PRIMA UN RESTYLING - La Mondeo, berlina media della Ford (in foto il modello attualmente sul mercato) si appresta a ricevere la tradizionale rinfrescata di metà carriera, in attesa del modello completamente nuovo previsto per il 2012.
Secondo alcune indiscrezioni, la Mondeo ristilizzata dovrebbe arrivare in estate, con modifiche molto lievi, come l'adozione delle luci a led e qualche ritocco alla mascherina e al paraurti. Sotto il cofano dovrebbero arrivare gli “Ecoboost”, una nuova famiglia di motori della Ford (che vedremo anche sulla nuova Focus) che dovrebbero garantire emisisoni e consumi più contenuti degli attuali.
POI UN MODELLO "UNIVERSALE" - La "rivoluzione" è rimandata al 2012. La Ford, che finora aveva costruito due diverse berline medie per l'Europa e gli Stati uniti (dove si chiama Fusion e non va confusa con il modello venduto in Europa), ha deciso di uniformarle, costruendo un unico modello per i due mercati. Esattamente com'è avvenuto per la Focus appena presentata al Salone di Detroit, che sarà venduta sulle due sponde dell'Atlantico con piccolissime differenze. Non è ancora chiaro se questa nuova berlina continuerà a chiamarsi Mondeo o se avrà un nome del tutto nuovo.
Sappiamo che la prossima berlina della Ford verrà costruita su una nuova piattaforma denominata “Taurus” progettata, come quella del modello attuale, per modelli a trazione anteriore. La nuova Mondeo si appresterebbe dunque a diventare la terza auto della Ford per il mercato mondiale dopo la Fiesta e la nuova Focus. Una strategia che consetirà alla Casa americana notevoli risparmi.


