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Anche sulla Ford Fiesta il sistema che frena da solo

05 novembre 2012

Dopo le Ford Focus, la C-Max e la B-Max, anche la Fiesta ha adottato l’Active City Stop che controlla in continuazione che cosa succede davanti alla macchina e se necessario frena automaticamente.

PER FRENATE AUTOMATICHE - Sistemi che fino a ieri parevano appannaggio esclusivo della fascia alta del mercato, oggi arrivano sui modelli di più grande diffusione. Lo testimonia La Ford che ha appena lanciato la Fiesta con l’Active City Stop, il sistema che quando si procede a bassa velocità, nel caso rilevi un probabile impatto, interviene e ferma la vettura. 

UN PO’ RADAR E UN PO’ TELECAMERA - Il sistema ha il suo elemento nevralgico in un sensore collocato frontalmente. Il dispositivo controlla in continuazione la situazione tramite rapidissimi rilevamenti, sulla base di cui misura la distanza tra la stessa vettura e gli ostacoli che si vanno a incontrare. Nel momento che l’elaboratore rilevi che si va verso l’impatto, il sistema è in grado di "inchiodare" la macchina evitando la collisione. Il funzionamento può avvenire a velocità sino a 15 km/h. Da 15 a 30 km/h c’è comunque un intervento che riduce le conseguenze dell’urto. 
 

Fiesta active-city stop 3


VELOCISSIMO
- Il principio di funzionamento del sensore dell'Active City Stop della Fiesta è simile a quello del radar. Si basa sul calcolo del tempo impiegato dalla luce a riflettersi sulle superfici che incontra. Il dispositivo compie questa sorta di misurazione molto rapidamente, tanto da avere cinquanta rilevamenti al secondo (una telecamera normalmente realizza 24 immagini al secondo). I dati-immagini vengono inviati alla centralina elettronica che li elabora sulla base della velocità a cui si sta procedendo, e se constata che il rischio collisione è sicuro, interviene sul sistema frenante. Dapprima porta in pressione il circuito dei freni per rendere più efficace la frenata del conducente; se quest’ultimo non frena e non sterza, allora è lo stesso sistema a farlo, mentre contemporaneamente interviene sul motore riducendo la coppia motrice. 

SICUREZZA PER TUTTI -  Il sistema Active City Stop, che l’anno scorso ha ricevuto il riconoscimento Advanced Reward assegnato ogni anno dall’EuroNCAP, è già stato adottato sulla nuova Focus, sulla C-Max, anche a sette posti, e sulla B-Max.

Ford Fiesta
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Ritratto di Limousine
5 novembre 2012 - 16:55
Quando leggo di questi - ed altri, ovviamente - nuovi dispositivi per migliorare la sicurezza pure sulle berline di seg. B, plaudo sempre l'iniziativa. Peccato, però, che Ford "dimentichi" (pure sulle versioni TOP di gamma) alcune dotazioni che, forse, non contribuiscono granchè alla sicurezza di guida, ma tornano SEMPRE utili al momento del bisogno, come le maniglie ai lati del padiglione per tutti i passeggeri, le luci di cortesia pure per chi sta dietro o il bracciolo centrale al divano post. (lacune presenti, ad es., pure sulla nuova Peugeot 208). O, ancor peggio, l'ingiustificata assenza del termometro liquido refrigerante. Bene le nuove dotazioni inerenti la sicurezza, ma non scadiamo poi su simili, non secondari, "dettagli"!!!
Ritratto di mjmarvin95
5 novembre 2012 - 17:07
Hai ragione!! Ma non solo dimenticanze riguardanti la sicurezza, ma anche quelle che tu chiami (e che sono) secondarie. Come ad esempio le luci di cortesia nel bagagliaio: se non sbaglio si sono dimenticati di metterle sulla nuova Mercedes ML...
Ritratto di Limousine
5 novembre 2012 - 20:19
E' proprio vero ciò che dici! Spesso, infatti, non solo tali (fastidiose) "dimenticanze" sono patrimonio delle Case generaliste (Citroen, Chevrolet, Fiat, Ford, Hyundai, Kia, Honda, Mazda, Opel, Peugeot, Renault, ecc. ecc.), ma pure di quelle cosiddette "premium" (Audi, BMW, Jaguar, Mercedes, Volvo) e, se mi consenti, ciò fa girare non poco le scatole. Non capisco, infatti, cosa costi - a livello industriale - aggiungere un paio di luci di cortesia in più, o le maniglie d'appiglio per i passeggeri, o il cassetto portaoggetti con serratura (davvero rarissimo!!!), ecc. ecc. ecc. Non è micragnando su queste piccolezze che le Case "risparmiano", ma riorganizzandosi meglio i processi produttivi per ottimizzarne i costi.
