NEWS

La Ford fa causa alla Ferrari per il nome F150

10 febbraio 2011

Il nome scelto da Maranello per la vettura di Formula 1 della stagione 2011 sarebbe troppo simile a quello di un noto pick-up.

NOME TROPPO SIMILE - La Ferrari “ha usurpato il  celebre marchio depositato F-150 annunciando una vettura da corsa di Formula 1 denominata F150 (nella foto sopra), in omaggio ai 150 anni dell'Unità di Italia (leggi qui per saperne di più)”. Con questa accusa la Ford ha denunciato presso la corte di Detroit la Ferrari per mancato rispetto di diritti d'autore su un nome registrato. Come precisa in una diffusa il colosso americano, F-150 “è un marchio stabile e importante per la Ford”: è il nome di uno dei suoi  modelli più venduti, da 34 anni è al primo posto tra i pick-up in America.


ford_f_150_pick_up.jpg


NESSUN'ALTRA SCELTA
- L'azione legale della Ford fa seguito, secondo il costruttore americano, a una mancata riposta da parte di Maranello: “quando la Ferrari ha annunciato il nome della sua vettura da corsa, la Ford ha chiesto di cambiarlo. La Ferrari non ha risposto a questa richiesta in modo sufficientemente rapido, senza lasciare alla Ford altra scelta che intraprendere un'azione legale per proteggere questo marchio importante”. Al momento la Ferrari non ha rilasciato nessuna dichiarazione in merito alla vicenda.

Aggiornamento delle ore 16:30
Come riporta l'agenzia di stampa Ansa, la Ferrari ha risposto con una lettera alla Ford: "la sigla F150 (utilizzato come abbreviativo della denominazione completa Ferrari F150th Italia) non è né mai sarà il nome di un prodotto commerciale, non ci sarà certo una produzione di serie della monoposto, ma, come sempre nella storia della Scuderia, rappresenta la nomenclatura di un progetto di una vettura da competizione".

La Ford fa causa alla Ferrari
Sbaglia
83%
  • Sbaglia
    83%
  • Fa bene
    15%
  • Non so
    3%



Aggiungi un commento
Ritratto di Silence800
10 febbraio 2011 - 13:40
1
La Ferrari ha fatto male a non rispondere subito della sua scelta..e ora la situazione può degenerare e quindi qui la Ferrari non si è comportata molto bene, però, la Ford non capisce che il nome F150 è dovuto ai 150 anni della nostra Unità d'Italia?? Mica l'ha fatto per copiare il suo colossal pick-up!
Ritratto di fabioturbo
11 febbraio 2011 - 11:29
OGNI ULTERIORE COMMENTO E' SOLO INUTILE.
Ritratto di Claus90
10 febbraio 2011 - 13:46
Ford ma che vuoi stai zitta facci godere i nostri 150 anni di unità d'italia e la nostra amata ferrari F150.La ferrari ha fatto bene a non rispondere alla ford per il nome di un carruocciolo che vende. poveraccia la ford che si mette contro la ferrari in tempo di crisi si inventano di tutto.
Ritratto di genny93
10 febbraio 2011 - 14:03
la ford è un unghia della FERRARI su ogni campo... x assurdo ...è ford k ha usurpato 34 anni prima il nome a FERRARI!!!! a qst punto molto probabilmente molte case faranno auto che si kiameranno F200 , F250... e così via x poter chiedere il risarcimento a FERRARI in onore del 200esimo e 250esimo anniversario dell'unità d'ITALIA... FERRARI PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO AL DI SOPRA DI OGNI LEGGE COMMERCIALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di liinkss
10 febbraio 2011 - 16:47
9
Faccio subito una carriola che chiamerò F151! ^_^
Ritratto di Gianfranco84
10 febbraio 2011 - 17:13
Ma stiamo scherzando?cosa si fumano alla Ford? 1)La nuova Ferrari non è un'auto stradale,non è prodotta in serie,è un'auto da formula 1, e la scritta F150 simboleggia: "F:Ferrari",150:per celebrare i 150 anni dell'unita d'Italia. 2)Se la Ford non sa dove prendere i soldi che pensi ad altre cose. La Ferrari è un"mito",l'auto dei sogni,patrimonio dell'UNESCO. HENRY FORD AL PASSAGGIO DI UN'ALFA ROMEO SI TOGLIEVA IL CAPPELLO. HENRY FORD AL PASSAGGIO DI UNA FERRARI COSA SI TOGLIEVA?FORSE RESTAVA IN MUTANDE. La Ford non è degna di nominare un mito quale Ferrari.
