, è davvero confortevole: i lunghi viaggi autostradali sono il suo forte. A dispetto delle grandi dimensioni, quest’auto è piuttosto agile. Si fa apprezzare per lo sterzo leggero e preciso e per la comodità della trasmissione automatica. Che, però, produce aumenti repentini dei giri del motore se si accelera con decisione (un “effetto scooter” non proprio piacevole). Curata la sicurezza, con sette airbag, i fari adattativi e i sistemi Lane Keeping Aid e Driver Alert (contro l’uscita di corsia e il colpo di sonno) di serie. Tra gli optional il cruise control con frenata automatica “salva-pedoni”.

VITA A BORDO
5
Average: 5 (1 vote)
TANTO COMFORT, POCO RUMORE 

Plancia e comandi
A bordo della Ford Mondeo ibrida ci si rende subito conto di essere su una versione particolarmente curata: la pelle che riveste i sedili (impreziositi dalla lavorazione “a esagoni” nella fascia centrale e da cuciture robuste) si estende alla plancia, alla consolle, ai pannelli delle porte e alla corona del volante. Efficiente il sistema multimediale Sync 2, con navigatore e comandi vocali: premendo un tasto nella razza destra del volante e pronunciando parole chiave (per esempio, “climatizzazione”) è possibile accedere alle varie funzioni senza staccare lo sguardo dalla strada. Tra gli optional ci sono anche le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, che migliorano la sicurezza di chi sta dietro: proteggono la testa, il collo e il busto dei passeggeri laterali. Quando i sensori dell’auto rilevano una decelerazione più forte di un valore prestabilito, un gas compresso viene liberato e gonfia i “cuscini” in meno di 40 millisecondi, disperdendo l’energia dell’urto su una superficie cinque volte superiore a quella delle cinture tradizionali. Nella Vignale, in funzione di un comfort più elevato, la già efficace insonorizzazione è migliorata da un innovativo sistema di riduzione attiva del rumore, definito Active Noise Cancellation. Questa tecnologia sfrutta tre microfoni che captano le onde sonore prodotte dal motore, dalla trasmissione e dai fruscii aerodinamici, annullandole attraverso la generazione di frequenze in controfase emesse dagli altoparlanti. I captatori (due nella zona anteriore dell’abitacolo, uno in quella posteriore) sono collegati a una centralina elettronica programmata per isolare soltanto i suoni indesiderati, lasciando inalterati quelli prodotti nell’abitacolo, come le parole pronunciate dai passeggeri o la musica della radio. Non solo: una speciale schiuma fonoassorbente assicura un migliore isolamento dell’abitacolo dall’ambiente esterno, mentre il parabrezza e i finestrini anteriori sono realizzati con un cristallo acustico che riflette parte delle onde sonore provenienti da fuori. La Vignale è la prima Ford in cui queste tecnologie trovano applicazione.

Abitabilità
Nell’abitacolo, arioso e di aspetto gradevole, si sta comodi in quattro. Il quinto passeggero, invece, può lamentarsi del mobiletto, ingombrante, e della sagomatura del divano (la seduta è corta e più rigida). Le poltrone sono comode e trattengono bene il corpo in curva: di serie hanno la funzione massaggio, la ventilazione e la regolazione elettrica a 10 vie (quella di guida con memoria). L’ampio angolo d’apertura delle porte facilita l’accesso a bordo, specie davanti (dietro, il tetto spiovente può creare qualche problema a chi è più alto). 

Bagagliaio
Ha la bocca di carico ampia, specie in alto, ma le batterie, sotto il piano, rubano parecchio 
spazio al vano, che ha una capacità limitata a soli 383 litri. Fortunatamente c’è la possibilità di abbattare lo schienale del divano, che aumenta la profondità. Pratica la botola per gli sci o altri oggetti lunghi. Tuttavia, solo con un po’ d’impegno si riesce a stivare il bagaglio di quattro persone per un weekend. Così così le finiture. Sotto il piano di carico c’è il kit gonfia e ripara gomme: la ruota di scorta non è disponibile.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
FA VIAGGIARE IN RELAX, SENZA ALZARE MAI IL GOMITO

In città
Anche se gli ingombri della carrozzeria della Ford Mondeo ibrida non sono certo contenuti, la vettura è abbastanza maneggevole e facile da guidare nel traffico. Al semaforo parte in modalità elettrica, in silenzio; accelerando, il 2.0 a benzina si riavvia puntuale e senza scossoni. I consumi sono molto bassi.

Fuori città
Questa berlina è soprattutto comoda: con le sospensioni non troppo rigide e una trasmissione dolce ma non “fulminea”, non è una macchina che invita ad affrontare con piglio brillante i percorsi tortuosi. A batterie cariche al 100%, si può perfino viaggiare “a corrente” (ma ad andatura ridotta) per qualche chilometro.

In autostrada
È nei lunghi trasferimenti che la vettura dà il meglio: pur non offrendo più tutti i vantaggi del sistema ibrido (i consumi sono più alti, perché il quattro cilindri è quasi sempre in funzione), nei viaggi è comoda e silenziosa (a 130 km/h, il 2.0 lavora a soli 2900 giri e si fa sentire poco). Brillanti le riprese dopo i rallentamenti.