Ritratto di mjmarvin95
5 novembre 2012 - 20:25
Hai ragione!!! Non credo questi tipi di scelte siano determinate dal bisogno di risparmiare, indipendentemente dal tipo di auto. Ed è vero che 'sta cosa fa girare le scatole!
Ritratto di H-ROSSA無限
6 novembre 2012 - 17:18
1
Ciao, mi ritrovo sempre con un grande punto interrogativo quando commenti, questa volta riguarda le case "generaliste" (come le chiami tu) e i marchi "premium". La domanda é questa, cosa intendi? Audi non mi sembra un marchio "premium", Volvo idem, ok su BMW e Mercedes, ok Jaguar...
Ritratto di mjmarvin95
6 novembre 2012 - 17:33
Scusa se mi intrometto... ma io non riesco a capire perché Audi non sia considerabile un marco "Premium". Non guardate soltanto agli estimatori ripieganti di Lexus e Infiniti. Come se fossero fatte di plastica le Audi. Sono un marchio Premium. Poi è un altro discorso andare a vedere chi tra Mercedes, Audi, BMW, Lexus, Infiniti ecc. abbia più qualità. Ma secondo me, ci sono zone più curate e zone meno curate. Per ognuna di queste auto.
Ritratto di H-ROSSA無限
6 novembre 2012 - 18:20
1
Perche le Audi sono auto del tutto normali a cui si sta dando troppa importanza, sono delle Volkswagen per chi vuole spendere qualche quattrino in piú, ma ben lontane dal prestigio di BMW e Mercedes
Ritratto di Limousine
6 novembre 2012 - 18:29
Premesso che, per pura convenzione, si considerano "generalisti" quei Marchi che producono prodotti a larga diffusione (come citycar, utilitarie, medie, ecc.) con costi medio - bassi e "premium" quelli che si rivolgono ad un pubblico disposto a spendere qualcosa in più (medie-superiori, ammiraglie, supersportive, ecc.), l'Audi e la Volvo (tanto quanto BMW, Jaguar e Mercedes o, se vuoi, pure Lexus e Infiniti) - indipendentemente se tu le reputi tali o meno - realizzano vetture con contenuti di maggior pregio. E' pur vero, però, che negli ultimi anni i cosiddetti "generalisti", hanno sensibilmente migliorato pure loro contenuti e qualità dei propri modelli, al punto da non farli più percepire come prodotti di "serie B", rispetto quelli - a torto o ragione - unanimemente classificati di "serie A". Spero d'averti chiarito ogni dubbio. Ciao!
Ritratto di H-ROSSA無限
6 novembre 2012 - 18:33
1
Si ma Audi produce la A1 ed ha anche prodotto la A2 , anni orsono. Non sono certo auto nobili
Ritratto di Limousine
6 novembre 2012 - 19:25
Se, come al sottoscritto, ti piace un po' la Storia, saprai bene che - diciamo "talvolta" - i titoli nobiliari non sempre si ereditavano per diritto di discendenza, ma pure per "altro". L'Audi, forse, non sarà "arciduchessa" di nascita, ma - grazie a Volkswagen - ne ha acquisito il titolo. Comunque, bella o brutta che sia, oggi un'Audi è costruita davvero con cura certosina e materiali d'alta qualità. E, se ciononostante non dovesse ancora piacerti, guardati pure in giro tranquillamente, che di "nobildonne" ne incontri a piacimento. http://fr.academic.ru/pictures/frwiki/75/Karoline_Auguste_von_Bayern.jpg
Ritratto di H-ROSSA無限
6 novembre 2012 - 20:00
1
Non ho detto che fanno schifo, ma che nella tua lista di auto di serie B hai inserito marchi come Chevrolet,Mazda,Honda e Renault, che nonostante abbiano corso in formula 1 o che hanno motori eccezionali,debbano essere considerate auto di bassa qualita e secondo me non é corretto, poi dimenticandoti di inserire la Volkswagen. Penso che a volte siate cosí succubi dei marchi tedeschi da non notare la qualità degli altri marchi
Ritratto di Limousine
6 novembre 2012 - 20:23
Un momento, un momento... Io NON ritengo determinati Costruttori di "serie B" ed altri di "serie A", ma - come ti scrivevo precedentemente - per pura convenzione, si definiscono taluni "generalisti", mentre altri "premium". Dal mio punto di vista, le attuali differenze - prezzi a parte - tra queste due "categorie" di Produttori, non sono più così marcate come si vorrebbe far credere. E poi, basta salire a bordo d'una Citroen, come d'una Ford, un'Opel e così via, per rendersi conto che non si tratta certo di vetture "povere". Le cosiddette "premium", sono auto del tutto simili alle sorelle più "economiche", semplicemente realizzate con materiali e assemblaggi ulteriormente più curati. Per il resto, lo ripeto, le differenze non son poi così marcate. Non lasciarti abbindolare dagli schemi comuni; se tu reputi di buon livello un determinato prodotto che non costa per forza un capitale, non stai per forza ripiegando a qualcosa da povero, ma semplicemente soddisfi le tue esigenze con ciò che ti è più congeniale al momento della tua scelta. Che t'importa delle altrui "etichette"?