Ritratto di genny93
10 febbraio 2011 - 20:31
approvo!!!! quoto!! aahahh
Ritratto di Tony9229
10 febbraio 2011 - 13:52
...Pur di rubare dei soldi si inventano le scuse più stupide !!!
Ritratto di Al86
10 febbraio 2011 - 14:05
Ford ha ragione, visto quanto si somigliano l'F150 e l'F-150, uno poi leggendo il giornale o guardando il TG sportivo si chiede "ma come la ferrari ha vinto il GP con un Pickup americano?", va bene che Ford e Ferrari non si sono mai viste di buon occhio in campo sportivo (ad esempio con Shelby Cobra Daytona e Ford GT40), però qua si esagera un po'
Ritratto di briedes
10 febbraio 2011 - 14:24
.... la ford, il nome è troppo simile, alla ferrari si potevano inventare qualcosa di diverso... se gli fanno causa fanno bene io lo farei, potevano chiamare l'auto in mille modi ne hanno chiamata una california proprio per il mercato americano, potevano chiamare questa italia, che almeno è anche più immediatamente riconducibile... del resto per quanto sia diverse come auto basta ricordare la battaglia tra peugeot vs porsche per i nomi con lo zero centrale.....
Ritratto di antobest91
11 febbraio 2011 - 12:25
ma ke stai a dire.. il nome F150 era quasi d ablico per la rossa da corsa di quest ano e la ferrari non guarda certo il nome (ridicolo per un pick uo) di una carriola per lavoro.. dai non dite fesserie cn la bocca...
Ritratto di viva l'italia
11 febbraio 2011 - 16:06
cambia spaccino che é meglio perche a fumarti robaccia poi spari str..... e a raffica,ma secondo te ,non stiamo mica parlando di una vettura di produzione come quel cassone americano,una formula uno é praticamente poco piu di un prototipo quindi sfugge alle regole del mercato il plagio esiste per i prodotti che poi verranno commercializzati. Il discorso Peugeot-Porsche riguardava appunto auto di produzione e commercializzate per quanto di categorie e blasone diverse,in quel caso la cosa aveva un senso.
