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Ford Tourneo Connect: ecco la nuova generazione

Pubblicato 13 ottobre 2021

Primo frutto della collaborazione con la Volkswagen, il nuovo Tourneo Connect rinnova la formula del multispazio compatto della Ford.

Ford Tourneo Connect: ecco la nuova generazione

COLLABORAZIONE FORD-VOLKSWAGEN - Dall'inizio del prossimo anno saranno visibili e apprezzabili dalla clientela i primi frutti della collaborazione tra Ford e Volkswagen Veicoli Commerciali. Il primo prodotto "condiviso" è il Ford Tourneo Connect, versione trasporto passeggeri del Transit Connect. La terza generazione del veicolo multispazio dell'ovale blu nascerà infatti sulla piattaforma del Volkswagen Caddy, a sua volta derivata dalla Golf di ottava generazione. In un secondo tempo arriverà il nuovo pick-up Volkswagen, destinato a succedere all'Amarok ormai fuori produzione da oltre un anno e basato sul best-seller Ford Ranger.

Sfruttando la nuova piattaforma il Ford Tourneo Connect appena svelato e, in proiezione, anche il Transit Connect, introducono per la prima volta su un prodotto Ford di questa categoria la trazione integrale e il cambio a doppia frizione, oltre a tutta una serie di dotazioni hi-tech, quali la strumentazione riconfigurabile e gli assistenti alla guida. A questo proposito è da segnalare il Pro Trailer Backup Assist per semplificare le manovre durante il traino e il sistema di mantenimento della traiettoria.

Sulla versione per trasporto persone del Ford Tourneo Connect spiccano gli interni altamente flessibili, la configurazione a 7 posti opzionale e la possibilità di scegliere tra due lunghezze per soddisfare ogni necessità. Questo lo rende adatto a molti scopi, come a esempio il trasporto delle attrezzature da campeggio e sportive rivelandosi, allo stesso tempo, un partner pratico per le piccole imprese. 

UN ABITACOLO FLESSIBILE E PRATICO - Il nuovo Ford Tourneo Connect offre un’abitabilità 7 posti su entrambi i modelli L1 a passo corto e L2 a passo lungo per una maggiore praticità e versatilità. Quando non sono in uso, la seconda e la terza fila di sedili possono essere ripiegate, ribaltate o rimosse per creare uno spazioso vano di carico per il lavoro o per le attrezzature sportive. Il sedile del passeggero anteriore si ripiega per consentire di trasportare in sicurezza all'interno del veicolo oggetti lunghi fino a 3 metri come kayak, mobili smontati o tavole in legno.

Le grandi porte laterali scorrevoli su ogni lato del veicolo aiutano i bambini e i più anziani a entrare e uscire in spazi ristretti a differenza delle porte convenzionali che spesso non sono in grado di aprirsi completamente. La comodità è migliorata da numerosi portabicchieri, scomparti e prese di ricarica, mentre il tetto panoramico in vetro disponibile e il climatizzatore bi-zona contribuiscono a rendere l'abitacolo più arioso e confortevole nei lunghi viaggi su strada. I tappetini in gomma resistenti e facili da pulire sono disponibili come accessorio per una maggiore praticità e protezione.

I clienti che scelgono le versioni Titanium e Active possono anche richiedere sedili ergonomici con supporto cosce estensibile per le gambe e la regolazione lombare elettrica a quattro vie certificata dall’organismo indipendente tedesco Aktion Gesunder Rücken e.V. AGR (Campaign for Healthier Backs).

Con i sedili della seconda e terza fila rimossi, il Ford Tourneo Connect offre fino a 3,1 metri cubi di volume di carico nei modelli L2 e 2,6 metri cubi nei modelli L1. Il trasporto di oggetti più lunghi o di attrezzature ingombranti per il tempo libero è facilitato grazie a una lunghezza di carico massima di 226 cm dietro la prima fila di sedili, 145 cm dietro la seconda e 62,9 cm dietro la terza per le varianti L2 (191, 110 e 31,7 cm per le varianti L1).

I materiali e le finiture accuratamente selezionati utilizzati nell'abitacolo del Ford Tourneo Connect promettono di creare una sensazione di comfort e di qualità su tutta la gamma, con dettagli unici per ciascuna delle varianti di serie, come a esempio il modello Active con la sua grafica blu e le cuciture a contrasto.