Ritratto di H-ROSSA無限
6 novembre 2012 - 20:47
1
Infatti, non mi interessano le etichette, io ho detto solo che le Audi non sono paragonabili alle BMW, tantomeno alle Mercedes, il mio discorso riguardava solo questo
Ritratto di Limousine
6 novembre 2012 - 22:25
Oddio, non è che un'Audi confrontandosi - per qualità costruttiva, tecnologia, ecc. - con BMW o Mercedes, sia proprio da buttare. Probabilmente la Casa di Monaco e quella di Stoccarda hanno dei trascorsi storici d'un certo rilievo. Ma pure Auto Union - pardon, Audi - non è certo una "cenerentola" qualsiasi. ;) Se poi vogliamo proprio citare un paio di casati nobiliari dai lustri (e indiscutibili) trascorsi, beh... concedimi allora di rammentarti Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Ferrari e - nel suo piccolo - Abarth.
Ritratto di H-ROSSA無限
6 novembre 2012 - 23:08
1
Bhe, le Auto Union non esistono piú, Audi é il secondo tentativo da parte del proprietario di costruire auto. Le Alfa Romeo come le Lancia hanno una storia ed un blasone non indifferente che solo noi italiani rinneghiamo, tanto che in Turchia e nei paesi mediorientali costano quanto le BMW.
Ritratto di Motorsport
5 novembre 2012 - 17:17
.
Ritratto di mjmarvin95
5 novembre 2012 - 17:04
ma voglio proprio vedere quanti acquisteranno questo optional...
Ritratto di MatteFonta92
5 novembre 2012 - 18:30
3
Ben venga questo dispositivo di sicurezza, ma le Ford in genere non sono conosciute per il prezzo basso di optional del genere, e alcune versioni delle sue auto (pur se ben dotate) fanno comunque pagare la radio (500 €)!
Ritratto di MaCiao5
5 novembre 2012 - 18:33
3
Comunque ho appena inviato la seconda prova della mia Mazda 2, ma penso che se uscirà saremo già nel 2013 dato che le ultime prove sono di a novembre... X la Redazione... ma perché appena uno invia la prova non la leggete ed entro 1-2 giorni è online? Spero che accogliate la mia richiesta. Penso che anchle gli altri utenti del forum siano d'accordo con me. MaCiao5
Ritratto di Gianluu
5 novembre 2012 - 18:50
1
Sisi hai ragione, le ultime prove risalgono ad agosto......
Ritratto di Gianluu
5 novembre 2012 - 18:52
1
Ora la domanda sorge spontaneamente.... E la fiat dov'è? Perchè la fiat non ha messo questi aggeggi, per esempio, sulla nuova panda?