Ritratto di Big Lune V6
15 febbraio 2011 - 12:15
1
Ammetto di essere di parte in questa discussione, tuttavia cercherò di fare un discorso oggettivo. Non sarà di certo un bel gesto ma la Ford secondo me ha diritto di lamentarsi con Ferrari per l'utilizzo della sigla F 150 (a onor del vero va detto che non è proprio un plagio poichè nel nome della monoposto manca il trattino). Il Ford F-150, che in Italia dice poco o niente (letti anche i commenti, anche inutili, che sono stati fatti a riguardo), è da sempre il mezzo da lavoro per eccellenza negli Stati Uniti e per questo motivo uno dei veicoli più importanti della casa dell'ovale blu (al pari di Model T, Mustang, Crown Victoria, Transit, ecc...) Per come la vedo io il fatto che il nome sia dato ad una monoposto piuttosto che ad un veicolo di serie è poco rilevante se viene plagiato quello di un mezzo così importante (vedreste di buon occhio una Kia Stratos piuttosto che una Ssangyong Miura?). In passato inoltre, come molti hanno fatto notare, ci sono stati casi analoghi come quello peugeot-porsche: anche in questo caso fu fatta una causa e fu anche vinta dalla casa francese. Quindi proprio non capisco perchè Ford dovrebbe essere da meno.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
10 febbraio 2011 - 14:36
Beh,tecnicamente parlando la Ford,a mio avviso,e'fuori strada;il marchio indica la riconoscibilita'di un prodotto che nello specifico non viene intaccata;a dire,se Ferrari avesse prodotto un suv F-150,l'avrei potuto capire ma in questi termini l'azione legale,almeno in relazione al nostro diritto,e'campata in aria.C'e'un precedente legale in cui una cittadina Americana si avvio'in una battaglia legale con presupposti simili...fini'che persero la causa.Gli americani pensano di poter avere l'esclusiva su una sigla,senza rendersi conto che l'esclusiva e'data dal prodotto e dalla riconoscibilita'dello stesso.I marchi registrati,o i cosiddetti copyright sono importanti per tutelare il prodotto e cio'che ne segue;Ma se non puo'esserci confusione tra i prodotti,cade il ragionamento.Non ho mai visto bevande ford F150 o magliette F150 o cappelli F150..o Ford F150 in formula uno.Non confondiamo il marchio registrato con la registrazione di un prodotto con marchio.E'na'cosa diversa...A questo punto Sorrento dovrebbe chiedere il copyright alla kia,ma nn mi risulta..e qualche americana con il nome Caprice?Capri ha il copyright..Tornate i soldi ai Capresi...che foneticamente si sentono lesi nell'immagine..complimenti kmq al diritto anglosassone,sempre meglio..continuate cosi'..
Ritratto di genny93
10 febbraio 2011 - 20:35
la ford ha fatto la Capri tanto tempo fa... Capresi.... AZIONE LEGALE ORA ET NUNC!!!
Ritratto di ste71
11 febbraio 2011 - 12:33
capri fiesta focus galaxi tutti nomi copiati,fusion tutti quanti
Ritratto di TONY8
10 febbraio 2011 - 14:47
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di gitidue
10 febbraio 2011 - 14:49
Pure Porsche si trovò a vivere una simile situazione, poiché la prima 911 si chiamava in realtà 901; violando quindi le "sigle" proprie di Peugeot, che deteneva i diritti sui numeri a 3 cifre con lo zero al centro. Nonostante avessero pubblicità, brochures e...contratti già firmati con la cifra 901 riportata in calce, dovettero attuare la sola possibile risoluzione della diatriba: cambiare nome sistemare tutto il resto. Peugeot e Porsche avevano allora assai poco in comune, ed ancora meno similitudini hanno oggi il pick-up made in U.S.A. e la monoposto di Maranello; resta però il fatto che il nome sia identico, e non soltanto per questioni di cifre. E' ovvio che la Porsche di allora così come la Ferrari di oggi siano "colpevoli" di una banale svista, ma il bandolo della matassa attuale è - a parer mio - da cercarsi completamente altrove: la Ford e la Formula 1 (tutta intera) staranno facendo salti di gioia constatando le migliaia di pagine regalate dalla stampa mondiale, a queste cose banali che in realtà sono soltanto pubblicità a costo zero oltreché un motivo per parlarne. Pure queste cose sono una strategia di mercato, molto potente...
