NEWS

Touch screen e comandi vocali per la Ford Focus elettrica

30 agosto 2012

La Ford ha deciso di proporre la versione elettrica della Focus con una dotazione esclusiva per quanto riguarda l'aspetto multimediale: arriva in Europa il sistema Sync.

Touch screen e comandi vocali per la Ford Focus elettrica

NON SOLO TRAZIONE ELETTRICA - Mancano ormai pochi mesi alla commercializzazione della Ford Focus elettrica e in vista dell’avvenimento la Ford sta mettendo a punto l’offerta commerciale del nuovo modello; un’offerta basata soprattutto sui contenuti di innovazione tecnologica. Uno di questi elementi è il sistema multimediale Sync di ultima generazione, proposto dalla Ford anche sulla B-Max tra breve in vendita e già da un anno sulle Ford vendute negli Usa. Ma per la Focus elettrica il Sync sarà integrato anche dell’interfaccia MyFord Touch.


Ford focus elettrica 1
La Focus elettrica.


SEMPRE CONNESSI - Con questo equipaggiamento, sulla Ford Focus elettrica sarà possibile essere sempre collegati a Internet, anche con l’auto in movimento, e le varie funzioni potranno essere comandate con la voce. Non mancherà comunque il display touch, di 8 pollici a colori. Con questa dotazione la Ford considera la Focus elettrica il massimo dell’offerta in materia di multimedialità e connessione a bordo. Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con la Microsoft. 
 

Ford focus elettrica sync 14
Una schermata del Sync.


COMANDI VOCALI - I comandi vocali del sistema Sync sono stati sviluppati per affrontare anche le nuove esigenze legate alla trazione elettrica. Per quanto riguarda la fruibilità del sistema sui mercati mondiali, il Sync viene dotato da un programma che riconosce ben nove lingue: inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco, portoghese, olandese, turco e russo. La logica di funzionamento consente di telefonare, regolare il climatizzatore, gestire l’impianto hi-fi e il navigatore, senza staccare le mani dal volante né distogliere lo sguardo dalla strada. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
30 agosto 2012 - 15:43
3
Per me le auto elettriche sono solo uno specchietto per le allodole. Finché costeranno così tanto, non potranno mai avere successo e non sostituiranno mai quelle a motore termico. E poi, dico, a che serve essere connessi ad internet per tutta la durata del viaggio? Guardi un film in streaming invece di guardare la strada?
Ritratto di LucaPozzo
30 agosto 2012 - 16:36
Anche la connessione è appunto uno specchietto. La tendenza a riempire le auto di dotazioni infotainment si spiega abbastanza facilmente: fanno scena e costano molto meno dei contenuti meccanici. Un mini spot wi-fi ad esempio costa pochi euro a livello industriale, ma è vendibile come optional a 300€. Sulla nuova Yaris ad esempio han tolto la possibilità di far scorrere i sedili posteriori ma puoi avere la connessione dati. Ora, di avere il wifi in macchina mi importa in realtà poco. E chi proprio ne sente il bisogno probabilmente ha già un device con la connessione 3G. Vorrei invece poter variare la capacità del bagagliaio, ma quello è tutto ferro in più che costa caro da produrre. E' come la storia dei cerchi in lega e dell'ESP. Per anni in Italia se chiedevi all'automobilista medio di scegliere un optional gratis, tra i due prendevano i cerchi. Servono a nulla ma fan scena (l'ESP mica lo puoi mostrare agli amici al bar)
Ritratto di MatteFonta92
30 agosto 2012 - 16:44
3
Sono completamente d'accordo. Io ho sempre storto in naso di fronte all'impressionante quantità di aggeggi tecnologici (la maggior parte inutili) presenti nelle auto moderne. E al giorno d'oggi un'inversione di tendenza sembra quanto mai un miraggio...
Ritratto di AnniAddietros
30 agosto 2012 - 19:34
Concordo pienamente con entrambi. Stanno sempre a riempire le macchine di lucette per attirare gli insetti, ma quasi mai niente di utile... e la cosa triste è che riescono ad attirarli benissimo questi "insetti" -.-
Ritratto di supermax63
2 settembre 2012 - 18:34
inutile,costoso,ridondante e pericoloso. Sistemi Wi-Fi e Hard Disk sulle vetture non mi convincono e finché potrò ne farò a meno. Non oso immaginare cosa possa succedere se qualcuno di questi inutili dispositvi dovesse impallarsi come spesso capita ai nostri PC o Notebook che però non sono in movimento...
Ritratto di federix-5
30 agosto 2012 - 16:10
mia che aborto di macchina...quel muso è qualcosa di improponibile
Ritratto di andy962
30 agosto 2012 - 16:28
finchè l'elettrica avrà un limitato chilometraggio di percorrenza;penso che il motore totalmente elettrico non avrà mai un futuro.
Ritratto di liinkss
30 agosto 2012 - 17:40
9
Voglio vedere se alla terza volta che gli chiedi di cambiare canale radio e lei ti cambia la temperatura della clima, voglio vedere se non togli lo sguardo dalla strada :)
Ritratto di mustang54
30 agosto 2012 - 18:59
2
mi fa impazzire...
Ritratto di Massimo126
30 agosto 2012 - 23:00
...come faccio a parlare e nn capisce parla su focus??mah....
Ritratto di Facip
31 agosto 2012 - 09:47
.... intanto i comandi vocali (presenti da anni su altre vetture) prevedono alcuni comandi replicati da tasti o toch-screen. Si tratta soltanto di una cosa in più. La connessione ad internet potrebbe servire ad avere sempre le mappe del gps aggiornate, notizie sul traffico (visto come funziona male il TMC), informazioni meteo, ecc ... Alcune informazioni sono utili in viaggio, altre interpellabili a vettura ferma. Il 90% avrà già un IPAD che fa le stesse cose ... come peraltro ci sono GPS integrati o portatili. Non è vero che la tecnologia è usata soltanto come "specchietto per le allodole". Sistemi di frenata automatica, di verifica degli angoli morti degli specchietti, di superamento involontario della corsia, di verifica di oggetti durante la retromarni, ESP, ecc ... sono sempre più diffusi e utili. Mi sembra normale che nell'era di internet anche l'auto ne sia provvista. Non mi pare che i gadgets attuali siano inutili o eccessivi, sono l'evoluzione. L'autoradio c'è sempre stata ... oggi anche in streaming via internet (con migliaia di stazioni); il lettore di cassette è diventato CD e oggi lettore memorie SD con MP3, il navigatore è utile. Semplicemente si soddisfano le stesse necessità presenti da decenni aggiornandole con le tecnologie attuali.
Ritratto di marcoveneto
31 agosto 2012 - 18:24
quel frontale è orribile!
Ritratto di ric4900
2 settembre 2012 - 16:50
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.