Ritratto di mjmarvin95
5 novembre 2012 - 21:13
Sapevano benissimo che chi compra una Fiat (soprattutto una Panda...) non è disposto a sborsare soldi in più per questi optional "inutili" (sì, perché oggi vengono ancora considerati inutili, come se chi li acquista fosse un incapace). Se tu provi a cercare delle Ford Focus usate su Autoscout24 ne troverai quasi zero di auto equipaggiate con questa tecnologia! Se già i clienti Ford non comprano questi pacchetti, figurati se un cliente Fiat... Ciao
Ritratto di MaCiao5
5 novembre 2012 - 19:01
3
Non è lunga come quelle dello scomparso Gig, dell'altro "chi l'ha visto" Mdb, e di Fabri, ma penso che sia davvero buona. Ora la scrivo come commento cosi potete leggerla
Ritratto di MaCiao5
5 novembre 2012 - 19:02
3
PERCHE' L'HAI COMPRATA O PROVATA Premessa: l'auto in foto non è la mia, che è blu metallizzato, con fendinebbia, senza cerchi in lega e non essendo la versione base (la mia è la Cub) ha gli specchietti retrovisori e le maniglie sulle portiere dello stesso colore della carrozzeria. Ciao! Voglio riscrivere una seconda volta la prova della mia Mazda 2 per diversi motivi: la prima non mi convinceva come contenuto dato che mi ero dimenticato di scrivere diverse cose, è passata un'altra estate dove abbiamo fatto molti chilometri "attraversando" l'Italia per andare fino nel Salento e perché come molti di voi fanno, "ricomincio" la prova da capo (per seguire la moda :D). Prima di questa Mazda avevamo una Fiat Cinquecento SX del 1995: era davvero carina anche se squadrata, la SX era anche la versione al top, il colore, un turchese metallizzato, mi piaceva da matti. Ma dopo 9 anni cominciava ad essere davvero piccolina per le nostre esigienze e volevamo un'auto comoda, compatta, nuova, spaziosa ma soprattutto COL CLIMA, perché d'estate viaggiando con l'Astra SW pativamo il caldo... in più era nera quindi tutta la luce ci veniva addosso! Nel febbraio del 2004 cominciammo a girare per le varie concessionarie di Milano, alla ricerca di un'utilitaria carina che non costasse uno sproposito. Le nostre alternative erano: -Honda Jazz, scartata per la dotazione scarna e il prezzo alto -Hyundai Getz, dalla linea davvero orrenda e il baule "nano" -Hyundai Matrix, si distingueva per le ruote stile "passeggino" -Citroen C3, che è arrivata in "finale" con la Mazda -Mazda 2, appunto -Ford Fiesta, che aveva lo stesso pianale della Mazda 2 Appena entrati nel concessionario Mazda, mia mamma si innamorò delle linee originali e simpatiche della Mazda 2. Appena entrati nell'abitacolo abbiamo notato l'enorme spazio e il baule davvero capiente e comodo. Il venditore ci parlò della dotazione (davvero ottima!) e ci propose di fare un preventivo della versione intermedia (la Cub, appunto). Il prezzo era ottimo, vendendo la Cinquecento potevamo averla per soli 12.500 €. A questo punto, la fiacca C3 (la versione da noi presa in considerazione aveva soli 60cv) ha finito la sua battaglia... A fine aprile del 2004 siamo entrati nella concessionaria per ritirare la nostra "fiammante auto nuova". Lì cominciò una lunga vita non ancora terminata insieme a quell'auto. Prima di passare agli interni, volevo elencarvi la lunghissima dotazione: ABS, EDB, ESP, 2 airbag, radio CD con comandi al volante, alzavetro elettrici anteriori e posteriori (guida ad impulso), clima manuale, 3 poggiatesta posteriori, fendinebbia, sedile sdoppiato 60/40, sedile passeggero reclinabile in avanti, retronebbia, piccolo spoiler, piccolo computer di bordo, volante parzialmente in pelle, ruota di scorta di dimensioni "normali". Spero di avervi detto tutto senza annoiarvi, buon proseguimento di lettura! GLI INTERNI Il venditore ci ha consegnato la chiave, con telecomando ma dal design "vecchiotto", e siamo entrati nella nostra Mazda. La plancia è davvero giovanile e simpatica, in "finto alluminio"; materiale dallo stile "guardami e mi rigo subito", infatti ora dopo 8 anni è pieno di graffietti fastidiosi, causati dall'usura. La radio è ben integrata con il resto della plancia ed ha un sound eccezionale, l'unico problema è che ora qualche volta i CD "saltano via" e lo stereo non ce li legge. Una volta ce ne