Ritratto di SHAOLIN QUAN
10 febbraio 2011 - 15:45
Peugeot era entrata nel mercato dell'auto con tutti modelli che recavano lo 0 centrale;la 901 avrebbe intaccato la riconoscibilita'dei prodotti Peugeot,regolarmente coperti da copyright.Li'non stai parlando di un prodotto singolo,ma della riconoscibilita'di una Casa.E'una cosa differente a mio avviso.Io non posso detenere una sigla in se per se',se nn la relaziono a qualcosa.Nel caso di Coca-cola per esempio,il marchio registrato fa riferimento al prodotto e a cio'che ne segue;se domani mattina metto il cocacola point,violo il copyright anche se non produco coca cola.Coca cola e'un marchio registrato e se produco l'auto cacacola,devo pagare i diritti.Ma che c'entra con F-150(tra l'altro dovrei capire il trattino come mai non sia piu'un segno distintivo..F150 NON E'F-150)?F150 non e'Ford,non e'riconoscibile in un mercato;E'un prodotto coperto da Copyright,mica un Copyright coperto da un prodotto.Non mi risulta che F-150 sia esclusiva di Ford;e'esclusiva di Ford la F-150 non F150 in se';per la Peugeot invece nn esisteva nessuna auto senza lo 0 e la Casa si riconosceva in quel marchio regolarmente coperto da Copy right e li'..ci siamo,ma qui a mio parere e'un assurdo.E'come dire che Ford si riconosce nella F150 e non riconosce i diritti della F150.Eppure c'e'la Focus..e non mi risulta che le lentine Focus day siano in causa!
Ritratto di gitidue
10 febbraio 2011 - 18:58
Capisco perfettamente l'argomento. Circa l'identificabilità dei modelli da strada Peugeot pretese legittimamente "un cambio", cui Porsche ottemperò quantunque all'epoca (io già "esistevo") i Francesi producessero di tutto tranne auto sportive, e meno che mai modelli di serie 9. Molti anni dopo, comunque, altrettanto non venne chiesto alla Ferrari, che aveva a listino i modelli 208 e 308 (stradali pure questi). Ma detto francamente, come si sarebbe potuto fare confusione fra una Porsche, una Peugeot od una Ferrari? Limitatamente alle auto da corsa, comunque, Porsche proseguì liberamente con le 3 cifre e lo zero in mezzo fino alla storica ed onnivora (nel senso di tracciati, ovviamente) 908, che poi lasciò il campo alla leggendaria 917 dell'epoca d'oro. In tempi assai più recenti, all'inizio degli anni 90, da parte sua Peugeot portò in pista mezzi come la 905, fino a giungere alla recente 908 HDI, ma Porsche mai ha fatto valere analogo diritto a tutela dei propri storici modelli da corsa: del resto non ce ne sarebbe stato bisogno, giacché nessuno fra noi "nostalgici" potrebbe mai confondere le 908 tedesche degli indimenticabili Siffert oppure Elford con le Diesel francesi che ronfano alla Le mans di oggi, né d'altra parte sono previsti modelli di stampo vintage (o repliche ufficiali) su cui apporre la cifra accanto al Marchio. Poi ci sarebbe di che scrivere un libro sulla dicitura GTI (su Golf dal 76 e pure sulla francesina 205, quantunque anni dopo) senza dimenticare l'assai più magica GTO degli anni 60; proprio quella della Ferrari da corsa ma pure della Pontiac Tempest in versione "speciale", che rimane una delle muscle cars più amate e desiderati dai Collezionisti e fece perdere le staffe al Commendatore. Tornando all'attuale "contendere", la presenza o meno del trattino fra F e 150 cambia secondo me assai poco, considerando le diametrali tipologie dei mezzi e soprattutto il fatto che di "cognome" uno faccia Ferrari mentre l'altro Ford. Se da un lato auspicherei un colpo di mano da parte della Ferrari modificando spontaneamente la sigla (per risparmiare al mondo un popettone infinito), dall'altro rimango fermo sul mio giudizio: facendo la Ferrari stessa parte del "teatrino delle corse attuali" e nello specifico della Formula 1 (un capolavoro autentico di FIA ed Ecclestone) la querelle sarà volutamente lunga ed estenuante. Ma soprattutto ne sorbiremo intere paginate di pubblicità forzata sui giornali, che per alcuni produrrà imponenti benefici gratuiti, ma che invece noi pagheremo soldi alla mano acquistando in Edicola. Oggi di pubblicità si vive, purtroppo.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
