Debutto americano per la nuova Ford Focus

11 gennaio 2010

Con la terza generazione, la media della Ford diventa più sportiva, nelle forme e nella sostanza, con un'ossatura e motori nuovi. Ci sarà anche una versione elettrica.

Debutto americano per la nuova Ford Focus

TUTTA NUOVA - Una delle principali novità dell'anno è sicuramente lei, la nuova Ford Focus, auto globale che sarà venduta in tutto il mondo con leggere modifiche da un Paese all'altro.

Al Salone che si apre oggi ci sono le due versioni a quattro e cinque porte, ma in Europa dovrebbe arrivare solo l'ultima. La versione famigliare arriverà in un secondo momento. La produzione della nuova Focus inizierà entro la fine dell'anno e l'auto raggiungerà le concessionarie all'inizio del 2011.

 

Ford focus 2010  03ford_focus_2010_14.jpg
In America e nei mercati emergenti la Ford Focus verrà venduta anche nella versione a quattro porte (a destra). Con quella a cinque porte destinata all'Europa, condivide l'80% delle componenti.

 

DIVENTA SPORTIVA - Rispetto al modello che va a sostituire, la nuova Focus presenta una linea più moderna, filante e aggressiva. Come mostrano le prime foto ufficiali, il frontale ha una nuova mascherina: la grossa “bocca” trapezoidale è tagliata da due nervature che proseguono sul cofano motore. Diversi anche i fari, con una sottile striscia di luci diurne a led.

MUSCOLOSA - Se il muso della Focus ha un aspetto così sportivo, la fiancata non è da meno. Piuttosto massiccia, come in tutte le auto di nuova generazione, è modellata da passaruota molto evidenti, dalla linea dei finestrini con cornice cromata e da una nervatura all'altezza delle maniglie. Da notare la forma particolare del fanale posteriore che si allunga sulla fiancata e il taglio del terzo finestrino, simile a quello della Fiesta.

 

ford_focus_2010_2_rid.jpgford_focus_2010_3_rid.jpg
La nuova Ford Focus ha una linea "aggressiva". Sia davanti che dietro ci sono le luci diurne a led.

 

“SPAZIALE” DENTRO - Se la carrozzeria della nuova Focus appare decisamente più grintosa, l'abitacolo non è da meno. La plancia, completamente nuova, rappresenta un'evoluzione di quella della Fiesta ed è caratterizzata da una consolle “importante” e dal quadro stumenti di tipo a “binocolo”, con lo schermo del computer di bordo in primo piano al centro.

Come sulla Mondeo e le monovolume S-Max e Galaxy, lo schermo a cristalli liquidi nella parte alta della concolle è di tipo “touch-screen”, misura 8 pollici e riporta le principali funzioni dell'auto come il climatizzatore bi-zona, i comandi della radio e del navigatore satellitare. Di foggia sportiva anche i sedili, con i fianchetti piuttosto pronunciati e rivestiti in pelle, come alcuni inserti sulla plancia: molto probabilmente l'allestimento fotografato è uno dei più “ricchi”.

 

Ford focus 2010  11Ford focus 2010  12
Gli interni della nuova Ford Focus sono meno austeri che in passato. Più ricca anche la dotazione con accessori tecnologici come il sistema di parcheggio automatico e la telecamera posteriore.


NUOVO TELAIO - Sportiva nell'immagine, ma anche nel carattere. Così sarà la nuova Focus, almeno stando alle prime dichiarazioni della Casa. L'autotelaio è completamente nuovo e verrà condiviso con altri 9 modelli, comprese le future C-Max e Grand C-Max.

Lo schema delle sospensioni offre all'anteriore il classico e affidabile McPherson, mentre al posteriore c'è un evoluzione del sistema multi-braccio utilizzato già sulla Focus attuale. Tra le novità ci sono un nuovo sterzo, sempre con servocomando elettrico, e un controllo di trazione più evoluto, che integra la funzione di differenziale elettronico per limitare il sottosterzo in curva.