STILE ESTERNO DISTINTIVO - Il nuovo Ford Tourneo Connect si allinea alle vetture Ford di ultima generazione quanto a stile. Il frontale è stato ridisegnato con linee forti e scolpite per creare un'impressione sportiva, con ogni dettaglio dall’aspetto personale. L'allestimento Active, ispirato alle suv, offre un'idea di particolare robustezza associata a dettagli raffinati. Gli esclusivi cerchi in lega da 17 pollici presentano una finitura bicolore di metallo scuro e lavorato, parte del caratteristico look Active, che include una griglia a nido d'ape, una piastra protettiva in similalluminio e modanature della carrozzeria aggiuntive intorno ai passaruota, ai sottoporta e ai paraurti. 

Per il nuov Ford Tourneo Connect è possibile scegliere dieci diverse tinte di carrozzeria dalle tonalità vivaci come il nuovo Boundless Blue, l'esclusivo colore di lancio per Tourneo Connect Active. Lo stile delle ruote e i dettagli delle finiture creano una forte differenziazione trasversale a tutta la gamma, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere la versione che meglio si adatta al proprio stile di vita. Il resto della gamma in alternativa include gli allestimenti Sport, caratterizzato da strisce distintive sul cofano, paraurti anteriore inferiore più dinamico, cerchi in lega di 17 pollici, e Titanium, con dettagli cromati satinati, vetri oscurati e cerchi in lega di 16 pollici.

PER LA PRIMA VOLTA ANCHE 4X4 - Per la prima volta il Ford Tourneo Connect offre la trazione integrale, mentre la gamma di propulsori offre anche la possibilità equipaggiare il veicolo con la trasmissione automatica per i motori a benzina e diesel disponibili su tutte le varianti di lunghezza. C’è il 4 cilindri turbo a benzina EcoBoost di 1,5 litri che sviluppa 114 CV e 220 Nm di coppia e due diesel EcoBlue, rispettivamente da 122 CV e 320 Nm di coppia, o 112 CV e 280 Nm di coppia. La tecnologia Auto Start-Stop è di serie su tutta la gamma per ottimizzare l'efficienza. Entrambi i motori turbodiesel sono dotati di un innovativo sistema "twin-dosing" (doppio-dosaggio) che inietta AdBlue a monte di due catalizzatori selettivi per aiutare a ridurre gli ossidi di azoto e sono anche compatibili con i carburanti alternativi HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) e GTL (Gas to Liquids).

Tutte le versioni del Ford Tourneo Connect sono dotate di serie di una trasmissione manuale a 6 marce, ma è disponibile come optional il cambio automatico a doppia frizione PowerShift a 7 velocità. La trazione integrale è disponibile sui modelli dotati del motore diesel EcoBlue da 2 litri 122 CV con cambio manuale a 6 velocità e non compromette lo spazio interno o l'altezza di carico. La protezione sottoscocca del motore è disponibile dalla fabbrica per supportare i clienti che guidano spesso su superfici irregolari.