11 febbraio 2011 - 14:38
O nn hai capito;la Peugeot fece causa perche'tutte le sue auto dell'epoca avevano lo 0 al centro,capisci;stiamo parlando di 40 anni fa e per un mercato"emergente"aveva una ratio quella querelle,perche'ledeva l'intera Gamma dell'epoca e il tratto distintivo della Casa;il marchio ha una sua ragion d'essere per tutelare un prodotto e il Produttore;ma se il Prodotto non viene leso,la querelle nn puo'esistere.Che poi la cosa prenda vie lunghe,lo dobbiamo alle norme di diritto internazionale;probabilmente credo che finira'davanti ad un arbitro che decidera'in un'ottica politica piu'che giuridica.Io tutelo la sigla che fa riferimento al mio prodotto,ma se la sigla in primis non e'identica e il prodotto e' totalmente differente spiegami la Ford che tutela?la parola F-150?Ma stiamo scherzando?A questo punto la Ferrero chiedera'milioni di euro per la Fiesta..sulla Pubblicita'nemmeno condivido,sai;se ci pensi,in Italia Ford ha fatto una pessima figura e in America pure;Se dopodomani Ferrero produce una merendina e la chiama Mustang,mi devo aspettare una causa....kissa'..la sensazione e'che Ford pur di ricordare al mondo che produce Suv,se n'e'uscita con forte cattivo gusto mediatico.Fossi in Ford,ritirerei tutto..
Ritratto di apm
10 febbraio 2011 - 15:58
Allora la Ferrero deve far causa alla Ford per aver usao il nome Fiesta ben 10 anni dopo rispetto alle merendine ma per favore
Ritratto di SHAOLIN QUAN
10 febbraio 2011 - 16:05
Il copyright non e'della sigla ma del prodotto o del produttore.Per questo Ford si fara'malissimo..La Fiesta e'identificabile con una merendina?NOOOO.LA F150 con La Formula 1?NOOOOOO.La Coca cola invece e'un produttore e in quanto tale tutela il suo marchio che e'riconoscibile in tutto il mondo.Ma e'n'ata storia..Se avessero fatto la Ferrari Cocacola,avrebbero dovuto pagare i diritti,ma F150 nel mondo non e'assolutamente nient'altro che un prodotto coperto da Copyryght,non un Copyright.Altrimenti sarebbe facile fare cause milionarie...
Ritratto di bugatti veyron
10 febbraio 2011 - 16:07
ammazza che marcioni che sono quelli della Ford...è davvero una cosa assurda...che poi cosa hanno in comune un Pick-Up con una F1...
Ritratto di maverick2010
10 febbraio 2011 - 16:11
La ford si arrampica sugli specchi pur di avere danaro anche perche' puo' avere ragione se la f 150 e' un'auto da strada e non da corsa ma questa e' una vettura di formula 1 che non ruba immagine al pick up che poi va solo sulle strade americane dove nesuno o pochi conoscono la formula 1
Ritratto di GAS97
10 febbraio 2011 - 16:51
ma chi lo tocca il cosi detto ''colossale'' pick-up f-150 e poi se è vero quello che dice l'ansa (e io mi fido) F150 non è il nome completo ma è F150th Italia. Ma io vedo tutta questa storia come una trovata per prendere soldi un po di vergogna ci deve essere!!
Ritratto di mattia98super
10 febbraio 2011 - 17:04
come specifica l'articolo il nome è f150th italia f150 è l'abbreviazione
Ritratto di sergio m.
10 febbraio 2011 - 17:38
se questo è il nome esatto allora non ho parole per quello che sta facendo Ford che poi venga chiamata F150 per abbreviazione questo non è da imputare a Ferrari, attenzione a chiamarla con il nome abbreviato Ford ci potrebbe far causa!!!
Ritratto di sergio m.
