CRESCITA NETTA - Il 2015 è stato un anno positivo anche per la
Ford, che ha visto aumentare del 5% il numero di veicoli consegnati (
nella foto l'F-150, quello di maggior successo) ed in maniera molto più significativa il profitto calcolato prima della tassazione: la casa di Dearborn dichiara un aumento dai 7,3 miliardi di dollari registrati nel 2014 ai
10,8 miliardi dell’anno scorso. Tale risultato è stato reso possibile anche grazie al contributo del mercato europeo, tornato in attivo un 2014 non certo indimenticabile: il volume d’affari è sceso da 29,5 miliardi a 28,2 miliardi di dollari fra il 2014 ed il 2015, ma il risultato operativo pre-tasse è migliorato dal passivo di 598 milioni registrato due anni fa al +259 milioni del 2015. Il fatturato della Ford a livello mondiale è cresciuto fino a raggiungere i 140,6 miliardi di dollari (+4,8 miliardi).
DUE FACCE DELL’AMERICA - La Ford ha consegnato 6.635.000 di automobili nel 2015, in aumento rispetto ai 6.323.000 del consuntivo precedente. I numeri più gratificanti arrivano dal Nord America: qui il segno più si attesta all’8% e certifica il passaggio dai 2.842.000 di vetture del 2014 ai 3.073.000 del 2015, mentre la quota di mercato staziona al 14% (dal 14,2%). I ricavi crescono da 82,4 miliardi a 91,9 miliardi di dollari. Il Nord America ha generato da solo un utile pari a 9,35 miliardi di dollari. Numeri non altrettanto positivi giungono dal Sud America, l’unica dove la Ford si trova costretta a gestire un calo delle vendite e dei profitti: il numero di vetture consegnate è passato dalle 463.000 del 2014 alle 381.000 dell’anno scorso, mentre il volume d’affari si è ridotto da 8,8 miliardi a 5,8 miliardi. La Ford ha registrato perdite pari ad 832 milioni di dollari.
POSITIVO IL SETTORE FINANZIARIO - Il consuntivo 2015 è molto positivo anche nell’Europa a 28, dove il numero di vetture consegnate è passato da 1.387.000 a 1.530.000 di unità. La quota di mercato si attesta al 7,6% e cresce di 0,6 punti percentuali rispetto al 2014. Molto positiva è anche la situazione della regione Asia-Pacifico: qui la Ford ha consegnato 1.464.000 di automobili (erano 1.439.000 milioni nel 2014) ed ha visto aumentare l’utile pre-tasse fino a 765 milioni di dollari, nonostante i ricavi siano rimasti invariati (a 10,7 miliardi di dollari). I risultati di vendita puniscono anche l’area del Medio Oriente/Africa, ma in questo caso l’azienda ha registrato un profitto pari a 31 milioni di dollari. Gli esemplari consegnati sono calati da 192.000 a 187.000, mentre il volume d’affari è passato da 4,4 miliardi a 4 miliardi di dollari. La sezione dedicata ai servizi finanziari ha generato utili pari a 2 miliardi.