NEWS

Arriva dalla Ford la cintura di sicurezza con l'airbag

8 novembre 2009

La Ford doterà le sue auto di cinture di sicurezza posteriori che si gonfiano in caso d'incidente. Promettono di aumentare la sicurezza e il comfort rispetto a quelle tradizionali.

PIÙ SICUREZZA -  La Ford ha presentato un nuovo tipo di cintura di sicurezza posteriore che incorpora una sorta di airbag. La prima auto ad esserne dotata sarà la nuova Explorer, una Suv venduta negli Usa, prevista per l'anno prossimo. Successivamente questa tecnologia verrà estesa a tutti i modelli della Casa americana.

COME FUNZIONA - In caso d'impatto, la cintura (foto in alto) di gonfia in soli 40 millisecondi grazie a un gas inerte contenuto in un canale che corre lungo la cintura stessa. Il gas viene conservato all'interno di un serbatoio posto sotto i sedili posteriori e dei sensori rilevano quando deve venire rilasciato. A differenza degli airbag, ciò non avviene di colpo con un'esplosione, ma gradualmente.

LA INDOSSANO IN POCHI - Secondo la Ford la nuova cintura di sicurezza, in caso di impatto riduce di 5 volte le forze sul torace del passeggero. Inoltre, il 90% delle persone che hanno avuto modo di provarla ha dichiarato che è più confortevole di una tradizionale, perché più soffice. Cosa che dovrebbe incentivare l'uso delle cinture posteriori: secondo studi condotti dalla Ford solo il 61% dei passeggeri seduti dietro le allaccerebbe, contro l'82% di quelli anteriori.

Aggiungi un commento
Ritratto di Montanelli
9 novembre 2009 - 10:43
Probailmente la Ford per sviluppare questo sistema ha attinto al know how della Volvo, di cui è ancora (per poco) proprietaria. Ora che però la cederà (ai cinesi?) c'è il rischio che la politica della sicurezza di Casa Ford vada a farsi benedire. In ogni caso speriamo che il dispositivo venga da subito esteso anche ai modelli più economici della gamma.
Ritratto di hrc
9 novembre 2009 - 11:32
Temo che in Italia la percentuale di chi indossa le cintiure di sicurezza sui sedili posteriori sia ancora più bassa ....... se solo ci si rendesse conto che l'impatto di un passeggero contro il sedile anteriore in caso d'incidente vanifica ogni benefico effetto dei sistemi di ritenuta anteriori ...il moltiplicarsi degli air bags nelle vetture più moderne ha ulteriormente aumentato "l'incoscienza e stupidità " di molti automobilisti e passeggeri .....nessun airbag può essere veramente efficace senza cinture !
Ritratto di Renys84
10 novembre 2009 - 18:30
Già è tanto che qui in Italia indossiamo le cinture anteriori con l'avvento della patente a punti, una mezza minchiata visto che i controlli come al solito dopo la solerzia iniziale per fare cassa, ora sono latenti e inefficaci... Quindi Amen! Io cerco di indossare la cintura di sicurezza anche dietro, però devo ammettere che per lo spazio che (non) c'è sul divano spesso è difficile e scomodo quando siamo in 3, pertanto mi tocca rinunciare! Sarebbe ora che anche i progettisti di automobili ci dessero una mano.
Ritratto di manigrassog
10 novembre 2009 - 15:07
Secondo me questa nuova "tecnologia" non servira a niente perche NESSUNO dei passeggeri che viaggiano sui sedili posteriori indossa la cintura di sicurezza.
Ritratto di Coachissimo
10 novembre 2009 - 22:58
Mi sembra una buona occasione per iniziare a metterle non credi?
Ritratto di gio_the_boy
17 novembre 2009 - 19:02
concordo cn manigrassog