10 febbraio 2011 - 17:41
Ferrari=Fiat=Chrysler Ford avrebbe preferito una Chrysler morta piuttosto che un aiuto da parte di Fiat
Ritratto di odin
10 febbraio 2011 - 18:24
Sono sempre tutti pronti ad attaccarci , basta un minimo appiglio e cercano sempre di tirarci m.....in faccia. Forse lo meritiamo?......non credo proprio. Paragonare un bisonte anonimo ad una ferrari come se F150 fosse il nome di un qualcosa di meraviglioso da proteggere con le unghie. Forse sarebbe opportuno ridere. Non credo che i 150 anni dell´ unione della nostra nazione siano di proprieta´della Ford come se i nostri sentimenti fossero un oggetto. Forse sarebbe opportuno dal momento che io credo che questa sia una offesa a noi italiani di limitarci ad acquistare tutto quello che ford produce. Oltretutto non ha certamente una gamma interessante
Ritratto di Big Lune V6
15 febbraio 2011 - 12:56
1
Analizziamo punto per punto quello che hai detto: - Non credo che la Ford o altre case automobilistiche cerchino di tirare m.... in faccia alle nostre case automobilistiche) semmai accade l'esatto opposto: molte case apprezzano il made in italy sia come design (la concept Mustang Giugiaro ne è un esempio), sia come tecnologie (i motori Multijet e MultiAir sono utilizzati anche da altre case automobilistiche). - Non penso che alla Ford agiscano in questo modo per rovinare la festa dei 150 anni dell'unione d'Italia. F-150 per la Ford è un prodotto molto importante, per la storia (è da sempre il mezzo di lavoro utilizzato dai lavoratori americani per eccellenza e in un certo senso ha contribuito a risollevare l'economia) e per gli utili che ha generato e genera tuttora e mi sembra normale che intendano preservarlo il più possibile. Inoltre mi pare di ricordare che Garibaldi non unì l'Italia a bordo di una Ferrari... fossilizzarsi sul numero 150 lascia un po' il tempo che trova! Una F 2011Tricolore avrebbe accontentato lo spirito nazionalista senza sollevare questo polverone. - Prima di criticare una casa straniera occorrerebbe cercare di capire i motivi che li hanno spinti ad agire in un certo modo. E ricorda che si sono pure limitati questa volta: Henry Ford II negli anni '60 fece ordinare la costruzione della leggendaria GT40 per battere le Rosse alla 24 Ore perchè amareggiato per il mancato acquisto della casa di Maranello.
Ritratto di liinkss
10 febbraio 2011 - 18:30
9
Mah... sara una trovata pubblicitaria per fare parlare di Ford...
Ritratto di ste71
10 febbraio 2011 - 19:37
avevo una piccola intenzione di comprare una ford,ma dopo questo ho ripensato,anche se la ford europea è una cosa diversa
Ritratto di Zack TS
10 febbraio 2011 - 20:42
1
...potevano risparmiarsela...manco fosse un modello stradale
Ritratto di Simon99
10 febbraio 2011 - 21:11
Di certo la Ferrari non voleva sfruttare il nome del pick-up Ford per farsi pubblicità.Come già è stato detto dalla Ferrari la macchina non sarà venduta a nessuno ed il nome è riferito ai 150 anni dell'unità d'Italia.
Ritratto di Simon99
10 febbraio 2011 - 21:12
Di certo la Ferrari non voleva sfruttare il nome del pick-up Ford per farsi pubblicità.Come già è stato detto dalla Ferrari la macchina non sarà venduta a nessuno ed il nome è riferito ai 150 anni dell'unità d'Italia.
Ritratto di Alessandro
10 febbraio 2011 - 21:44
Vergognatevi,megalomani che non siete altro..................
Ritratto di Fede97
10 febbraio 2011 - 22:07
ci mancava anche questa... -.-''' ma poi che senso ha dare il nome di F-150 a un pick-up? quando F150 è un nome che ha qualcosa di sensato???