GAMMA MOTORI - La parte del leone, in Italia, la faranno sicuramente i già noti turbodiesel 1.6 e 2.0 TDCI ottimizzati per “tagliare” i consumi in media del 10 e 20%, almeno stando alle dichiarazioni ufficiali. Debuttano i nuovi benzina Ecoboost con turbo e iniezione diretta di benzina da 1,6 e 2 litri abbinati alla funzione Start&Stop.

Dal 2011, presso gli stabilimenti americani del Michigan inizierà la produzione di una versione elettrica che potrebbe arrivare anche in Europa.

LEGGI QUI ALTRI DETTAGLI SULLA FOCUS E DALLE UN VOTO

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
178
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.46223
556


Aggiungi un commento
Ritratto di ferrari
11 gennaio 2010 - 16:46
1
Molto bella anche se bisogna vederla dal vivo. La linea secondo me segue molto lo stile delle ultime ford arrivate.Forse qualche dettaglio prende delle assomiglianze con altre macchine,ma chi non lo fà.Dicevano così anche della Insigna,simile alla (Audi,Bmw e Mercedes) solo invidia perchè hanno fatto una bella macchina. Gli interni posso ricordare un pò l'Astra,ma c'è diferenza tra le due,ho una Insigna(molto simila ad Astra) e non mi sembra tanto uguale. Secondo me è una bella auto che venderà tanto come l'ultima Fiesta (o perlomeno gielo auguro) e non vedo l'ora che esca per poterla vedere,anche se non devo comprare.
Ritratto di lonewolf
11 gennaio 2010 - 23:15
ho la nuova fiesta,della quale sono molto soddisfatto,e questa nuova focus le assomiglia molto,sarò veramente lieto di poterla ammirare quando sarà sul mercato,e chissà....
Ritratto di coleman11
12 gennaio 2010 - 13:00
Non cattura al primo sguardo, anche se è un pò particolare, ma sembra un minestrone di linee: Nuova Opel Astra e Fiesta su tutte. La plancia è carina, ma forse troppo futuristica e massiccia...ma è da vedere dal vivo per rendersene conto...non mancherà l'occasione...comunque per ora apprezzo di più l'attuale FOCUS...STAREMO A VEDERE!!!!
Ritratto di Luigi Giordano
13 gennaio 2010 - 14:23
Ho la seconda serie e mi trovo benissimo. A vedere le foto della nuova e` uno spettacolo.
Ritratto di torquato
13 gennaio 2010 - 15:23
ok
Ritratto di Domenico79
13 gennaio 2010 - 17:48
1
d'accordo con coleman,io posseggo l'attuale focus in versione titanium nn certo diro' che e' piu bella ma devo dire che questa nuova tranne che per gli interni e la coda nn trasmette niente di che! pessimo a mio parere il frontale,non saprei bisognera vederla dal vivo forse le proporzioni si percepiscono male in foto...stando alle foto pubblicate da alvolante per le prossime uscite anche se sono soddisfattisimo della mia focus opterei per la nuova astra anche gtc stupenda,o la giulietta,poi ripeto tutto da vedere dal vivo in concessionaria...
Ritratto di Vespor
29 gennaio 2010 - 18:33
che peccato, dietro è praticamente la copia dell' orrenda fiesta arrivata nel 2009, la versione 4 porte riservata agli states invece sembra la copia della mondeo, molto bella
Ritratto di Ivan4826
7 febbraio 2010 - 08:25
è praticamente la sorella maggiore della nuova fiesta che vista dal vivo è molto bella, ma non adatta alle famiglie perchè piccola, con la nuova focus forse hanno voluto colmare questa richiesta, ma ... io che in questi giorni mi accingo a comprare un focus nuova, mi chiedo ora che sta per uscire la nuova faccio bene? mi conviene aspettare, ma non posso mi serve, domani potrò avere problemi su pezzi di ricambio o altro perchè la nuova è diversa? boh ...
Ritratto di appassionato di alvolante
11 febbraio 2010 - 19:21
io ho sempre adorato la ford focus fin da quando ero piccolo e questa mi pare ancora più bella
Ritratto di Ivan4826
21 febbraio 2010 - 22:40
ho comprato l'IKON 2 giorni fa è uno spettacolo!