PERCHÉ SÌ

Consumi
La Mondeo ibrida è una vettura che non spreca carburante. Specie in città, dove si sfruttano le unità elettriche.

Comfort
Le sospensioni digeriscono efficacemente le buche e a bordo “regna il silenzio”.

Dotazione
È ricca, tanto da avere di serie le poltrone climatizzate e i fari adattativi a led.

Sicurezza
L’auto ha un comportamento sicuro e tanti sistemi di aiuto alla guida (di serie o a pagamento). Oltre alle cinture posteriori con gli airbag.

PERCHÉ NO

Accessibilità dietro
Il tetto spiovente obbliga chi è alto a qualche contorsione.

Bagagliaio
Il pacco delle batterie sotto il piano di carico toglie parecchio spazio e rende il vano poco sfruttabile. Anche le finiture non sono il massimo.

Cambio
Ricorda un po’ quello di uno scooter, e non sempre risponde con sufficiente prontezza.

Quinto posto
Il divano, al centro, non è comodo: è più rigido e stretto, e ha la seduta un po’ rialzata.

SCHEDA TECNICA
Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1999
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 104 (141)/6000
Coppia max Nm/giri 173/4000
Distribuzione 4 valvole per cilindro
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 88 (120)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d./n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 99
No rapporti del cambio autom. CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 487/185/150
Passo cm 285
Peso in ordine di marcia kg 1504
Capacità bagagliaio litri 383/n.d.
Pneumatici (di serie) 235/45 R18

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
In Drive a 5250 giri   192,3 km/h 187 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,7   9,2 secondi
0-400 metri 17,1 137,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,7 174,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA in D Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,0 177,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,4 174,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   22,2 km/litro 35,7 km/litro
Fuori città   18,9 km/litro 20 km/litro
In autostrada   13,2 km/litro non dichiarato
Medio   17,9 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,6 metri 11,5

 

 

Ford Mondeo
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I VOTI DEGLI UTENTI
70
92
38
17
28
VOTO MEDIO
3,6
3.64898
245
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
2 novembre 2016 - 13:01
Come mai questo eCVT e' stato molto più criticato rispetto a quello delle ultime Toyota/Lexus?
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2016 - 13:15
Gran bella macchina e allestimento molto elegante. Peccato che questa alimentazione ibrida penalizzi il bagagliaio, però non nasce come vettura ibrida quindi hanno dovuto disporre le batterie dove potevano. Solo avrei preferito un doppia frizione anzichè il CVT, più adeguato al comportamento piacevole e dinamico della Mondeo. Certo che comunque consuma molto poco, se si può fare a meno di un po' di spazio per i bagagli e non si è ostici al CVT è una valida alternativa a quella a gasolio.
Ritratto di cicciosalciccio
2 novembre 2016 - 15:59
3
Ma per favore dai, una ford che vuole fare auto per ricchi ad un prezzo da poveri. In più simil ibrida, proprio un vorrei ma non posso. Ancora peggio di chi gira in A3/Serie1/ClasseA-B. E poi è di una bruttezza mamma mia, ma davvero c'è gente che la vorrebbe?
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2016 - 17:17
Vorrei ma non posso proprio no, perchè al medesimo prezzo prendi un modello dello stesso segmento di un marchio premium, a differenza che qui prendi un' ammiraglia di quasi 5 metri e full optional invece che una versione base con cerchi in acciaio, sedili in tessuto e clima manuale. Quello è un vorrei ma non posso. Inutile ribadire che il giudizio estetico è estremamente soggettivo, personalmente trovo molto più piacevole questa Mondeo e in questo allestimento che modelli più blasonati.
Ritratto di ADC
2 novembre 2016 - 19:28
Pienamente d'accordo con te. Tutta la vita una Insignia, Mazda 6, Mondeo ecc...full optional che una tedesca barbon style
Ritratto di GioJD
2 maggio 2018 - 14:34
Sei l'esempio lampante della commercialità italiana.
Ritratto di nicktwo
2 novembre 2016 - 13:57
c.d.v. (nell'altro articolo) rispettata la mia predizione che nell'arco di 5-10 anni tutte le gamme di tutti i costruttori avranno modello per modello una versione ibrida leggera... a volte mi quasi detesto da solo per queste mie innaturali capacita' visionaristiche... saluti
Ritratto di AlexTurbo90
2 novembre 2016 - 14:39
@Nicktwo Di sicuro sei meglio della stragrande maggioranza di "analisti" (di 'sto c**zo) che, nel 90% dei casi, non ne azzeccano UNA, di previsione :)
Ritratto di Fr4ncesco
2 novembre 2016 - 14:55
Analisti e lavoratori del settore sono la dimostrazione che una laurea e un portafoglio di master non valgono quanto la passione e l'intuito. Sono certo, e non sono affatto ironico, che qualcuno di noi sia più competente e maggiormente adatto a ricoprire il ruolo di un manager di tanti professionisti in circolazione.
Ritratto di nicktwo
2 novembre 2016 - 15:11
che poi e' sostanzialmente il motivo per cui ho preferito non laurearmi e masterizzarmi... saluti
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