Ritratto di matrixfantoman
10 febbraio 2011 - 23:55
voi italiani questo vi meritate fa bene la ford noi compriamo i loro bidoni da anni e loro cosa fanno ci fanno causa per un nome che non identifica un modello di auto commerciale ma una monoposto di f1 modello unico forse la ford si vendica per gli anni di umiliazione subiti in f1 uno dalla ferrari del kaiser schumacher.Mi chiedo i rapporti tra fiat e ford come sono ora visto che in polonia la balasonata ford produce nello stabilemento fiat la ford ka e mi chedo se alla ford la mclaren/mercedes faceva quello che hanno fatto alla ferrari nel 2007 con la spy strory usavano i missili nucleari per distruggere maranello.Reputo molto più dannoso la campagna mediatica fatta da alcuni giornalisti italiani vedi santoro che sa saparare contro tutti compresa l'alfa romeo mito falsando un test pur di attaccare marchionne . Io dico che fiat e le auto italiane meritano rispetto e che non dovremmo pensare a questo gesto arrogante e presuntuoso fatto dalla ford verso la fiat non per marchionne o gli agnelli ma per i 30000 italiani che lavorano per fiat oltre l'indotto.Ma contro un azienda italiana si puo tutto il nostro presidente del consglio ha altre cose da pensare come i suoi guai con prostitute varie o sucasate per silvio si chiamano escort per questo difendera la ford di sicuro
Ritratto di matrixfantoman
11 febbraio 2011 - 00:24
il nostro presidente silvio gira in audi e poi marchionne vuole andrare all'estero e non puo deve stare in italia perchè la fiat per anni ha preso gli aiuti di stato e sono d'accordo come li prendeva,la pirelli ,motedison,standa, upim,tutti,li predevano pure dove lavoro io li predeva per anni in una piccola azienda.Ora non si puo più in teoria in pratica li hanno presi tutti tranne fiat negli ultimi anni, chiede allo stato americano quanto ha speso per non far saprire Gm, per chrysler,alla peugeot in francia, per fino la opel in germania la w e la bmw ,mercedes, e fiat non hanno presi poi tutti chi più e chi meno anche ford non ha preso aiuti però ha licenziato 25000 persone in america.Detto questo Marchionne vuole andare all'estero perchè in italia si fanno i referedum per lavorare un po in più retribuiti invece in canada non in serbia,polonia, ma in canada mi chiedo io ma noi italiani siamo più civile dei canadesi in italia marchionne viene trattato come il diavolo in america invece lo vorrebbero sempre lì perchè chrysler si sta riprendendo dopo che mercedes la ha affossata.Se la ferrari rappresenta l'italia dovremmo essere indigati e boicottare la ford perchè questa e una mancanza di rispetto verso i clienti italiani
Ritratto di bombolone
11 febbraio 2011 - 14:37
Giusto: boicottiamo la Ford e compriamo solo Ferrari!
Ritratto di omnia
11 febbraio 2011 - 08:37
..troppo! E' più che altro una trovata commerciale da parte di Ford per far parlare del proprio prodotto. Non prenderanno un centesimo da quest'assurda richiesta di risarcimento. Come giustamente detto nella nota di risposta Ferrari, non può essere accomunato un nome ad un prodotto differente. Una giusta osservazione arriva anche da "SHAOLIN QUAN", non si può accomunare il nome della Citycar Ford "FIesta" con quello delle merendine Ferrero. Sono sicuro che tutto finirà nel dimenticatoio, ad inizio stagione GP, quando la Rossa di Maranello con il nome F-150 ridarà gloria ad un paese in cerca di riscatto....altro che chrysler!!!!!