aveva mangiato uno mentre stavamo andando in Liguria, solo dopo innumerevoli "botte" siamo riusciti ad estrarlo. Il volume si alza con una pratica rotella e i comandi sono ripetuti sul volante. Altri tasti sono quelli di sintonizzazione, di memoria delle stazioni, uno con scritto "TA, AF, PTY", che non ho mai capito a cosa servano! Davvero simpatica la scritta "Hello" all'accensione. Il piccolo schermo a cristalli liquidi è retroilluminato da una lucina verde limone. Il volante, in parte rivestito di pelle e in parte di plastica, è sportivo ed ha la parte superiore traforata. Lo stemma Mazda "domina" sopra la scritta "SRS Airbag" e il clacson. I comandi, sulla razza destra, sono intuitivi e davvero a "portata di pollice". Il cruscotto, con la palpebra in plastica rigida e polverosa di colore nero, ha una forma abbastanza accattivante, con numeri grandi e chiari, ed è davvero completo (non accade questo sulla Corsa, dove manca il termometro dell'acqua..). Il piccolo computer di bordo indica se ci sono portiere aperte, cinture slacciate (è presente un "bip bip" per la poltrona del guidatore), autonomia, km percorsi con un pieno e km totali dell'auto. Il clima è potente e raffredda a dovere l'abitacolo, le bocchette centrali si chiudono a soffietto, mentre quelle laterali (simpaticissime, spuntano "fuori" dalla plancia) sono delle vere e proprie "bocchette" e si chiudono con le mani. Purtroppo non ce ne sono per i posti posteriori. Lo stile dei sedili è davvero carino: nero, con dei numeretti "cubitali" color bianco, sono morbidi a sufficienza e trattengono bene durante le curve. I pannelli porta sono tradizionali, con delle grandi tasche e i tasti dell'alzavetro (posti su una spece di poggiabraccio fatto anch'esso di FINTO ALLUMINIO ormai rigato :D) Le maniglie per aprire la porta hanno la chiusura centralizzata. Il baule è grande, squadrato, pratico, comodo e molto altro. La capienza dichiarata è di 314/1144 litri. Ci stanno due valigie rigide sovrapposte e innumerevoli borse morbide e valigie squadrate. Il tutto sotto un pratico tendalino grigio, a differenza delle rivali dove troviamo una dura cappelliera. Contando, ho trovato più di venti portaoggetti, tutti capienti. Pensate che di fronte al posto del passeggero ce ne sono tre: due affiancati chiusi, dove poniamo stracci, guanti, libretto, varie ed eventuali e CD, e uno aperto, dove mettiamo altri CD (ascolto molta musica ma non sopporto le radio!). Dietro la poltrona del guidatore vi è una grande tasca piena di "schifezze"! Ora passiamo (AHIAHI!) alla nota dolente....i materiali! Duri, polverosi, sporchevoli, almeno sono montati con molta cura e non vi sono sbavature. Prima di passare alla guida, devo dire altre cose che non ho elencato qui sopra: di fronte al cambio (abbastanza rialzato) vi sono due portalattina (come nelle porte), dietro c'è la leva del freno a mano. L'altra cosa è la luminosità dell'abitacolo: spettacolare! I vetri sono enormi, la vettura è alta e quindi c'è molto spazio per la testa, le plastiche delle porte sono chiare, quindi mi trovo sempre in un abitacolo "pieno di sole"...potrei quasi fare la tintarella in auto!.
Ritratto di Gianluu
9 novembre 2012 - 17:33
1
Ciao maciao5 ottima la prova, solo che manca la parte della guida xD Saluti:)
Ritratto di Subaru_Impreza
5 novembre 2012 - 21:00
Ma ce ne rendiamo conto che questi dispositivi INUTILI fanno solo aumentare, aumentare, aumentare il prezzo di aggancio delle auto e ridurre la dotazione di serie? Come tutti i crash test, e 80 airbag nelle auto... Di questo passo tra un po' le auto , anche le + scarse , avranno 20 airbag di serie ma niente clima, alzacristalli a manovella e x la radio bisogna incitare il passeggero a cantare ... Siamo seri, i crash test (anche se ora stanno esagerando) sono utilissimi, fino a 15 anni fa le auto a 60 all'ora disintegravano i montanti anteriori ed era pericoloso, ora hanno raggiunto un ottimo livello di sicurezza, quindi BASTA, tanto se la gente non usa la testa al volante tutti questi dispositivi avete capito tutti dove si possono mettere... gli airbag sono veramente utili in 2-3 casi su 100, ad essere abbondanti, tanto