Ford Tourneo Connect
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Ritratto di Ercole1994
13 ottobre 2021 - 18:34
Stessa operazione fatta in passato tra Fiat e Opel, per dare origine al Combo Tour: furgone già esistente da tempo, con frontale e particolari interni rifatti a gusto del marchio di appartenenza.
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2021 - 19:16
4
orami sono tre i modelli declinati con vari marchi, 1 citroen peugeot opel e toyota, 2 vw e ford 3 renaul e mb
Ritratto di Lucawroom
13 ottobre 2021 - 19:42
Bella, pratica! I motori 2000 tdi un po' obsoleti! Però la trazione integrale è un surplus!
Ritratto di Demon_v8
13 ottobre 2021 - 20:04
3
A mio avviso invece il 2.0 TDI è perfetto..tanta coppia e consumi contenuti, adatto a chi macina chilometri e sfrutta il mezzo a pieno carico
Ritratto di Vincenzo1973
14 ottobre 2021 - 10:32
se il diesel e' il 2000 a coppia siamo scarisini, 320 Nm di coppia e 280 sono valori (nel primo caso) da 1600.
Ritratto di Pintun
13 ottobre 2021 - 19:51
E anche Ford sta cominciando a rovinare gli interni
Ritratto di manuel1975
13 ottobre 2021 - 20:03
su queste auto andrebbe bene un 2.0 td da 150 cv e 400 Nm e un 1.6 turbo benzina gpl da 150 cv e 300 Nm
Ritratto di Flavio8484
13 ottobre 2021 - 21:09
Ma non ce un modo un pochino piu antiestetico di mettere tablet ad cazzum sul cruscotto?e poi, ma é veramente necessario?
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2021 - 09:11
Si
Ritratto di Flavio8484
14 ottobre 2021 - 10:55
Si che si puo mettere meglio, o si che é necessario?
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2021 - 12:02
Si che è necessario.
Ritratto di Flavio8484
14 ottobre 2021 - 12:31
Di questi tempi e con la crisi dei chip, la cara vecchia lancetta la trovo piu affidabile, e poi fa vintage
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2021 - 21:00
Sul cruscotto posso essere d'accordo, non tanto per i chip, perché anche quelli analogici ne fanno largo uso, ma perché le lancette affaticano un po' meno la vista, soprattutto di notte. Il "tablet" centrale però serve, ormai le auto hanno così tante funzioni che non è pensabile comandarle con i tasti
Ritratto di Road Runner Superbird
13 ottobre 2021 - 21:16
Secondo me sono vetture molto pratiche per le esigenze di una famiglia, come seconda auto per portare elettrodomestici, mobili, piante, che solitamente sono difficili da trasportare nelle auto comuni compatte o con i vani irregolari.
Ritratto di Turbostar48
13 ottobre 2021 - 21:21
Ormai tutte le case automobilistiche fanno alleanze fra di loro. Il problema che avvolte queste operazioni non funziona sempre, infatti questo nuovo Tourneo Connect non mi piace per niente esteticamente. Sembra che hanno preso un Caddy e gli hanno montato il frontale della Fiesta restyling. Estremamente molto meglio l'attuale modello!
Ritratto di Turbostar48
13 ottobre 2021 - 23:54
Comunque non è una novità la collaborazione tra Volkswagen e Ford, mi ricordo in passato che c'è già stata una collaborazione con i monovolumi, Volkswagen Sharan e la Ford Galaxy, quindi niente di eclatante!
Ritratto di Ale 01
13 ottobre 2021 - 22:33
Come base tecnica e qualità il Caddy credo sia il migliore della categoria. Il problema è l'estetica perché il posteriore è il laterale è orribile e questo si riflette anche sul Tourneo. Inoltre su un veicolo commerciale credo sia scomodo un sistema tutto touch come quello.
Ritratto di Das Driver
14 ottobre 2021 - 08:13
1
Bello, anche se il frontale Caddy è preferibile. Poi c'è anche diesel, una rarità in questi tempi. Fortunatamente ci sono ancora costruttori eversivi che si ribellano al sistema... E venderanno anche!
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2021 - 09:13
Saranno molto pratici e funzionali sti cosi. Ma sono orrendi. Veramente orrendi. Non si riesce a guardarli.
Ritratto di Mucho
14 ottobre 2021 - 10:07
Non capisco chi dice che sia orrendo...immaginatelo tutto nero, con una striscia rossa che corre lungo la fiancata. Ci si stiva così tanta f*iga nel bagagliaio che forse non basta. Mi piacciono i furgoni ben riusciti (semicit.)
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2021 - 10:30
Sarebbe come una Panda arancione con lo 01 sulla portiera e la bandiera degli stati confederati sul tetto... anche no. Però, con colori normali a me piace, e ancora di più mi piace il Caddy.
Ritratto di Boys
14 ottobre 2021 - 14:51
1
Esteticamente è meglio quello odierno, il design d'interni è più o meno quello di oltre 10 anni fa, la Ford è stata contagiata da Vw. peccato.
Ritratto di francyb11
14 ottobre 2021 - 15:57
Sembra la VW Caddy
Ritratto di Danza
14 ottobre 2021 - 21:50
Il Caddy in salsa Ford.
Ritratto di Illuca
15 ottobre 2021 - 12:46
o una ford in salsa Caddy....?
Ritratto di Dario 61
15 ottobre 2021 - 06:36
Brutto, anonimo, un miscuglio mal riuscito. Niente a che vedere con quello attuale che per me era il multispazio più bello.
Ritratto di Illuca
15 ottobre 2021 - 12:19
mezzo comodo spazioso, con un bel motore e trazione integrale.....
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2021 - 17:07
"Auto" secondo me senza nessun senso a parte per chi cerca un Fiorino con velleità da auto normale.
Ritratto di Tia31
29 ottobre 2021 - 13:34
Hanno eliminato anche la possibilità di abbassare i finestrini posteriori, proprio come il Caddy. Questa decisione proprio non la capisco?!