Ritratto di Maxschumy
11 febbraio 2011 - 09:44
se già la Ford mi stava sulle pallette ora proprio può bruciare. La F1 avrà quel nome per soli 6 mesi, poi sarà storia. 150 anni è un omaggio al suo paese, cosa c'entra fare una causa per un cesso di pick-up. mediocri
Ritratto di Paveri Joshua
11 febbraio 2011 - 12:02
Il problema principale non è il "-" come segno distintivo o F-150 piuttosto che F150, il fatto è che quando viene registrato un marchio in una specifica classe (per un determinato prodotto) si ha anche la facoltà ed il diritto di citare chiunque utilizzi lo stesso o uno molto simile (non trovo tutti questi segni distintivi che differenziano le due scritte) per rivalersi sui diritti di quanto depositato. Sono d'accordo anche sul fatto che Ferrari non produrrà mai la Ferrari F150th Italia (F150) come auto di serie, ma questo non cambia assolutamenti nulla perchè la classe in cui questo marchio è depositato fa riferimento a tutti i veicoli, mezzi di locomozione terrestri, aerei e nautici. Premesso questo credo che Ford abbia fatto l'unica cosa possibile, anzi prima di procedere in questi termini ha richiesto di cambiare la denominazione della monoposto e, non avendo ricevuto risposta, è stata costretta a percorrere l'unica strada percorribile.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
12 febbraio 2011 - 15:32
Per la verita'e'vero anche quello che dici infatti bisognerebbe verifcare in che termini siano stati depositati le esclusive del pick-up.Pero va anche detto che l'esclusiva su una sigla non ha motivo di esistere,e non esiste in nessun diritto del mondo altrimenti avremmo milioni di cause all'anno.Purtroppo la Ford confonde a mio avviso,il concetto di marchio con la registrazione di un prodotto con marchio;Ford e'un marchio,f150 no!F150 non e'un marchio,ma il marchio di un prodotto che e'ovviamente tutelato da copyright.Il che significa che se utilizzo quel marchio in modo da recare pregiudizio al prodotto,sono passibile di un giudizio.Ma questo che c'entra con una monoposto da corsa?
Ritratto di gianni776
11 febbraio 2011 - 12:26
a parte il fatto che una virgola ad un nome identifica tutta un altra cosa quindi...... non c'e' da commentere , ma comunque ognuno da la sua ...ma questa f150 ma chi se la fila in europa!!!!!! la classica americanata che in europa non ha mercato . quindi mi sa che e' solo una trovata ford per portarla anche in europa
Ritratto di gogn69
11 febbraio 2011 - 17:06
ma scherziamo....il piccolo DAVIDE FA CAUSA A GOLIA. ma sti americani non hanno una mazza da fare...che schifo!!!!!!!!
Ritratto di MeanMachine
12 febbraio 2011 - 08:07
piccola osservazione: Ferrari è proprietà di Fiat che, se non sbaglio, è meno di Ford.
Ritratto di delta96
11 febbraio 2011 - 20:24
Quelli della Ford avrebbero dimostrato una buona maturità a lasciar fare la ferrari. Quest'anno per noi italiani sono 150 che siamo uniti (particolare evidenziato dalla stessa Ferrari con il tricolore posto sotto l'alettone posteriore). Inoltre la Ferrari f150 è una vettura da f1 non è mica prodotta in serie a differenza di qualcun altra. Come rido se la vince la Ferrari la causa...
Ritratto di nilo14
11 febbraio 2011 - 21:38
ho saputo che ora la ford chiederà i danni anche alle "ESCORT"
Ritratto di SHAOLIN QUAN
12 febbraio 2011 - 15:20
Nilo sei un grande...
Ritratto di ypacar90
11 febbraio 2011 - 22:23
RIDICOLI.
Ritratto di MeanMachine
12 febbraio 2011 - 07:59
Certo, immagino che al momento dell'acquisto potrebbe generare confusione... uno dice che vuole un pick up e gli arriva una F1..aahahah Con due ambiti così diversi allora neanche un notebook dovrebbe mai chiamarsi, che ne so..., Samsung F150....ridicolo no? E' un ovvio modo per far conoscere il pick up anche in Europa a costo ridotto, che di questi tempi male non fa.... e la Ferrari giustamente se ne frega, perchè è ovvio che daranno torto a Ford. Ford ha fatto benissimo!
Ritratto di joker77
3 aprile 2011 - 12:39
ma alla ford,si sono resi conto che la F150 é un prototipo che va sui circuiti di f1 ?