se si fa un incidente a 40-50 all'ora al massimo non ci sono danni alle persone, salvo qualche caso, se il sinistro si fa ad oltre i 100 all'ora nel momento dell'impatto si fa una bella frittata, sempre e comunque. Si rivelano utili quindi solo in determinate condizioni atmosferiche, determinate dinamiche ed in un ristretto range di velocità, circa 60-70all'ora... Venendo al dispositivo della Fiesta, ho capito bene? Frena al di sotto dei 15 km/h ??? ahahahahahah MA a cosa serveee in quali circostanze può rivelarsi utile? Quali? Se uno parte anche normalmente li supera all'istante i 15, appena molla la frizione, se uno fa meno dei 15 in seguito ad un rallentamento significa che ha frenato da sè, quindi non serve il dispositivo, se fa meno dei 15 perchè è appena partito significa che è partito perchè ha stabilito che si può partire... Per chi serve , ad uno che procede ad andatura fissa di 10 km/h e nel frattempo si fa fare una pomp@ ??? La cosa + bella poi è il fatto che tra i 15 e i 30 rileva il problema, ma agisce in parte! se uno va ai 20, va già troppo forte e la macchina non si frena, ma riduce le conseguenze dell'impatto! ahahahahahah
Ritratto di saab91
5 novembre 2012 - 21:30
direi che hai le idee assai confuse sono proprio questi ausilii ke andranno sempre piu incentivati per migliorare la guida anke alle basse velocità e ridurre tutti quei micro tamponamenti ke creano disagi e costi a tanti automobilisti
Ritratto di Subaru_Impreza
6 novembre 2012 - 00:30
Sìsì segui pure le masse tu, dimmi allora in quale occasione sarebbe utile questa roba. Ma cosa si può pretendere da uno che è un fallito già nel nick name ...
Ritratto di francesco alfista
6 novembre 2012 - 01:53
e x qualche crucco denigratore anche la panda lo ha un sistema simile....cercatevi le prove....e nn sparate minghiate tanto x scrivere cose inesistenti.....capre.!!
Ritratto di biggmax63
6 novembre 2012 - 08:25
10
bella proprieta' di linguaggio... scrivere per esempio " e per gli accesi estimatori delle auto tedesche, anche la Panda ha un sistema simile...cercatevi le prove....e non scrivete tanto per scrivere" no eh? Rispondo inoltre in anticipo alla sequela di improperi che sicuramente farai quale consequenza di questo commento: Si, esiste la liberta' di opinione e si, esiste la liberta' di linguaggio scritta e verbale, ma esistono anche il concetto di educazione, di rispetto per il prossimo e di civile dibattito. Tutti altrettanto importanti. P.S. Ho posseduto FIAT (500 L - l'originale - e Punto), Lancia (Beta coupe' volumex, Z), Alfa Romeo (Alfetta 2000 America, Alfetta GT) Mercedes (220 D e B 170), Renault (19 Chamade), OPEL (Meriva ed Insignia). Non mi sento quindi di parte, ma ho sempre comperato una macchina perche' mi piaceva e rispondeva alle mie esigenze.
Ritratto di Massimo126
6 novembre 2012 - 08:30
..complimenti come sicurezza uguale a quella volvo!! bravi continua cosi....
Ritratto di Gino2010
6 novembre 2012 - 12:48
a cominciare dalla sicurezza?
Ritratto di mich88
6 novembre 2012 - 18:50
2
Hai ragione,la ford in fatto di sicurezza si stà sempre di più avvicinando alla volvo, oltre che essere bella e comoda è anche sicura...questo optional le auto della sua categoria non lo anno
Ritratto di Gino2010
7 novembre 2012 - 15:36
per effetto della deriva dei continenti.Più o meno alla stessa velocità con cui la ford si avvicina agli standard qualitativi e di sicurezza della volvo.
Ritratto di H-ROSSA無限
6 novembre 2012 - 17:11
1
Non male, e la Fiesta é piú bella della Focus, purtroppo ha un bagagliaio troppo piccolo e non é neanche tanto comoda
Ritratto di ric4900
6 novembre 2012 - 18:13
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.
Ritratto di osservatore
6 novembre 2012 - 18:15
Non credo che convenga fidarsi totalmente di questi sistemi,la gente potrebbe abituarsi ed affidare la frenata solo al sistema automatico rischiando gravi conseguenze se c'è un guasto o malfunzionamento del sensore. Qualcuno potrà dire che se non funziona sarà sicuramente segnalato da qualche spia di segnalazione.........ed io rispondo che ci sono tante persone che conoscono solamente la spia della riserva benzina ( forse).